Tipi di Neuroni: Ognuno con la Sua Specialità
I neuroni si classificano in base alla loro funzione, e ognuno ha un ruolo specifico nel sistema nervoso. I neuroni sensoriali sono i tuoi "sensori" - raccolgono informazioni dall'ambiente e le mandano al cervello. I neuroni motori invece fanno il lavoro opposto: portano i comandi dal cervello ai muscoli e alle ghiandole.
Gli interneuroni sono i "traduttori" del sistema nervoso - collegano neuroni sensoriali e motori all'interno del sistema nervoso centrale, permettendo l'elaborazione delle informazioni.
Dal punto di vista della forma, i neuroni possono essere multipolari tantidendriti,unassone−ipiuˋcomuni, bipolari (un dendrite e un assone), unipolari (un solo prolungamento) o pseudo-unipolari (sembrano avere un prolungamento ma in realtà ne hanno due a forma di T).
Esistono anche due categorie funzionali importanti: i neuroni del I tipo di Golgi hanno assoni lunghi ricoperti di mielina per trasmettere segnali a lunga distanza, mentre quelli del II tipo hanno assoni corti e lavorano "in locale".
🧠 Ricorda: La forma del neurone riflette sempre la sua funzione - più deve trasmettere lontano, più avrà un assone lungo!