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La Filosofia di Hegel: Vita e Opere Spiegate

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Milena Suriano

07/12/2025

Filosofia

HEGEL

5710

7 dic 2025

16 pagine

La Filosofia di Hegel: Vita e Opere Spiegate

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Milena Suriano

@milenasuriano

Scopriamo insieme il grande filosofo tedesco Georg Wilhelm Friedrich Hegel,... Mostra di più

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HEGEL
LA VITA
Hegel nasce il 27 agosto 1770 a Stoccarda, dove frequenta il Gymnasium. Nel 1788 entra nello Stift, collegio
teologico di Tubi

La Vita e la Filosofia di Hegel

Hegel (1770-1831) vive in prima persona gli eventi rivoluzionari del suo tempo, dalla Rivoluzione francese alle guerre napoleoniche. Nasce a Stoccarda e studia teologia a Tubinga insieme a Schelling, diventando poi professore a Berlino dove sviluppa il suo sistema filosofico completo.

Il punto di partenza della sua filosofia è geniale: esiste un Logos preesistente, una razionalità universale che Hegel chiama "Dio prima della creazione del mondo". Da qui deriva la sua famosa formula: "Tutto il reale è razionale" - ogni cosa che accade segue un progetto razionale che si sviluppa attraverso la storia.

La dialettica è il cuore del sistema hegeliano: è sia il modo in cui la realtà si sviluppa, sia il metodo per conoscerla. Si articola in tre momenti fondamentali: la Logica lIdeainseˊl'Idea in-sé, la Natura lIdeafuoridiseˊl'Idea fuori-di-sé e lo Spirito lIdeainseˊeperseˊl'Idea in-sé e per-sé.

Da ricordare: Per Hegel la filosofia non deve limitarsi al finito come faceva Kant, ma deve comprendere la totalità. "Il vero è l'intero" - solo guardando il quadro completo possiamo capire davvero la realtà.

HEGEL
LA VITA
Hegel nasce il 27 agosto 1770 a Stoccarda, dove frequenta il Gymnasium. Nel 1788 entra nello Stift, collegio
teologico di Tubi

La Critica a Kant e l'Idealismo Assoluto

Hegel critica duramente Kant perché la sua filosofia rimane bloccata nel finito, mantenendo la separazione tra essere e dover-essere, tra realtà e razionalità. Per Kant l'intelletto conosce mentre la ragione crea solo illusioni - Hegel ribalta tutto: è la ragione che conosce veramente la totalità.

Il principio di identità viene sostituito dal principio di contraddizione: le cose non sono statiche e uguali a se stesse, ma si sviluppano attraverso negazioni e contraddizioni che le arricchiscono. È assurdo "voler conoscere prima di conoscere realmente" - si impara conoscendo, non studiando prima le regole della conoscenza.

Anche Fichte e Schelling vengono criticati: Fichte crea un "infinito cattivo" che non si realizza mai, Schelling intuisce l'assoluto ma non ne coglie il processo di sviluppo. Hegel propone il suo Idealismo Assoluto che supera sia l'idealismo soggettivo di Fichte sia quello oggettivo di Schelling.

Punto chiave: L'Assoluto non si intuisce con il sentimento come volevano i romantici, ma si comprende razionalmente ripercorrendo tutto il suo sviluppo storico.

HEGEL
LA VITA
Hegel nasce il 27 agosto 1770 a Stoccarda, dove frequenta il Gymnasium. Nel 1788 entra nello Stift, collegio
teologico di Tubi

La Dialettica e il Vero come Intero

La dialettica hegeliana si capisce perfettamente con l'esempio della pianta: il bocciolo, il fiore e il frutto sembrano realtà separate che si negano a vicenda. Ma la verità non sta in nessuno di essi preso singolarmente - sta nel processo complessivo che li comprende tutti.

I tre momenti della dialettica sono: intellettivo-astratto (tesi), negativo-razionale (antitesi), positivo-razionale (sintesi). La sintesi non cancella i momenti precedenti ma li conserva trasformandoli - Hegel usa il termine tedesco Aufhebung che significa sia "togliere" che "conservare".

"Il vero è l'intero" - questa è una delle frasi più famose di Hegel. Non capiamo la zoologia studiando un singolo animale, ma conoscendo tutte le specie e le loro relazioni. La realtà concreta è sempre la totalità, non le parti isolate.

La sostanza non è più qualcosa di fisso e immutabile, ma diventa soggetto - cioè processo, divenire dinamico. Ogni realtà va compresa come parte di un movimento più grande che la comprende.

Attenzione: Il rischio della dialettica hegeliana è di creare un altro "cattivo infinito", ma Hegel pensa di risolverlo con la forma circolare del sistema che alla fine si chiude su se stesso.

HEGEL
LA VITA
Hegel nasce il 27 agosto 1770 a Stoccarda, dove frequenta il Gymnasium. Nel 1788 entra nello Stift, collegio
teologico di Tubi

L'Autocoscienza e il Sapere - La Fenomenologia dello Spirito

L'Assoluto per Hegel è autocoscienza - si conosce come totalità e, proprio perché è consapevole di sé, è Spirito. Questo processo si manifesta nella coscienza umana attraverso tre fasi: l'Idea si realizza, si riconosce nella realtà e diventa sapere.

Hegel distingue tra ciò che è noto (bekannt) - le ovvietà che diamo per scontate - e ciò che è conosciuto (erkannt) - quello che apprendiamo consapevolmente. La Fenomenologia dello Spirito vuole rendere fluido il sapere cristallizzato per riscoprire il processo storico che ha prodotto le nostre conoscenze.

La Fenomenologia è la "scienza dell'esperienza della coscienza" che ripercorre lo sviluppo dello spirito attraverso diverse figure storiche. La coscienza individuale rivive la storia già accaduta, riconoscendo le forme che l'umanità ha attraversato.

Il percorso inizia con la Coscienza che conosce il mondo attraverso tre momenti: certezza sensibile, percezione e intelletto. La certezza sensibile sembra la più sicura, ma in realtà dipende da strutture universali del soggetto, non dall'oggetto particolare.

Concetto fondamentale: La Fenomenologia non è solo studio teorico, ma un percorso di formazione (Bildung) che ogni coscienza deve compiere per elevarsi al sapere filosofico.

HEGEL
LA VITA
Hegel nasce il 27 agosto 1770 a Stoccarda, dove frequenta il Gymnasium. Nel 1788 entra nello Stift, collegio
teologico di Tubi

Il Rapporto Signoria-Servitù e la Coscienza Infelice

Dall'Autocoscienza nasce il rapporto con gli altri, che inizialmente si manifesta come lotta per il riconoscimento. Da questa lotta emerge la dialettica signore-servo, una delle parti più famose della Fenomenologia.

Il signore è disposto a rischiare la vita e diventa autocosciente, ma paradossalmente diventa dipendente dal servo per il lavoro. Il servo ha paura della morte e resta sottomesso, ma attraverso il lavoro trasforma le cose, si oggettiva in esse e conquista la vera autocoscienza.

Seguono stoicismo e scetticismo: lo stoico afferma la propria identità indipendentemente dalle circostanze, lo scettico nega il mondo sul piano teorico ma deve viverci praticamente, cadendo in contraddizione.

La coscienza infelice rappresenta la religione come alienazione - la separazione dolorosa tra infinito e finito, tra Dio trascendente e uomo mortale. È la figura del Medioevo cristiano che separa radicalmente divino e umano. Solo attraverso l'ascesi - la rinuncia a sé come individualità - la coscienza si avverte parte di una realtà più ampia: lo spirito universale.

Intuizione geniale: Il servo, che sembrava perdente, attraverso il lavoro conquista la vera libertà e autocoscienza, mentre il padrone, apparentemente vincitore, perde contatto con la realtà.

HEGEL
LA VITA
Hegel nasce il 27 agosto 1770 a Stoccarda, dove frequenta il Gymnasium. Nel 1788 entra nello Stift, collegio
teologico di Tubi

La Ragione: Dall'Osservazione all'Azione

Con la Ragione entriamo nell'epoca moderna, dal Rinascimento al Romanticismo. La ragione attraversa tre fasi fondamentali nel suo sviluppo verso la comprensione completa della realtà.

La ragione osservativa cerca se stessa nelle cose attraverso classificazione e leggi scientifiche. Nel mondo inorganico trova leggi astratte, in quello organico scopre l'organizzazione individuale. Ma quando tenta di trovare leggi nella psiche umana, fallisce clamorosamente con pseudoscienze come fisiognomica e frenologia.

La ragione che agisce cerca di affermare l'autocoscienza nel mondo attraverso appetito, piacere e "legge del cuore". Ma l'individuo singolo è destinato a fallire perché lo spirito si incarna nei popoli, non nelle persone isolate. Anche la figura romantica della virtù che lotta contro il mondo è illusoria - la virtù È il corso del mondo stesso.

La ragione legislatrice cerca in se stessa leggi universali, ma resta limitata alla coscienza individuale. Non può trovare la vera legge morale perché questa non si trova dentro di noi, ma nella storia e nello Stato come incarnazione della ragione universale.

Lezione importante: La ragione individuale, per quanto elevata, non può da sola creare leggi morali universali - queste nascono dal processo storico collettivo dell'umanità.

HEGEL
LA VITA
Hegel nasce il 27 agosto 1770 a Stoccarda, dove frequenta il Gymnasium. Nel 1788 entra nello Stift, collegio
teologico di Tubi

Il Sistema Filosofico: Logica, Natura e Spirito

Dopo la Fenomenologia, Hegel costruisce il suo sistema filosofico completo che comprende tutta la realtà. Il sistema segue lo sviluppo dialettico dell'Idea attraverso tre momenti fondamentali che corrispondono alle sue opere principali.

La Logica IdeainseˊIdea in-sé studia la struttura razionale pura, il "pensiero di Dio prima della creazione del mondo". Si divide in dottrina dell'essere, dell'essenza e del concetto - è l'impalcatura logica di tutta la realtà.

La Filosofia della Natura IdeafuoridiseˊIdea fuori-di-sé analizza come l'Idea si fa mondo naturale attraverso meccanica, fisica e organismi. La natura è l'Idea che si aliena da se stessa per poi ritornare a sé arricchita.

La Filosofia dello Spirito IdeainseˊeperseˊIdea in-sé e per-sé comprende spirito soggettivo (antropologia, fenomenologia, psicologia), spirito oggettivo (diritto, moralità, eticità) e spirito assoluto (arte, religione, filosofia).

Il giacobinismo e l'eroe romantico vengono criticati perché pretendono di imporre la virtù con la forza, non capendo che la virtù si realizza attraverso il corso naturale della storia.

Schema essenziale: Logica (struttura razionale) → Natura (realizzazione materiale) → Spirito (autocoscienza) - questo è il movimento completo dell'Assoluto che si sviluppa dialetticamente.

HEGEL
LA VITA
Hegel nasce il 27 agosto 1770 a Stoccarda, dove frequenta il Gymnasium. Nel 1788 entra nello Stift, collegio
teologico di Tubi

La Logica: Pensiero e Realtà si Identificano

La Scienza della Logica è forse l'opera più difficile ma importante di Hegel. A differenza delle logiche precedenti che studiavano solo le leggi del pensiero umano, la logica hegeliana studia la struttura razionale della realtà stessa.

Hegel critica tre posizioni precedenti: il pensiero ingenuo che separa soggetto e oggetto, l'empirismo che perde l'universalità, e il sapere immediato di Jacobi che pretende di intuire la verità senza processo razionale. Tutte sbagliano perché separano verità e certezza, realtà e pensiero.

La logica hegeliana invece identifica pensiero e mondo perché il reale è sviluppo dell'Idea. Non esprime solo il nostro modo di conoscere (come per Kant), ma il modo stesso di essere della realtà (come per Aristotele). È dialettica perché coglie l'essere come processo dinamico.

Il processo dialettico ha tre momenti: intellettivo-astratto (le cose nelle loro caratteristiche particolari), dialettico-negativo (la negazione che rende possibile il superamento), speculativo-positivo (la sintesi che conserva la dinamicità delle contrapposizioni).

