La Terra nel Sistema Solare e i suoi movimenti
La Terra è uno degli otto pianeti che compongono il Sistema Solare, orbitando intorno al Sole insieme a Mercurio, Venere, Marte, Giove, Saturno, Urano e Nettuno. Il nostro pianeta, con i suoi 4,6 miliardi di anni, presenta una forma leggermente schiacciata ai poli, con la circonferenza massima all'Equatore.
Highlight: Il Moto di rotazione della Terra avviene attorno al proprio asse e richiede 24 ore per completarsi.
Highlight: Il Moto di rivoluzione della Terra intorno al Sole dura 365 giorni e determina l'alternarsi delle stagioni.
La struttura interna della Terra è composta da diversi strati:
- La crosta, con uno spessore variabile tra 10 e 70 km
- Il mantello, spesso 2.900 km, formato da rocce solide e fuse con temperature fino a 3.000°C
- Il nucleo esterno e interno, composto da rocce solide e fuse, con temperature che raggiungono i 6.000°C
Vocabulary: La litosfera, o crosta terrestre, è divisa in zolle o placche, che comprendono sia le terre emerse (continenti) che le acque.
Il movimento delle placche tettoniche è responsabile della formazione di vulcani e montagne, oltre a causare terremoti. Alfred Wegener ha elaborato la "teoria della deriva dei continenti", secondo cui le placche si muovono, scontrandosi o allontanandosi tra loro.
Example: Circa 250 milioni di anni fa esisteva un unico supercontinente chiamato Pangea, che si è poi frammentato negli attuali cinque continenti: Eurasia, Africa, America, Oceania e Antartide.
Gli oceani ricoprono due terzi della superficie terrestre e sono tre: l'Oceano Pacifico (il più profondo con 4.000 metri), l'Oceano Indiano (3.900 metri) e l'Oceano Atlantico (3.300 metri).