Parmenide: Il Filosofo dell'Essere
Parmenide Dell'Origine è considerato uno dei più influenti filosofi presocratici. Nato e vissuto a Elea tra la seconda metà del VI secolo a.C. e la metà del V secolo a.C., Parmenide ha lasciato un'impronta indelebile nella storia della filosofia occidentale.
La sua opera principale, "Sulla natura", di cui ci sono pervenuti 19 frammenti su circa 160, rappresenta una svolta nel pensiero filosofico antico. Parmenide innovò la filosofia della physis, trasformando la cosmologia in ontologia, ovvero la teoria dell'essere.
Highlight: Parmenide affida il racconto del suo pensiero a una Dea, che indica tre possibili vie della ricerca filosofica.
Le tre vie della ricerca secondo Parmenide sono:
- La via della verità assoluta
- La via delle opinioni fallaci (doxa fallace)
- La via dell'opinione plausibile (doxa plausibile)
Quote: "L'essere è e non può non essere, il non essere non è e non può in alcun modo essere"
Questa citazione rappresenta il principio fondamentale della verità per Parmenide. Secondo questo principio, tutto ciò che uno pensa e dice è giustificato dal fatto che non si può pensare se non pensando ciò che è. Il nulla è impensabile e indicibile.
Definition: Doxa - Opinione, conoscenza dubbia, che si contrappone all'assoluta verità.
Dalle riflessioni di Parmenide, vengono dedotte le caratteristiche dell'essere:
- Immutabile e immortale
- Ingenerato e incorruttibile
- Presente eterno
- Immutabile e immobile
- Continuo e tutto uguale
- Limitato e finito, quindi compiuto e perfetto
- Unità
Example: L'essere è ingenerato e incorruttibile perché se fosse generato, deriverebbe da un non essere, cosa impossibile dato che il non essere non è.