Apri l'app

Materie

Scienze

9 dic 2025

2713

6 pagine

Il Tessuto Nervoso: Struttura e Funzioni dell'Istologia

user profile picture

Elisabetta @elisabettamint_

Il tessuto nervoso è come il sistema di comunicazione principale del tuo corpo - gestisce tutto, dai tuoi... Mostra di più

IL TESSUTO NERVOSO
La sua funzione:
- ricezione degli stimoli interni ed esterni del corpo
trasmissione degli impulsi nervosi
elaborazione d

Il Tessuto Nervoso La Rete di Comunicazione del Corpo

Pensa al tessuto nervoso come al wifi del tuo organismo riceve stimoli, elabora informazioni e coordina le risposte. Senza di lui, non potresti nemmeno leggere queste righe!

Il tessuto nervoso ha due tipi di cellule principali. I neuroni sono i veri protagonisti - trasmettono ed elaborano gli impulsi nervosi che ti permettono di pensare, muoverti e sentire. Le cellule gliali invece fanno da supporto proteggono, nutrono e sostengono i neuroni, un po' come gli assistenti di un grande regista.

Un aspetto interessante dei neuroni è che sono cellule "perenni" - non si dividono mai. Però non preoccuparti le cellule staminali neurali possono ancora generare nuovi neuroni anche quando sei adulto, specialmente se una parte del sistema nervoso viene danneggiata.

💡 Curiosità I neuroni possono avere forme diverse a seconda della loro funzione - da quella fusata per le cellule sensoriali a quella piramidale per la corteccia cerebrale!

IL TESSUTO NERVOSO
La sua funzione:
- ricezione degli stimoli interni ed esterni del corpo
trasmissione degli impulsi nervosi
elaborazione d

Anatomia del Neurone Come Funziona la Cellula Nervosa

Ogni neurone ha tre parti fondamentali, ognuna con un ruolo specifico. I dendriti sono come antenne ramificate che ricevono i segnali in arrivo - più sono ramificati, più informazioni possono captare.

Il corpo cellulare è il centro operativo dove troviamo il nucleo e tutti gli organuli necessari. Qui spicca la sostanza tigroide (o corpi di Nissl), ricca di RNA e fondamentale per la sintesi delle proteine. È come una fabbrica che produce tutto ciò che serve al neurone per funzionare.

L'assone è il "cavo" che porta il segnale in uscita. Può essere lunghissimo (anche un metro!) e spesso è avvolto dalla guaina mielinica, un rivestimento che accelera la trasmissione degli impulsi come l'isolante di un cavo elettrico.

La guaina mielinica ha delle interruzioni chiamate nodi di Ranvier che permettono la "conduzione saltatoria" - l'impulso salta da un nodo all'altro, aumentando enormemente la velocità di trasmissione.

⚠️ Attenzione La sclerosi multipla è una malattia che distrugge proprio questa guaina mielinica, rallentando e bloccando la trasmissione nervosa.

IL TESSUTO NERVOSO
La sua funzione:
- ricezione degli stimoli interni ed esterni del corpo
trasmissione degli impulsi nervosi
elaborazione d

Tipi di Neuroni Ognuno con la Sua Specialità

I neuroni si classificano in base alla loro funzione, e ognuno ha un ruolo specifico nel sistema nervoso. I neuroni sensoriali sono i tuoi "sensori" - raccolgono informazioni dall'ambiente e le mandano al cervello. I neuroni motori invece fanno il lavoro opposto portano i comandi dal cervello ai muscoli e alle ghiandole.

Gli interneuroni sono i "traduttori" del sistema nervoso - collegano neuroni sensoriali e motori all'interno del sistema nervoso centrale, permettendo l'elaborazione delle informazioni.

Dal punto di vista della forma, i neuroni possono essere multipolari tantidendriti,unassoneipiuˋcomunitanti dendriti, un assone - i più comuni, bipolari (un dendrite e un assone), unipolari (un solo prolungamento) o pseudo-unipolari (sembrano avere un prolungamento ma in realtà ne hanno due a forma di T).

Esistono anche due categorie funzionali importanti i neuroni del I tipo di Golgi hanno assoni lunghi ricoperti di mielina per trasmettere segnali a lunga distanza, mentre quelli del II tipo hanno assoni corti e lavorano "in locale".

🧠 Ricorda La forma del neurone riflette sempre la sua funzione - più deve trasmettere lontano, più avrà un assone lungo!

IL TESSUTO NERVOSO
La sua funzione:
- ricezione degli stimoli interni ed esterni del corpo
trasmissione degli impulsi nervosi
elaborazione d

Le Cellule Gliali Gli Eroi Silenziosi del Sistema Nervoso

Le cellule gliali sono la "squadra di supporto" del sistema nervoso - costituiscono metà del volume del cervello ma spesso vengono sottovalutate. Sono più piccole dei neuroni ma molto più numerose, e si occupano di nutrire, proteggere e sostenere i neuroni.

Nel sistema nervoso centrale troviamo diversi tipi di cellule gliali. Gli astrociti sono quelli a forma di stella che fanno da ponte tra neuroni e vasi sanguigni, controllano l'ambiente chimico e partecipano a memoria e apprendimento. Gli oligodendrociti producono la guaina mielinica e possono "abbracciare" fino a 60 neuroni contemporaneamente.

Le cellule della microglia sono i "soldati" del sistema nervoso - piccole e sempre pronte a difendere da agenti patogeni o a ripulire i danni. Le cellule ependimali invece rivestono le cavità cerebrali e producono il liquido cerebrospinale.

Nel sistema nervoso periferico abbiamo le cellule di Schwann (che producono mielina ma solo per un neurone alla volta) e le cellule satelliti che regolano gli scambi nutritivi nei gangli nervosi.

💪 Fatto interessante Le cellule gliali possono ancora dividersi nell'adulto, quindi possono moltiplicarsi per riparare danni o sostituire neuroni danneggiati!

IL TESSUTO NERVOSO
La sua funzione:
- ricezione degli stimoli interni ed esterni del corpo
trasmissione degli impulsi nervosi
elaborazione d

Sostanza Grigia, Sostanza Bianca e Sinapsi

La distinzione tra sostanza grigia e sostanza bianca è più semplice di quanto sembri. La sostanza grigia contiene i corpi cellulari dei neuroni e appare grigiastra perché manca la mielina bianca. La sostanza bianca invece è fatta di assoni mielinizzati che appaiono bianchi brillanti.

Nel midollo spinale la disposizione è particolare la sostanza bianca sta fuori e avvolge quella grigia che ha una caratteristica forma a farfalla o H. Le "corna dorsali" contengono neuroni sensitivi, quelle ventrali i motoneuroni.

Le sinapsi sono i punti di connessione tra neuroni - qui avviene la vera "magia" della comunicazione nervosa. Il neurone presinaptico rilascia neurotrasmettitori (come acetilcolina o noradrenalina) in una piccola fessura, e il neurone postsinaptico li riceve tramite recettori specifici.

Esistono diversi tipi di sinapsi asso-somatiche (tra assone e corpo cellulare), asso-dendritiche (tra assone e dendriti), e più raramente asso-assoniche. La giunzione neuromuscolare è la sinapsi speciale tra un motoneurone e una fibra muscolare.

🔗 Connessione chiave Ogni neurone può avere migliaia di sinapsi - è questa enorme rete di connessioni che rende possibile la complessità del pensiero umano!

IL TESSUTO NERVOSO
La sua funzione:
- ricezione degli stimoli interni ed esterni del corpo
trasmissione degli impulsi nervosi
elaborazione d

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

 

Scienze

2713

9 dic 2025

6 pagine

Il Tessuto Nervoso: Struttura e Funzioni dell'Istologia

user profile picture

Elisabetta

@elisabettamint_

Il tessuto nervoso è come il sistema di comunicazione principale del tuo corpo - gestisce tutto, dai tuoi riflessi alle emozioni, dai ricordi ai movimenti muscolari. È formato principalmente da neuroni (che trasmettono i segnali) e cellule gliali (che li... Mostra di più

IL TESSUTO NERVOSO
La sua funzione:
- ricezione degli stimoli interni ed esterni del corpo
trasmissione degli impulsi nervosi
elaborazione d

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Il Tessuto Nervoso: La Rete di Comunicazione del Corpo

Pensa al tessuto nervoso come al wifi del tuo organismo: riceve stimoli, elabora informazioni e coordina le risposte. Senza di lui, non potresti nemmeno leggere queste righe!

Il tessuto nervoso ha due tipi di cellule principali. I neuroni sono i veri protagonisti - trasmettono ed elaborano gli impulsi nervosi che ti permettono di pensare, muoverti e sentire. Le cellule gliali invece fanno da supporto: proteggono, nutrono e sostengono i neuroni, un po' come gli assistenti di un grande regista.

Un aspetto interessante dei neuroni è che sono cellule "perenni" - non si dividono mai. Però non preoccuparti: le cellule staminali neurali possono ancora generare nuovi neuroni anche quando sei adulto, specialmente se una parte del sistema nervoso viene danneggiata.

💡 Curiosità: I neuroni possono avere forme diverse a seconda della loro funzione - da quella fusata per le cellule sensoriali a quella piramidale per la corteccia cerebrale!

IL TESSUTO NERVOSO
La sua funzione:
- ricezione degli stimoli interni ed esterni del corpo
trasmissione degli impulsi nervosi
elaborazione d

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Anatomia del Neurone: Come Funziona la Cellula Nervosa

Ogni neurone ha tre parti fondamentali, ognuna con un ruolo specifico. I dendriti sono come antenne ramificate che ricevono i segnali in arrivo - più sono ramificati, più informazioni possono captare.

Il corpo cellulare è il centro operativo dove troviamo il nucleo e tutti gli organuli necessari. Qui spicca la sostanza tigroide (o corpi di Nissl), ricca di RNA e fondamentale per la sintesi delle proteine. È come una fabbrica che produce tutto ciò che serve al neurone per funzionare.

L'assone è il "cavo" che porta il segnale in uscita. Può essere lunghissimo (anche un metro!) e spesso è avvolto dalla guaina mielinica, un rivestimento che accelera la trasmissione degli impulsi come l'isolante di un cavo elettrico.

La guaina mielinica ha delle interruzioni chiamate nodi di Ranvier che permettono la "conduzione saltatoria" - l'impulso salta da un nodo all'altro, aumentando enormemente la velocità di trasmissione.

⚠️ Attenzione: La sclerosi multipla è una malattia che distrugge proprio questa guaina mielinica, rallentando e bloccando la trasmissione nervosa.

IL TESSUTO NERVOSO
La sua funzione:
- ricezione degli stimoli interni ed esterni del corpo
trasmissione degli impulsi nervosi
elaborazione d

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Tipi di Neuroni: Ognuno con la Sua Specialità

I neuroni si classificano in base alla loro funzione, e ognuno ha un ruolo specifico nel sistema nervoso. I neuroni sensoriali sono i tuoi "sensori" - raccolgono informazioni dall'ambiente e le mandano al cervello. I neuroni motori invece fanno il lavoro opposto: portano i comandi dal cervello ai muscoli e alle ghiandole.

Gli interneuroni sono i "traduttori" del sistema nervoso - collegano neuroni sensoriali e motori all'interno del sistema nervoso centrale, permettendo l'elaborazione delle informazioni.

Dal punto di vista della forma, i neuroni possono essere multipolari tantidendriti,unassoneipiuˋcomunitanti dendriti, un assone - i più comuni, bipolari (un dendrite e un assone), unipolari (un solo prolungamento) o pseudo-unipolari (sembrano avere un prolungamento ma in realtà ne hanno due a forma di T).

Esistono anche due categorie funzionali importanti: i neuroni del I tipo di Golgi hanno assoni lunghi ricoperti di mielina per trasmettere segnali a lunga distanza, mentre quelli del II tipo hanno assoni corti e lavorano "in locale".

🧠 Ricorda: La forma del neurone riflette sempre la sua funzione - più deve trasmettere lontano, più avrà un assone lungo!

IL TESSUTO NERVOSO
La sua funzione:
- ricezione degli stimoli interni ed esterni del corpo
trasmissione degli impulsi nervosi
elaborazione d

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Le Cellule Gliali: Gli Eroi Silenziosi del Sistema Nervoso

Le cellule gliali sono la "squadra di supporto" del sistema nervoso - costituiscono metà del volume del cervello ma spesso vengono sottovalutate. Sono più piccole dei neuroni ma molto più numerose, e si occupano di nutrire, proteggere e sostenere i neuroni.

Nel sistema nervoso centrale troviamo diversi tipi di cellule gliali. Gli astrociti sono quelli a forma di stella che fanno da ponte tra neuroni e vasi sanguigni, controllano l'ambiente chimico e partecipano a memoria e apprendimento. Gli oligodendrociti producono la guaina mielinica e possono "abbracciare" fino a 60 neuroni contemporaneamente.

Le cellule della microglia sono i "soldati" del sistema nervoso - piccole e sempre pronte a difendere da agenti patogeni o a ripulire i danni. Le cellule ependimali invece rivestono le cavità cerebrali e producono il liquido cerebrospinale.

Nel sistema nervoso periferico abbiamo le cellule di Schwann (che producono mielina ma solo per un neurone alla volta) e le cellule satelliti che regolano gli scambi nutritivi nei gangli nervosi.

💪 Fatto interessante: Le cellule gliali possono ancora dividersi nell'adulto, quindi possono moltiplicarsi per riparare danni o sostituire neuroni danneggiati!

IL TESSUTO NERVOSO
La sua funzione:
- ricezione degli stimoli interni ed esterni del corpo
trasmissione degli impulsi nervosi
elaborazione d

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Sostanza Grigia, Sostanza Bianca e Sinapsi

La distinzione tra sostanza grigia e sostanza bianca è più semplice di quanto sembri. La sostanza grigia contiene i corpi cellulari dei neuroni e appare grigiastra perché manca la mielina bianca. La sostanza bianca invece è fatta di assoni mielinizzati che appaiono bianchi brillanti.

Nel midollo spinale la disposizione è particolare: la sostanza bianca sta fuori e avvolge quella grigia che ha una caratteristica forma a farfalla o H. Le "corna dorsali" contengono neuroni sensitivi, quelle ventrali i motoneuroni.

Le sinapsi sono i punti di connessione tra neuroni - qui avviene la vera "magia" della comunicazione nervosa. Il neurone presinaptico rilascia neurotrasmettitori (come acetilcolina o noradrenalina) in una piccola fessura, e il neurone postsinaptico li riceve tramite recettori specifici.

Esistono diversi tipi di sinapsi: asso-somatiche (tra assone e corpo cellulare), asso-dendritiche (tra assone e dendriti), e più raramente asso-assoniche. La giunzione neuromuscolare è la sinapsi speciale tra un motoneurone e una fibra muscolare.

🔗 Connessione chiave: Ogni neurone può avere migliaia di sinapsi - è questa enorme rete di connessioni che rende possibile la complessità del pensiero umano!

IL TESSUTO NERVOSO
La sua funzione:
- ricezione degli stimoli interni ed esterni del corpo
trasmissione degli impulsi nervosi
elaborazione d

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS