Che Cos'è il Mito?
Hai mai pensato a come gli antichi spiegavano perché esiste il mondo o da dove vengono i tuoni? Il mito (che viene dalla parola greca "mythos", che significa racconto) è proprio questo: una storia religiosa con protagonisti divinità ed eroi che cerca di rispondere ai grandi interrogativi della vita.
I miti hanno un valore simbolico universale incredibile. Gli studiosi hanno scoperto che popoli lontanissimi tra loro, che non si sono mai conosciuti, hanno creato storie molto simili! Questo succede perché i miti parlano di temi che interessano tutti gli esseri umani: la nascita, la morte, l'amore, l'odio.
Il carattere religioso dei miti li rendeva sacri e potentissimi. Non erano solo storie per intrattenere, ma davano autorità a re e istituzioni. Nell'antico Egitto, per esempio, si credeva che il dio Amon-Ra desse direttamente il potere al faraone: disobbedirgli significava offendere la divinità stessa!
Esistono diversi tipi di miti: i miti cosmogonici spiegano come è nato l'universo, quelli teogonici raccontano l'origine degli dei, gli antropogonici narrano la creazione dell'uomo, i naturalistici spiegano i fenomeni della natura, e infine i miti storici tramandano le gesta di eroi leggendari.
💡 Curiosità: Anche oggi usiamo la parola "mito" per indicare personaggi famosi che ammiriamo molto!