Paesaggi delle Regioni Calde
Ti piacerebbe esplorare la giungla o il deserto? La fascia tra il Tropico del Cancro e il Tropico del Capricorno ospita tre ecosistemi principali: la foresta pluviale, le praterie tropicali (savana) e i deserti caldi.
La foresta pluviale è un ambiente incredibilmente ricco di biodiversità. Le piante si dispongono a strati, creando un'architettura naturale che ospita migliaia di specie. Non copre tutta la fascia equatoriale, ma forma quattro grandi blocchi in Sudamerica, Africa centrale, Sud-est asiatico e Oceania.
La savana ha un clima secco con una stagione delle piogge e una secca. È il regno di grandi erbivori come zebre ed elefanti e dei carnivori che li cacciano, come leoni e ghepardi. È caratterizzata da vaste distese di erbe con alberi isolati.
I deserti caldi sono ambienti aridi dove sopravvivono poche specie animali e vegetali, tutte dotate di straordinari adattamenti per resistere alla mancanza d'acqua e alle temperature estreme.
🌴 Lo sapevi che la foresta pluviale, pur coprendo solo il 6% della superficie terrestre, ospita più della metà di tutte le specie viventi conosciute?