Fenici e Hittiti: Commercianti e Guerrieri
I Fenici erano i "signori del mare" dell'antichità! Il loro nome deriva dal greco "phoinix" (porpora), il prezioso colorante rosso che ottenevano dal mollusco murice. Invece di uno stato unico, avevano diverse città-stato lungo la costa libanese.
La loro forza era il commercio marittimo: esportavano legname di cedro, stoffe di porpora e oggetti artigianali, importando cibo e metalli. Grazie alla conoscenza degli astri navigavano anche di notte! Fondarono empori commerciali in tutto il Mediterraneo e successivamente vere colonie.
L'invenzione più geniale dei Fenici? L'alfabeto! A differenza delle complicate scritture precedenti, avevano solo 22 segni, ognuno corrispondente a un suono. Questa semplicità rivoluzionò la comunicazione per sempre.
Gli Hittiti dominavano l'Anatolia (attuale Turchia) e erano famosi per la loro abilità militare. Dopo l'Antico Regno, il Nuovo Regno raggiunge la massima espansione. Si scontrarono con l'Egitto nella famosa Battaglia di Qadesh, che finì con un trattato di pace.
Innovazione: L'alfabeto fenicio è l'antenato di tutti gli alfabeti moderni, compreso quello che stai leggendo ora!
Gli Hittiti erano esperti nell'estrazione e lavorazione dei metalli, base della loro economia. Purtroppo caddero sotto gli attacchi dei misteriosi Popoli del mare.