Apri l'app

Materie

Storia

30 nov 2025

1716

7 pagine

Explore the Ancient Civilization of Sumeri

K

Karol Abbruscato @karolabbruscato_msgf

I Sumeri sono stati il primo popolo della storia di cui abbiamo conoscenza, e hanno letteralmente inventato la... Mostra di più

# I sumeri # Chi sono?

I Sumeri sono il primo popolo antico di cui si ha conoscenza, si
insiediarono in Mesopotamia (terra tra i due fiumi)

I Sumeri

Benvenuti nel mondo della prima civiltà della storia! I Sumeri non sono solo un argomento da studiare, ma i veri inventori di tutto ciò che consideriamo "civilizzato" oggi.

# I sumeri # Chi sono?

I Sumeri sono il primo popolo antico di cui si ha conoscenza, si
insiediarono in Mesopotamia (terra tra i due fiumi)

Chi Sono?

Immagina di essere nel 4000 a.C. e di dover scegliere dove costruire la tua città i Sumeri hanno fatto la scelta perfetta! Si sono stabiliti in Mesopotamia, letteralmente "terra tra i due fiumi" (Tigri ed Eufrate), nella zona meridionale di questa regione fertile.

Questi popoli antichi erano dei veri urbanisti hanno fondato grandi città circondate da mura difensive. La loro città principale era Uruk, che potete considerare come la prima metropoli della storia.

Ricorda I Sumeri sono importanti perché rappresentano il passaggio dalla preistoria alla storia vera e propria!

# I sumeri # Chi sono?

I Sumeri sono il primo popolo antico di cui si ha conoscenza, si
insiediarono in Mesopotamia (terra tra i due fiumi)

Scoperte e Invenzioni

Preparatevi a rimanere a bocca aperta i Sumeri hanno inventato praticamente tutto! La loro invenzione più rivoluzionaria è stata la scrittura nel 3300 a.C., che segna ufficialmente la fine della preistoria e l'inizio della storia.

All'inizio usavano la scrittura per commerciare (sempre pratici!). Il loro sistema si è evoluto da ideografico a pittografico, fino ad arrivare alle prime forme di scrittura fonetica. Avevano anche due dialetti principali l'eme-ku e l'eme-sal.

Ma non finisce qui! Hanno anche inventato la ruota di legno, l'aratro con punta di rame, i mattoni d'argilla cotti al forno, le imbarcazioni (prima ceste foderate di pelle, poi in legno) e hanno fatto scoperte fondamentali in medicina.

Wow factor Senza i Sumeri, probabilmente stareste ancora camminando a piedi e scrivendo su pietre!

# I sumeri # Chi sono?

I Sumeri sono il primo popolo antico di cui si ha conoscenza, si
insiediarono in Mesopotamia (terra tra i due fiumi)

Struttura delle Città

Le città sumere erano come fortezze super organizzate! Ogni città aveva mura di cinta che servivano a due scopi proteggere dalle inondazioni e dai nemici. Intorno alle mura si estendevano i campi coltivati.

Il cuore di ogni città era la Ziqqurat, un edificio spettacolare a terrazze sovrapposte con scale che portavano ai piani superiori. In cima c'era il tempio, mentre la Ziqqurat fungeva anche da torre di avvistamento e osservatorio astronomico per i sacerdoti.

Nella parte bassa della Ziqqurat si trovavano i magazzini per grano e orzo. All'interno delle mura c'erano anche il palazzo del re e le abitazioni della popolazione.

Curiosità La Ziqqurat era come un grattacielo multifunzionale dell'antichità!

# I sumeri # Chi sono?

I Sumeri sono il primo popolo antico di cui si ha conoscenza, si
insiediarono in Mesopotamia (terra tra i due fiumi)

Le Religioni

I Sumeri avevano un rapporto intenso con la natura e le sue forze! Veneravano le grandi forze della natura e celebravano soprattutto i riti della fertilità per favorire la vegetazione.

Il loro Pantheon era guidato da una triade di dei maggiori Anu, Enlin ed Enki. Oltre a loro, veneravano altri dei che proteggevano le diverse attività umane e i corpi celesti. Ogni città-stato aveva il suo dio protettore venerato nella Ziqqurat locale.

I Sumeri credevano che il mondo fosse popolato da geni e demoni (buoni e cattivi) che influenzavano la vita umana. Le anime dei defunti non placati si aggiravano per il mondo, quindi servivano scongiuri e pratiche magiche per proteggersi. Il loro oltretomba non era un posto felice, ma un luogo squallido e oscuro.

Attenzione Per i Sumeri, religione significava protezione pratica nella vita quotidiana!

# I sumeri # Chi sono?

I Sumeri sono il primo popolo antico di cui si ha conoscenza, si
insiediarono in Mesopotamia (terra tra i due fiumi)

Politica

Il sistema politico sumero era una teocrazia il potere veniva esercitato in nome della divinità dai suoi rappresentanti sulla terra.

La società era organizzata come una piramide sociale molto rigida

  • In cima Sacerdoti e Re
  • Segue Nobili e Guerrieri
  • Nel mezzo Commercianti, Contadini e Artigiani
  • Alla base Schiavi (principalmente prigionieri di guerra)

Questo sistema garantiva ordine ma anche disuguaglianza sociale molto marcata.

Ricorda Nella teocrazia sumera, potere religioso e politico erano la stessa cosa!

# I sumeri # Chi sono?

I Sumeri sono il primo popolo antico di cui si ha conoscenza, si
insiediarono in Mesopotamia (terra tra i due fiumi)

Curiosità

Ecco i dettagli più interessanti che renderanno i Sumeri indimenticabili! Si prendevano grande cura del loro aspetto bagno quotidiano con acqua corrente dai canali, oli profumati su corpo, barba e capelli per proteggersi dal sole e dai parassiti. I sovrani avevano acconciature elaborate per essere riconoscibili.

L'educazione era un privilegio solo i maschi ricchi andavano a scuola nel cuore della città, le femmine studiavano a casa. Le lezioni duravano tutto il giorno e gli insegnanti erano severissimi!

La schiavitù era diffusa oltre ai prigionieri di guerra, diventavano schiavi anche i cittadini che non pagavano i debiti. I figli di schiavi rimanevano schiavi a loro volta. L'agricoltura era specializzata vicino ai canali coltivavano cipolle, aglio, legumi e palme da dattero; più lontano cereali, orzo e frumento.

Curiosità I tributi al re venivano calcolati in base alla quantità di terre e greggi possedute!

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

 

Storia

1716

30 nov 2025

7 pagine

Explore the Ancient Civilization of Sumeri

K

Karol Abbruscato

@karolabbruscato_msgf

I Sumeri sono stati il primo popolo della storia di cui abbiamo conoscenza, e hanno letteralmente inventato la civiltà come la conosciamo oggi! Scopriamo insieme chi erano questi incredibili innovatori che hanno creato la scrittura, la ruota e le prime... Mostra di più

# I sumeri # Chi sono?

I Sumeri sono il primo popolo antico di cui si ha conoscenza, si
insiediarono in Mesopotamia (terra tra i due fiumi)

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

I Sumeri

Benvenuti nel mondo della prima civiltà della storia! I Sumeri non sono solo un argomento da studiare, ma i veri inventori di tutto ciò che consideriamo "civilizzato" oggi.

# I sumeri # Chi sono?

I Sumeri sono il primo popolo antico di cui si ha conoscenza, si
insiediarono in Mesopotamia (terra tra i due fiumi)

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Chi Sono?

Immagina di essere nel 4000 a.C. e di dover scegliere dove costruire la tua città: i Sumeri hanno fatto la scelta perfetta! Si sono stabiliti in Mesopotamia, letteralmente "terra tra i due fiumi" (Tigri ed Eufrate), nella zona meridionale di questa regione fertile.

Questi popoli antichi erano dei veri urbanisti: hanno fondato grandi città circondate da mura difensive. La loro città principale era Uruk, che potete considerare come la prima metropoli della storia.

Ricorda: I Sumeri sono importanti perché rappresentano il passaggio dalla preistoria alla storia vera e propria!

# I sumeri # Chi sono?

I Sumeri sono il primo popolo antico di cui si ha conoscenza, si
insiediarono in Mesopotamia (terra tra i due fiumi)

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Scoperte e Invenzioni

Preparatevi a rimanere a bocca aperta: i Sumeri hanno inventato praticamente tutto! La loro invenzione più rivoluzionaria è stata la scrittura nel 3300 a.C., che segna ufficialmente la fine della preistoria e l'inizio della storia.

All'inizio usavano la scrittura per commerciare (sempre pratici!). Il loro sistema si è evoluto da ideografico a pittografico, fino ad arrivare alle prime forme di scrittura fonetica. Avevano anche due dialetti principali: l'eme-ku e l'eme-sal.

