Le Condizioni Perfette per Filosofare
Perché la filosofia è esplosa proprio in Grecia? Semplice: avevano creato il tipo di società perfetto per far nascere nuove idee. Mentre le altre civiltà erano monarchie autoritarie con sacerdoti e guerrieri che controllavano tutto, i Greci hanno inventato le città-Stato (le famose pòleis).
La cosa più figa è che queste città stavano diventando sempre più democratiche. Hanno introdotto il principio dell'isonomia - tutti i cittadini liberi avevano gli stessi diritti politici. Questo significava che chiunque poteva partecipare ai dibattiti pubblici e mettere in discussione le vecchie idee.
La filosofia è nata precisamente nelle colonie ioniche dell'Asia Minore, posti super dinamici dove le idee circolavano liberamente. Non a caso, Sparta (che era militarista e conservatrice) non ha prodotto grandi filosofi!
I Greci hanno organizzato la ricerca filosofica in tre rami principali: metafisica (studio delle cause supreme), gnoseologia (studio della conoscenza), ed etica (studio del comportamento). La filosofia è diventata la "regina del sapere" perché indagava sui fondamenti di tutto: essere, conoscere, agire.
📚 Per il compito: Ricordati i cinque periodi della filosofia greca - cosmologico, antropologico, ontologico, etico e religioso!