Apri l'app

Materie

Filosofia

2 dic 2025

3242

4 pagine

Introduzione allo Stoicismo: Filosofia della Serenità

Lo stoicismo è una delle correnti filosofiche più influenti dell'antichità, nata ad Atene nel IV secolo a.C. con... Mostra di più

Lo stoicismo
1. Nascita stoicismo e fasi
La fondazione della scuola
Da Cizio, giunge ad Atene il 30enne Zenone che fonda la sua scuola filos

Le origini e la fisica stoica

Tutto inizia quando Zenone di Cizio arriva ad Atene e fonda la sua scuola filosofica. Dopo di lui, Crisippo dà forma definitiva alla dottrina articolandola in tre parti fisica, logica ed etica.

Lo stoicismo attraversa tre fasi principali l'Antica Stoà (Atene, fine IV sec. a.C.), la Media Stoà Siria,IIIsec.a.C.Siria, II-I sec. a.C. e la Nuova Stoà Roma,IIIIsec.d.C.Roma, I-III sec. d.C.. Interessante notare che le uniche opere complete che ci sono arrivate risalgono al periodo romano!

Per gli stoici, l'universo nasce dall'unione di due principi fondamentali il principio attivo (la ragione divina o "logos") e il principio passivo (la materia). La divinità non è separata dal mondo, ma lo pervade completamente - questo si chiama panteismo.

Il mondo si trasforma seguendo la legge del fato, un progetto prestabilito che porta a infinite ripetizioni degli stessi eventi cosmici. Gli stoici distinguono quattro tipi di esseri oggetti inanimati, piante, animali e esseri umani, questi ultimi dotati della facoltà razionale chiamata heghemonicon.

💡 Ricorda Per gli stoici tutto ciò che esiste è materiale, anche l'anima umana è fatta di "soffio vitale"!

Lo stoicismo
1. Nascita stoicismo e fasi
La fondazione della scuola
Da Cizio, giunge ad Atene il 30enne Zenone che fonda la sua scuola filos

La logica stoica come conosciamo la verità

Gli stoici hanno una visione molto particolare della conoscenza. Per loro, i sensi da soli non bastano a darci la verità - forniscono solo impressioni. Il vero criterio di verità è l'assenso dell'intelletto alla sensazione.

Usano una bella metafora il pensiero è come una mano. Durante la sensazione è aperta, con l'assenso afferra l'oggetto, e infine lo tiene stretto in pugno - questa è la rappresentazione catalettica, cioè la conoscenza certa.

Quando l'intelletto non è sicuro, abbiamo una semplice credenza ("doxa"); quando invece è certo, abbiamo scienza ("episteme"). I concetti sono strumenti mentali che ci permettono di raggruppare individui simili.

La logica stoica è diversa da quella aristotelica. Mentre Aristotele usa proposizioni del tipo "A è B", gli stoici ragionano con proposizioni condizionali "se p, allora q". Hanno individuato 5 figure fondamentali del ragionamento, chiamate anapodittici, tra cui il famoso modus ponens ("se p allora q; p; dunque q") e il modus tollens ("se p allora q; non q; dunque non p").

💡 Attenzione Un ragionamento può essere valido ma falso - è vero solo quando è valido E ha premesse vere!

Lo stoicismo
1. Nascita stoicismo e fasi
La fondazione della scuola
Da Cizio, giunge ad Atene il 30enne Zenone che fonda la sua scuola filos

L'etica stoica virtù, libertà e felicità

L'etica stoica affronta una domanda cruciale se il mondo è governato dalla provvidenza divina, come può esistere il male e la libertà umana? La risposta è semplice il male esiste solo per far risaltare il bene.

La libertà umana è limitata ma reale. Non possiamo cambiare gli eventi (causa esterna), ma possiamo scegliere il nostro atteggiamento verso di essi (causa interna). L'unica vera libertà consiste nel dare il proprio assenso a ciò che è stato previsto per noi.

La virtù è sia sapere (riconoscere il proprio ruolo nel piano divino) sia dovere (seguire questo piano). È un concetto assoluto o la si possiede completamente o non la si possiede affatto - da qui il rigorismo stoico.

Il saggio stoico è autosufficiente e vive in armonia con il corso degli eventi. Deve controllare le quattro passioni fondamentali letizia e afflizione (legate al presente), brama e paura (legate al futuro). Il controllo delle passioni porta all'apatia - non indifferenza, ma assenza di turbamenti irrazionali.

L'etica stoica sfocia nel cosmopolitismo ogni essere umano è cittadino del mondo, e l'unica vera schiavitù è essere dominati dalle passioni.

💡 Principio chiave "Cambia quello che puoi cambiare, accetta quello che non puoi cambiare, e abbi la saggezza di distinguere tra le due cose."

Lo stoicismo
1. Nascita stoicismo e fasi
La fondazione della scuola
Da Cizio, giunge ad Atene il 30enne Zenone che fonda la sua scuola filos

Lo stoicismo romano Cicerone, Seneca e Marco Aurelio

Lo stoicismo si trasforma profondamente quando arriva a Roma. I filosofi romani si concentrano soprattutto sull'etica e sull'introspezione.

Cicerone non è uno stoico puro - pratica l'eclettismo, combinando elementi stoici con altre dottrine filosofiche. Per lui la scelta tra diverse tesi avviene in base al consensus gentium (consenso dei popoli). Subordina la filosofia alla politica, vedendo Roma stessa come "principio attivo".

Seneca ha una visione più umana e realistica della saggezza. Per lui la virtù si conquista giorno dopo giorno, attraverso successi e fallimenti, in un continuo perfezionamento morale. Maestro di Nerone, si ritira dalla politica quando l'imperatore diventa troppo violento e sceglie il suicidio piuttosto che vivere indegnamente.

Marco Aurelio rappresenta il culmine dello stoicismo romano. Imperatore-filosofo, fa parte dei "cinque imperatori buoni" e degli "imperatori adottivi". Nelle sue riflessioni personali riconosce la propria subordinazione al principio di razionalità universale, vedendo l'Impero romano come momento transitorio di un piano divino più vasto.

Con la morte di Marco Aurelio nel 180 d.C. si chiude sia l'epoca degli imperatori adottivi che la stagione dello stoicismo romano.

💡 Curiosità Le "Meditazioni" di Marco Aurelio erano appunti privati mai destinati alla pubblicazione - per questo sono così autentiche e toccanti!

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

 

Filosofia

3242

2 dic 2025

4 pagine

Introduzione allo Stoicismo: Filosofia della Serenità

Lo stoicismo è una delle correnti filosofiche più influenti dell'antichità, nata ad Atene nel IV secolo a.C. con Zenone di Cizio. Questa dottrina ha attraversato tre fasi storiche, arrivando fino all'epoca romana con figure come Seneca e Marco Aurelio, e... Mostra di più

Lo stoicismo
1. Nascita stoicismo e fasi
La fondazione della scuola
Da Cizio, giunge ad Atene il 30enne Zenone che fonda la sua scuola filos

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Le origini e la fisica stoica

Tutto inizia quando Zenone di Cizio arriva ad Atene e fonda la sua scuola filosofica. Dopo di lui, Crisippo dà forma definitiva alla dottrina articolandola in tre parti: fisica, logica ed etica.

Lo stoicismo attraversa tre fasi principali: l'Antica Stoà (Atene, fine IV sec. a.C.), la Media Stoà Siria,IIIsec.a.C.Siria, II-I sec. a.C. e la Nuova Stoà Roma,IIIIsec.d.C.Roma, I-III sec. d.C.. Interessante notare che le uniche opere complete che ci sono arrivate risalgono al periodo romano!

Per gli stoici, l'universo nasce dall'unione di due principi fondamentali: il principio attivo (la ragione divina o "logos") e il principio passivo (la materia). La divinità non è separata dal mondo, ma lo pervade completamente - questo si chiama panteismo.

Il mondo si trasforma seguendo la legge del fato, un progetto prestabilito che porta a infinite ripetizioni degli stessi eventi cosmici. Gli stoici distinguono quattro tipi di esseri: oggetti inanimati, piante, animali e esseri umani, questi ultimi dotati della facoltà razionale chiamata heghemonicon.

💡 Ricorda: Per gli stoici tutto ciò che esiste è materiale, anche l'anima umana è fatta di "soffio vitale"!

Lo stoicismo
1. Nascita stoicismo e fasi
La fondazione della scuola
Da Cizio, giunge ad Atene il 30enne Zenone che fonda la sua scuola filos

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La logica stoica: come conosciamo la verità

Gli stoici hanno una visione molto particolare della conoscenza. Per loro, i sensi da soli non bastano a darci la verità - forniscono solo impressioni. Il vero criterio di verità è l'assenso dell'intelletto alla sensazione.

Usano una bella metafora: il pensiero è come una mano. Durante la sensazione è aperta, con l'assenso afferra l'oggetto, e infine lo tiene stretto in pugno - questa è la rappresentazione catalettica, cioè la conoscenza certa.

Quando l'intelletto non è sicuro, abbiamo una semplice credenza ("doxa"); quando invece è certo, abbiamo scienza ("episteme"). I concetti sono strumenti mentali che ci permettono di raggruppare individui simili.

La logica stoica è diversa da quella aristotelica. Mentre Aristotele usa proposizioni del tipo "A è B", gli stoici ragionano con proposizioni condizionali: "se p, allora q". Hanno individuato 5 figure fondamentali del ragionamento, chiamate anapodittici, tra cui il famoso modus ponens ("se p allora q; p; dunque q") e il modus tollens ("se p allora q; non q; dunque non p").

💡 Attenzione: Un ragionamento può essere valido ma falso - è vero solo quando è valido E ha premesse vere!

Lo stoicismo
1. Nascita stoicismo e fasi
La fondazione della scuola
Da Cizio, giunge ad Atene il 30enne Zenone che fonda la sua scuola filos

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

L'etica stoica: virtù, libertà e felicità

L'etica stoica affronta una domanda cruciale: se il mondo è governato dalla provvidenza divina, come può esistere il male e la libertà umana? La risposta è semplice: il male esiste solo per far risaltare il bene.

La libertà umana è limitata ma reale. Non possiamo cambiare gli eventi (causa esterna), ma possiamo scegliere il nostro atteggiamento verso di essi (causa interna). L'unica vera libertà consiste nel dare il proprio assenso a ciò che è stato previsto per noi.

La virtù è sia sapere (riconoscere il proprio ruolo nel piano divino) sia dovere (seguire questo piano). È un concetto assoluto: o la si possiede completamente o non la si possiede affatto - da qui il rigorismo stoico.

Il saggio stoico è autosufficiente e vive in armonia con il corso degli eventi. Deve controllare le quattro passioni fondamentali: letizia e afflizione (legate al presente), brama e paura (legate al futuro). Il controllo delle passioni porta all'apatia - non indifferenza, ma assenza di turbamenti irrazionali.

L'etica stoica sfocia nel cosmopolitismo: ogni essere umano è cittadino del mondo, e l'unica vera schiavitù è essere dominati dalle passioni.

💡 Principio chiave: "Cambia quello che puoi cambiare, accetta quello che non puoi cambiare, e abbi la saggezza di distinguere tra le due cose."

Lo stoicismo
1. Nascita stoicismo e fasi
La fondazione della scuola
Da Cizio, giunge ad Atene il 30enne Zenone che fonda la sua scuola filos

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Lo stoicismo romano: Cicerone, Seneca e Marco Aurelio

Lo stoicismo si trasforma profondamente quando arriva a Roma. I filosofi romani si concentrano soprattutto sull'etica e sull'introspezione.

Cicerone non è uno stoico puro - pratica l'eclettismo, combinando elementi stoici con altre dottrine filosofiche. Per lui la scelta tra diverse tesi avviene in base al consensus gentium (consenso dei popoli). Subordina la filosofia alla politica, vedendo Roma stessa come "principio attivo".

Seneca ha una visione più umana e realistica della saggezza. Per lui la virtù si conquista giorno dopo giorno, attraverso successi e fallimenti, in un continuo perfezionamento morale. Maestro di Nerone, si ritira dalla politica quando l'imperatore diventa troppo violento e sceglie il suicidio piuttosto che vivere indegnamente.

Marco Aurelio rappresenta il culmine dello stoicismo romano. Imperatore-filosofo, fa parte dei "cinque imperatori buoni" e degli "imperatori adottivi". Nelle sue riflessioni personali riconosce la propria subordinazione al principio di razionalità universale, vedendo l'Impero romano come momento transitorio di un piano divino più vasto.

Con la morte di Marco Aurelio nel 180 d.C. si chiude sia l'epoca degli imperatori adottivi che la stagione dello stoicismo romano.

💡 Curiosità: Le "Meditazioni" di Marco Aurelio erano appunti privati mai destinati alla pubblicazione - per questo sono così autentiche e toccanti!

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS