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15/9/2022
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tommaso d' Aquino Tommaso d'Aquino propone 5 vie per giungere a Dio: del movimento: ogni movimento è causato da qualcosa, quindi deve esistere un primo motore immobile cioè Dio; dell'effetto: tutto ciò che accade è determinato da una causa, l'intero ordine delle cause deve dipendere da una causa prima, incausata cioè Dio; della contingenza: ciò che risulta contingente presuppone il necessario, risalendo di contingenza in contingenza risaliremo all'ente supremo che è Dio; dei gradi di perfezione: gli esseri sono dotati di maggiore o minore perfezione che possono essere confrontati solo con la perfezione massima che è Dio; • dell'ordine del mondo: nella natura tutto opera per un fine verso il quale si è guidati da Dio. ● ● ● ● 1225-1274 Esistono altre vie per determinare gli attributi divini: • la teologia negativa: nega che Dio possegga imperfezioni; la via eminentiae che afferma che Dio passeggia al massimo grado le perfezioni delle creature intelligenti. Dio è una persona che vuole e ama il mondo che ha creato per comunicare il proprio essere, la propria intelligenza e il proprio amore. Il fine dell'uomo è conoscere e amare Dio per raggiungere la pienezza di vita. L'essere umano è per natura sociale. Il fondamento della società è il linguaggio che consente aglia uomini di accordarsi e convivere con delle regole stabilite. Tra gli esponenti del scolastica comincia a prevalere la consapevolezza dei limiti della ragione che...
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non è in grado di pronunciarsi sulle verità della fede. • Guglielmo di Ockham sancisce la definitiva crisi del progetto tomista, salutando del tutto la ragione nelle sue possibilità di conoscere Dio e di ricercare le verità in campo etico; • Duns Scoto nega che Dio possa essere dimostrato razionalmente e che la ragione possa coglierne le qualità essenziali. Il problema degli universali che verte sulla natura dei termini universalifumolto dibattuto dalla scolastica. Il realismo estremo identifica gli universali con le idee effettivamente esistenti nella mente divina, quali modelli delle cose contingenti. Per il realismo moderato gli universali esistono solo come principi formali immanenti delle cose. Il nominalismo attribuisce negli universali un significato logico e formale intendendosi come segnio nomi delle cose. Un compromesso tra realismo e nominalismo è la posizione di Tommaso per cui gli universali esistono • nella mente di Dio come modelli delle cose individuali; • nelle cose individuali come loro essenza; • nella mente dell'uomo come immagini mentali e concetti, astratti dalle cose mediante l'intelletto. La mistica è alternativa all'indagine razionale, è una forma di religiosità che tende a congiungersi