Apri l'app

Materie

2992

28 nov 2025

8 pagine

Storia del Principato Romano: Augusto, le Dinastie e il Principato Adottivo

user profile picture

Veronica Tosi

@veronicaa.tosi

Dopo aver vinto la battaglia di Azio, Ottaviano ha trasformato... Mostra di più

Page 1
Page 2
Page 3
Page 4
Page 5
Page 6
Page 7
Page 8
1 / 8
IL PRINCIPATO DI OTTAVIANO AUGUSTO
Dopo aver sconfitto Antonio nella battaglia di Azio, Ottaviano raggiunse una
posizione di potere straordi

Il Principato di Ottaviano Augusto

Ottaviano è riuscito in un'impresa incredibile: mantenere il potere assoluto fingendo di restaurare la Repubblica. Ha creato il Principato, un sistema geniale che conservava le vecchie magistrature ma concentrava tutto il potere nelle sue mani.

La sua strategia è stata brillante e graduale. Prima si è fatto eleggere console per comandare le legioni, poi ha aggiunto la carica di censore per controllare il Senato. Nel 27 a.C. è diventato Augusto (praticamente un semidio), e nel 23 a.C. ha ottenuto la tribunicia potestas a vita, che gli dava poteri straordinari.

Il titolo "Imperium" originariamente significava solo comando militare, ma con Augusto ha preso un significato completamente nuovo. La popolazione lo adorava perché aveva portato pace e stabilità dopo decenni di guerre civili.

Curiosità: Augusto aveva un potere paragonabile ai re orientali, ma era così bravo in politica che tutti pensavano di vivere ancora nella Repubblica!

IL PRINCIPATO DI OTTAVIANO AUGUSTO
Dopo aver sconfitto Antonio nella battaglia di Azio, Ottaviano raggiunse una
posizione di potere straordi

La Riorganizzazione dello Stato e la Dinastia Giulio-Claudia

Augusto ha rivoluzionato completamente l'amministrazione romana. Il Senato è diventato poco più che un tribunale, mentre il vero potere è passato al consilium principis. Ha creato una vera burocrazia con funzionari fedeli, soprattutto dell'ordine equestre.

I prefetti erano i suoi uomini di fiducia: il prefetto del pretorio comandava le guardie personali, quello dell'Egitto controllava il grano, quello dell'Urbe manteneva l'ordine. Insieme ai procuratori, gestivano tutto l'impero come una macchina perfetta.

Quando Augusto morì nel 14 d.C., non aveva figli maschi diretti. Ha adottato Tiberio, creando la dinastia Giulio-Claudia. Da questo momento il Principato è diventato ufficialmente un impero ereditario.

Nota importante: La successione per adozione diventerà un tema ricorrente nella storia imperiale romana!

IL PRINCIPATO DI OTTAVIANO AUGUSTO
Dopo aver sconfitto Antonio nella battaglia di Azio, Ottaviano raggiunse una
posizione di potere straordi

Da Tiberio a Claudio: Luci e Ombre

Tiberio ha provato a essere un imperatore responsabile, restituendo poteri al Senato e gestendo bene le finanze. Ma i senatori erano diffidenti e lui è diventato sempre più paranoico, finendo per ritirarsi a Capri nel 27 d.C. e delegando tutto a Seiano.

Caligola è stato un disastro totale. Giovane e squilibrato, si credeva un dio e pretendeva che tutti si inginocchiassero davanti a lui. Ha organizzato massacri e sperperato denaro finché una congiura non l'ha eliminato nel 41 d.C.

Claudio è stata la sorpresa positiva: uno studioso senza esperienza politica che si è rivelato un ottimo amministratore. Ha costruito grandi opere pubbliche, risanato le finanze e conquistato la Britannia, la Tracia e la Mauritania. Peccato che sua moglie Agrippina l'abbia avvelenato per far salire al potere Nerone.

Ricorda: Questo periodo dimostra come la successione dinastica potesse produrre tanto imperatori capaci quanto pazzi pericolosi!

IL PRINCIPATO DI OTTAVIANO AUGUSTO
Dopo aver sconfitto Antonio nella battaglia di Azio, Ottaviano raggiunse una
posizione di potere straordi

Nerone e la Fine dei Giulio-Claudi

Nerone è salito al trono a soli 17 anni nel 54 d.C. Inizialmente guidato dai saggi consiglieri Burro e Seneca, è presto diventato un despota orientale che pretendeva di essere adorato come un dio.

L'incendio di Roma del 64 d.C. è diventato il simbolo del suo regno. Molti lo hanno accusato di averlo provocato lui stesso, anche se probabilmente è stato accidentale. Ha usato i cristiani come capri espiatori, dando inizio alle prime persecuzioni.

Nonostante il terrore, Nerone sapeva conquistare il popolo con giochi circensi e spettacoli gratuiti. Ma la sua politica folle ha rovinato l'economia: confiscava beni agli oppositori e aumentava le tasse. Nel 68 d.C., abbandonato da tutti, si è suicidato.

Con la morte di Nerone nel 68 d.C. si è estinta la dinastia Giulio-Claudia, aprendo un periodo di guerre civili tra i comandanti militari delle province.

Punto chiave: Nerone dimostra come un imperatore potesse essere contemporaneamente odiato dalle élite e amato dal popolo!

IL PRINCIPATO DI OTTAVIANO AUGUSTO
Dopo aver sconfitto Antonio nella battaglia di Azio, Ottaviano raggiunse una
posizione di potere straordi

La Dinastia Flavia e il Principato Adottivo

Dalla guerra civile del 69 d.C. è uscito vincitore Vespasiano, primo imperatore dell'ordine equestre. La dinastia Flavia ha governato per quasi trent'anni, costruendo il Colosseo con i soldi presi agli ebrei dopo la distruzione di Gerusalemme nel 70 d.C.

Tito è durato solo due anni ma è rimasto nella memoria per la sua generosità, mentre Domiziano è tornato al dispotismo, divinizzando se stesso e perseguitando i senatori. Una congiura l'ha eliminato nel 96 d.C.

La crisi di successione ha portato a una grande innovazione: il principato adottivo. Dal II secolo d.C. l'imperatore sceglieva il successore adottandolo, invece di lasciare tutto al caso della nascita. Questo sistema ha restituito potere al Senato e garantito imperatori più competenti.

I problemi economici dell'Italia e i disastri naturali come l'eruzione del Vesuvio che ha distrutto Pompei, Ercolano e Stabia mostravano i primi segni di crisi dell'impero.

Svolta importante: Il principato adottivo rappresenta l'evoluzione del sistema politico romano verso una maggiore razionalità!

IL PRINCIPATO DI OTTAVIANO AUGUSTO
Dopo aver sconfitto Antonio nella battaglia di Azio, Ottaviano raggiunse una
posizione di potere straordi

L'Età d'Oro: da Nerva a Marco Aurelio

Nerva ha introdotto le riforme politiche del II secolo, ispirandosi alla filosofia stoica e collaborando con il Senato. Ha scelto come successore Traiano, primo imperatore di origine provinciale (spagnola).

Traiano 98117d.C.98-117 d.C. è stato straordinario: politica tollerante, fondi di assistenza per i poveri, prestiti agevolati ai contadini. Ma soprattutto ha ripreso l'espansione territoriale, conquistando la Dacia, l'Arabia e sconfiggendo i Parti. L'impero ha raggiunto la sua massima estensione.

Adriano ha dovuto cambiare strategia: basta espansioni, meglio difendere quello che si aveva. Ha costruito il famoso vallo di Adriano in Britannia e ha riorganizzato l'amministrazione con l'"editto perpetuo". Purtroppo la sua romanizzazione forzata degli ebrei ha scatenato un'altra rivolta sanguinosa.

La dinastia degli Antonini con Antonino Pio e Marco Aurelio ha continuato questa politica, ma i problemi si accumulavano: invasioni germaniche, epidemie di peste, crisi economica.

Il paradosso: Proprio quando l'impero raggiunge la massima estensione, iniziano i problemi che porteranno alla crisi del III secolo!

IL PRINCIPATO DI OTTAVIANO AUGUSTO
Dopo aver sconfitto Antonio nella battaglia di Azio, Ottaviano raggiunse una
posizione di potere straordi

Marco Aurelio e le Prime Avvisaglie di Crisi

Marco Aurelio 161180d.C.161-180 d.C. è passato alla storia come l'"imperatore filosofo" per la sua saggezza, ma il suo regno è stato un incubo continuo. Ha dovuto condividere il potere con Lucio Vero e affrontare invasioni devastanti.

I popoli germanici, soprattutto Quadi e Marcomanni, hanno sfruttato la debolezza delle difese romane arrivando fino ad Aquileia. Una grave epidemia di peste ha peggiorato la situazione, decimando la popolazione.

La morte di Lucio Vero ha lasciato Marco Aurelio da solo a gestire una crisi che sembrava senza fine. Nel 175 d.C. ha dovuto firmare un accordo di pace umiliante, arruolando addirittura le tribù nemiche nell'esercito romano.

Questi eventi hanno segnato l'inizio della fine: l'impero non riusciva più a espandersi e faceva fatica persino a difendersi. Le risorse economiche si stavano esaurendo e la pressione dei popoli barbarici aumentava costantemente.

Punto di svolta: Con Marco Aurelio finisce l'età d'oro dell'impero e inizia il lungo periodo di crisi che culminerà nel III secolo!

IL PRINCIPATO DI OTTAVIANO AUGUSTO
Dopo aver sconfitto Antonio nella battaglia di Azio, Ottaviano raggiunse una
posizione di potere straordi

Commodo e il Crollo del Sistema

La morte di Marco Aurelio nel 180 d.C. ha segnato la fine del principato adottivo: il potere è passato al figlio Commodo, ripristinando la successione dinastica con risultati catastrofici.

Commodo 180192d.C.180-192 d.C. si è rivelato completamente inadeguato a governare un impero in crisi. Invece di occuparsi dei problemi reali, si dedicava ai divertimenti: organizzava feste sfarzose e spettacoli di gladiatori, arrivando persino a combattere nell'arena come un comune gladiatore.

Ha sperperato le poche risorse rimaste nel fisco imperiale, mentre la popolazione più povera sprofondava nella miseria. La sua incapacità politica ha accelerato la crisi economica e sociale che stava già colpendo l'impero.

Il risentimento popolare è cresciuto fino al punto di rottura: nel 192 d.C. una congiura ha eliminato Commodo, ponendo fine alla dinastia degli Antonini. Con la sua morte si chiude definitivamente l'età d'oro dell'impero romano.

La fine di un'epoca: Con Commodo crolla il sistema del principato e inizia il periodo di anarchia militare del III secolo!



Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

 

Storia

2992

28 nov 2025

8 pagine

Storia del Principato Romano: Augusto, le Dinastie e il Principato Adottivo

user profile picture

Veronica Tosi

@veronicaa.tosi

Dopo aver vinto la battaglia di Azio, Ottaviano ha trasformato Roma creando il Principato, un nuovo sistema politico che durò per secoli. Questo periodo vede nascere l'Impero Romano vero e proprio, con imperatori che alternano momenti di grande splendore a... Mostra di più

IL PRINCIPATO DI OTTAVIANO AUGUSTO
Dopo aver sconfitto Antonio nella battaglia di Azio, Ottaviano raggiunse una
posizione di potere straordi

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Il Principato di Ottaviano Augusto

Ottaviano è riuscito in un'impresa incredibile: mantenere il potere assoluto fingendo di restaurare la Repubblica. Ha creato il Principato, un sistema geniale che conservava le vecchie magistrature ma concentrava tutto il potere nelle sue mani.

La sua strategia è stata brillante e graduale. Prima si è fatto eleggere console per comandare le legioni, poi ha aggiunto la carica di censore per controllare il Senato. Nel 27 a.C. è diventato Augusto (praticamente un semidio), e nel 23 a.C. ha ottenuto la tribunicia potestas a vita, che gli dava poteri straordinari.

Il titolo "Imperium" originariamente significava solo comando militare, ma con Augusto ha preso un significato completamente nuovo. La popolazione lo adorava perché aveva portato pace e stabilità dopo decenni di guerre civili.

Curiosità: Augusto aveva un potere paragonabile ai re orientali, ma era così bravo in politica che tutti pensavano di vivere ancora nella Repubblica!

IL PRINCIPATO DI OTTAVIANO AUGUSTO
Dopo aver sconfitto Antonio nella battaglia di Azio, Ottaviano raggiunse una
posizione di potere straordi

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La Riorganizzazione dello Stato e la Dinastia Giulio-Claudia

Augusto ha rivoluzionato completamente l'amministrazione romana. Il Senato è diventato poco più che un tribunale, mentre il vero potere è passato al consilium principis. Ha creato una vera burocrazia con funzionari fedeli, soprattutto dell'ordine equestre.

I prefetti erano i suoi uomini di fiducia: il prefetto del pretorio comandava le guardie personali, quello dell'Egitto controllava il grano, quello dell'Urbe manteneva l'ordine. Insieme ai procuratori, gestivano tutto l'impero come una macchina perfetta.

Quando Augusto morì nel 14 d.C., non aveva figli maschi diretti. Ha adottato Tiberio, creando la dinastia Giulio-Claudia. Da questo momento il Principato è diventato ufficialmente un impero ereditario.

Nota importante: La successione per adozione diventerà un tema ricorrente nella storia imperiale romana!

IL PRINCIPATO DI OTTAVIANO AUGUSTO
Dopo aver sconfitto Antonio nella battaglia di Azio, Ottaviano raggiunse una
posizione di potere straordi

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Da Tiberio a Claudio: Luci e Ombre

Tiberio ha provato a essere un imperatore responsabile, restituendo poteri al Senato e gestendo bene le finanze. Ma i senatori erano diffidenti e lui è diventato sempre più paranoico, finendo per ritirarsi a Capri nel 27 d.C. e delegando tutto a Seiano.

Caligola è stato un disastro totale. Giovane e squilibrato, si credeva un dio e pretendeva che tutti si inginocchiassero davanti a lui. Ha organizzato massacri e sperperato denaro finché una congiura non l'ha eliminato nel 41 d.C.

Claudio è stata la sorpresa positiva: uno studioso senza esperienza politica che si è rivelato un ottimo amministratore. Ha costruito grandi opere pubbliche, risanato le finanze e conquistato la Britannia, la Tracia e la Mauritania. Peccato che sua moglie Agrippina l'abbia avvelenato per far salire al potere Nerone.

Ricorda: Questo periodo dimostra come la successione dinastica potesse produrre tanto imperatori capaci quanto pazzi pericolosi!

IL PRINCIPATO DI OTTAVIANO AUGUSTO
Dopo aver sconfitto Antonio nella battaglia di Azio, Ottaviano raggiunse una
posizione di potere straordi

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Nerone e la Fine dei Giulio-Claudi

Nerone è salito al trono a soli 17 anni nel 54 d.C. Inizialmente guidato dai saggi consiglieri Burro e Seneca, è presto diventato un despota orientale che pretendeva di essere adorato come un dio.

L'incendio di Roma del 64 d.C. è diventato il simbolo del suo regno. Molti lo hanno accusato di averlo provocato lui stesso, anche se probabilmente è stato accidentale. Ha usato i cristiani come capri espiatori, dando inizio alle prime persecuzioni.

Nonostante il terrore, Nerone sapeva conquistare il popolo con giochi circensi e spettacoli gratuiti. Ma la sua politica folle ha rovinato l'economia: confiscava beni agli oppositori e aumentava le tasse. Nel 68 d.C., abbandonato da tutti, si è suicidato.

Con la morte di Nerone nel 68 d.C. si è estinta la dinastia Giulio-Claudia, aprendo un periodo di guerre civili tra i comandanti militari delle province.

Punto chiave: Nerone dimostra come un imperatore potesse essere contemporaneamente odiato dalle élite e amato dal popolo!

IL PRINCIPATO DI OTTAVIANO AUGUSTO
Dopo aver sconfitto Antonio nella battaglia di Azio, Ottaviano raggiunse una
posizione di potere straordi

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La Dinastia Flavia e il Principato Adottivo

Dalla guerra civile del 69 d.C. è uscito vincitore Vespasiano, primo imperatore dell'ordine equestre. La dinastia Flavia ha governato per quasi trent'anni, costruendo il Colosseo con i soldi presi agli ebrei dopo la distruzione di Gerusalemme nel 70 d.C.

Tito è durato solo due anni ma è rimasto nella memoria per la sua generosità, mentre Domiziano è tornato al dispotismo, divinizzando se stesso e perseguitando i senatori. Una congiura l'ha eliminato nel 96 d.C.

La crisi di successione ha portato a una grande innovazione: il principato adottivo. Dal II secolo d.C. l'imperatore sceglieva il successore adottandolo, invece di lasciare tutto al caso della nascita. Questo sistema ha restituito potere al Senato e garantito imperatori più competenti.

I problemi economici dell'Italia e i disastri naturali come l'eruzione del Vesuvio che ha distrutto Pompei, Ercolano e Stabia mostravano i primi segni di crisi dell'impero.

Svolta importante: Il principato adottivo rappresenta l'evoluzione del sistema politico romano verso una maggiore razionalità!

IL PRINCIPATO DI OTTAVIANO AUGUSTO
Dopo aver sconfitto Antonio nella battaglia di Azio, Ottaviano raggiunse una
posizione di potere straordi

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

L'Età d'Oro: da Nerva a Marco Aurelio

Nerva ha introdotto le riforme politiche del II secolo, ispirandosi alla filosofia stoica e collaborando con il Senato. Ha scelto come successore Traiano, primo imperatore di origine provinciale (spagnola).

Traiano 98117d.C.98-117 d.C. è stato straordinario: politica tollerante, fondi di assistenza per i poveri, prestiti agevolati ai contadini. Ma soprattutto ha ripreso l'espansione territoriale, conquistando la Dacia, l'Arabia e sconfiggendo i Parti. L'impero ha raggiunto la sua massima estensione.

Adriano ha dovuto cambiare strategia: basta espansioni, meglio difendere quello che si aveva. Ha costruito il famoso vallo di Adriano in Britannia e ha riorganizzato l'amministrazione con l'"editto perpetuo". Purtroppo la sua romanizzazione forzata degli ebrei ha scatenato un'altra rivolta sanguinosa.

La dinastia degli Antonini con Antonino Pio e Marco Aurelio ha continuato questa politica, ma i problemi si accumulavano: invasioni germaniche, epidemie di peste, crisi economica.

Il paradosso: Proprio quando l'impero raggiunge la massima estensione, iniziano i problemi che porteranno alla crisi del III secolo!

IL PRINCIPATO DI OTTAVIANO AUGUSTO
Dopo aver sconfitto Antonio nella battaglia di Azio, Ottaviano raggiunse una
posizione di potere straordi

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Marco Aurelio e le Prime Avvisaglie di Crisi

Marco Aurelio 161180d.C.161-180 d.C. è passato alla storia come l'"imperatore filosofo" per la sua saggezza, ma il suo regno è stato un incubo continuo. Ha dovuto condividere il potere con Lucio Vero e affrontare invasioni devastanti.

I popoli germanici, soprattutto Quadi e Marcomanni, hanno sfruttato la debolezza delle difese romane arrivando fino ad Aquileia. Una grave epidemia di peste ha peggiorato la situazione, decimando la popolazione.

La morte di Lucio Vero ha lasciato Marco Aurelio da solo a gestire una crisi che sembrava senza fine. Nel 175 d.C. ha dovuto firmare un accordo di pace umiliante, arruolando addirittura le tribù nemiche nell'esercito romano.

Questi eventi hanno segnato l'inizio della fine: l'impero non riusciva più a espandersi e faceva fatica persino a difendersi. Le risorse economiche si stavano esaurendo e la pressione dei popoli barbarici aumentava costantemente.

Punto di svolta: Con Marco Aurelio finisce l'età d'oro dell'impero e inizia il lungo periodo di crisi che culminerà nel III secolo!

IL PRINCIPATO DI OTTAVIANO AUGUSTO
Dopo aver sconfitto Antonio nella battaglia di Azio, Ottaviano raggiunse una
posizione di potere straordi

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Commodo e il Crollo del Sistema

La morte di Marco Aurelio nel 180 d.C. ha segnato la fine del principato adottivo: il potere è passato al figlio Commodo, ripristinando la successione dinastica con risultati catastrofici.

Commodo 180192d.C.180-192 d.C. si è rivelato completamente inadeguato a governare un impero in crisi. Invece di occuparsi dei problemi reali, si dedicava ai divertimenti: organizzava feste sfarzose e spettacoli di gladiatori, arrivando persino a combattere nell'arena come un comune gladiatore.

Ha sperperato le poche risorse rimaste nel fisco imperiale, mentre la popolazione più povera sprofondava nella miseria. La sua incapacità politica ha accelerato la crisi economica e sociale che stava già colpendo l'impero.

Il risentimento popolare è cresciuto fino al punto di rottura: nel 192 d.C. una congiura ha eliminato Commodo, ponendo fine alla dinastia degli Antonini. Con la sua morte si chiude definitivamente l'età d'oro dell'impero romano.

La fine di un'epoca: Con Commodo crolla il sistema del principato e inizia il periodo di anarchia militare del III secolo!

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS