Il Pianeta Azzurro: Oceani, Mari e Acque Dolci
Quando guardi la Terra dallo spazio, vedi subito perché la chiamiamo pianeta azzurro. L'idrosfera (letteralmente "sfera dell'acqua") copre ben il 70% della superficie terrestre ed è composta al 97% da acqua salata.
I tre oceani principali sono giganteschi: l'Oceano Pacifico è il più grande con 180 milioni di km², separa le Americhe dall'Asia e dall'Oceania. L'Oceano Atlantico (106 milioni di km²) divide l'Europa dalle Americhe, mentre l'Oceano Indiano (72 milioni di km²) si trova tra Oceania, Asia, Africa e Antartide.
I mari sono oceani più piccoli, delimitati da isole, penisole e arcipelaghi. Tra i più importanti ci sono il Mar Mediterraneo, il Mar Nero, il Mar Caspio e il Mar Rosso.
Le correnti marine sono masse d'acqua in continuo movimento - alcune calde, altre fredde - che influenzano direttamente il clima delle coste che toccano.
Curiosità: Il Mar Caspio è tecnicamente un lago (il più grande bacino chiuso del mondo), anche se nel nome c'è "mar"!
Solo il 3% dell'idrosfera è costituito da acque dolci: fiumi, laghi, falde sotterranee e ghiaccio dei ghiacciai. I fiumi più importanti formano enormi bacini con i loro affluenti, come il Rio delle Amazzoni in Sud America, il Mississippi-Missouri in Nord America, e in Africa il Nilo, il Niger, il Congo e lo Zambesi.