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851

2 dic 2025

8 pagine

Il Romanticismo e i Filosofi Germanici Famosi

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Giorgio Petrello

@giorgiopetrello

Il Romanticismo tedesco nasce a Jena alla fine del XVIII... Mostra di più

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GLI ALBORI DEL ROMANTICISMO TEDESCO: IL CIRCOLO DI JENA:
Il Romanticismo nasce nella città di Jena. Tra i suoi massimi esponenti ricordiamo:

Gli albori del Romanticismo tedesco: il circolo di Jena

Tutto inizia nella piccola città di Jena, dove si forma il primo circolo romantico tedesco. I protagonisti? I fratelli Friedrich e August Wilhelm von Schlegel, Caroline Michaelis, Novalis e Hölderlin - nomi che diventeranno leggendari.

Friedrich von Schlegel fonda la rivista Athenaeum a Berlino, il primo strumento per diffondere le nuove idee rivoluzionarie. Questi pensatori entrano in contatto con Fichte e Schelling, assorbendo il loro influsso filosofico.

Nel 1801, con la morte prematura di Novalis, il circolo si scioglie ma le sue idee si espandono rapidamente in tutta la Germania e oltre. Era solo l'inizio di una rivoluzione culturale.

Nota bene: Il Romanticismo tedesco non è solo letteratura - è una vera filosofia di vita che influenzerà tutto l'Ottocento europeo.

Il rifiuto della ragione illuministica

I romantici dichiarano guerra alla ragione illuministica, considerandola troppo limitata per comprendere l'essenza profonda dell'uomo e dell'universo. Come dice Abbagnano, il romanticismo è "una brama di infinito" - esattamente l'opposto della filosofia kantiana.

Criticano duramente Kant e il suo trascendentale, ritenendo che la ragione dei philosophes sia incapace di penetrare nei misteri della vita. È tempo di cercare altre strade per arrivare alla verità.

L'esaltazione del sentimento

Il sentimento diventa il nuovo protagonista, considerato più potente della ragione per rapportarsi alla vita. Non parliamo del sentimento comune, ma di qualcosa di più profondo e intellettuale - "un'ebbrezza indefinita di emozioni".

Hölderlin lo esprime perfettamente: "Un dio è l'uomo quando sogna, un mendicante quando pensa". Il sentimento è tutto, mentre le parole sono "soltanto suono e fumo".

GLI ALBORI DEL ROMANTICISMO TEDESCO: IL CIRCOLO DI JENA:
Il Romanticismo nasce nella città di Jena. Tra i suoi massimi esponenti ricordiamo:

Il culto dell'arte

Per i romantici, l'arte diventa sapienza del mondo - la chiave di lettura definitiva della realtà. Artisti e poeti ricevono doti quasi profetiche, diventando "esploratori dell'invisibile".

Novalis scrive: "Soltanto un artista può indovinare il senso della vita". Il poeta comprende la natura meglio dello scienziato attraverso quello che chiamano idealismo magico.

La musica assume un ruolo speciale, diventando "la regina delle arti". Come dice Wackenroder, la musica immerge l'ascoltatore in un flusso di emozioni che gli fa vivere l'esperienza dell'infinito.

Curiosità: Questa idea della musica come arte suprema influenzerà anche Schopenhauer e Leopardi!

L'affermazione della ragione dialettica

Non tutti i romantici rifiutano completamente la ragione. Hegel, pur appartenendo al movimento culturale romantico, crede che dell'infinito si possa parlare solo attraverso logica e ragione.

Hegel trasferisce alla ragione dialettica tutte le prerogative che i poeti avevano dato all'arte: la capacità di cogliere l'infinito e comprendere la dimensione storica della realtà.

Il senso dell'infinito

L'infinito è il vero protagonista del romanticismo. I romantici sono "anime assetate di assoluto", sempre bramose di superare i limiti del finito.

Recuperano il pensiero di Giordano Bruno e la religiosità di Spinoza, sviluppando due forme di panteismo: naturalistico infinito=naturainfinito = natura e idealistico infinito=Spiritocheusalanaturaperrealizzarsiinfinito = Spirito che usa la natura per realizzarsi.

GLI ALBORI DEL ROMANTICISMO TEDESCO: IL CIRCOLO DI JENA:
Il Romanticismo nasce nella città di Jena. Tra i suoi massimi esponenti ricordiamo:

La vita come inquietudine e desiderio

La vita diventa inquietudine pura, aspirazione continua, brama infinita. I romantici parlano di un "demone dell'infinito" che possiede l'uomo, rappresentato dallo spirito faustiano di Goethe e dallo Streben di Fichte.

La parola chiave è Sehnsucht - desiderio appassionato verso il "più e l'oltre", brama dell'impossibile. È come la volontà di Schopenhauer: un bisogno continuo che non si sazia mai.

Questa Sehnsucht genera due atteggiamenti opposti: l'ironia (coscienza che ogni realtà finita è nulla di fronte all'infinito) e il titanismo (ribellione contro i limiti, anche a costo della sconfitta).

Attenzione: Il titanismo può portare al suicidio come atto di sfida estrema - molti romantici avranno esistenze tragiche.

L'evasione e la ricerca dell'armonia perduta

I romantici vogliono evadere dal quotidiano per vivere esperienze intense e travolgenti. Nasce così il culto dell'Ellade (la Grecia antica), la riscoperta del Medioevo e l'esotismo.

Emerge la figura del viandante romantico - diverso da quello illuminista che viaggia per conquistare. Il romantico viaggia spinto da voglia di scoprire, senza mai saziarsi.

Si sviluppa l'idea dell'armonia perduta: un tempo l'uomo viveva in contatto con la natura, poi se n'è allontanato diventando infelice. Come scrive Schiller, bramiamo "con doloroso rimpianto" di tornare alla casa materna della natura.

Infinità e creatività dell'uomo

Nasce l'idealismo romantico di Fichte, che esalta la potenza infinita dell'azione umana. Se la ragione uniforma, il sentimento distingue - da qui l'importanza della solitudine come momento di forza.

L'uomo diventa il centro dell'universo, capace di creatività infinita attraverso sentimento e volontà.

GLI ALBORI DEL ROMANTICISMO TEDESCO: IL CIRCOLO DI JENA:
Il Romanticismo nasce nella città di Jena. Tra i suoi massimi esponenti ricordiamo:

L'amore come anelito di fusione totale

L'amore diventa il tema centrale del romanticismo tedesco - "la vita della vita stessa", come dice Schlegel. Non è solo sentimento, ma "la sintesi fra anima e corpo, spirito e istinto".

Schleiermacher lo definisce "alpha e omega" - principio e fine di tutto. L'amore deve unire sensualità e spiritualità in una visione globale dell'essere umano.

La Lucinde di Schlegel presenta un nuovo ideale femminile: la donna che unisce angelicità e sensualità, superando la divisione medievale tra angelo e demone.

Collegamento classico: Ritorna il mito dell'Androgino dal Simposio di Platone - "ciò che è due deve diventare uno".

La filosofia politica

La filosofia politica romantica sviluppa una nuova idea di nazione, distinguendo tra sano patriottismo (difesa della propria patria) e nazionalismo (imposizione sugli altri popoli).

Questa distinzione avrà conseguenze tragiche: Hitler terrà sul comodino i "Discorsi alla nazione tedesca" di Fichte, trasformando il pensiero romantico in ideologia nazista.

L'amore per la natura

La natura diventa protagonista assoluta, vista come divina e panteistica. Goethe la descrive come "danza eterna" che non conosce passato e futuro - "il presente è la sua eternità".

Hölderlin nell'Iperione la chiama "santa", tanto bella da portare alle lacrime: "Essere uno con tutto, questa è la vita degli dei". I romantici sviluppano una filosofia della natura organicistica e spiritualistica - solo il Tutto vive, e l'uomo ne è la sintesi suprema.

La natura viene spiritualizzata: in Schelling lo spirito divino scende in essa e la divinizza, mentre Fichte la vede come "non-io" necessario all'azione morale.

GLI ALBORI DEL ROMANTICISMO TEDESCO: IL CIRCOLO DI JENA:
Il Romanticismo nasce nella città di Jena. Tra i suoi massimi esponenti ricordiamo:

Ottimismo al di là del pessimismo

Paradossalmente, dal pessimismo esasperato dei romantici nasce un ottimismo cosmico. Si sviluppa la "voluptas dolendi" - il compiacimento della sofferenza che però porta alla scoperta del positivo.

Come nella Nona Sinfonia di Beethoven, dalla sofferenza si arriva all'inno alla gioia. I romantici credono nell'armonia nella disarmonia - il male può trasformarsi in bene.

Schelling paragona la divinità al poeta tragico: conosce già tutto ma lascia libertà ai personaggi. Così Dio con la nostra storia - nel momento di massimo dolore iniziamo a vedere il positivo.

Esempio moderno: Come Schindler che durante la guerra salvò vite umane - in pace sarebbe stato solo un industriale.

Hölderlin e Novalis: i grandi poeti-filosofi

Hölderlin nell'Iperione esprime tutti i tratti romantici, esaltando il dolore come via verso la bellezza. La bellezza rivela l'infinito, e sue figlie sono arte e religione.

Novalis sviluppa l'idealismo magico - l'uomo ha potere infinito sul mondo attraverso "volere e potere". Nasce la figura del poeta-mago-filosofo che sa interpretare e dominare la natura.

Nei "Discepoli di Sais" il protagonista cerca qualcosa fuori di sé, ma scopre che ciò che cercava è dentro di lui - come lo "gnothi sauton" greco.

L'idealismo romantico

Si distinguono due tipi di idealismo: quello gnoseologico (il mondo è rappresentazione) e quello romantico (tutto è spirito). L'idealismo romantico viene chiamato anche trascendentale, soggettivo e assoluto.

I "Discepoli di Sais" simboleggiano questo concetto: Giacinto parte alla ricerca della dea Iside, ma quando le scopre il volto trova la sua amata Fiorellin di Rosa. La scoperta del mistero della natura coincide con la scoperta del nostro io.

GLI ALBORI DEL ROMANTICISMO TEDESCO: IL CIRCOLO DI JENA:
Il Romanticismo nasce nella città di Jena. Tra i suoi massimi esponenti ricordiamo:

Fichte: dal kantismo al fichtismo

Fichte trasforma radicalmente il pensiero kantiano. Mentre l'io kantiano era finito e limitato dalla cosa in sé, l'io fichtiano diventa infinito e creatore di tutto.

Nasce la tesi "tutto è spirito" dell'idealismo tedesco. Lo spirito non è più effetto della natura, ma sua causa - la natura esiste per e in funzione dell'io.

Questo porta al panteismo spiritualistico: se l'uomo è lo scopo dell'universo, coincide con Dio stesso. Non un Dio perfetto e trascendente, ma lo spirito dialettico che si sviluppa attraverso il mondo.

Concetto chiave: L'idealismo è monismo dialettico - esiste una sola sostanza (lo spirito) che si oppone a tutti i dualismi.

La Dottrina della Scienza

Fichte vuole creare un sapere assoluto fondato su un unico principio: l'Io. Questo Io si autopone attraverso l'intuizione intellettuale - è Tathandlung, attività agente e prodotto dell'azione insieme.

I tre principi della dottrina:

  1. L'Io pone sé stesso (attività autocreatrice infinita)
  2. L'Io pone il non-io (oppone a sé il mondo, la natura)
  3. L'Io e il non-io si limitano reciprocamente (situazione concreta del mondo)

Il non-io non è nemico dell'io, ma sua necessità dialettica - senza oggetto non c'è soggetto.

L'estetica del sublime

L'arte romantica privilegia l'infinito e il sublime rispetto al bello classico. Burke aveva già teorizzato il sublime come ciò che provoca terrore e sgomento - le emozioni più intense.

Caspar David Friedrich rappresenta perfettamente questa estetica: il monaco di fronte al mare, il viandante sul mare di nebbia - opere che mostrano l'uomo di fronte all'immensità.

Kant spiega il sublime come doppio stato d'animo: dispiacere per la nostra fragilità, piacere per la scoperta della nostra grandezza spirituale. Il sublime ci spaventa e ci attira, proprio come il dovere morale.

GLI ALBORI DEL ROMANTICISMO TEDESCO: IL CIRCOLO DI JENA:
Il Romanticismo nasce nella città di Jena. Tra i suoi massimi esponenti ricordiamo:

La dottrina morale di Fichte

Fichte stabilisce il primato della ragion pratica: esistiamo per agire, e il mondo esiste come teatro della nostra azione. Questo è il cuore dell'idealismo etico.

Agire significa imporre al non-io la legge dell'io - sottomettere la materia allo spirito, gli impulsi alla ragione. Il non-io diventa condizione della nostra moralità: senza ostacoli non c'è virtù.

L'io mira all'infinito attraverso un processo infinito di autoliberazione. Come dice Fichte: "lo scopo finale dell'essere razionale si trova nell'infinito ed è tale che non lo si può raggiungere mai".

Filosofia della libertà: Fichte diventa il filosofo della libertà per eccellenza - la morale si basa completamente sulla libertà.

La missione sociale dell'uomo e del dotto

Il dovere morale si raggiunge solo insieme agli altri. Ogni io deve riconoscere la propria libertà e quella altrui, lavorando per mantenerla - "farsi liberi e rendere liberi gli altri".

Il dotto ha una missione speciale: educare il genere umano rendendolo autonomo. Come un buon genitore, deve dare strumenti e poi rendersi "inutile" quando l'allievo è indipendente.

"Non dare il pesce, ma insegna a pescare" - questo è il compito del vero educatore.

La missione del popolo tedesco

Secondo Fichte, il popolo tedesco ha una missione civilizzatrice per tre motivi: non è mai stato contaminato da invasioni, ha conservato la lingua pura, costituisce una "razza pura" non contaminata.

Nei "Discorsi alla nazione tedesca", scritti dopo l'invasione napoleonica, Fichte teorizza il primato spirituale e culturale nonpoliticomilitarenon politico-militare della Germania.

Attenzione storica: Hitler riprenderà questi concetti trasformandoli in ideologia razzista, tenendo il testo di Fichte sul comodino. Un esempio tragico di come le idee filosofiche possano essere distorte.

Il primato tedesco doveva servire l'umanità intera, riconducendola ai valori di ragione e libertà - non alla dominazione razziale.

GLI ALBORI DEL ROMANTICISMO TEDESCO: IL CIRCOLO DI JENA:
Il Romanticismo nasce nella città di Jena. Tra i suoi massimi esponenti ricordiamo:

L'eredità problematica del nazionalismo romantico

I testi di Fichte sulla missione della Germania contengono passaggi profetici che verranno tragicamente ripresi dal nazismo. Frasi come "se fallisce la Germania fallisce tutto il mondo" risuoneranno nelle ideologie del XX secolo.

Hitler si sentirà un profeta chiamato a far rinascere la Germania dalle ceneri della Grande Guerra, trasformando il primato spirituale teorizzato da Fichte in supremazia razziale e militare.

La lezione è chiara: le idee filosofiche, anche quelle nate con intenzioni nobili, possono essere distorte e strumentalizzate. Il nazionalismo romantico, nato come amor di patria, può degenerare in imperialismo aggressivo.

Riflessione critica: È fondamentale distinguere tra patriottismo (difesa della propria nazione) e nazionalismo (imposizione sulle altre), una distinzione che i romantici avevano teorizzato ma che la storia ha spesso dimenticato.

Il Romanticismo tedesco ci lascia un'eredità ricchissima ma anche problematica: l'esaltazione dell'infinito e della libertà umana, ma anche i germi di derive autoritarie quando l'amor patrio si trasforma in suprematismo.

La responsabilità del pensiero - ecco forse la lezione più importante che questo movimento ci consegna per il futuro.



Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

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Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

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L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

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Samantha Klich

utente Android

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Anna

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Anastasia

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Francesca

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Marianna

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Greenlight Bonnie

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Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

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È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

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Sudenaz Ocak

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A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

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Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

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in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

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Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

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Storia

851

2 dic 2025

8 pagine

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Giorgio Petrello

@giorgiopetrello

Il Romanticismo tedesco nasce a Jena alla fine del XVIII secolo come rivoluzione culturale contro l'Illuminismo. Questo movimento mette al centro sentimento, arte e infinito al posto della ragione, cambiando per sempre il modo di vedere l'uomo e la natura.

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Gli albori del Romanticismo tedesco: il circolo di Jena

Tutto inizia nella piccola città di Jena, dove si forma il primo circolo romantico tedesco. I protagonisti? I fratelli Friedrich e August Wilhelm von Schlegel, Caroline Michaelis, Novalis e Hölderlin - nomi che diventeranno leggendari.

Friedrich von Schlegel fonda la rivista Athenaeum a Berlino, il primo strumento per diffondere le nuove idee rivoluzionarie. Questi pensatori entrano in contatto con Fichte e Schelling, assorbendo il loro influsso filosofico.

Nel 1801, con la morte prematura di Novalis, il circolo si scioglie ma le sue idee si espandono rapidamente in tutta la Germania e oltre. Era solo l'inizio di una rivoluzione culturale.

Nota bene: Il Romanticismo tedesco non è solo letteratura - è una vera filosofia di vita che influenzerà tutto l'Ottocento europeo.

Il rifiuto della ragione illuministica

I romantici dichiarano guerra alla ragione illuministica, considerandola troppo limitata per comprendere l'essenza profonda dell'uomo e dell'universo. Come dice Abbagnano, il romanticismo è "una brama di infinito" - esattamente l'opposto della filosofia kantiana.

Criticano duramente Kant e il suo trascendentale, ritenendo che la ragione dei philosophes sia incapace di penetrare nei misteri della vita. È tempo di cercare altre strade per arrivare alla verità.

L'esaltazione del sentimento

Il sentimento diventa il nuovo protagonista, considerato più potente della ragione per rapportarsi alla vita. Non parliamo del sentimento comune, ma di qualcosa di più profondo e intellettuale - "un'ebbrezza indefinita di emozioni".

Hölderlin lo esprime perfettamente: "Un dio è l'uomo quando sogna, un mendicante quando pensa". Il sentimento è tutto, mentre le parole sono "soltanto suono e fumo".

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La musica assume un ruolo speciale, diventando "la regina delle arti". Come dice Wackenroder, la musica immerge l'ascoltatore in un flusso di emozioni che gli fa vivere l'esperienza dell'infinito.

Curiosità: Questa idea della musica come arte suprema influenzerà anche Schopenhauer e Leopardi!

L'affermazione della ragione dialettica

Non tutti i romantici rifiutano completamente la ragione. Hegel, pur appartenendo al movimento culturale romantico, crede che dell'infinito si possa parlare solo attraverso logica e ragione.

Hegel trasferisce alla ragione dialettica tutte le prerogative che i poeti avevano dato all'arte: la capacità di cogliere l'infinito e comprendere la dimensione storica della realtà.

Il senso dell'infinito

L'infinito è il vero protagonista del romanticismo. I romantici sono "anime assetate di assoluto", sempre bramose di superare i limiti del finito.

Recuperano il pensiero di Giordano Bruno e la religiosità di Spinoza, sviluppando due forme di panteismo: naturalistico infinito=naturainfinito = natura e idealistico infinito=Spiritocheusalanaturaperrealizzarsiinfinito = Spirito che usa la natura per realizzarsi.

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La parola chiave è Sehnsucht - desiderio appassionato verso il "più e l'oltre", brama dell'impossibile. È come la volontà di Schopenhauer: un bisogno continuo che non si sazia mai.

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Attenzione: Il titanismo può portare al suicidio come atto di sfida estrema - molti romantici avranno esistenze tragiche.

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I romantici vogliono evadere dal quotidiano per vivere esperienze intense e travolgenti. Nasce così il culto dell'Ellade (la Grecia antica), la riscoperta del Medioevo e l'esotismo.

Emerge la figura del viandante romantico - diverso da quello illuminista che viaggia per conquistare. Il romantico viaggia spinto da voglia di scoprire, senza mai saziarsi.

Si sviluppa l'idea dell'armonia perduta: un tempo l'uomo viveva in contatto con la natura, poi se n'è allontanato diventando infelice. Come scrive Schiller, bramiamo "con doloroso rimpianto" di tornare alla casa materna della natura.

Infinità e creatività dell'uomo

Nasce l'idealismo romantico di Fichte, che esalta la potenza infinita dell'azione umana. Se la ragione uniforma, il sentimento distingue - da qui l'importanza della solitudine come momento di forza.

L'uomo diventa il centro dell'universo, capace di creatività infinita attraverso sentimento e volontà.

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Schleiermacher lo definisce "alpha e omega" - principio e fine di tutto. L'amore deve unire sensualità e spiritualità in una visione globale dell'essere umano.

La Lucinde di Schlegel presenta un nuovo ideale femminile: la donna che unisce angelicità e sensualità, superando la divisione medievale tra angelo e demone.

Collegamento classico: Ritorna il mito dell'Androgino dal Simposio di Platone - "ciò che è due deve diventare uno".

La filosofia politica

La filosofia politica romantica sviluppa una nuova idea di nazione, distinguendo tra sano patriottismo (difesa della propria patria) e nazionalismo (imposizione sugli altri popoli).

Questa distinzione avrà conseguenze tragiche: Hitler terrà sul comodino i "Discorsi alla nazione tedesca" di Fichte, trasformando il pensiero romantico in ideologia nazista.

L'amore per la natura

La natura diventa protagonista assoluta, vista come divina e panteistica. Goethe la descrive come "danza eterna" che non conosce passato e futuro - "il presente è la sua eternità".

Hölderlin nell'Iperione la chiama "santa", tanto bella da portare alle lacrime: "Essere uno con tutto, questa è la vita degli dei". I romantici sviluppano una filosofia della natura organicistica e spiritualistica - solo il Tutto vive, e l'uomo ne è la sintesi suprema.

La natura viene spiritualizzata: in Schelling lo spirito divino scende in essa e la divinizza, mentre Fichte la vede come "non-io" necessario all'azione morale.

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Come nella Nona Sinfonia di Beethoven, dalla sofferenza si arriva all'inno alla gioia. I romantici credono nell'armonia nella disarmonia - il male può trasformarsi in bene.

Schelling paragona la divinità al poeta tragico: conosce già tutto ma lascia libertà ai personaggi. Così Dio con la nostra storia - nel momento di massimo dolore iniziamo a vedere il positivo.

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Hölderlin e Novalis: i grandi poeti-filosofi

Hölderlin nell'Iperione esprime tutti i tratti romantici, esaltando il dolore come via verso la bellezza. La bellezza rivela l'infinito, e sue figlie sono arte e religione.

Novalis sviluppa l'idealismo magico - l'uomo ha potere infinito sul mondo attraverso "volere e potere". Nasce la figura del poeta-mago-filosofo che sa interpretare e dominare la natura.

Nei "Discepoli di Sais" il protagonista cerca qualcosa fuori di sé, ma scopre che ciò che cercava è dentro di lui - come lo "gnothi sauton" greco.

L'idealismo romantico

Si distinguono due tipi di idealismo: quello gnoseologico (il mondo è rappresentazione) e quello romantico (tutto è spirito). L'idealismo romantico viene chiamato anche trascendentale, soggettivo e assoluto.

I "Discepoli di Sais" simboleggiano questo concetto: Giacinto parte alla ricerca della dea Iside, ma quando le scopre il volto trova la sua amata Fiorellin di Rosa. La scoperta del mistero della natura coincide con la scoperta del nostro io.

GLI ALBORI DEL ROMANTICISMO TEDESCO: IL CIRCOLO DI JENA:
Il Romanticismo nasce nella città di Jena. Tra i suoi massimi esponenti ricordiamo:

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Fichte: dal kantismo al fichtismo

Fichte trasforma radicalmente il pensiero kantiano. Mentre l'io kantiano era finito e limitato dalla cosa in sé, l'io fichtiano diventa infinito e creatore di tutto.

Nasce la tesi "tutto è spirito" dell'idealismo tedesco. Lo spirito non è più effetto della natura, ma sua causa - la natura esiste per e in funzione dell'io.

Questo porta al panteismo spiritualistico: se l'uomo è lo scopo dell'universo, coincide con Dio stesso. Non un Dio perfetto e trascendente, ma lo spirito dialettico che si sviluppa attraverso il mondo.

Concetto chiave: L'idealismo è monismo dialettico - esiste una sola sostanza (lo spirito) che si oppone a tutti i dualismi.

La Dottrina della Scienza

Fichte vuole creare un sapere assoluto fondato su un unico principio: l'Io. Questo Io si autopone attraverso l'intuizione intellettuale - è Tathandlung, attività agente e prodotto dell'azione insieme.

I tre principi della dottrina:

  1. L'Io pone sé stesso (attività autocreatrice infinita)
  2. L'Io pone il non-io (oppone a sé il mondo, la natura)
  3. L'Io e il non-io si limitano reciprocamente (situazione concreta del mondo)

Il non-io non è nemico dell'io, ma sua necessità dialettica - senza oggetto non c'è soggetto.

L'estetica del sublime

L'arte romantica privilegia l'infinito e il sublime rispetto al bello classico. Burke aveva già teorizzato il sublime come ciò che provoca terrore e sgomento - le emozioni più intense.

Caspar David Friedrich rappresenta perfettamente questa estetica: il monaco di fronte al mare, il viandante sul mare di nebbia - opere che mostrano l'uomo di fronte all'immensità.

Kant spiega il sublime come doppio stato d'animo: dispiacere per la nostra fragilità, piacere per la scoperta della nostra grandezza spirituale. Il sublime ci spaventa e ci attira, proprio come il dovere morale.

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La dottrina morale di Fichte

Fichte stabilisce il primato della ragion pratica: esistiamo per agire, e il mondo esiste come teatro della nostra azione. Questo è il cuore dell'idealismo etico.

Agire significa imporre al non-io la legge dell'io - sottomettere la materia allo spirito, gli impulsi alla ragione. Il non-io diventa condizione della nostra moralità: senza ostacoli non c'è virtù.

L'io mira all'infinito attraverso un processo infinito di autoliberazione. Come dice Fichte: "lo scopo finale dell'essere razionale si trova nell'infinito ed è tale che non lo si può raggiungere mai".

Filosofia della libertà: Fichte diventa il filosofo della libertà per eccellenza - la morale si basa completamente sulla libertà.

La missione sociale dell'uomo e del dotto

Il dovere morale si raggiunge solo insieme agli altri. Ogni io deve riconoscere la propria libertà e quella altrui, lavorando per mantenerla - "farsi liberi e rendere liberi gli altri".

Il dotto ha una missione speciale: educare il genere umano rendendolo autonomo. Come un buon genitore, deve dare strumenti e poi rendersi "inutile" quando l'allievo è indipendente.

"Non dare il pesce, ma insegna a pescare" - questo è il compito del vero educatore.

La missione del popolo tedesco

Secondo Fichte, il popolo tedesco ha una missione civilizzatrice per tre motivi: non è mai stato contaminato da invasioni, ha conservato la lingua pura, costituisce una "razza pura" non contaminata.

Nei "Discorsi alla nazione tedesca", scritti dopo l'invasione napoleonica, Fichte teorizza il primato spirituale e culturale nonpoliticomilitarenon politico-militare della Germania.

Attenzione storica: Hitler riprenderà questi concetti trasformandoli in ideologia razzista, tenendo il testo di Fichte sul comodino. Un esempio tragico di come le idee filosofiche possano essere distorte.

Il primato tedesco doveva servire l'umanità intera, riconducendola ai valori di ragione e libertà - non alla dominazione razziale.

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L'eredità problematica del nazionalismo romantico

I testi di Fichte sulla missione della Germania contengono passaggi profetici che verranno tragicamente ripresi dal nazismo. Frasi come "se fallisce la Germania fallisce tutto il mondo" risuoneranno nelle ideologie del XX secolo.

Hitler si sentirà un profeta chiamato a far rinascere la Germania dalle ceneri della Grande Guerra, trasformando il primato spirituale teorizzato da Fichte in supremazia razziale e militare.

La lezione è chiara: le idee filosofiche, anche quelle nate con intenzioni nobili, possono essere distorte e strumentalizzate. Il nazionalismo romantico, nato come amor di patria, può degenerare in imperialismo aggressivo.

Riflessione critica: È fondamentale distinguere tra patriottismo (difesa della propria nazione) e nazionalismo (imposizione sulle altre), una distinzione che i romantici avevano teorizzato ma che la storia ha spesso dimenticato.

Il Romanticismo tedesco ci lascia un'eredità ricchissima ma anche problematica: l'esaltazione dell'infinito e della libertà umana, ma anche i germi di derive autoritarie quando l'amor patrio si trasforma in suprematismo.

La responsabilità del pensiero - ecco forse la lezione più importante che questo movimento ci consegna per il futuro.

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

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Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

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