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Fisica Generale: Manuale Completo ๐Ÿ“˜

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Heidi

21/11/2025

Fisica

FISICA ๐Ÿ“™

4804

โ€ข

21 nov 2025

โ€ข

22 pagine

Fisica Generale: Manuale Completo ๐Ÿ“˜

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Heidi

@heidistudy

La Fisica Generale studia il movimento e le forze che... Mostra di piรน

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# Fisica-Generale # VETTORE SPOSTAMENTO:

travettoria

$P_1$

$P_2$

$\vec{r}(t_1)$

$\vec{r}(t_2)$

(+2)

(asassa curvilinea)

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Concetti di Base della Fisica Generale

La Fisica Generale rappresenta lo studio sistematico dei fenomeni naturali attraverso l'osservazione, la misura e l'analisi matematica. Questa materia costituisce la base per comprendere come funziona il mondo intorno a noi.

Da ricordare: La fisica ti aiuta a comprendere meglio fenomeni quotidiani che potresti dare per scontati, come la caduta di un oggetto o il movimento di un'auto.

I principi studiati in questa disciplina sono universali e hanno applicazioni pratiche in innumerevoli campi, dalla tecnologia alla medicina, dall'ingegneria all'astronomia.

Attraverso il metodo scientifico, la fisica sviluppa modelli matematici che permettono non solo di descrivere ma anche di prevedere i fenomeni fisici.

# Fisica-Generale # VETTORE SPOSTAMENTO:

travettoria

$P_1$

$P_2$

$\vec{r}(t_1)$

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(asassa curvilinea)

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Vettore Spostamento e Velocitร 

Lo spostamento รจ un vettore che rappresenta il cambio di posizione di un punto, definito come ฮ”rโƒ—=rโƒ—(t2)โˆ’rโƒ—(t1)\Delta \vec{r} = \vec{r}(t_2) - \vec{r}(t_1). Attenzione: lo spostamento non corrisponde necessariamente allo spazio percorso!

La velocitร  media puรฒ essere espressa in due modi:

  • Come grandezza scalare: Vm=ฮ”sฮ”t=s(t2)โˆ’s(t1)t2โˆ’t1V_m = \frac{\Delta s}{\Delta t} = \frac{s(t_2) - s(t_1)}{t_2 - t_1} m/sm/s
  • Come vettore: Vmโƒ—=ฮ”rโƒ—ฮ”t=rโƒ—(t2)โˆ’rโƒ—(t1)t2โˆ’t1\vec{V_m} = \frac{\Delta \vec{r}}{\Delta t} = \frac{\vec{r}(t_2) - \vec{r}(t_1)}{t_2 - t_1}

Per conversione: 1 m/s = 3,6 km/h perpassaredam/sakm/h,moltiplicaper3,6per passare da m/s a km/h, moltiplica per 3,6

La velocitร  istantanea รจ definita come: vโƒ—=drโƒ—dt=rโƒ—ห™\vec{v} = \frac{d\vec{r}}{dt} = \dot{\vec{r}}, tangente alla traiettoria.

Consiglio utile: Quando risolvi problemi di fisica, ricorda che la velocitร  vettoriale punta sempre nella direzione del movimento istantaneo, mentre la velocitร  scalare ti dice solo quanto velocemente ti stai muovendo.

Le componenti della velocitร  sono: vโƒ—=vxi^+vyj^+vzk^\vec{v} = v_x\hat{i} + v_y\hat{j} + v_z\hat{k} dove vx=dxdt=xห™v_x = \frac{dx}{dt} = \dot{x}, ecc.

L'accelerazione รจ la derivata della velocitร : aโƒ—=dvโƒ—dt=d2rโƒ—dt2\vec{a} = \frac{d\vec{v}}{dt} = \frac{d^2\vec{r}}{dt^2} m/s2m/sยฒ

# Fisica-Generale # VETTORE SPOSTAMENTO:

travettoria

$P_1$

$P_2$

$\vec{r}(t_1)$

$\vec{r}(t_2)$

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(asassa curvilinea)

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Tipi di Moto

Il moto rettilineo uniforme si verifica quando un corpo percorre spazi uguali in tempi uguali:

  • Velocitร : v=costantev = \text{costante}
  • Posizione: x(t)=x0+v0(tโˆ’t0)x(t) = x_0 + v_0(t-t_0)
  • Accelerazione: a(t)=0a(t) = 0

Nel moto rettilineo uniformemente accelerato:

  • Posizione: x(t)=x0+v0(tโˆ’t0)+12a0(tโˆ’t0)2x(t) = x_0 + v_0(t-t_0) + \frac{1}{2}a_0(t-t_0)^2
  • Velocitร : v(t)=v0+a0(tโˆ’t0)v(t) = v_0 + a_0(t-t_0)
  • Accelerazione: a(t)=costantea(t) = \text{costante}

La caduta dei gravi รจ un caso particolare con:

  • Accelerazione: a(t)=โˆ’g=โˆ’9,8ย m/s2a(t) = -g = -9,8 \text{ m/s}^2
  • Velocitร : v(t)=v0โˆ’gtv(t) = v_0 - gt
  • Posizione: y(t)=y0+v0tโˆ’12gt2y(t) = y_0 + v_0t - \frac{1}{2}gt^2

Nota importante: Per calcolare l'altezza massima, imposta v(t)=0v(t) = 0 e risolvi per tt, poi sostituisci questo valore nella legge oraria.

Il moto balistico combina un moto orizzontale uniforme con un moto verticale uniformemente accelerato:

  • Componente x: ax=0a_x = 0, vx=v0cosโกฮฑv_x = v_0\cos\alpha, x=v0tcosโกฮฑx = v_0t\cos\alpha
  • Componente y: ay=โˆ’ga_y = -g, vy=v0sinโกฮฑโˆ’gtv_y = v_0\sin\alpha - gt, y=v0tsinโกฮฑโˆ’12gt2y = v_0t\sin\alpha - \frac{1}{2}gt^2

La traiettoria รจ parabolica, con equazione: y=xtanโกฮฑโˆ’12gx2v02cosโก2ฮฑy = x\tan\alpha - \frac{1}{2}g\frac{x^2}{v_0^2\cos^2\alpha}

# Fisica-Generale # VETTORE SPOSTAMENTO:

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$P_1$

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Gittata e Moto Armonico

La gittata di un proiettile (distanza orizzontale massima) รจ data da: L=v02sinโก(2ฮฑ)gL = \frac{v_0^2\sin(2\alpha)}{g}

La gittata massima si ottiene con un angolo di lancio di 45ยฐ.

Moto armonico semplice:

  • Legge oraria: x(t)=Asinโก(ฯ‰t)x(t) = A\sin(ฯ‰t), dove:

    • AA รจ l'ampiezza (massima elongazione)
    • ฯ‰ฯ‰ รจ la pulsazione rad/srad/s
    • tt รจ il tempo
  • Periodo: T=2ฯ€ฯ‰T = \frac{2\pi}{ฯ‰}

  • Frequenza: f=1Tf = \frac{1}{T} (Hz)

Approfondimento: Il moto armonico รจ alla base di numerosi fenomeni fisici, dalle oscillazioni di una molla ai circuiti elettrici, dalle onde sonore alla meccanica quantistica!

Nel moto armonico:

  • Velocitร : v(t)=Aฯ‰cosโก(ฯ‰t)v(t) = Aฯ‰\cos(ฯ‰t)
  • Accelerazione: a(t)=โˆ’Aฯ‰2sinโก(ฯ‰t)=โˆ’ฯ‰2x(t)a(t) = -Aฯ‰^2\sin(ฯ‰t) = -ฯ‰^2x(t)

L'accelerazione รจ sempre proporzionale e opposta allo spostamento, caratteristica fondamentale del moto armonico.

# Fisica-Generale # VETTORE SPOSTAMENTO:

travettoria

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(asassa curvilinea)

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Moto di un Punto su Traiettoria Piana

Per un punto che si muove su una traiettoria piana, possiamo scomporre la velocitร  come: vโƒ—=veโƒ—\vec{v} = v \vec{e}, dove eโƒ—\vec{e} รจ il versore tangente alla traiettoria.

L'accelerazione puรฒ essere scomposta in componenti tangenziale e normale: aโƒ—=dvdteโƒ—+v2ฯn^\vec{a} = \frac{dv}{dt}\vec{e} + \frac{v^2}{\rho}\hat{n}

Dove:

  • dvdt\frac{dv}{dt} รจ l'accelerazione tangenziale (responsabile della variazione del modulo della velocitร )
  • v2ฯ\frac{v^2}{\rho} รจ l'accelerazione normale o centripeta (responsabile della variazione della direzione)
  • ฯ\rho รจ il raggio di curvatura della traiettoria

Consiglio pratico: Piรน la curva รจ "stretta" (raggio di curvatura piccolo), maggiore sarร  l'accelerazione centripeta necessaria per seguirla.

Nel caso del moto parabolico (es. lancio di un proiettile):

  • Accelerazione tangenziale: at=โˆ’vyvga_t = -\frac{v_y}{v}g
  • Accelerazione normale: an=vxvga_n = \frac{v_x}{v}g
  • Raggio di curvatura: ฯ(t)=v3(t)gvx\rho(t) = \frac{v^3(t)}{gv_x}

All'apice della traiettoria $v_y = 0$, si ha il raggio di curvatura minimo: ฯmin=v02cosโก2ฮฑg\rho_{min} = \frac{v_0^2\cos^2\alpha}{g}

# Fisica-Generale # VETTORE SPOSTAMENTO:

travettoria

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Moto Circolare

Nel moto circolare รจ utile introdurre grandezze angolari:

  • Relazione arco-angolo: s(t)=ฮธ(t)โ‹…Rs(t) = \theta(t) \cdot R
  • Velocitร  angolare: ฯ‰(t)=dฮธdt\omega(t) = \frac{d\theta}{dt} rad/srad/s
  • Relazione tra velocitร  lineare e angolare: v=ฯ‰Rv = \omega R
  • Accelerazione angolare: ฮฑ(t)=dฯ‰dt\alpha(t) = \frac{d\omega}{dt} rad/s2rad/sยฒ

L'accelerazione puรฒ essere scomposta in:

  • Accelerazione tangenziale: at=ฮฑRa_t = \alpha R
  • Accelerazione normale (centripeta): an=ฯ‰2Ra_n = \omega^2 R

Applicazione pratica: La velocitร  angolare รจ particolarmente utile quando si studiano corpi rotanti, perchรฉ non dipende dalla distanza dall'asse di rotazione.

Nel moto circolare uniforme (modulo della velocitร  costante):

  • Periodo: T=2ฯ€ฯ‰0T = \frac{2\pi}{\omega_0}
  • Velocitร  lineare: v=ฯ‰0R=2ฯ€RTv = \omega_0 R = \frac{2\pi R}{T}
  • Accelerazione tangenziale: at=0a_t = 0
  • Accelerazione normale: an=ฯ‰02Ra_n = \omega_0^2 R

Il moto circolare uniforme puรฒ essere visto come due moti armonici semplici perpendicolari tra loro:

  • x(t)=Rcosโก(ฯ‰0t+ฯ•0)x(t) = R\cos(\omega_0 t + \phi_0)
  • y(t)=Rsinโก(ฯ‰0t+ฯ•0)y(t) = R\sin(\omega_0 t + \phi_0)

L'accelerazione รจ sempre diretta verso il centro della circonferenza (centripeta).

# Fisica-Generale # VETTORE SPOSTAMENTO:

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Moti Relativi

Quando un corpo si muove rispetto a un sistema di riferimento che รจ a sua volta in movimento, parliamo di moto relativo.

Moto di trascinamento per traslazione: Quando il sistema mobile si muove di moto traslatorio rispetto a quello fisso, le relazioni sono:

  • Posizione: rโƒ—a=rโƒ—0+rโƒ—r\vec{r}_a = \vec{r}_0 + \vec{r}_r
  • Velocitร : vโƒ—a=vโƒ—t+vโƒ—r\vec{v}_a = \vec{v}_t + \vec{v}_r
  • Accelerazione: aโƒ—a=aโƒ—t+aโƒ—r\vec{a}_a = \vec{a}_t + \vec{a}_r

Moto di trascinamento per rotazione: Quando il sistema mobile ruota rispetto a quello fisso:

  • Velocitร : vโƒ—a=vโƒ—r+ฯ‰โƒ—ร—rโƒ—\vec{v}_a = \vec{v}_r + \vec{\omega} \times \vec{r}
  • Accelerazione: aโƒ—a=aโƒ—r+ฮฑโƒ—ร—rโƒ—+2ฯ‰โƒ—ร—vโƒ—r+ฯ‰โƒ—ร—(ฯ‰โƒ—ร—rโƒ—)\vec{a}_a = \vec{a}_r + \vec{\alpha} \times \vec{r} + 2\vec{\omega} \times \vec{v}_r + \vec{\omega} \times (\vec{\omega} \times \vec{r})

Nota importante: Il termine 2ฯ‰โƒ—ร—vโƒ—r2\vec{\omega} \times \vec{v}_r รจ l'accelerazione di Coriolis, fondamentale per spiegare fenomeni come le correnti oceaniche e atmosferiche sulla Terra.

I termini dell'accelerazione sono:

  • aโƒ—r\vec{a}_r: accelerazione relativa
  • ฮฑโƒ—ร—rโƒ—\vec{\alpha} \times \vec{r}: accelerazione di trascinamento tangenziale
  • ฯ‰โƒ—ร—(ฯ‰โƒ—ร—rโƒ—)\vec{\omega} \times (\vec{\omega} \times \vec{r}): accelerazione di trascinamento centripeta
  • 2ฯ‰โƒ—ร—vโƒ—r2\vec{\omega} \times \vec{v}_r: accelerazione complementare di Coriolis

Un sistema di riferimento in rotazione non รจ inerziale a causa di queste accelerazioni aggiuntive.

# Fisica-Generale # VETTORE SPOSTAMENTO:

travettoria

$P_1$

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(asassa curvilinea)

$\vec{P_1P_2

Dinamica: Principi Fondamentali

La dinamica studia le cause (forze) del movimento di un punto materiale. Le forze hanno natura vettoriale e si misurano con la bilancia o il dinamometro.

Secondo Principio della Dinamica (Newton): Fโƒ—=mโ‹…aโƒ—\vec{F} = m \cdot \vec{a}

L'unitร  di misura della forza รจ il newton N=kgโ‹…m/s2N = kgยทm/sยฒ o la dina dyn=gโ‹…cm/s2dyn = gยทcm/sยฒ: 1 N = 10โต dyn

In forma vettoriale: aโƒ—=โˆ‘Fโƒ—m\vec{a} = \frac{\sum \vec{F}}{m}, che si puรฒ scomporre in: {โˆ‘Fx=maxย โˆ‘Fy=mayย โˆ‘Fz=maz\begin{cases} \sum F_x = ma_x \ \sum F_y = ma_y \ \sum F_z = ma_z \end{cases}

Ricorda: L'accelerazione รจ direttamente proporzionale alla risultante delle forze applicate e inversamente proporzionale alla massa inerziale.

Primo Principio della Dinamica (Galilei): In un sistema di riferimento inerziale, ogni corpo in assenza di forze esterne prosegue nel suo stato di quiete o di moto rettilineo uniforme.

Terzo Principio della Dinamica (principio di azione e reazione): A ogni azione che esercita un corpo A su un corpo B, corrisponde una reazione che esercita B su A, uguale e opposta, diretta lungo la congiungente dei corpi. $\vec{F}{A,B} = -\vec{F}{B,A}$

# Fisica-Generale # VETTORE SPOSTAMENTO:

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$P_1$

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Impulso, Quantitร  di Moto e Tipi di Forze

Il teorema dell'impulso e della quantitร  di moto stabilisce: Fโƒ—=maโƒ—=mdvโƒ—dt=d(mvโƒ—)dt=dpโƒ—dt\vec{F} = m\vec{a} = m\frac{d\vec{v}}{dt} = \frac{d(m\vec{v})}{dt} = \frac{d\vec{p}}{dt}

Dove pโƒ—=mvโƒ—\vec{p} = m\vec{v} รจ la quantitร  di moto kgโ‹…m/skgยทm/s.

L'impulso di una forza รจ: Iโƒ—=โˆซt1t2Fโƒ—dt=pโƒ—2โˆ’pโƒ—1=ฮ”pโƒ—\vec{I} = \int_{t_1}^{t_2} \vec{F}dt = \vec{p}_2 - \vec{p}_1 = \Delta\vec{p}

Se Fโƒ—=0\vec{F} = 0, allora ฮ”pโƒ—=0\Delta\vec{p} = 0 e pโƒ—=costante\vec{p} = \text{costante} (teorema di conservazione della quantitร  di moto).

Tipi di forze:

  • Forze fondamentali: gravitazionale, elettromagnetica, nucleare debole, nucleare forte
  • Forze di contatto: forze vincolari, tensione, forze elastiche
  • Forze apparenti: si manifestano in sistemi non inerziali

Applicazione pratica: Il teorema dell'impulso รจ fondamentale per analizzare gli urti e le collisioni, come negli impatti automobilistici o negli sport.

Legge di attrazione gravitazionale (Newton): FG=GM1M2r2F_G = G\frac{M_1M_2}{r^2}, dove G=6,67โ‹…10โˆ’11Nm2kg2G = 6,67 \cdot 10^{-11} \frac{Nm^2}{kg^2}

Forza peso: Pโƒ—=mgโƒ—\vec{P} = m\vec{g}, dove gโ‰ˆ9,8ย m/s2g \approx 9,8 \text{ m/s}^2 sulla superficie terrestre.

L'accelerazione di gravitร  varia con l'altitudine e la latitudine, ma per molti problemi pratici si puรฒ considerare costante.

# Fisica-Generale # VETTORE SPOSTAMENTO:

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(asassa curvilinea)

$\vec{P_1P_2

Forze di Reazione Vincolare e Piano Inclinato

Le forze di reazione vincolare sono esercitate dai vincoli cui รจ soggetto un corpo.

Per un corpo appoggiato su una superficie orizzontale: Pโƒ—+Rโƒ—n=0\vec{P} + \vec{R}_n = 0, quindi Rn=mgR_n = mg

Per un corpo che appoggia su un altro: Ra=m1gR_a = m_1g (reazione sul primo corpo) Rb=(m1+m2)gR_b = (m_1 + m_2)g (reazione sul secondo corpo)

Ricorda: La reazione vincolare รจ sempre perpendicolare alla superficie di contatto in assenza di attrito.

Nel piano inclinato con angolo ฮฑ, per un corpo senza attrito:

  • Componente normale: Rn=mgcosโกฮฑR_n = mg\cos\alpha
  • Componente parallela: Psinโกฮฑ=matP\sin\alpha = ma_t
  • Accelerazione lungo il piano: a=gsinโกฮฑa = g\sin\alpha

Il tempo di discesa รจ: t=2Lgsinโกฮฑt = \sqrt{\frac{2L}{g\sin\alpha}}

La velocitร  finale รจ: vf=gsinโกฮฑโ‹…t=2ghv_f = g\sin\alpha \cdot t = \sqrt{2gh}

Nota che la velocitร  finale dipende solo dall'altezza verticale h e non dall'angolo del piano inclinato, una conseguenza della conservazione dell'energia.

Forze di attrito: Sono parallele alle superfici di contatto e si oppongono al movimento relativo tra le superfici.

  • Attrito statico: Asโ‰คAmax=ฮผsRnA_s \leq A_{max} = \mu_s R_n
  • Attrito dinamico: Ad=ฮผdRnA_d = \mu_d R_n

Dove ฮผs\mu_s e ฮผd\mu_d sono i coefficienti di attrito statico e dinamico rispettivamente.



Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

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Stefano S

utente iOS

Questa applicazione รจ davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, รจ il francese e l'app ha cosรฌ tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

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Anna

utente iOS

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Anastasia

utente Android

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Francesca

utente Android

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Marianna

utente Android

L'applicazione รจ semplicemente fantastica! Tutto ciรฒ che devo fare รจ inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity รจ un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" รจ almeno per me molto utile, perchรฉ a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciรฒ che non รจ chiaro! Posso studiare piรน velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi รจ una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity รจ PERFETTA

Aurora

utente Android

Lโ€™app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho lโ€™abbonamento ma la parte gratuita รจ sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo รจ ormai poco, mi sta aiutando molto perchรฉ piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi giร  fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app รจ una delle migliori, nientโ€™altro da dire.

Andrea

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Heidi

@heidistudy

La Fisica Generale studia il movimento e le forze che lo causano, offrendo strumenti per comprendere e prevedere fenomeni naturali. Il seguente riassunto copre i concetti fondamentali della cinematica e della dinamica, strumenti essenziali per affrontare problemi fisici complessi.

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Concetti di Base della Fisica Generale

La Fisica Generale rappresenta lo studio sistematico dei fenomeni naturali attraverso l'osservazione, la misura e l'analisi matematica. Questa materia costituisce la base per comprendere come funziona il mondo intorno a noi.

Da ricordare: La fisica ti aiuta a comprendere meglio fenomeni quotidiani che potresti dare per scontati, come la caduta di un oggetto o il movimento di un'auto.

I principi studiati in questa disciplina sono universali e hanno applicazioni pratiche in innumerevoli campi, dalla tecnologia alla medicina, dall'ingegneria all'astronomia.

Attraverso il metodo scientifico, la fisica sviluppa modelli matematici che permettono non solo di descrivere ma anche di prevedere i fenomeni fisici.

# Fisica-Generale # VETTORE SPOSTAMENTO:

travettoria

$P_1$

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Vettore Spostamento e Velocitร 

Lo spostamento รจ un vettore che rappresenta il cambio di posizione di un punto, definito come ฮ”rโƒ—=rโƒ—(t2)โˆ’rโƒ—(t1)\Delta \vec{r} = \vec{r}(t_2) - \vec{r}(t_1). Attenzione: lo spostamento non corrisponde necessariamente allo spazio percorso!

La velocitร  media puรฒ essere espressa in due modi:

  • Come grandezza scalare: Vm=ฮ”sฮ”t=s(t2)โˆ’s(t1)t2โˆ’t1V_m = \frac{\Delta s}{\Delta t} = \frac{s(t_2) - s(t_1)}{t_2 - t_1} m/sm/s
  • Come vettore: Vmโƒ—=ฮ”rโƒ—ฮ”t=rโƒ—(t2)โˆ’rโƒ—(t1)t2โˆ’t1\vec{V_m} = \frac{\Delta \vec{r}}{\Delta t} = \frac{\vec{r}(t_2) - \vec{r}(t_1)}{t_2 - t_1}

Per conversione: 1 m/s = 3,6 km/h perpassaredam/sakm/h,moltiplicaper3,6per passare da m/s a km/h, moltiplica per 3,6

La velocitร  istantanea รจ definita come: vโƒ—=drโƒ—dt=rโƒ—ห™\vec{v} = \frac{d\vec{r}}{dt} = \dot{\vec{r}}, tangente alla traiettoria.

Consiglio utile: Quando risolvi problemi di fisica, ricorda che la velocitร  vettoriale punta sempre nella direzione del movimento istantaneo, mentre la velocitร  scalare ti dice solo quanto velocemente ti stai muovendo.

Le componenti della velocitร  sono: vโƒ—=vxi^+vyj^+vzk^\vec{v} = v_x\hat{i} + v_y\hat{j} + v_z\hat{k} dove vx=dxdt=xห™v_x = \frac{dx}{dt} = \dot{x}, ecc.

L'accelerazione รจ la derivata della velocitร : aโƒ—=dvโƒ—dt=d2rโƒ—dt2\vec{a} = \frac{d\vec{v}}{dt} = \frac{d^2\vec{r}}{dt^2} m/s2m/sยฒ

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Tipi di Moto

Il moto rettilineo uniforme si verifica quando un corpo percorre spazi uguali in tempi uguali:

  • Velocitร : v=costantev = \text{costante}
  • Posizione: x(t)=x0+v0(tโˆ’t0)x(t) = x_0 + v_0(t-t_0)
  • Accelerazione: a(t)=0a(t) = 0

Nel moto rettilineo uniformemente accelerato:

  • Posizione: x(t)=x0+v0(tโˆ’t0)+12a0(tโˆ’t0)2x(t) = x_0 + v_0(t-t_0) + \frac{1}{2}a_0(t-t_0)^2
  • Velocitร : v(t)=v0+a0(tโˆ’t0)v(t) = v_0 + a_0(t-t_0)
  • Accelerazione: a(t)=costantea(t) = \text{costante}

La caduta dei gravi รจ un caso particolare con:

  • Accelerazione: a(t)=โˆ’g=โˆ’9,8ย m/s2a(t) = -g = -9,8 \text{ m/s}^2
  • Velocitร : v(t)=v0โˆ’gtv(t) = v_0 - gt
  • Posizione: y(t)=y0+v0tโˆ’12gt2y(t) = y_0 + v_0t - \frac{1}{2}gt^2

Nota importante: Per calcolare l'altezza massima, imposta v(t)=0v(t) = 0 e risolvi per tt, poi sostituisci questo valore nella legge oraria.

Il moto balistico combina un moto orizzontale uniforme con un moto verticale uniformemente accelerato:

  • Componente x: ax=0a_x = 0, vx=v0cosโกฮฑv_x = v_0\cos\alpha, x=v0tcosโกฮฑx = v_0t\cos\alpha
  • Componente y: ay=โˆ’ga_y = -g, vy=v0sinโกฮฑโˆ’gtv_y = v_0\sin\alpha - gt, y=v0tsinโกฮฑโˆ’12gt2y = v_0t\sin\alpha - \frac{1}{2}gt^2

La traiettoria รจ parabolica, con equazione: y=xtanโกฮฑโˆ’12gx2v02cosโก2ฮฑy = x\tan\alpha - \frac{1}{2}g\frac{x^2}{v_0^2\cos^2\alpha}

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Gittata e Moto Armonico

La gittata di un proiettile (distanza orizzontale massima) รจ data da: L=v02sinโก(2ฮฑ)gL = \frac{v_0^2\sin(2\alpha)}{g}

La gittata massima si ottiene con un angolo di lancio di 45ยฐ.

Moto armonico semplice:

  • Legge oraria: x(t)=Asinโก(ฯ‰t)x(t) = A\sin(ฯ‰t), dove:

    • AA รจ l'ampiezza (massima elongazione)
    • ฯ‰ฯ‰ รจ la pulsazione rad/srad/s
    • tt รจ il tempo
  • Periodo: T=2ฯ€ฯ‰T = \frac{2\pi}{ฯ‰}

  • Frequenza: f=1Tf = \frac{1}{T} (Hz)

Approfondimento: Il moto armonico รจ alla base di numerosi fenomeni fisici, dalle oscillazioni di una molla ai circuiti elettrici, dalle onde sonore alla meccanica quantistica!

Nel moto armonico:

  • Velocitร : v(t)=Aฯ‰cosโก(ฯ‰t)v(t) = Aฯ‰\cos(ฯ‰t)
  • Accelerazione: a(t)=โˆ’Aฯ‰2sinโก(ฯ‰t)=โˆ’ฯ‰2x(t)a(t) = -Aฯ‰^2\sin(ฯ‰t) = -ฯ‰^2x(t)

L'accelerazione รจ sempre proporzionale e opposta allo spostamento, caratteristica fondamentale del moto armonico.

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Moto di un Punto su Traiettoria Piana

Per un punto che si muove su una traiettoria piana, possiamo scomporre la velocitร  come: vโƒ—=veโƒ—\vec{v} = v \vec{e}, dove eโƒ—\vec{e} รจ il versore tangente alla traiettoria.

L'accelerazione puรฒ essere scomposta in componenti tangenziale e normale: aโƒ—=dvdteโƒ—+v2ฯn^\vec{a} = \frac{dv}{dt}\vec{e} + \frac{v^2}{\rho}\hat{n}

Dove:

  • dvdt\frac{dv}{dt} รจ l'accelerazione tangenziale (responsabile della variazione del modulo della velocitร )
  • v2ฯ\frac{v^2}{\rho} รจ l'accelerazione normale o centripeta (responsabile della variazione della direzione)
  • ฯ\rho รจ il raggio di curvatura della traiettoria

Consiglio pratico: Piรน la curva รจ "stretta" (raggio di curvatura piccolo), maggiore sarร  l'accelerazione centripeta necessaria per seguirla.

Nel caso del moto parabolico (es. lancio di un proiettile):

  • Accelerazione tangenziale: at=โˆ’vyvga_t = -\frac{v_y}{v}g
  • Accelerazione normale: an=vxvga_n = \frac{v_x}{v}g
  • Raggio di curvatura: ฯ(t)=v3(t)gvx\rho(t) = \frac{v^3(t)}{gv_x}

All'apice della traiettoria $v_y = 0$, si ha il raggio di curvatura minimo: ฯmin=v02cosโก2ฮฑg\rho_{min} = \frac{v_0^2\cos^2\alpha}{g}

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Moto Circolare

Nel moto circolare รจ utile introdurre grandezze angolari:

  • Relazione arco-angolo: s(t)=ฮธ(t)โ‹…Rs(t) = \theta(t) \cdot R
  • Velocitร  angolare: ฯ‰(t)=dฮธdt\omega(t) = \frac{d\theta}{dt} rad/srad/s
  • Relazione tra velocitร  lineare e angolare: v=ฯ‰Rv = \omega R
  • Accelerazione angolare: ฮฑ(t)=dฯ‰dt\alpha(t) = \frac{d\omega}{dt} rad/s2rad/sยฒ

L'accelerazione puรฒ essere scomposta in:

  • Accelerazione tangenziale: at=ฮฑRa_t = \alpha R
  • Accelerazione normale (centripeta): an=ฯ‰2Ra_n = \omega^2 R

Applicazione pratica: La velocitร  angolare รจ particolarmente utile quando si studiano corpi rotanti, perchรฉ non dipende dalla distanza dall'asse di rotazione.

Nel moto circolare uniforme (modulo della velocitร  costante):

  • Periodo: T=2ฯ€ฯ‰0T = \frac{2\pi}{\omega_0}
  • Velocitร  lineare: v=ฯ‰0R=2ฯ€RTv = \omega_0 R = \frac{2\pi R}{T}
  • Accelerazione tangenziale: at=0a_t = 0
  • Accelerazione normale: an=ฯ‰02Ra_n = \omega_0^2 R

Il moto circolare uniforme puรฒ essere visto come due moti armonici semplici perpendicolari tra loro:

  • x(t)=Rcosโก(ฯ‰0t+ฯ•0)x(t) = R\cos(\omega_0 t + \phi_0)
  • y(t)=Rsinโก(ฯ‰0t+ฯ•0)y(t) = R\sin(\omega_0 t + \phi_0)

L'accelerazione รจ sempre diretta verso il centro della circonferenza (centripeta).

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Moti Relativi

Quando un corpo si muove rispetto a un sistema di riferimento che รจ a sua volta in movimento, parliamo di moto relativo.

Moto di trascinamento per traslazione: Quando il sistema mobile si muove di moto traslatorio rispetto a quello fisso, le relazioni sono:

  • Posizione: rโƒ—a=rโƒ—0+rโƒ—r\vec{r}_a = \vec{r}_0 + \vec{r}_r
  • Velocitร : vโƒ—a=vโƒ—t+vโƒ—r\vec{v}_a = \vec{v}_t + \vec{v}_r
  • Accelerazione: aโƒ—a=aโƒ—t+aโƒ—r\vec{a}_a = \vec{a}_t + \vec{a}_r

Moto di trascinamento per rotazione: Quando il sistema mobile ruota rispetto a quello fisso:

  • Velocitร : vโƒ—a=vโƒ—r+ฯ‰โƒ—ร—rโƒ—\vec{v}_a = \vec{v}_r + \vec{\omega} \times \vec{r}
  • Accelerazione: aโƒ—a=aโƒ—r+ฮฑโƒ—ร—rโƒ—+2ฯ‰โƒ—ร—vโƒ—r+ฯ‰โƒ—ร—(ฯ‰โƒ—ร—rโƒ—)\vec{a}_a = \vec{a}_r + \vec{\alpha} \times \vec{r} + 2\vec{\omega} \times \vec{v}_r + \vec{\omega} \times (\vec{\omega} \times \vec{r})

Nota importante: Il termine 2ฯ‰โƒ—ร—vโƒ—r2\vec{\omega} \times \vec{v}_r รจ l'accelerazione di Coriolis, fondamentale per spiegare fenomeni come le correnti oceaniche e atmosferiche sulla Terra.

I termini dell'accelerazione sono:

  • aโƒ—r\vec{a}_r: accelerazione relativa
  • ฮฑโƒ—ร—rโƒ—\vec{\alpha} \times \vec{r}: accelerazione di trascinamento tangenziale
  • ฯ‰โƒ—ร—(ฯ‰โƒ—ร—rโƒ—)\vec{\omega} \times (\vec{\omega} \times \vec{r}): accelerazione di trascinamento centripeta
  • 2ฯ‰โƒ—ร—vโƒ—r2\vec{\omega} \times \vec{v}_r: accelerazione complementare di Coriolis

Un sistema di riferimento in rotazione non รจ inerziale a causa di queste accelerazioni aggiuntive.

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Dinamica: Principi Fondamentali

La dinamica studia le cause (forze) del movimento di un punto materiale. Le forze hanno natura vettoriale e si misurano con la bilancia o il dinamometro.

Secondo Principio della Dinamica (Newton): Fโƒ—=mโ‹…aโƒ—\vec{F} = m \cdot \vec{a}

L'unitร  di misura della forza รจ il newton N=kgโ‹…m/s2N = kgยทm/sยฒ o la dina dyn=gโ‹…cm/s2dyn = gยทcm/sยฒ: 1 N = 10โต dyn

In forma vettoriale: aโƒ—=โˆ‘Fโƒ—m\vec{a} = \frac{\sum \vec{F}}{m}, che si puรฒ scomporre in: {โˆ‘Fx=maxย โˆ‘Fy=mayย โˆ‘Fz=maz\begin{cases} \sum F_x = ma_x \ \sum F_y = ma_y \ \sum F_z = ma_z \end{cases}

Ricorda: L'accelerazione รจ direttamente proporzionale alla risultante delle forze applicate e inversamente proporzionale alla massa inerziale.

Primo Principio della Dinamica (Galilei): In un sistema di riferimento inerziale, ogni corpo in assenza di forze esterne prosegue nel suo stato di quiete o di moto rettilineo uniforme.

Terzo Principio della Dinamica (principio di azione e reazione): A ogni azione che esercita un corpo A su un corpo B, corrisponde una reazione che esercita B su A, uguale e opposta, diretta lungo la congiungente dei corpi. $\vec{F}{A,B} = -\vec{F}{B,A}$

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Impulso, Quantitร  di Moto e Tipi di Forze

Il teorema dell'impulso e della quantitร  di moto stabilisce: Fโƒ—=maโƒ—=mdvโƒ—dt=d(mvโƒ—)dt=dpโƒ—dt\vec{F} = m\vec{a} = m\frac{d\vec{v}}{dt} = \frac{d(m\vec{v})}{dt} = \frac{d\vec{p}}{dt}

Dove pโƒ—=mvโƒ—\vec{p} = m\vec{v} รจ la quantitร  di moto kgโ‹…m/skgยทm/s.

L'impulso di una forza รจ: Iโƒ—=โˆซt1t2Fโƒ—dt=pโƒ—2โˆ’pโƒ—1=ฮ”pโƒ—\vec{I} = \int_{t_1}^{t_2} \vec{F}dt = \vec{p}_2 - \vec{p}_1 = \Delta\vec{p}

Se Fโƒ—=0\vec{F} = 0, allora ฮ”pโƒ—=0\Delta\vec{p} = 0 e pโƒ—=costante\vec{p} = \text{costante} (teorema di conservazione della quantitร  di moto).

Tipi di forze:

  • Forze fondamentali: gravitazionale, elettromagnetica, nucleare debole, nucleare forte
  • Forze di contatto: forze vincolari, tensione, forze elastiche
  • Forze apparenti: si manifestano in sistemi non inerziali

Applicazione pratica: Il teorema dell'impulso รจ fondamentale per analizzare gli urti e le collisioni, come negli impatti automobilistici o negli sport.

Legge di attrazione gravitazionale (Newton): FG=GM1M2r2F_G = G\frac{M_1M_2}{r^2}, dove G=6,67โ‹…10โˆ’11Nm2kg2G = 6,67 \cdot 10^{-11} \frac{Nm^2}{kg^2}

Forza peso: Pโƒ—=mgโƒ—\vec{P} = m\vec{g}, dove gโ‰ˆ9,8ย m/s2g \approx 9,8 \text{ m/s}^2 sulla superficie terrestre.

L'accelerazione di gravitร  varia con l'altitudine e la latitudine, ma per molti problemi pratici si puรฒ considerare costante.

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Forze di Reazione Vincolare e Piano Inclinato

Le forze di reazione vincolare sono esercitate dai vincoli cui รจ soggetto un corpo.

Per un corpo appoggiato su una superficie orizzontale: Pโƒ—+Rโƒ—n=0\vec{P} + \vec{R}_n = 0, quindi Rn=mgR_n = mg

Per un corpo che appoggia su un altro: Ra=m1gR_a = m_1g (reazione sul primo corpo) Rb=(m1+m2)gR_b = (m_1 + m_2)g (reazione sul secondo corpo)

Ricorda: La reazione vincolare รจ sempre perpendicolare alla superficie di contatto in assenza di attrito.

Nel piano inclinato con angolo ฮฑ, per un corpo senza attrito:

  • Componente normale: Rn=mgcosโกฮฑR_n = mg\cos\alpha
  • Componente parallela: Psinโกฮฑ=matP\sin\alpha = ma_t
  • Accelerazione lungo il piano: a=gsinโกฮฑa = g\sin\alpha

Il tempo di discesa รจ: t=2Lgsinโกฮฑt = \sqrt{\frac{2L}{g\sin\alpha}}

La velocitร  finale รจ: vf=gsinโกฮฑโ‹…t=2ghv_f = g\sin\alpha \cdot t = \sqrt{2gh}

Nota che la velocitร  finale dipende solo dall'altezza verticale h e non dall'angolo del piano inclinato, una conseguenza della conservazione dell'energia.

Forze di attrito: Sono parallele alle superfici di contatto e si oppongono al movimento relativo tra le superfici.

  • Attrito statico: Asโ‰คAmax=ฮผsRnA_s \leq A_{max} = \mu_s R_n
  • Attrito dinamico: Ad=ฮผdRnA_d = \mu_d R_n

Dove ฮผs\mu_s e ฮผd\mu_d sono i coefficienti di attrito statico e dinamico rispettivamente.

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'รจ l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI รจ costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente รจ in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

รˆ possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity รจ davvero gratuita?

Sรฌ, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'รจ niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione รจ molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerรฒ sicuramente l'app per i compiti in classe! รˆ molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione รจ davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, รจ il francese e l'app ha cosรฌ tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perchรฉ l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app รจ L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

รˆ bellissima questa app, la adoro. รˆ utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone รจ molto utile perchรจ posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione รจ semplicemente fantastica! Tutto ciรฒ che devo fare รจ inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity รจ un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" รจ almeno per me molto utile, perchรฉ a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciรฒ che non รจ chiaro! Posso studiare piรน velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi รจ una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity รจ PERFETTA

Aurora

utente Android

Lโ€™app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho lโ€™abbonamento ma la parte gratuita รจ sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo รจ ormai poco, mi sta aiutando molto perchรฉ piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi giร  fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app รจ una delle migliori, nientโ€™altro da dire.

Andrea

utente iOS

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