Rivoluzione concettuale: Per Hegel le categorie logiche non sono solo strumenti del nostro pensiero, ma la struttura stessa della realtà - pensiero e essere coincidono perfettamente.

HEGEL
LA VITA
Hegel nasce il 27 agosto 1770 a Stoccarda, dove frequenta il Gymnasium. Nel 1788 entra nello Stift, collegio
teologico di Tubi

La Dottrina dell'Essere: Dal Nulla al Divenire

La Dottrina dell'Essere inizia con il concetto più vuoto possibile: l'essere senza alcuna determinazione. Ma un essere completamente indeterminato coincide con il non-essere - è il nulla assoluto.

La sintesi tra essere e non-essere è il divenire - il continuo passaggio tra essere e non-essere che caratterizza ogni realtà. Il divenire determina l'essere, che acquista qualità diverse, ma questo processo rischia di andare all'infinito senza conclusione.

Questo "cattivo infinito" viene superato quando la qualità si trasforma in quantità - le determinazioni diventano misurabili e confrontabili. La sintesi tra qualità e quantità è la misura, che stabilisce rapporti specifici e conduce alla dottrina dell'essenza.

Il passaggio da essere a quantità a misura mostra come la realtà non sia statica ma si sviluppi dialetticamente. Ogni momento nega il precedente per realizzarlo più completamente - il fiore nega il bocciolo ma ne rappresenta il compimento.

Intuizione profonda: Anche il "nulla" ha un ruolo positivo nella dialettica hegeliana - non è semplice negazione ma momento necessario del processo attraverso cui l'essere si determina e si arricchisce.

HEGEL
LA VITA
Hegel nasce il 27 agosto 1770 a Stoccarda, dove frequenta il Gymnasium. Nel 1788 entra nello Stift, collegio
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Essenza e Contraddizione: Il Cuore della Dialettica

La Dottrina dell'Essenza contiene una delle idee più rivoluzionarie di Hegel: essenza e fenomeno coincidono. Contro tutta la tradizione filosofica che li opponeva, Hegel afferma che l'essenza È l'insieme delle sue manifestazioni.

Questo porta al principio di contraddizione: "tutte le cose sono in sé stesse contraddittorie". Non esiste identità statica - ogni cosa si definisce attraverso le sue negazioni e contraddizioni interne. È proprio la contraddittorietà che spinge l'essenza a manifestarsi come fenomeno.

La realtà in atto unisce forma e contenuto, essenza e fenomeni in un processo dinamico. La contraddizione non è un difetto logico da evitare, ma il motore stesso del reale che si sviluppa superando continuamente se stesso.

La Dottrina del Concetto analizza come l'individuale e l'universale si uniscano. Attraverso il concetto ogni individuo trova la propria verità riconoscendosi negli altri della stessa classe. "Socrate è uomo" non è solo un giudizio logico, ma esprime come il particolare diventi universale.

Il sillogismo hegeliano non è lo schema formale della logica classica, ma la struttura stessa del reale. Il mondo è una serie di sillogismi e l'Idea assoluta è il "circolo dei circoli" che li comprende tutti, l'idea che pensa se stessa nel sistema completo.

Concetto chiave: La contraddizione non distrugge la realtà ma la fa sviluppare - è il principio vitale che impedisce alle cose di rimanere statiche e le spinge verso forme più ricche e complete.



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L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

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utente Android

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Anna

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Anastasia

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Francesca

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Marianna

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Sudenaz Ocak

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Greenlight Bonnie

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Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

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Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

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Marianna

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Sudenaz Ocak

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A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

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in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

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Hegel (1770-1831) vive in prima persona gli eventi rivoluzionari del suo tempo, dalla Rivoluzione francese alle guerre napoleoniche. Nasce a Stoccarda e studia teologia a Tubinga insieme a Schelling, diventando poi professore a Berlino dove sviluppa il suo sistema filosofico completo.

Il punto di partenza della sua filosofia è geniale: esiste un Logos preesistente, una razionalità universale che Hegel chiama "Dio prima della creazione del mondo". Da qui deriva la sua famosa formula: "Tutto il reale è razionale" - ogni cosa che accade segue un progetto razionale che si sviluppa attraverso la storia.

La dialettica è il cuore del sistema hegeliano: è sia il modo in cui la realtà si sviluppa, sia il metodo per conoscerla. Si articola in tre momenti fondamentali: la Logica lIdeainseˊl'Idea in-sé, la Natura lIdeafuoridiseˊl'Idea fuori-di-sé e lo Spirito lIdeainseˊeperseˊl'Idea in-sé e per-sé.

Da ricordare: Per Hegel la filosofia non deve limitarsi al finito come faceva Kant, ma deve comprendere la totalità. "Il vero è l'intero" - solo guardando il quadro completo possiamo capire davvero la realtà.

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Hegel critica duramente Kant perché la sua filosofia rimane bloccata nel finito, mantenendo la separazione tra essere e dover-essere, tra realtà e razionalità. Per Kant l'intelletto conosce mentre la ragione crea solo illusioni - Hegel ribalta tutto: è la ragione che conosce veramente la totalità.

Il principio di identità viene sostituito dal principio di contraddizione: le cose non sono statiche e uguali a se stesse, ma si sviluppano attraverso negazioni e contraddizioni che le arricchiscono. È assurdo "voler conoscere prima di conoscere realmente" - si impara conoscendo, non studiando prima le regole della conoscenza.

Anche Fichte e Schelling vengono criticati: Fichte crea un "infinito cattivo" che non si realizza mai, Schelling intuisce l'assoluto ma non ne coglie il processo di sviluppo. Hegel propone il suo Idealismo Assoluto che supera sia l'idealismo soggettivo di Fichte sia quello oggettivo di Schelling.

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La dialettica hegeliana si capisce perfettamente con l'esempio della pianta: il bocciolo, il fiore e il frutto sembrano realtà separate che si negano a vicenda. Ma la verità non sta in nessuno di essi preso singolarmente - sta nel processo complessivo che li comprende tutti.

I tre momenti della dialettica sono: intellettivo-astratto (tesi), negativo-razionale (antitesi), positivo-razionale (sintesi). La sintesi non cancella i momenti precedenti ma li conserva trasformandoli - Hegel usa il termine tedesco Aufhebung che significa sia "togliere" che "conservare".

"Il vero è l'intero" - questa è una delle frasi più famose di Hegel. Non capiamo la zoologia studiando un singolo animale, ma conoscendo tutte le specie e le loro relazioni. La realtà concreta è sempre la totalità, non le parti isolate.

La sostanza non è più qualcosa di fisso e immutabile, ma diventa soggetto - cioè processo, divenire dinamico. Ogni realtà va compresa come parte di un movimento più grande che la comprende.

Attenzione: Il rischio della dialettica hegeliana è di creare un altro "cattivo infinito", ma Hegel pensa di risolverlo con la forma circolare del sistema che alla fine si chiude su se stesso.

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L'Autocoscienza e il Sapere - La Fenomenologia dello Spirito

L'Assoluto per Hegel è autocoscienza - si conosce come totalità e, proprio perché è consapevole di sé, è Spirito. Questo processo si manifesta nella coscienza umana attraverso tre fasi: l'Idea si realizza, si riconosce nella realtà e diventa sapere.

Hegel distingue tra ciò che è noto (bekannt) - le ovvietà che diamo per scontate - e ciò che è conosciuto (erkannt) - quello che apprendiamo consapevolmente. La Fenomenologia dello Spirito vuole rendere fluido il sapere cristallizzato per riscoprire il processo storico che ha prodotto le nostre conoscenze.

La Fenomenologia è la "scienza dell'esperienza della coscienza" che ripercorre lo sviluppo dello spirito attraverso diverse figure storiche. La coscienza individuale rivive la storia già accaduta, riconoscendo le forme che l'umanità ha attraversato.

Il percorso inizia con la Coscienza che conosce il mondo attraverso tre momenti: certezza sensibile, percezione e intelletto. La certezza sensibile sembra la più sicura, ma in realtà dipende da strutture universali del soggetto, non dall'oggetto particolare.

Concetto fondamentale: La Fenomenologia non è solo studio teorico, ma un percorso di formazione (Bildung) che ogni coscienza deve compiere per elevarsi al sapere filosofico.

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Il signore è disposto a rischiare la vita e diventa autocosciente, ma paradossalmente diventa dipendente dal servo per il lavoro. Il servo ha paura della morte e resta sottomesso, ma attraverso il lavoro trasforma le cose, si oggettiva in esse e conquista la vera autocoscienza.

Seguono stoicismo e scetticismo: lo stoico afferma la propria identità indipendentemente dalle circostanze, lo scettico nega il mondo sul piano teorico ma deve viverci praticamente, cadendo in contraddizione.

La coscienza infelice rappresenta la religione come alienazione - la separazione dolorosa tra infinito e finito, tra Dio trascendente e uomo mortale. È la figura del Medioevo cristiano che separa radicalmente divino e umano. Solo attraverso l'ascesi - la rinuncia a sé come individualità - la coscienza si avverte parte di una realtà più ampia: lo spirito universale.

Intuizione geniale: Il servo, che sembrava perdente, attraverso il lavoro conquista la vera libertà e autocoscienza, mentre il padrone, apparentemente vincitore, perde contatto con la realtà.

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La Ragione: Dall'Osservazione all'Azione

Con la Ragione entriamo nell'epoca moderna, dal Rinascimento al Romanticismo. La ragione attraversa tre fasi fondamentali nel suo sviluppo verso la comprensione completa della realtà.

La ragione osservativa cerca se stessa nelle cose attraverso classificazione e leggi scientifiche. Nel mondo inorganico trova leggi astratte, in quello organico scopre l'organizzazione individuale. Ma quando tenta di trovare leggi nella psiche umana, fallisce clamorosamente con pseudoscienze come fisiognomica e frenologia.

La ragione che agisce cerca di affermare l'autocoscienza nel mondo attraverso appetito, piacere e "legge del cuore". Ma l'individuo singolo è destinato a fallire perché lo spirito si incarna nei popoli, non nelle persone isolate. Anche la figura romantica della virtù che lotta contro il mondo è illusoria - la virtù È il corso del mondo stesso.

La ragione legislatrice cerca in se stessa leggi universali, ma resta limitata alla coscienza individuale. Non può trovare la vera legge morale perché questa non si trova dentro di noi, ma nella storia e nello Stato come incarnazione della ragione universale.

Lezione importante: La ragione individuale, per quanto elevata, non può da sola creare leggi morali universali - queste nascono dal processo storico collettivo dell'umanità.

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Il Sistema Filosofico: Logica, Natura e Spirito

Dopo la Fenomenologia, Hegel costruisce il suo sistema filosofico completo che comprende tutta la realtà. Il sistema segue lo sviluppo dialettico dell'Idea attraverso tre momenti fondamentali che corrispondono alle sue opere principali.

La Logica IdeainseˊIdea in-sé studia la struttura razionale pura, il "pensiero di Dio prima della creazione del mondo". Si divide in dottrina dell'essere, dell'essenza e del concetto - è l'impalcatura logica di tutta la realtà.

La Filosofia della Natura IdeafuoridiseˊIdea fuori-di-sé analizza come l'Idea si fa mondo naturale attraverso meccanica, fisica e organismi. La natura è l'Idea che si aliena da se stessa per poi ritornare a sé arricchita.

La Filosofia dello Spirito IdeainseˊeperseˊIdea in-sé e per-sé comprende spirito soggettivo (antropologia, fenomenologia, psicologia), spirito oggettivo (diritto, moralità, eticità) e spirito assoluto (arte, religione, filosofia).

Il giacobinismo e l'eroe romantico vengono criticati perché pretendono di imporre la virtù con la forza, non capendo che la virtù si realizza attraverso il corso naturale della storia.

Schema essenziale: Logica (struttura razionale) → Natura (realizzazione materiale) → Spirito (autocoscienza) - questo è il movimento completo dell'Assoluto che si sviluppa dialetticamente.

HEGEL
LA VITA
Hegel nasce il 27 agosto 1770 a Stoccarda, dove frequenta il Gymnasium. Nel 1788 entra nello Stift, collegio
teologico di Tubi

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La Logica: Pensiero e Realtà si Identificano

La Scienza della Logica è forse l'opera più difficile ma importante di Hegel. A differenza delle logiche precedenti che studiavano solo le leggi del pensiero umano, la logica hegeliana studia la struttura razionale della realtà stessa.

Hegel critica tre posizioni precedenti: il pensiero ingenuo che separa soggetto e oggetto, l'empirismo che perde l'universalità, e il sapere immediato di Jacobi che pretende di intuire la verità senza processo razionale. Tutte sbagliano perché separano verità e certezza, realtà e pensiero.

La logica hegeliana invece identifica pensiero e mondo perché il reale è sviluppo dell'Idea. Non esprime solo il nostro modo di conoscere (come per Kant), ma il modo stesso di essere della realtà (come per Aristotele). È dialettica perché coglie l'essere come processo dinamico.

Il processo dialettico ha tre momenti: intellettivo-astratto (le cose nelle loro caratteristiche particolari), dialettico-negativo (la negazione che rende possibile il superamento), speculativo-positivo (la sintesi che conserva la dinamicità delle contrapposizioni).

Rivoluzione concettuale: Per Hegel le categorie logiche non sono solo strumenti del nostro pensiero, ma la struttura stessa della realtà - pensiero e essere coincidono perfettamente.

HEGEL
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La Dottrina dell'Essere: Dal Nulla al Divenire

La Dottrina dell'Essere inizia con il concetto più vuoto possibile: l'essere senza alcuna determinazione. Ma un essere completamente indeterminato coincide con il non-essere - è il nulla assoluto.

La sintesi tra essere e non-essere è il divenire - il continuo passaggio tra essere e non-essere che caratterizza ogni realtà. Il divenire determina l'essere, che acquista qualità diverse, ma questo processo rischia di andare all'infinito senza conclusione.

Questo "cattivo infinito" viene superato quando la qualità si trasforma in quantità - le determinazioni diventano misurabili e confrontabili. La sintesi tra qualità e quantità è la misura, che stabilisce rapporti specifici e conduce alla dottrina dell'essenza.

Il passaggio da essere a quantità a misura mostra come la realtà non sia statica ma si sviluppi dialetticamente. Ogni momento nega il precedente per realizzarlo più completamente - il fiore nega il bocciolo ma ne rappresenta il compimento.

Intuizione profonda: Anche il "nulla" ha un ruolo positivo nella dialettica hegeliana - non è semplice negazione ma momento necessario del processo attraverso cui l'essere si determina e si arricchisce.

HEGEL
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Essenza e Contraddizione: Il Cuore della Dialettica

La Dottrina dell'Essenza contiene una delle idee più rivoluzionarie di Hegel: essenza e fenomeno coincidono. Contro tutta la tradizione filosofica che li opponeva, Hegel afferma che l'essenza È l'insieme delle sue manifestazioni.

Questo porta al principio di contraddizione: "tutte le cose sono in sé stesse contraddittorie". Non esiste identità statica - ogni cosa si definisce attraverso le sue negazioni e contraddizioni interne. È proprio la contraddittorietà che spinge l'essenza a manifestarsi come fenomeno.

La realtà in atto unisce forma e contenuto, essenza e fenomeni in un processo dinamico. La contraddizione non è un difetto logico da evitare, ma il motore stesso del reale che si sviluppa superando continuamente se stesso.

La Dottrina del Concetto analizza come l'individuale e l'universale si uniscano. Attraverso il concetto ogni individuo trova la propria verità riconoscendosi negli altri della stessa classe. "Socrate è uomo" non è solo un giudizio logico, ma esprime come il particolare diventi universale.

Il sillogismo hegeliano non è lo schema formale della logica classica, ma la struttura stessa del reale. Il mondo è una serie di sillogismi e l'Idea assoluta è il "circolo dei circoli" che li comprende tutti, l'idea che pensa se stessa nel sistema completo.

Concetto chiave: La contraddizione non distrugge la realtà ma la fa sviluppare - è il principio vitale che impedisce alle cose di rimanere statiche e le spinge verso forme più ricche e complete.

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

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Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

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Andrea

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