Apri l'app

Materie

Sant'Agostino e la Filosofia Cristiana

8

0

user profile picture

Giovanni Palma

24/11/2025

Filosofia

Filosofia - Sant'Agostino

824

24 nov 2025

4 pagine

Sant'Agostino e la Filosofia Cristiana

user profile picture

Giovanni Palma

@giovannip___

Sant'Agostino è uno dei filosofi più importanti del Medioevo, famoso... Mostra di più

Page 1
Page 2
Page 3
Page 4
1 / 4
Agostino
La vita
Aurelio Agostino nacque nel 354 a Tagaste, nell'Africa romana.Agostino trascorse la
fanciullezza e l'adolescenza fra Tagast

La giovinezza e la conversione di Agostino

Agostino d'Ippona nacque nel 354 a Tagaste, in Africa, e visse una gioventù piuttosto movimentata tra Tagaste e Cartagine. Durante l'adolescenza condusse una vita disordinata ma allo stesso tempo si appassionò agli studi classici, specialmente al latino e alla grammatica.

Il punto di svolta arrivò quando aveva 19 anni: la lettura dell'Ortensio di Cicerone lo fece innamorare della filosofia. Quest'opera lo trasformò completamente, facendogli abbandonare l'interesse per le questioni formali per dedicarsi ai grandi problemi del pensiero. A 374 anni aderì al manicheismo, una religione che credeva nell'eterno scontro tra il Bene e il Male.

Per anni insegnò retorica a Cartagine, ma i suoi dubbi sul manicheismo crescevano sempre di più. Il momento decisivo arrivò quando si trasferì a Milano, dove incontrò il vescovo Ambrogio. Le sue parole, insieme all'influenza della madre Monica e alla lettura dei testi neoplatonici di Plotino, lo portarono finalmente alla conversione al cristianesimo nel 386.

Curiosità: Agostino credeva che l'universo fosse "pieno di Dio come una gigantesca spugna che avesse assorbito tutto il mare" - un'immagine che mostra quanto fosse ancora legato al materialismo prima della conversione!

Agostino
La vita
Aurelio Agostino nacque nel 354 a Tagaste, nell'Africa romana.Agostino trascorse la
fanciullezza e l'adolescenza fra Tagast

La missione e la filosofia cristiana

Dopo la conversione, Agostino capì che la sua missione era diffondere la sapienza cristiana. Tornato in Africa, divenne sacerdote nel 391 e vescovo di Ippona nel 395. Da quel momento la sua vita fu una continua battaglia per difendere il cristianesimo dagli errori e dalle eresie come il manicheismo, il donatismo e il pelagianesimo.

La filosofia di Agostino è famosa per aver creato una sintesi perfetta tra ragione e fede. Per lui questi due elementi si supportano a vicenda: la fede guida la ragione verso la verità (credo ut intelligam - "credo per capire"), mentre la ragione rende più salda la fede (intelligo ut credam - "capisco per credere").

Il suo approccio è completamente antropocentrico: invece di cercare Dio nel cosmo come facevano i filosofi greci, Agostino dice che dobbiamo guardare dentro di noi. L'uomo, essendo "fatto a immagine e somiglianza di Dio", porta in sé le tracce del divino. Questo lo rende il "Platone cristiano", perché riprende il metodo socratico dell'introspezione ma lo applica alla ricerca di Dio.

Ricorda: Per Agostino la filosofia non è solo studio teorico, ma contemporaneamente ricerca dell'anima umana e indagine su Dio!

Agostino
La vita
Aurelio Agostino nacque nel 354 a Tagaste, nell'Africa romana.Agostino trascorse la
fanciullezza e l'adolescenza fra Tagast

La ricerca di Dio nell'interiorità

Il messaggio più rivoluzionario di Agostino è questo: Dio va cercato dentro di noi, non nel mondo esterno. La sua famosa frase "Dio è remotissimo e presentissimo" spiega perfettamente questo concetto: Dio abita la nostra coscienza, ma allo stesso tempo ci trascende infinitamente.

La prova ex veritate è il suo argomento più geniale per dimostrare l'esistenza di Dio. Partendo dall'idea platonica che nella nostra anima esistono verità eterne e immutabili, Agostino ragiona così: queste verità universali non possono venire dai sensi (che sono limitati) né dalla nostra ragione (che è imperfetta). Devono quindi venire da una Verità suprema, che è Dio stesso.

Da qui nasce la dottrina dell'illuminazione: Dio è come una luce che illumina la nostra mente e ci permette di conoscere la verità. La nostra ragione può giudicare le cose solo perché è "misurata" rispetto alla verità divina. Analizzando se stesso, l'uomo scopre di avere una struttura simile a quella divina: esiste, conosce e ama, proprio come Dio che è essere, intelligenza e amore.

Consiglio di studio: Ricorda la frase chiave "non uscire fuori di te, torna in te stesso" - riassume perfettamente il metodo filosofico agostiniano!

Agostino
La vita
Aurelio Agostino nacque nel 354 a Tagaste, nell'Africa romana.Agostino trascorse la
fanciullezza e l'adolescenza fra Tagast

La creazione dal nulla

Agostino fu il primo filosofo cristiano a definire con precisione il concetto di creatio ex nihilo (creazione dal nulla). Per lui, perché si possa parlare di vera creazione, devono esserci tre caratteristiche fondamentali: deve essere libera (Dio non è costretto a creare), deve produrre qualcosa di inferiore al creatore, e deve avvenire dal nulla assoluto.

Questa teoria gli permise di scartare tutte le altre spiegazioni sull'origine del mondo. L'emanatismo è impossibile perché renderebbe il mondo della stessa sostanza di Dio, portando al panteismo (l'idea che tutto sia Dio). Il dualismo è assurdo perché implicherebbe l'esistenza di una materia originaria indipendente da Dio, il che è impossibile visto che solo Dio è eterno.

La soluzione agostiniana del creazionismo è l'unica logicamente coerente: Dio crea liberamente dal nulla, usando solo la sua potenza come causa efficiente. Questo mantiene la distinzione fondamentale tra Creatore e creato, preservando sia la grandezza di Dio sia la dignità del mondo creato.

Per l'interrogazione: Le tre teorie sull'origine del mondo (emanatismo, dualismo, creazionismo) e perché solo l'ultima funziona sono sempre chieste agli esami!



Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

 

Filosofia

824

24 nov 2025

4 pagine

Sant'Agostino e la Filosofia Cristiana

user profile picture

Giovanni Palma

@giovannip___

Sant'Agostino è uno dei filosofi più importanti del Medioevo, famoso per aver unito il pensiero cristiano con quello platonico. La sua vita fu segnata da una profonda trasformazione spirituale che lo portò dalla giovinezza disordinata alla conversione al cristianesimo, sviluppando... Mostra di più

Agostino
La vita
Aurelio Agostino nacque nel 354 a Tagaste, nell'Africa romana.Agostino trascorse la
fanciullezza e l'adolescenza fra Tagast

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La giovinezza e la conversione di Agostino

Agostino d'Ippona nacque nel 354 a Tagaste, in Africa, e visse una gioventù piuttosto movimentata tra Tagaste e Cartagine. Durante l'adolescenza condusse una vita disordinata ma allo stesso tempo si appassionò agli studi classici, specialmente al latino e alla grammatica.

Il punto di svolta arrivò quando aveva 19 anni: la lettura dell'Ortensio di Cicerone lo fece innamorare della filosofia. Quest'opera lo trasformò completamente, facendogli abbandonare l'interesse per le questioni formali per dedicarsi ai grandi problemi del pensiero. A 374 anni aderì al manicheismo, una religione che credeva nell'eterno scontro tra il Bene e il Male.

Per anni insegnò retorica a Cartagine, ma i suoi dubbi sul manicheismo crescevano sempre di più. Il momento decisivo arrivò quando si trasferì a Milano, dove incontrò il vescovo Ambrogio. Le sue parole, insieme all'influenza della madre Monica e alla lettura dei testi neoplatonici di Plotino, lo portarono finalmente alla conversione al cristianesimo nel 386.

Curiosità: Agostino credeva che l'universo fosse "pieno di Dio come una gigantesca spugna che avesse assorbito tutto il mare" - un'immagine che mostra quanto fosse ancora legato al materialismo prima della conversione!

Agostino
La vita
Aurelio Agostino nacque nel 354 a Tagaste, nell'Africa romana.Agostino trascorse la
fanciullezza e l'adolescenza fra Tagast

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La missione e la filosofia cristiana

Dopo la conversione, Agostino capì che la sua missione era diffondere la sapienza cristiana. Tornato in Africa, divenne sacerdote nel 391 e vescovo di Ippona nel 395. Da quel momento la sua vita fu una continua battaglia per difendere il cristianesimo dagli errori e dalle eresie come il manicheismo, il donatismo e il pelagianesimo.

La filosofia di Agostino è famosa per aver creato una sintesi perfetta tra ragione e fede. Per lui questi due elementi si supportano a vicenda: la fede guida la ragione verso la verità (credo ut intelligam - "credo per capire"), mentre la ragione rende più salda la fede (intelligo ut credam - "capisco per credere").

Il suo approccio è completamente antropocentrico: invece di cercare Dio nel cosmo come facevano i filosofi greci, Agostino dice che dobbiamo guardare dentro di noi. L'uomo, essendo "fatto a immagine e somiglianza di Dio", porta in sé le tracce del divino. Questo lo rende il "Platone cristiano", perché riprende il metodo socratico dell'introspezione ma lo applica alla ricerca di Dio.

Ricorda: Per Agostino la filosofia non è solo studio teorico, ma contemporaneamente ricerca dell'anima umana e indagine su Dio!

Agostino
La vita
Aurelio Agostino nacque nel 354 a Tagaste, nell'Africa romana.Agostino trascorse la
fanciullezza e l'adolescenza fra Tagast

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La ricerca di Dio nell'interiorità

Il messaggio più rivoluzionario di Agostino è questo: Dio va cercato dentro di noi, non nel mondo esterno. La sua famosa frase "Dio è remotissimo e presentissimo" spiega perfettamente questo concetto: Dio abita la nostra coscienza, ma allo stesso tempo ci trascende infinitamente.

La prova ex veritate è il suo argomento più geniale per dimostrare l'esistenza di Dio. Partendo dall'idea platonica che nella nostra anima esistono verità eterne e immutabili, Agostino ragiona così: queste verità universali non possono venire dai sensi (che sono limitati) né dalla nostra ragione (che è imperfetta). Devono quindi venire da una Verità suprema, che è Dio stesso.

Da qui nasce la dottrina dell'illuminazione: Dio è come una luce che illumina la nostra mente e ci permette di conoscere la verità. La nostra ragione può giudicare le cose solo perché è "misurata" rispetto alla verità divina. Analizzando se stesso, l'uomo scopre di avere una struttura simile a quella divina: esiste, conosce e ama, proprio come Dio che è essere, intelligenza e amore.

Consiglio di studio: Ricorda la frase chiave "non uscire fuori di te, torna in te stesso" - riassume perfettamente il metodo filosofico agostiniano!

Agostino
La vita
Aurelio Agostino nacque nel 354 a Tagaste, nell'Africa romana.Agostino trascorse la
fanciullezza e l'adolescenza fra Tagast

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La creazione dal nulla

Agostino fu il primo filosofo cristiano a definire con precisione il concetto di creatio ex nihilo (creazione dal nulla). Per lui, perché si possa parlare di vera creazione, devono esserci tre caratteristiche fondamentali: deve essere libera (Dio non è costretto a creare), deve produrre qualcosa di inferiore al creatore, e deve avvenire dal nulla assoluto.

Questa teoria gli permise di scartare tutte le altre spiegazioni sull'origine del mondo. L'emanatismo è impossibile perché renderebbe il mondo della stessa sostanza di Dio, portando al panteismo (l'idea che tutto sia Dio). Il dualismo è assurdo perché implicherebbe l'esistenza di una materia originaria indipendente da Dio, il che è impossibile visto che solo Dio è eterno.

La soluzione agostiniana del creazionismo è l'unica logicamente coerente: Dio crea liberamente dal nulla, usando solo la sua potenza come causa efficiente. Questo mantiene la distinzione fondamentale tra Creatore e creato, preservando sia la grandezza di Dio sia la dignità del mondo creato.

Per l'interrogazione: Le tre teorie sull'origine del mondo (emanatismo, dualismo, creazionismo) e perché solo l'ultima funziona sono sempre chieste agli esami!

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS