Apri l'app

Materie

Le Antiche Civiltà: Sumeri, Babilonesi, Accadi e Altri Popoli

30

0

user profile picture

anita⭐️

29/11/2025

Storia

Sumeri, babilonesi, accadi, ittiti, assiri, persiani, cretesi e micenei

1444

29 nov 2025

7 pagine

Le Antiche Civiltà: Sumeri, Babilonesi, Accadi e Altri Popoli

user profile picture

anita⭐️

@anita.a__

Scopriamo insieme l'affascinante storia delle prime grandi civiltà che hanno... Mostra di più

Page 1
Page 2
Page 3
Page 4
Page 5
Page 6
Page 7
1 / 7
# I sumeri

La mesopotamia è un'ampia pianura alluvionale compresa tra i
fiumi Tigri ed Eufrate. Insieme allEgitto è parte della regione la

I Sumeri: i pionieri della civiltà

Immagina una terra fertile tra due fiumi dove nasce la prima vera civiltà della storia! La Mesopotamia, situata tra il Tigri e l'Eufrate, fa parte della famosa Mezzaluna fertile insieme all'Egitto.

I Sumeri sono stati dei veri geni dell'ingegneria: hanno inventato le tecniche di canalizzazione che hanno dato vita all'agricoltura irrigua. Questo significa più cibo, più ricchezza e più tempo per dedicarsi ad altre attività!

La loro società era super organizzata con la divisione del lavoro: c'erano artigiani che lavoravano i metalli, commercianti che vendevano i prodotti e funzionari che riscuotevano le tasse. Le città-stato governavano tutto il territorio circostante, con al centro la maestosa ziqqurat - una specie di grattacielo dell'antichità!

Curiosità: I Sumeri hanno mantenuto il controllo della loro terra per oltre duemila anni - un record impressionante!

# I sumeri

La mesopotamia è un'ampia pianura alluvionale compresa tra i
fiumi Tigri ed Eufrate. Insieme allEgitto è parte della regione la

Dai Sumeri ai Babilonesi: un susseguirsi di imperi

I Sumeri erano politeisti e adoravano divinità come Anu (dio del cielo), Enlil (dio del vento) e Ishtar (dea della fertilità). Ma la loro supremazia non durò per sempre!

Nel 2350 a.C. arrivano gli Accadi, che creano il primo vero impero della storia assorbendo tutte le conoscenze sumere: scrittura, ruota, agricoltura e architettura. Il loro dominio raggiunge l'apice con Naram-Sin.

Dopo secoli di lotte, nascono i Babilonesi che fondano la città di Babilonia. Il loro re più famoso è Hammurabi, che ci ha lasciato il primo codice di leggi scritto della storia: il Codice di Hammurabi, scolpito su una stele di pietra nera in scrittura cuneiforme.

Da ricordare: Il Codice di Hammurabi è considerato uno dei primi esempi di giustizia organizzata al mondo!

# I sumeri

La mesopotamia è un'ampia pianura alluvionale compresa tra i
fiumi Tigri ed Eufrate. Insieme allEgitto è parte della regione la

Gli Ittiti: i maestri del ferro

Tra il III e II millennio a.C. dall'Anatolia arriva un popolo completamente diverso: gli Ittiti! Sono di origine indoeuropea e seminomadi - si spostavano quando il terreno non produceva più.

La loro città principale era Kactusha e avevano tre superpoteri: la pastorizia, la lavorazione del ferro e soprattutto i cavalli! In guerra erano praticamente imbattibili grazie a questa combinazione letale insieme alla ruota a raggi.

Gli Ittiti conquistano e distruggono Babilonia, poi si dirigono verso l'Egitto. Qui però incontrano il loro match nella battaglia di Qadesh, dove vengono sconfitti. Dopo questa guerra si stabilisce la "pace eterna"... che però viene interrotta dai misteriosi popoli del mare.

Fatto interessante: Gli Ittiti sono stati tra i primi a padroneggiare la lavorazione del ferro, dando loro un enorme vantaggio militare!

