Simultaneità Relativa e Causalità
Preparati a un altro shock: eventi simultanei in un sistema di riferimento non sono più simultanei in un altro sistema in movimento! Questa relatività della simultaneità emerge direttamente dalle trasformazioni di Lorentz.
L'effetto è proporzionale a v/c², quindi diventa significativo solo ad altissime velocità. Ma ha conseguenze profonde sulla nostra concezione della realtà.
La causalità però rimane protetta: eventi causalmente connessi (dove uno può influenzare l'altro) mantengono sempre lo stesso ordine temporale per tutti gli osservatori. Solo eventi "spazialmente separati" possono apparire in ordine diverso.
Velocità che Non si Sommano Più
Dimentica la formula classica v = v₁ + v₂! La composizione relativistica delle velocità è:
u = u′+v/1+u′v/c2
Questa formula garantisce che la velocità della luce rimanga costante per tutti. Se sommi due velocità luminose, ottieni ancora c, non 2c!
Per velocità piccole rispetto a c, la formula si riduce a quella classica. Ma per alte velocità, gli effetti relativistici diventano dominanti.
Lo Spazio-Tempo di Minkowski
Lo spazio-tempo è l'arena quadridimensionale dove avvengono tutti i fenomeni fisici. Nel diagramma di Minkowski ogni punto rappresenta un evento, ogni linea una "storia" di una particella.
💡 Nuovo mondo: Secondo la relatività esistono quattro regioni: passato, futuro, e due zone di "altrove" che non possono influenzarti causalmente.