Vita e opere di Platone
Platone, il cui vero nome era Aristocle, nacque nel 428 a.C. ad Atene in una famiglia prestigiosa. Il soprannome "Platone" deriva dal greco πλατύς (ampio), forse per la sua ampia fronte o le spalle larghe.
Highlight: Platone vita in breve: Nato in una famiglia nobile, destinato alla carriera politica, si dedicò invece alla filosofia dopo l'incontro con Socrate.
Inizialmente destinato alla carriera politica, Platone si avvicinò alla filosofia studiando con Cratilo e poi con Socrate. Dopo la condanna a morte di Socrate nel 399 a.C., Platone si allontanò da Atene, viaggiando in Egitto, Cirene e Siracusa.
Example: Il viaggio a Siracusa fu particolarmente significativo: Platone tentò di mettere in pratica le sue idee politiche presso Dionigi il Vecchio, ma finì per essere venduto come schiavo.
Al suo ritorno ad Atene, Platone fondò l'Accademia, la prima istituzione di istruzione superiore del mondo occidentale. Qui insegnò fino alla sua morte nel 347 a.C., formando numerosi allievi, tra cui il celebre Aristotele.
Vocabulary: Accademia: Scuola filosofica fondata da Platone ad Atene, considerata la prima università del mondo occidentale.
Le opere di Platone, note come "corpus platonicum", comprendono 36 scritti, suddivisi in 9 tetralogie. Tra i più famosi dialoghi troviamo:
- "La Repubblica"
- "Il Simposio"
- "Fedone"
- "Timeo"
- "Le Leggi"
Quote: "Il pensiero di Platone si sviluppa attraverso i suoi dialoghi, nei quali spesso Socrate è il protagonista, ma le idee espresse sono quelle di Platone stesso."