Scoperta delle Particelle Sub-atomiche
Gli esperimenti con i tubi di Crookes hanno rivoluzionato la chimica! Mettendo piastre metalliche collegate a poli opposti (catodo negativo, anodo positivo), gli scienziati notarono un fascio luminoso che andava dal catodo all'anodo.
Thompson scoprì l'elettrone studiando come questo fascio veniva deviato dai campi elettrici. Calcolò il rapporto carica/massa dell'elettrone, mentre Millikan determinò la carica precisa. Thompson propose il modello a panettone: l'atomo come una sfera positiva con elettroni distribuiti uniformemente.
La scoperta del protone arrivò con i raggi anionici, particelle positive che viaggiavano in direzione opposta. Il neutrone fu scoperto più tardi da Chadwick quando si accorsero che la massa del nucleo era maggiore di quella calcolata solo con i protoni.
Rutherford bombardò una lamina d'oro con particelle alfa e scoprì il nucleo atomico! Propose il modello planetario: elettroni che orbitano attorno al nucleo come pianeti intorno al sole.
⚠️ Attenzione: Il modello planetario aveva un problema - secondo le leggi fisiche, gli elettroni dovrebbero perdere energia e cadere nel nucleo!