Apri l'app

Materie

3729

12 gen 2026

6 pagine

La nascita e l'ascesa dei comuni italiani e le battaglie di Barbarossa

Nel corso del Medioevo, l'Europa visse una trasformazione radicale con... Mostra di più

Page 1
Page 2
Page 3
Page 4
Page 5
Page 6
1 / 6
Sviluppo dei Comuni

Nascita del comune e diffusione
- sviluppo demografico, sociale, economico e culturale -> Nuove forme di governo
- Atti

Lo Sviluppo dei Comuni

Immagina vivere in un'epoca in cui le città iniziano a ribellarsi ai loro padroni feudali per conquistare la libertà economica e politica. Il movimento comunale nacque proprio così, grazie alla crescita demografica ed economica che spinse mercanti e artigiani a cercare nuove forme di governo.

I commercianti avevano bisogno di operare senza troppi vincoli feudali, così iniziarono a chiedere franchigie (privilegi economici e giuridici) scritte in documenti ufficiali chiamati "diplomi" o "carte di franchigia". Questi privilegi venivano concessi dal sovrano per limitare le interferenze dei feudatari locali.

In tutta Europa - Germania, Inghilterra, Francia e soprattutto Italia - le comunità cittadine si organizzarono per difendere i loro interessi comuni. I comuni nascevano o liberandosi dai poteri del signore locale, oppure collaborando inizialmente con il vescovo nell'amministrazione cittadina.

💡 Ricorda: In Italia i comuni avevano una particolarità unica: non nacquero solo dall'iniziativa di mercanti e artigiani (come nel resto d'Europa), ma videro la partecipazione di nobili feudali, cavalieri, uomini di denaro e di cultura che si trasferirono in città.

Sviluppo dei Comuni

Nascita del comune e diffusione
- sviluppo demografico, sociale, economico e culturale -> Nuove forme di governo
- Atti

Le Caratteristiche dei Comuni Italiani

I comuni italiani avevano una caratteristica che li rendeva davvero speciali: non si accontentavano di governare solo la città, ma espandevano il controllo sul contado circostante, diventando piccoli stati territoriali. Era come se ogni città volesse creare il proprio piccolo regno!

Questi comuni sorsero principalmente nel centro-nord della penisola. Nel sud le cose erano diverse: città come Napoli, Salerno e Palermo erano sotto una forte autorità regia che nominava i funzionari locali, bloccando qualsiasi sviluppo comunale.

Esisteva un detto molto famoso: "L'aria di città rende liberi". Fuori dalle mura cittadine vigevano ancora i rapporti feudali di subordinazione, ma dentro le mura esistevano privilegi e libertà. Per i comuni, infatti, si parlava di "libertà" al plurale: libertà da obblighi feudali, da giurisdizioni esterne.

L'atto fondativo di molti comuni era un giuramento (coniuratio) tra le famiglie più influenti, con l'obiettivo di conquistare autonomie rispetto alle autorità feudali. Nascevano così le prime istituzioni di autogoverno cittadino.

⚖️ Attenzione: Un "privilegio" nel Medioevo non era quello che intendiamo oggi - era una legge speciale valida solo per alcune persone o località, che garantiva autonomie ed esenzioni particolari.

Sviluppo dei Comuni

Nascita del comune e diffusione
- sviluppo demografico, sociale, economico e culturale -> Nuove forme di governo
- Atti

Le Istituzioni Comunali

Non tutti potevano partecipare alla vita politica del comune - essere cittadino a pieno titolo richiedeva il pagamento di una tassa o il possesso di almeno una casa. L'assemblea dei cittadini si chiamava "parlamento" o "arengo" ed era rappresentata dalle famiglie più importanti e dalle corporazioni professionali.

Le corporazioni (chiamate "arti" in Italia e "gilde" nel Nord Europa) erano associazioni di mercanti, artigiani e lavoratori di varie attività. Col passare del tempo, i comuni estesero sempre più i loro privilegi: amministravano la giustizia, stabilivano imposte e iniziarono persino a battere moneta.

In Francia e Germania le istituzioni cittadine si allearono con il potere monarchico contro i signori feudali - era un accordo vantaggioso per tutti. In Italia, invece, la nobiltà feudale era più debole e i comuni svilupparono una tendenza verso forme piene di autogoverno.

Le tensioni politiche tra diverse componenti sociali portarono alla creazione di una nuova figura: il podestà. Era un funzionario amministrativo professionale chiamato da fuori città, con compiti di mediazione quando i consoli non riuscivano più a governare efficacemente.

🏛️ Curiosità: Il sistema dei consoli in Italia riprendeva l'antica tradizione romana, mentre nel Nord Europa si preferivano gli "scabini" come rappresentanti della comunità.

Sviluppo dei Comuni

Nascita del comune e diffusione
- sviluppo demografico, sociale, economico e culturale -> Nuove forme di governo
- Atti

Federico Barbarossa e la Dieta di Roncaglia

Dopo la morte senza eredi dell'imperatore Enrico IV, iniziò una lotta per la successione che vide scontrarsi due fazioni: i Ghibellini (duchi di Svevia, alleati dell'imperatore) contro i Guelfi (duchi di Baviera, contrari all'imperatore). Vinse Federico I Barbarossa, della casa di Svevia.

Federico scese in Italia per prendere le corone del regno e imperiale, ma durante il viaggio si fermò per una Dieta imperiale a Roncaglia. Qui ricevette la richiesta di Lodi e Como per ottenere supporto contro Milano, che stava diventando sempre più potente e insubordinata.

Dopo aver fatto un accordo con papa Adriano IV (che mandò al rogo Arnaldo da Brescia), Federico prese la corona imperiale. Una volta rientrato in Germania, si dedicò a riorganizzare l'impero inserendo la Borgogna nell'orbita imperiale e creando il regno di Boemia.

Il problema italiano però rimaneva: i comuni lombardi, capeggiati da Milano, continuavano la loro insubordinazione. Inoltre c'era sempre la delicata questione del rapporto tra potere imperiale e pontificio da risolvere.

👑 Importante: Il nome "Barbarossa" (barba rossa) deriva dal colore della barba di Federico I, e ancora oggi è uno dei soprannomi imperiali più famosi della storia medievale.

Sviluppo dei Comuni

Nascita del comune e diffusione
- sviluppo demografico, sociale, economico e culturale -> Nuove forme di governo
- Atti

La Battaglia di Legnano e la Lega Lombarda

Federico Barbarossa attaccò prima Brescia e poi Milano. Nella seconda Dieta di Roncaglia stabilì i suoi diritti regali (regalie) in un decreto che tutti i comuni dovevano rispettare. Milano, che si rifiutò di sottomettersi, subì una punizione terribile: distruzione delle mura e dell'abitato.

Di fronte a questa minaccia, molti comuni superarono le tradizionali rivalità e formarono la Lega Lombarda (Milano, Cremona, Bergamo, Brescia, Mantova, Ferrara, Lodi). La Lega si fuse con quella Veronese e fondò Alessandria in onore del papa, come baluardo contro le forze imperiali.

Nel 1176 avvenne lo scontro decisivo: la battaglia di Legnano. Da una parte la cavalleria tedesca guidata dall'imperatore in persona, dall'altra le forze popolari delle città ribelli. I fanti dell'esercito della Lega - popolani, artigiani e mercanti - si schierarono intorno al carroccio (grande carro con i gonfaloni cittadini).

Incredibilmente, i popolani ebbero la meglio sulla temuta cavalleria tedesca! Fu una vittoria che dimostrò come l'unione e la determinazione potessero sconfiggere anche il più potente degli eserciti.

⚔️ Simbolo di libertà: Il carroccio non era solo un carro, ma il simbolo dell'identità cittadina attorno al quale i comuni combattevano per la propria libertà. La sua presenza sul campo di battaglia dava coraggio e univa i combattenti.

Sviluppo dei Comuni

Nascita del comune e diffusione
- sviluppo demografico, sociale, economico e culturale -> Nuove forme di governo
- Atti

La Pace di Costanza

Dopo la sconfitta di Legnano, Federico Barbarossa fu costretto a cercare un accordo. La pace di Costanza rappresentò una vittoria quasi totale per i comuni, che ottennero quasi tutte le autonomie rivendicate: il diritto di erigere mura e fortificazioni, reclutare eserciti comunali e governarsi autonomamente.

L'unico compromesso riguardava i consoli, che dovevano ancora ricevere l'approvazione imperiale per entrare in carica. Era un modo per mantenere almeno formalmente l'autorità dell'imperatore, anche se nella pratica i comuni erano ormai liberi.

Il risultato più importante per Federico in Italia fu però di natura dinastica: combinò il matrimonio tra suo figlio Enrico di Hohenstaufen e Costanza d'Altavilla, figlia del re normanno di Sicilia Ruggero II.

Questo matrimonio strategico pose le premesse per l'unione delle parti settentrionale e meridionale della penisola sotto la corona imperiale di Svevia. Era l'inizio di una nuova fase della storia italiana che avrebbe portato a sviluppi ancora più drammatici con il futuro imperatore Federico II.

🤝 Strategia politica: Nel Medioevo i matrimoni non erano questioni private ma veri e propri strumenti diplomatici. L'unione tra Hohenstaufen e Altavilla cambierà per sempre gli equilibri politici in Italia.



Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

I quiz E LE flashcard SONO COSÌ UTILI E ADORO Knowunity IA. È ANCHE LETTERALMENTE COME CHATGPT MA PIÙ INTELLIGENTE!! MI HA AIUTATO ANCHE COI MIEI PROBLEMI DI MASCARA!! E ANCHE CON LE MIE VERE MATERIE! OVVIO 😍😁😲🤑💗✨🎀😮

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

I quiz E LE flashcard SONO COSÌ UTILI E ADORO Knowunity IA. È ANCHE LETTERALMENTE COME CHATGPT MA PIÙ INTELLIGENTE!! MI HA AIUTATO ANCHE COI MIEI PROBLEMI DI MASCARA!! E ANCHE CON LE MIE VERE MATERIE! OVVIO 😍😁😲🤑💗✨🎀😮

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

 

Storia

3729

12 gen 2026

6 pagine

La nascita e l'ascesa dei comuni italiani e le battaglie di Barbarossa

Nel corso del Medioevo, l'Europa visse una trasformazione radicale con lo sviluppo dei comuni e lo scontro tra poteri locali e autorità imperiali. Questa storia racconta come le città italiane conquistarono la loro libertà e come l'imperatore Federico Barbarossa tentò... Mostra di più

Sviluppo dei Comuni

Nascita del comune e diffusione
- sviluppo demografico, sociale, economico e culturale -> Nuove forme di governo
- Atti

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Lo Sviluppo dei Comuni

Immagina vivere in un'epoca in cui le città iniziano a ribellarsi ai loro padroni feudali per conquistare la libertà economica e politica. Il movimento comunale nacque proprio così, grazie alla crescita demografica ed economica che spinse mercanti e artigiani a cercare nuove forme di governo.

I commercianti avevano bisogno di operare senza troppi vincoli feudali, così iniziarono a chiedere franchigie (privilegi economici e giuridici) scritte in documenti ufficiali chiamati "diplomi" o "carte di franchigia". Questi privilegi venivano concessi dal sovrano per limitare le interferenze dei feudatari locali.

In tutta Europa - Germania, Inghilterra, Francia e soprattutto Italia - le comunità cittadine si organizzarono per difendere i loro interessi comuni. I comuni nascevano o liberandosi dai poteri del signore locale, oppure collaborando inizialmente con il vescovo nell'amministrazione cittadina.

💡 Ricorda: In Italia i comuni avevano una particolarità unica: non nacquero solo dall'iniziativa di mercanti e artigiani (come nel resto d'Europa), ma videro la partecipazione di nobili feudali, cavalieri, uomini di denaro e di cultura che si trasferirono in città.

Sviluppo dei Comuni

Nascita del comune e diffusione
- sviluppo demografico, sociale, economico e culturale -> Nuove forme di governo
- Atti

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Le Caratteristiche dei Comuni Italiani

I comuni italiani avevano una caratteristica che li rendeva davvero speciali: non si accontentavano di governare solo la città, ma espandevano il controllo sul contado circostante, diventando piccoli stati territoriali. Era come se ogni città volesse creare il proprio piccolo regno!

Questi comuni sorsero principalmente nel centro-nord della penisola. Nel sud le cose erano diverse: città come Napoli, Salerno e Palermo erano sotto una forte autorità regia che nominava i funzionari locali, bloccando qualsiasi sviluppo comunale.

Esisteva un detto molto famoso: "L'aria di città rende liberi". Fuori dalle mura cittadine vigevano ancora i rapporti feudali di subordinazione, ma dentro le mura esistevano privilegi e libertà. Per i comuni, infatti, si parlava di "libertà" al plurale: libertà da obblighi feudali, da giurisdizioni esterne.

L'atto fondativo di molti comuni era un giuramento (coniuratio) tra le famiglie più influenti, con l'obiettivo di conquistare autonomie rispetto alle autorità feudali. Nascevano così le prime istituzioni di autogoverno cittadino.

⚖️ Attenzione: Un "privilegio" nel Medioevo non era quello che intendiamo oggi - era una legge speciale valida solo per alcune persone o località, che garantiva autonomie ed esenzioni particolari.

Sviluppo dei Comuni

Nascita del comune e diffusione
- sviluppo demografico, sociale, economico e culturale -> Nuove forme di governo
- Atti

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Le Istituzioni Comunali

Non tutti potevano partecipare alla vita politica del comune - essere cittadino a pieno titolo richiedeva il pagamento di una tassa o il possesso di almeno una casa. L'assemblea dei cittadini si chiamava "parlamento" o "arengo" ed era rappresentata dalle famiglie più importanti e dalle corporazioni professionali.

Le corporazioni (chiamate "arti" in Italia e "gilde" nel Nord Europa) erano associazioni di mercanti, artigiani e lavoratori di varie attività. Col passare del tempo, i comuni estesero sempre più i loro privilegi: amministravano la giustizia, stabilivano imposte e iniziarono persino a battere moneta.

In Francia e Germania le istituzioni cittadine si allearono con il potere monarchico contro i signori feudali - era un accordo vantaggioso per tutti. In Italia, invece, la nobiltà feudale era più debole e i comuni svilupparono una tendenza verso forme piene di autogoverno.

Le tensioni politiche tra diverse componenti sociali portarono alla creazione di una nuova figura: il podestà. Era un funzionario amministrativo professionale chiamato da fuori città, con compiti di mediazione quando i consoli non riuscivano più a governare efficacemente.

🏛️ Curiosità: Il sistema dei consoli in Italia riprendeva l'antica tradizione romana, mentre nel Nord Europa si preferivano gli "scabini" come rappresentanti della comunità.

Sviluppo dei Comuni

Nascita del comune e diffusione
- sviluppo demografico, sociale, economico e culturale -> Nuove forme di governo
- Atti

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Federico Barbarossa e la Dieta di Roncaglia

Dopo la morte senza eredi dell'imperatore Enrico IV, iniziò una lotta per la successione che vide scontrarsi due fazioni: i Ghibellini (duchi di Svevia, alleati dell'imperatore) contro i Guelfi (duchi di Baviera, contrari all'imperatore). Vinse Federico I Barbarossa, della casa di Svevia.

Federico scese in Italia per prendere le corone del regno e imperiale, ma durante il viaggio si fermò per una Dieta imperiale a Roncaglia. Qui ricevette la richiesta di Lodi e Como per ottenere supporto contro Milano, che stava diventando sempre più potente e insubordinata.

Dopo aver fatto un accordo con papa Adriano IV (che mandò al rogo Arnaldo da Brescia), Federico prese la corona imperiale. Una volta rientrato in Germania, si dedicò a riorganizzare l'impero inserendo la Borgogna nell'orbita imperiale e creando il regno di Boemia.

Il problema italiano però rimaneva: i comuni lombardi, capeggiati da Milano, continuavano la loro insubordinazione. Inoltre c'era sempre la delicata questione del rapporto tra potere imperiale e pontificio da risolvere.

👑 Importante: Il nome "Barbarossa" (barba rossa) deriva dal colore della barba di Federico I, e ancora oggi è uno dei soprannomi imperiali più famosi della storia medievale.

Sviluppo dei Comuni

Nascita del comune e diffusione
- sviluppo demografico, sociale, economico e culturale -> Nuove forme di governo
- Atti

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La Battaglia di Legnano e la Lega Lombarda

Federico Barbarossa attaccò prima Brescia e poi Milano. Nella seconda Dieta di Roncaglia stabilì i suoi diritti regali (regalie) in un decreto che tutti i comuni dovevano rispettare. Milano, che si rifiutò di sottomettersi, subì una punizione terribile: distruzione delle mura e dell'abitato.

Di fronte a questa minaccia, molti comuni superarono le tradizionali rivalità e formarono la Lega Lombarda (Milano, Cremona, Bergamo, Brescia, Mantova, Ferrara, Lodi). La Lega si fuse con quella Veronese e fondò Alessandria in onore del papa, come baluardo contro le forze imperiali.

Nel 1176 avvenne lo scontro decisivo: la battaglia di Legnano. Da una parte la cavalleria tedesca guidata dall'imperatore in persona, dall'altra le forze popolari delle città ribelli. I fanti dell'esercito della Lega - popolani, artigiani e mercanti - si schierarono intorno al carroccio (grande carro con i gonfaloni cittadini).

Incredibilmente, i popolani ebbero la meglio sulla temuta cavalleria tedesca! Fu una vittoria che dimostrò come l'unione e la determinazione potessero sconfiggere anche il più potente degli eserciti.

⚔️ Simbolo di libertà: Il carroccio non era solo un carro, ma il simbolo dell'identità cittadina attorno al quale i comuni combattevano per la propria libertà. La sua presenza sul campo di battaglia dava coraggio e univa i combattenti.

Sviluppo dei Comuni

Nascita del comune e diffusione
- sviluppo demografico, sociale, economico e culturale -> Nuove forme di governo
- Atti

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La Pace di Costanza

Dopo la sconfitta di Legnano, Federico Barbarossa fu costretto a cercare un accordo. La pace di Costanza rappresentò una vittoria quasi totale per i comuni, che ottennero quasi tutte le autonomie rivendicate: il diritto di erigere mura e fortificazioni, reclutare eserciti comunali e governarsi autonomamente.

L'unico compromesso riguardava i consoli, che dovevano ancora ricevere l'approvazione imperiale per entrare in carica. Era un modo per mantenere almeno formalmente l'autorità dell'imperatore, anche se nella pratica i comuni erano ormai liberi.

Il risultato più importante per Federico in Italia fu però di natura dinastica: combinò il matrimonio tra suo figlio Enrico di Hohenstaufen e Costanza d'Altavilla, figlia del re normanno di Sicilia Ruggero II.

Questo matrimonio strategico pose le premesse per l'unione delle parti settentrionale e meridionale della penisola sotto la corona imperiale di Svevia. Era l'inizio di una nuova fase della storia italiana che avrebbe portato a sviluppi ancora più drammatici con il futuro imperatore Federico II.

🤝 Strategia politica: Nel Medioevo i matrimoni non erano questioni private ma veri e propri strumenti diplomatici. L'unione tra Hohenstaufen e Altavilla cambierà per sempre gli equilibri politici in Italia.

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

I quiz E LE flashcard SONO COSÌ UTILI E ADORO Knowunity IA. È ANCHE LETTERALMENTE COME CHATGPT MA PIÙ INTELLIGENTE!! MI HA AIUTATO ANCHE COI MIEI PROBLEMI DI MASCARA!! E ANCHE CON LE MIE VERE MATERIE! OVVIO 😍😁😲🤑💗✨🎀😮

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

I quiz E LE flashcard SONO COSÌ UTILI E ADORO Knowunity IA. È ANCHE LETTERALMENTE COME CHATGPT MA PIÙ INTELLIGENTE!! MI HA AIUTATO ANCHE COI MIEI PROBLEMI DI MASCARA!! E ANCHE CON LE MIE VERE MATERIE! OVVIO 😍😁😲🤑💗✨🎀😮

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS