Le Dieci Opposizioni e la Grande Crisi
I pitagorici identificarono 10 opposizioni fondamentali che governano l'universo: limite/illimitato, dispari/pari, unità/molteplicità, destra/sinistra, maschio/femmina, quiete/movimento, retta/curva, luce/tenebre, bene/male, quadrato/rettangolo. Tutto nell'universo si può classificare secondo questi opposti.
Ma poi arriva il dramma: Ippaso di Metaponto scopre le grandezze incommensurabili (come la diagonale del quadrato). Questa scoperta manda in crisi tutto il sistema pitagorico! Come può esistere qualcosa che non si può esprimere con numeri interi?
Dopo questa "crisi dell'aritmo-geometria", matematica e geometria iniziano a separarsi. I pitagorici si scontrano con l'infinito matematico - un concetto che spaventa ma affascina.
In campo scientifico, però, sono stati pionieri: primi a sostenere la sfericità della Terra e dei corpi celesti. Filolao addirittura ipotizza che i pianeti girino attorno a un corpo centrale (non la Terra!), anticipando intuizioni che saranno confermate secoli dopo.
💡 Aristarco di Samo anticipò addirittura Copernico con la teoria eliocentrica, ma fu ignorato per secoli!