Apri l'app

Materie

Filosofia

11 dic 2025

1066

4 pagine

La filosofia greca: origini e influenze orientali

user profile picture

GIORGIA MORARA PISANI @giorgiamorarapi

Scopri come è nata la filosofia occidentale! Tutto è iniziato nell'antica Grecia, dove per la prima volta si... Mostra di più

La Grecia e la nascita della filosofia
In che senso la filosofia è nata in Grecia:
La filosofia dell'Occidente si dice sia nata in Grecia in

La Grecia e la nascita della filosofia

Ti sei mai chiesto perché quando parliamo di filosofia pensiamo subito all'antica Grecia? È perché i filosofi greci sono considerati i padri del pensiero occidentale. Furono i primi a scrivere testi filosofici e a sviluppare quell'indagine razionale e critica che ancora oggi usiamo.

Ma non tutti sono d'accordo su questo! Gli orientalisti sostengono che i Greci non hanno inventato nulla di nuovo, ma hanno solo ripreso idee più antiche dalle civiltà orientali. Secondo loro, prima della Grecia esistevano già importanti tradizioni come l'induismo, il buddismo, il taoismo e il confucianesimo.

Le filosofie orientali si concentravano soprattutto sui problemi esistenziali e religiosi. Il buddismo, per esempio, parte dall'idea che la vita sia sofferenza e propone le famose 4 nobili verità per liberarsene il mondo è dolore, il dolore nasce dal desiderio, si può eliminare il dolore, esiste una via per farlo.

Anche nella scienza gli orientali erano avanti! Gli Egiziani studiavano medicina abbandonando la magia, i Caldei osservavano le stelle dal 2000 a.C., e sia Egiziani che Babilonesi erano bravi in matematica e geometria.

Ricorda Il dibattito tra orientalisti e occidentalisti non è solo una questione accademica, ma ci aiuta a capire come si sviluppa il pensiero umano!

La Grecia e la nascita della filosofia
In che senso la filosofia è nata in Grecia:
La filosofia dell'Occidente si dice sia nata in Grecia in

La specificità del pensiero greco

Ecco la grande differenza mentre gli orientali facevano scienza per scopi pratici, i Greci la coltivavano per pura curiosità intellettuale. Volevano capire il "perché" delle cose, non solo il "come". Questa mentalità ha fatto la differenza!

La filosofia greca nacque grazie a condizioni politiche uniche. Non c'erano re assoluti ma poleis cittaˋstatocittà-stato governate da aristocrazie. Questi erano luoghi di dibattito pubblico dove ogni cittadino libero poteva esprimere la sua opinione e doveva argomentarla razionalmente.

La vita nelle poleis plasmava tutto. Ogni greco era prima di tutto un cittadino, ecco perché molti filosofi come Talete si interessavano anche di politica. C'era però una grande divisione da una parte l'aristocrazia conservatrice, dall'altra il popolo più progressista.

Prima che nascesse la filosofia vera e propria, arte e religione avevano già iniziato a riflettere sulla realtà. Esiodo fu il primo a cercare il principio di tutte le cose nelle sue cosmologie mitiche. I misteri e l'orfismo insegnavano che il corpo è prigione dell'anima, un'idea che influenzerà molto la filosofia successiva.

Curiosità I famosi Sette Savi (tra cui Talete) erano celebri per le loro massime come "Conosci te stesso" - frasi brevi ma cariche di saggezza!

La Grecia e la nascita della filosofia
In che senso la filosofia è nata in Grecia:
La filosofia dell'Occidente si dice sia nata in Grecia in

L'evoluzione del pensiero filosofico

La poesia ha preparato il terreno alla filosofia. Omero parlava di una legge divina che governa il mondo, Esiodo la personificava nella dea Dike (giustizia), e Solone sosteneva che chi sbaglia viene sempre punito, se non lui i suoi discendenti.

Pitagora fu il primo ad usare la parola "filosofia" nel senso che conosciamo oggi. Questa parola ha due significati quello generale di ricerca razionale (che include tutte le scienze) e quello specifico di studio dei principi fondamentali della realtà.

Una cosa fantastica della filosofia greca era il suo aspetto sociale. Le scuole filosofiche non erano solo luoghi di studio ma vere comunità dove si viveva insieme, condividendo idee e ricerche. La filosofia era vista come uno sforzo collettivo, non individuale.

La filosofia greca si può dividere in cinque periodi principali cosmologico (i Presocratici cercano l'unità del mondo), antropologico (Sofisti e Socrate studiano l'uomo), ontologico (Platone e Aristotele indagano l'essere), etico (Stoici e Scettici si occupano della condotta) e religioso (i Neoplatonici).

Metodo di studio Per capire questi filosofi antichi, gli studiosi usano tre tipi di fonti le opere originali, le testimonianze di altri autori come Platone e Aristotele, e i "dossografi" che hanno raccolto le opinioni dei vari pensatori.

La Grecia e la nascita della filosofia
In che senso la filosofia è nata in Grecia:
La filosofia dell'Occidente si dice sia nata in Grecia in

Le fonti per studiare la filosofia antica

Come facciamo a sapere cosa pensavano i filosofi di 2500 anni fa? Abbiamo tre tipi di fonti che ci aiutano a ricostruire le loro idee le opere originali (quando sono sopravvissute), i frammenti e le testimonianze di autori successivi.

Platone e Aristotele sono fonti preziosissime perché nelle loro opere citano spesso i filosofi precedenti. Aristotele, in particolare, nel primo libro della Metafisica ci ha tramandato informazioni fondamentali sui Presocratici.

I dossografi sono scrittori del periodo tardo che hanno raccolto e riportato le opinioni dei vari filosofi. Tra questi, Diogene Laerzio è il più importante la sua opera "Vite e dottrine dei filosofi" è arrivata completa fino a noi ed è una miniera d'oro per capire il pensiero greco.

Grazie a queste fonti possiamo ricostruire non solo le idee dei singoli filosofi, ma anche come si sono sviluppate le diverse scuole filosofiche e come si sono influenzate a vicenda nel corso dei secoli.

Consiglio Quando studi filosofia antica, ricorda sempre che spesso abbiamo solo frammenti o testimonianze indirette - è come ricostruire un puzzle con molti pezzi mancanti!

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

 

Filosofia

1066

11 dic 2025

4 pagine

La filosofia greca: origini e influenze orientali

user profile picture

GIORGIA MORARA PISANI

@giorgiamorarapi

Scopri come è nata la filosofia occidentale! Tutto è iniziato nell'antica Grecia, dove per la prima volta si è sviluppato un modo di pensare razionale e critico che ha influenzato il mondo fino ad oggi. Ma siamo sicuri che i... Mostra di più

La Grecia e la nascita della filosofia
In che senso la filosofia è nata in Grecia:
La filosofia dell'Occidente si dice sia nata in Grecia in

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La Grecia e la nascita della filosofia

Ti sei mai chiesto perché quando parliamo di filosofia pensiamo subito all'antica Grecia? È perché i filosofi greci sono considerati i padri del pensiero occidentale. Furono i primi a scrivere testi filosofici e a sviluppare quell'indagine razionale e critica che ancora oggi usiamo.

Ma non tutti sono d'accordo su questo! Gli orientalisti sostengono che i Greci non hanno inventato nulla di nuovo, ma hanno solo ripreso idee più antiche dalle civiltà orientali. Secondo loro, prima della Grecia esistevano già importanti tradizioni come l'induismo, il buddismo, il taoismo e il confucianesimo.

Le filosofie orientali si concentravano soprattutto sui problemi esistenziali e religiosi. Il buddismo, per esempio, parte dall'idea che la vita sia sofferenza e propone le famose 4 nobili verità per liberarsene: il mondo è dolore, il dolore nasce dal desiderio, si può eliminare il dolore, esiste una via per farlo.

Anche nella scienza gli orientali erano avanti! Gli Egiziani studiavano medicina abbandonando la magia, i Caldei osservavano le stelle dal 2000 a.C., e sia Egiziani che Babilonesi erano bravi in matematica e geometria.

Ricorda: Il dibattito tra orientalisti e occidentalisti non è solo una questione accademica, ma ci aiuta a capire come si sviluppa il pensiero umano!

La Grecia e la nascita della filosofia
In che senso la filosofia è nata in Grecia:
La filosofia dell'Occidente si dice sia nata in Grecia in

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La specificità del pensiero greco

Ecco la grande differenza: mentre gli orientali facevano scienza per scopi pratici, i Greci la coltivavano per pura curiosità intellettuale. Volevano capire il "perché" delle cose, non solo il "come". Questa mentalità ha fatto la differenza!

La filosofia greca nacque grazie a condizioni politiche uniche. Non c'erano re assoluti ma poleis cittaˋstatocittà-stato governate da aristocrazie. Questi erano luoghi di dibattito pubblico dove ogni cittadino libero poteva esprimere la sua opinione e doveva argomentarla razionalmente.

La vita nelle poleis plasmava tutto. Ogni greco era prima di tutto un cittadino, ecco perché molti filosofi come Talete si interessavano anche di politica. C'era però una grande divisione: da una parte l'aristocrazia conservatrice, dall'altra il popolo più progressista.

Prima che nascesse la filosofia vera e propria, arte e religione avevano già iniziato a riflettere sulla realtà. Esiodo fu il primo a cercare il principio di tutte le cose nelle sue cosmologie mitiche. I misteri e l'orfismo insegnavano che il corpo è prigione dell'anima, un'idea che influenzerà molto la filosofia successiva.

Curiosità: I famosi Sette Savi (tra cui Talete) erano celebri per le loro massime come "Conosci te stesso" - frasi brevi ma cariche di saggezza!

La Grecia e la nascita della filosofia
In che senso la filosofia è nata in Grecia:
La filosofia dell'Occidente si dice sia nata in Grecia in

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

L'evoluzione del pensiero filosofico

La poesia ha preparato il terreno alla filosofia. Omero parlava di una legge divina che governa il mondo, Esiodo la personificava nella dea Dike (giustizia), e Solone sosteneva che chi sbaglia viene sempre punito, se non lui i suoi discendenti.

Pitagora fu il primo ad usare la parola "filosofia" nel senso che conosciamo oggi. Questa parola ha due significati: quello generale di ricerca razionale (che include tutte le scienze) e quello specifico di studio dei principi fondamentali della realtà.

Una cosa fantastica della filosofia greca era il suo aspetto sociale. Le scuole filosofiche non erano solo luoghi di studio ma vere comunità dove si viveva insieme, condividendo idee e ricerche. La filosofia era vista come uno sforzo collettivo, non individuale.

La filosofia greca si può dividere in cinque periodi principali: cosmologico (i Presocratici cercano l'unità del mondo), antropologico (Sofisti e Socrate studiano l'uomo), ontologico (Platone e Aristotele indagano l'essere), etico (Stoici e Scettici si occupano della condotta) e religioso (i Neoplatonici).

Metodo di studio: Per capire questi filosofi antichi, gli studiosi usano tre tipi di fonti: le opere originali, le testimonianze di altri autori come Platone e Aristotele, e i "dossografi" che hanno raccolto le opinioni dei vari pensatori.

La Grecia e la nascita della filosofia
In che senso la filosofia è nata in Grecia:
La filosofia dell'Occidente si dice sia nata in Grecia in

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Le fonti per studiare la filosofia antica

Come facciamo a sapere cosa pensavano i filosofi di 2500 anni fa? Abbiamo tre tipi di fonti che ci aiutano a ricostruire le loro idee: le opere originali (quando sono sopravvissute), i frammenti e le testimonianze di autori successivi.

Platone e Aristotele sono fonti preziosissime perché nelle loro opere citano spesso i filosofi precedenti. Aristotele, in particolare, nel primo libro della Metafisica ci ha tramandato informazioni fondamentali sui Presocratici.

I dossografi sono scrittori del periodo tardo che hanno raccolto e riportato le opinioni dei vari filosofi. Tra questi, Diogene Laerzio è il più importante: la sua opera "Vite e dottrine dei filosofi" è arrivata completa fino a noi ed è una miniera d'oro per capire il pensiero greco.

Grazie a queste fonti possiamo ricostruire non solo le idee dei singoli filosofi, ma anche come si sono sviluppate le diverse scuole filosofiche e come si sono influenzate a vicenda nel corso dei secoli.

Consiglio: Quando studi filosofia antica, ricorda sempre che spesso abbiamo solo frammenti o testimonianze indirette - è come ricostruire un puzzle con molti pezzi mancanti!

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS