Fenomeni ondulatori e il suono
La diffrazione è il cambiamento della forma geometrica del fronte d'onda in presenza di un ostacolo. Il principio di sovrapposizione stabilisce che quando più onde convergono nella stessa regione di spazio, la perturbazione totale è la somma delle singole perturbazioni.
L'interferenza si verifica quando più onde provenienti da sorgenti differenti agiscono contemporaneamente nello stesso punto.
Il suono è un'onda sonora, ovvero un'onda meccanica longitudinale dovuta alla propagazione della variazione di pressione dell'aria. Si propaga in tutte le direzioni grazie alla presenza dell'aria, con una velocità che dipende dal mezzo di trasmissione e dalla temperatura.
Example: La velocità del suono varia a seconda del mezzo: è più alta nei solidi che nei liquidi e nei gas.
La sorgente sonora è tutto ciò che emette un suono e vibra. L'intervallo di udibilità umana va da 16 Hz a 20.000 Hz. Al di sotto di questo intervallo non udiamo nulla, mentre al di sopra vi sono gli ultrasuoni.
Highlight: Le onde sonore sono longitudinali, non trasversali.
Il suono ha tre caratteristiche principali:
- Altezza: distingue i suoni acuti da quelli gravi (legata alla frequenza)
- Timbro: permette di distinguere sorgenti sonore diverse
- Intensità: distingue i suoni forti da quelli deboli (legata all'ampiezza)
L'eco è un fenomeno di riflessione delle onde sonore contro un ostacolo. L'effetto Doppler è legato alla velocità relativa tra la sorgente e l'ascoltatore.