# I sumeri

La mesopotamia è un'ampia pianura alluvionale compresa tra i
fiumi Tigri ed Eufrate. Insieme allEgitto è parte della regione la

Assiri e Neobabilonesi: l'arte della guerra e dello splendore

Gli Assiri provengono da Assur e sono veri maestri della guerra! Nati dall'unione di diverse tribù, creano una società con classi sociali rigidissime e trasformano i popoli conquistati in schiavi deportandoli.

Le loro strategie militari combinano fanteria e cavalleria con armi da assedio come torri mobili e arieti - erano praticamente inarrestabili! Sotto Assurbanipal l'impero raggiunge il massimo splendore con capitale a Ninive, ma alla sua morte crolla sotto gli attacchi di babilonesi e medi.

I Babilonesi approfittano della caduta assira per riunificare la Mesopotamia. Sotto Nabucodonosor II conquistano Siria e Palestina, e Babilonia vive il suo momento di massimo splendore nel periodo neobabilonese.

Strategia vincente: Gli Assiri sono stati i primi a usare efficacemente armi da assedio su larga scala!

# I sumeri

La mesopotamia è un'ampia pianura alluvionale compresa tra i
fiumi Tigri ed Eufrate. Insieme allEgitto è parte della regione la

I Persiani: l'impero della tolleranza

I Persiani (dall'attuale Iran) discendono dagli Arii e sono così simili ai Medi che spesso i Greci li confondevano! Sono nomadi intelligenti: d'inverno vanno sugli altopiani, d'estate in montagna.

La famiglia reale degli Achemenidi produce sovrani leggendari come Ciro il Grande, Cambise, Dario I e Serse. Questi re sono dei geni della politica: dopo aver sconfitto gli Egizi, li lasciano praticare le loro religioni e usare i loro costumi in cambio di tributi e soldati.

I giovani persiani imparavano tre cose fondamentali: tirare con l'arco, andare a cavallo e dire sempre la verità. Erano monoteisti e praticavano il mazdeismo e lo zoroastrismo.

Lezione di leadership: I Persiani hanno creato uno dei più grandi imperi della storia proprio grazie alla loro politica di tolleranza!

# I sumeri

La mesopotamia è un'ampia pianura alluvionale compresa tra i
fiumi Tigri ed Eufrate. Insieme allEgitto è parte della regione la

I Cretesi: padroni del mare

I Cretesi arrivano dall'Asia Minore nel 6000 a.C. e diventano i primi veri padroni del Mediterraneo! Essendo su un'isola, sviluppano un'economia perfetta basata su pesca, allevamento di ovini, agricoltura di olivi e viti, e soprattutto commercio marittimo.

Le loro città principali sono Cnosso, Mallia e Festo. Dal 2000 al 1450 a.C. vivono la talassocrazia sotto il re Minosse (da cui il nome civiltà minoica), dominando completamente i mari.

La civiltà cretese passa attraverso quattro fasi: preparziale, protopalaziale, neopalaziale e postpalaziale. Una delle loro tradizioni più spettacolari era la taurokatapsia - il rito del salto sul toro!

Primato storico: I Cretesi sono stati la prima civiltà europea a dominare i mari del Mediterraneo!

# I sumeri

La mesopotamia è un'ampia pianura alluvionale compresa tra i
fiumi Tigri ed Eufrate. Insieme allEgitto è parte della regione la

I Micenei: guerrieri delle rocche

I Micenei si stabiliscono nel nord del Peloponneso e sono l'opposto dei pacifici Cretesi: sono una civiltà guerriera dove ogni città ha il proprio re! Costruiscono imponenti rocche sulle colline con mura enormi e resistentissime.

La loro società è super gerarchica: al vertice c'è il wanax (re), seguito dal lawaghetas (capo militare), gli hequitai (nobili con cavalli e carri), i basileus (funzionari), i telestai nobili/sacerdotinobili/sacerdoti e infine douloi e damoi.

Fondano città leggendarie in Beozia (Tebe), Argolide (Micene, Argo, Tirinto) e Messenia (Pylo). Le loro date più importanti: 1450 a.C. conquista di Creta e 1220 a.C. conquista di Troia - quella dell'Iliade di Omero!

Eredità epica: I Micenei sono gli eroi delle storie di Omero che ancora oggi studiamo e amiamo!



Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

 

Storia

1444

29 nov 2025

7 pagine

Le Antiche Civiltà: Sumeri, Babilonesi, Accadi e Altri Popoli

user profile picture

anita⭐️

@anita.a__

Scopriamo insieme l'affascinante storia delle prime grandi civiltà che hanno cambiato per sempre il mondo antico! Dalla Mesopotamia all'Egeo, questi popoli hanno inventato la scrittura, costruito i primi imperi e gettato le basi della nostra società moderna.

# I sumeri

La mesopotamia è un'ampia pianura alluvionale compresa tra i
fiumi Tigri ed Eufrate. Insieme allEgitto è parte della regione la

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

I Sumeri: i pionieri della civiltà

Immagina una terra fertile tra due fiumi dove nasce la prima vera civiltà della storia! La Mesopotamia, situata tra il Tigri e l'Eufrate, fa parte della famosa Mezzaluna fertile insieme all'Egitto.

I Sumeri sono stati dei veri geni dell'ingegneria: hanno inventato le tecniche di canalizzazione che hanno dato vita all'agricoltura irrigua. Questo significa più cibo, più ricchezza e più tempo per dedicarsi ad altre attività!

La loro società era super organizzata con la divisione del lavoro: c'erano artigiani che lavoravano i metalli, commercianti che vendevano i prodotti e funzionari che riscuotevano le tasse. Le città-stato governavano tutto il territorio circostante, con al centro la maestosa ziqqurat - una specie di grattacielo dell'antichità!

Curiosità: I Sumeri hanno mantenuto il controllo della loro terra per oltre duemila anni - un record impressionante!

# I sumeri

La mesopotamia è un'ampia pianura alluvionale compresa tra i
fiumi Tigri ed Eufrate. Insieme allEgitto è parte della regione la

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Dai Sumeri ai Babilonesi: un susseguirsi di imperi

I Sumeri erano politeisti e adoravano divinità come Anu (dio del cielo), Enlil (dio del vento) e Ishtar (dea della fertilità). Ma la loro supremazia non durò per sempre!

Nel 2350 a.C. arrivano gli Accadi, che creano il primo vero impero della storia assorbendo tutte le conoscenze sumere: scrittura, ruota, agricoltura e architettura. Il loro dominio raggiunge l'apice con Naram-Sin.

Dopo secoli di lotte, nascono i Babilonesi che fondano la città di Babilonia. Il loro re più famoso è Hammurabi, che ci ha lasciato il primo codice di leggi scritto della storia: il Codice di Hammurabi, scolpito su una stele di pietra nera in scrittura cuneiforme.

Da ricordare: Il Codice di Hammurabi è considerato uno dei primi esempi di giustizia organizzata al mondo!

# I sumeri

La mesopotamia è un'ampia pianura alluvionale compresa tra i
fiumi Tigri ed Eufrate. Insieme allEgitto è parte della regione la

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Gli Ittiti: i maestri del ferro

Tra il III e II millennio a.C. dall'Anatolia arriva un popolo completamente diverso: gli Ittiti! Sono di origine indoeuropea e seminomadi - si spostavano quando il terreno non produceva più.

La loro città principale era Kactusha e avevano tre superpoteri: la pastorizia, la lavorazione del ferro e soprattutto i cavalli! In guerra erano praticamente imbattibili grazie a questa combinazione letale insieme alla ruota a raggi.

Gli Ittiti conquistano e distruggono Babilonia, poi si dirigono verso l'Egitto. Qui però incontrano il loro match nella battaglia di Qadesh, dove vengono sconfitti. Dopo questa guerra si stabilisce la "pace eterna"... che però viene interrotta dai misteriosi popoli del mare.

Fatto interessante: Gli Ittiti sono stati tra i primi a padroneggiare la lavorazione del ferro, dando loro un enorme vantaggio militare!

# I sumeri

La mesopotamia è un'ampia pianura alluvionale compresa tra i
fiumi Tigri ed Eufrate. Insieme allEgitto è parte della regione la

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Assiri e Neobabilonesi: l'arte della guerra e dello splendore

Gli Assiri provengono da Assur e sono veri maestri della guerra! Nati dall'unione di diverse tribù, creano una società con classi sociali rigidissime e trasformano i popoli conquistati in schiavi deportandoli.

Le loro strategie militari combinano fanteria e cavalleria con armi da assedio come torri mobili e arieti - erano praticamente inarrestabili! Sotto Assurbanipal l'impero raggiunge il massimo splendore con capitale a Ninive, ma alla sua morte crolla sotto gli attacchi di babilonesi e medi.

I Babilonesi approfittano della caduta assira per riunificare la Mesopotamia. Sotto Nabucodonosor II conquistano Siria e Palestina, e Babilonia vive il suo momento di massimo splendore nel periodo neobabilonese.

Strategia vincente: Gli Assiri sono stati i primi a usare efficacemente armi da assedio su larga scala!

# I sumeri

La mesopotamia è un'ampia pianura alluvionale compresa tra i
fiumi Tigri ed Eufrate. Insieme allEgitto è parte della regione la

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

I Persiani: l'impero della tolleranza

I Persiani (dall'attuale Iran) discendono dagli Arii e sono così simili ai Medi che spesso i Greci li confondevano! Sono nomadi intelligenti: d'inverno vanno sugli altopiani, d'estate in montagna.

La famiglia reale degli Achemenidi produce sovrani leggendari come Ciro il Grande, Cambise, Dario I e Serse. Questi re sono dei geni della politica: dopo aver sconfitto gli Egizi, li lasciano praticare le loro religioni e usare i loro costumi in cambio di tributi e soldati.

I giovani persiani imparavano tre cose fondamentali: tirare con l'arco, andare a cavallo e dire sempre la verità. Erano monoteisti e praticavano il mazdeismo e lo zoroastrismo.

Lezione di leadership: I Persiani hanno creato uno dei più grandi imperi della storia proprio grazie alla loro politica di tolleranza!

# I sumeri

La mesopotamia è un'ampia pianura alluvionale compresa tra i
fiumi Tigri ed Eufrate. Insieme allEgitto è parte della regione la

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

I Cretesi: padroni del mare

I Cretesi arrivano dall'Asia Minore nel 6000 a.C. e diventano i primi veri padroni del Mediterraneo! Essendo su un'isola, sviluppano un'economia perfetta basata su pesca, allevamento di ovini, agricoltura di olivi e viti, e soprattutto commercio marittimo.

Le loro città principali sono Cnosso, Mallia e Festo. Dal 2000 al 1450 a.C. vivono la talassocrazia sotto il re Minosse (da cui il nome civiltà minoica), dominando completamente i mari.

La civiltà cretese passa attraverso quattro fasi: preparziale, protopalaziale, neopalaziale e postpalaziale. Una delle loro tradizioni più spettacolari era la taurokatapsia - il rito del salto sul toro!

Primato storico: I Cretesi sono stati la prima civiltà europea a dominare i mari del Mediterraneo!

# I sumeri

La mesopotamia è un'ampia pianura alluvionale compresa tra i
fiumi Tigri ed Eufrate. Insieme allEgitto è parte della regione la

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

I Micenei: guerrieri delle rocche

I Micenei si stabiliscono nel nord del Peloponneso e sono l'opposto dei pacifici Cretesi: sono una civiltà guerriera dove ogni città ha il proprio re! Costruiscono imponenti rocche sulle colline con mura enormi e resistentissime.

La loro società è super gerarchica: al vertice c'è il wanax (re), seguito dal lawaghetas (capo militare), gli hequitai (nobili con cavalli e carri), i basileus (funzionari), i telestai nobili/sacerdotinobili/sacerdoti e infine douloi e damoi.

Fondano città leggendarie in Beozia (Tebe), Argolide (Micene, Argo, Tirinto) e Messenia (Pylo). Le loro date più importanti: 1450 a.C. conquista di Creta e 1220 a.C. conquista di Troia - quella dell'Iliade di Omero!

Eredità epica: I Micenei sono gli eroi delle storie di Omero che ancora oggi studiamo e amiamo!

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS