La filosofia greca: scuole e periodi
Pitagora fu il primo ad usare la parola "filosofia", collegandola a una contemplazione disinteressata del mondo. In Grecia la filosofia si strutturò in tre rami principali: metafisica (cause ultime delle cose), gnoseologia e logica (validità dei ragionamenti), ed etica e filosofia politica (azioni individuali e sociali).
Le scuole filosofiche erano vere comunità dove maestri e allievi vivevano insieme, facendo ricerca in gruppo. Non erano prof che facevano lezione e basta - era un modo di vivere condiviso!
La filosofia greca si divide in cinque periodi: cosmologico (i presocratici cercano l'unità del mondo), antropologico (sofisti e Socrate si concentrano sull'uomo), ontologico (Platone e Aristotele studiano l'essere), etico (come comportarsi) e religioso (la strada verso Dio).
Le nostre fonti sono principalmente i frammenti originali, le testimonianze di autori posteriori e i dossografi che hanno raccolto le opinioni dei vari filosofi. Platone e Aristotele sono stati fondamentali per tramandare il pensiero dei loro predecessori.
💡 Strategia di studio: Memorizza i cinque periodi - ti aiuteranno a orientarti in tutto il programma di filosofia antica!