Ma non finisce qui! Hanno anche inventato la ruota di legno, l'aratro con punta di rame, i mattoni d'argilla cotti al forno, le imbarcazioni (prima ceste foderate di pelle, poi in legno) e hanno fatto scoperte fondamentali in medicina.

Wow factor: Senza i Sumeri, probabilmente stareste ancora camminando a piedi e scrivendo su pietre!

# I sumeri # Chi sono?

I Sumeri sono il primo popolo antico di cui si ha conoscenza, si
insiediarono in Mesopotamia (terra tra i due fiumi)

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Struttura delle Città

Le città sumere erano come fortezze super organizzate! Ogni città aveva mura di cinta che servivano a due scopi: proteggere dalle inondazioni e dai nemici. Intorno alle mura si estendevano i campi coltivati.

Il cuore di ogni città era la Ziqqurat, un edificio spettacolare a terrazze sovrapposte con scale che portavano ai piani superiori. In cima c'era il tempio, mentre la Ziqqurat fungeva anche da torre di avvistamento e osservatorio astronomico per i sacerdoti.

Nella parte bassa della Ziqqurat si trovavano i magazzini per grano e orzo. All'interno delle mura c'erano anche il palazzo del re e le abitazioni della popolazione.

Curiosità: La Ziqqurat era come un grattacielo multifunzionale dell'antichità!

# I sumeri # Chi sono?

I Sumeri sono il primo popolo antico di cui si ha conoscenza, si
insiediarono in Mesopotamia (terra tra i due fiumi)

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Le Religioni

I Sumeri avevano un rapporto intenso con la natura e le sue forze! Veneravano le grandi forze della natura e celebravano soprattutto i riti della fertilità per favorire la vegetazione.

Il loro Pantheon era guidato da una triade di dei maggiori: Anu, Enlin ed Enki. Oltre a loro, veneravano altri dei che proteggevano le diverse attività umane e i corpi celesti. Ogni città-stato aveva il suo dio protettore venerato nella Ziqqurat locale.

I Sumeri credevano che il mondo fosse popolato da geni e demoni (buoni e cattivi) che influenzavano la vita umana. Le anime dei defunti non placati si aggiravano per il mondo, quindi servivano scongiuri e pratiche magiche per proteggersi. Il loro oltretomba non era un posto felice, ma un luogo squallido e oscuro.

Attenzione: Per i Sumeri, religione significava protezione pratica nella vita quotidiana!

# I sumeri # Chi sono?

I Sumeri sono il primo popolo antico di cui si ha conoscenza, si
insiediarono in Mesopotamia (terra tra i due fiumi)

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Politica

Il sistema politico sumero era una teocrazia: il potere veniva esercitato in nome della divinità dai suoi rappresentanti sulla terra.

La società era organizzata come una piramide sociale molto rigida:

  • In cima: Sacerdoti e Re
  • Segue: Nobili e Guerrieri
  • Nel mezzo: Commercianti, Contadini e Artigiani
  • Alla base: Schiavi (principalmente prigionieri di guerra)

Questo sistema garantiva ordine ma anche disuguaglianza sociale molto marcata.

Ricorda: Nella teocrazia sumera, potere religioso e politico erano la stessa cosa!

# I sumeri # Chi sono?

I Sumeri sono il primo popolo antico di cui si ha conoscenza, si
insiediarono in Mesopotamia (terra tra i due fiumi)

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Curiosità

Ecco i dettagli più interessanti che renderanno i Sumeri indimenticabili! Si prendevano grande cura del loro aspetto: bagno quotidiano con acqua corrente dai canali, oli profumati su corpo, barba e capelli per proteggersi dal sole e dai parassiti. I sovrani avevano acconciature elaborate per essere riconoscibili.

L'educazione era un privilegio: solo i maschi ricchi andavano a scuola nel cuore della città, le femmine studiavano a casa. Le lezioni duravano tutto il giorno e gli insegnanti erano severissimi!

La schiavitù era diffusa: oltre ai prigionieri di guerra, diventavano schiavi anche i cittadini che non pagavano i debiti. I figli di schiavi rimanevano schiavi a loro volta. L'agricoltura era specializzata: vicino ai canali coltivavano cipolle, aglio, legumi e palme da dattero; più lontano cereali, orzo e frumento.

Curiosità: I tributi al re venivano calcolati in base alla quantità di terre e greggi possedute!

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS