Apri l'app

Materie

Filosofia

13 dic 2025

480

5 pagine

La Filosofia Cristiana: Idee di Sant'Agostino e Tommaso d'Aquino

user profile picture

Anastasia Bianchi @anastasiabianchi_wjdt

Il cristianesimo ha rivoluzionato completamente il mondo della filosofia, creando una nuova tradizione che ha dominato il pensiero... Mostra di più

IL CRISTIANESIMO E LA FILOSOFIA
1.L'avvento della Filosofia Cristiana
Con la diffusione del Cristianesimo, si affiancò alla tradizione filos

L'Incontro tra Fede e Ragione

Immaginate di dover spiegare qualcosa che già sapete essere vero ma che volete far capire meglio agli altri. Ecco esattamente cosa faceva la filosofia cristiana rispetto a quella greca! Mentre i filosofi greci cercavano la verità partendo da zero con la sola ragione, i cristiani partivano dalla verità rivelata nella Bibbia.

La Bibbia diventò il testo di riferimento assoluto, composta dall'Antico Testamento (condiviso con gli ebrei) e dal Nuovo Testamento con i quattro Vangeli, gli Atti degli Apostoli e le Lettere di Paolo. I Concili (assemblee di vescovi) stabilivano i dogmi, cioè le dottrine fondamentali che tutti dovevano accettare.

La filosofia cristiana si divide in due grandi periodi la patristica (quando si definirono le basi della dottrina) e la scolastica (la filosofia medievale delle scuole). La patristica attraversò tre fasi difesa del cristianesimo, formulazione delle credenze e trasmissione al mondo medievale.

💡 Ricorda A differenza della filosofia greca completamente libera, quella cristiana aveva dei limiti già stabiliti dalla rivelazione divina.

IL CRISTIANESIMO E LA FILOSOFIA
1.L'avvento della Filosofia Cristiana
Con la diffusione del Cristianesimo, si affiancò alla tradizione filos

Sant'Agostino Il Filosofo dell'Interiorità

Sant'Agostino (354-430) fu il più grande pensatore della patristica. Nato in Algeria da padre pagano e madre cristiana, si convertì al cristianesimo a Milano nel 387 dopo aver letto Cicerone e essersi appassionato alla filosofia. Le sue opere più famose sono le Confessioni (autobiografia filosofica) e La Città di Dio.

Per Agostino, fede e ragione non sono nemiche ma si aiutano a vicenda. La verità risiede in Dio, che è perfetto e immutabile, e illumina l'intelletto umano con le idee attraverso cui conosciamo il mondo. Non possiamo fidarci dei sensi perché sono ingannevoli!

Dio è al vertice di tutto e ha tre attributi fondamentali è l'essere supremo (Padre), è verità che si rivela (Figlio), è amore che si offre (Spirito Santo). Anche l'uomo, essendo immagine di Dio, ha natura trinitaria esiste, conosce e ama, con le facoltà di memoria, intelligenza e volontà.

La grande intuizione agostiniana è che il male non esiste come sostanza, ma è solo privazione di bene, come il buio è assenza di luce. Distingue tra mali fisici (parte dell'armonia universale) e mali morali (causati dalle scelte sbagliate degli uomini).

💡 Punto chiave Per trovare Dio devi guardare dentro te stesso, non nel mondo esterno!

IL CRISTIANESIMO E LA FILOSOFIA
1.L'avvento della Filosofia Cristiana
Con la diffusione del Cristianesimo, si affiancò alla tradizione filos

San Tommaso e la Scolastica

La scolastica era letteralmente la filosofia insegnata nelle scuole medievali. Il suo tema centrale era sempre lo stesso come si accordano ragione e fede? San Tommaso d'Aquino (1225-1274) fu il massimo esponente di questo periodo, nato a Roccasecca da famiglia nobile.

A differenza di Agostino che si ispirava a Platone, Tommaso seguiva Aristotele, le cui opere erano state riscoperte grazie ai filosofi arabi come Averroè. Diventato frate domenicano, insegnò teologia a Parigi e fu consigliere del Papa.

Ai suoi tempi c'erano due posizioni estreme chi diceva che bastava solo la ragione (aristotelici) e chi sosteneva che serviva solo la fede (francescani). Tommaso trovò una via di mezzo geniale ragione e fede si aiutano reciprocamente in tre modi fondamentali.

La ragione può dimostrare i "preamboli" della fede (come l'esistenza di Dio), può chiarire i misteri religiosi con esempi e similitudini, e può difendere la fede dalle obiezioni. Poiché entrambe vengono da Dio, non possono contraddirsi se sembra che lo facciano, è perché abbiamo ragionato male!

💡 Strategia di studio Ricorda che per Tommaso fede e ragione sono alleate, non nemiche!

IL CRISTIANESIMO E LA FILOSOFIA
1.L'avvento della Filosofia Cristiana
Con la diffusione del Cristianesimo, si affiancò alla tradizione filos

Le Cinque Prove dell'Esistenza di Dio

Tommaso rifiutava le prove "a priori" (basate solo sui concetti) preferendo quelle "a posteriori" che partono dall'esperienza del mondo. Per lui Dio è l'Essere supremo, mentre tutte le altre cose semplicemente hanno l'essere che ricevono da lui.

Sviluppò le famose cinque vie per dimostrare l'esistenza di Dio, tutte basate su Aristotele

La prova del movimento tutto ciò che si muove è mosso da altro, ma non si può andare all'infinito, quindi ci deve essere un primo motore immobile che è Dio. La prova causale ogni effetto ha una causa, ma la catena non può essere infinita, quindi serve una causa prima.

La prova della contingenza le cose possibili esistono grazie a qualcosa di necessario, e alla fine della catena c'è un essere necessario per sé Dio. La prova dei gradi di perfezione se esistono cose più o meno perfette, deve esistere un essere assolutamente perfetto come metro di paragone.

💡 Trucco per ricordare Tutte e cinque le prove seguono lo stesso schema dal mondo risaliamo a Dio come causa prima!

IL CRISTIANESIMO E LA FILOSOFIA
1.L'avvento della Filosofia Cristiana
Con la diffusione del Cristianesimo, si affiancò alla tradizione filos

Il Problema del Male in Tommaso

Anche Tommaso, come Agostino, doveva spiegare come mai esiste il male se Dio è buono. La sua soluzione è raffinata il Male metafisico (il male assoluto) semplicemente non esiste! Dio non può essere creatore del male perché sarebbe contrario alla sua bontà.

Gli spiriti demoniaci? Non li ha creati cattivi Dio, ma hanno scelto liberamente di ribellarsi usando il libero arbitrio che Dio aveva dato anche a loro. Tutte le cose che esistono sono buone per il solo fatto di esistere, secondo il loro grado di essere.

Il mondo però deve avere anche gradi inferiori di essere (non può essere tutto perfetto come Dio, altrimenti sarebbe un doppione assurdo), e da qui nascono due tipi di mali. La pena è il male fisico naturale, conseguenza del fatto che le creature sono finite e imperfette.

La colpa è invece il male morale, il peccato che gli uomini commettono quando vanno contro la ragione e la legge divina. Mentre la pena è inevitabile (siamo creature limitate), il vero male è la colpa, che la Provvidenza cerca di correggere.

💡 Concetto fondamentale Per Tommaso il male non è una forza autonoma ma sempre mancanza o distorsione del bene!

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

 

Filosofia

480

13 dic 2025

5 pagine

La Filosofia Cristiana: Idee di Sant'Agostino e Tommaso d'Aquino

user profile picture

Anastasia Bianchi

@anastasiabianchi_wjdt

Il cristianesimo ha rivoluzionato completamente il mondo della filosofia, creando una nuova tradizione che ha dominato il pensiero occidentale per secoli. A differenza dei filosofi greci che cercavano la verità attraverso la ragione, i cristiani partivano da verità già rivelate... Mostra di più

IL CRISTIANESIMO E LA FILOSOFIA
1.L'avvento della Filosofia Cristiana
Con la diffusione del Cristianesimo, si affiancò alla tradizione filos

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

L'Incontro tra Fede e Ragione

Immaginate di dover spiegare qualcosa che già sapete essere vero ma che volete far capire meglio agli altri. Ecco esattamente cosa faceva la filosofia cristiana rispetto a quella greca! Mentre i filosofi greci cercavano la verità partendo da zero con la sola ragione, i cristiani partivano dalla verità rivelata nella Bibbia.

La Bibbia diventò il testo di riferimento assoluto, composta dall'Antico Testamento (condiviso con gli ebrei) e dal Nuovo Testamento con i quattro Vangeli, gli Atti degli Apostoli e le Lettere di Paolo. I Concili (assemblee di vescovi) stabilivano i dogmi, cioè le dottrine fondamentali che tutti dovevano accettare.

La filosofia cristiana si divide in due grandi periodi: la patristica (quando si definirono le basi della dottrina) e la scolastica (la filosofia medievale delle scuole). La patristica attraversò tre fasi: difesa del cristianesimo, formulazione delle credenze e trasmissione al mondo medievale.

💡 Ricorda: A differenza della filosofia greca completamente libera, quella cristiana aveva dei limiti già stabiliti dalla rivelazione divina.

IL CRISTIANESIMO E LA FILOSOFIA
1.L'avvento della Filosofia Cristiana
Con la diffusione del Cristianesimo, si affiancò alla tradizione filos

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Sant'Agostino: Il Filosofo dell'Interiorità

Sant'Agostino (354-430) fu il più grande pensatore della patristica. Nato in Algeria da padre pagano e madre cristiana, si convertì al cristianesimo a Milano nel 387 dopo aver letto Cicerone e essersi appassionato alla filosofia. Le sue opere più famose sono le Confessioni (autobiografia filosofica) e La Città di Dio.

Per Agostino, fede e ragione non sono nemiche ma si aiutano a vicenda. La verità risiede in Dio, che è perfetto e immutabile, e illumina l'intelletto umano con le idee attraverso cui conosciamo il mondo. Non possiamo fidarci dei sensi perché sono ingannevoli!

Dio è al vertice di tutto e ha tre attributi fondamentali: è l'essere supremo (Padre), è verità che si rivela (Figlio), è amore che si offre (Spirito Santo). Anche l'uomo, essendo immagine di Dio, ha natura trinitaria: esiste, conosce e ama, con le facoltà di memoria, intelligenza e volontà.

La grande intuizione agostiniana è che il male non esiste come sostanza, ma è solo privazione di bene, come il buio è assenza di luce. Distingue tra mali fisici (parte dell'armonia universale) e mali morali (causati dalle scelte sbagliate degli uomini).

💡 Punto chiave: Per trovare Dio devi guardare dentro te stesso, non nel mondo esterno!

IL CRISTIANESIMO E LA FILOSOFIA
1.L'avvento della Filosofia Cristiana
Con la diffusione del Cristianesimo, si affiancò alla tradizione filos

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

San Tommaso e la Scolastica

La scolastica era letteralmente la filosofia insegnata nelle scuole medievali. Il suo tema centrale era sempre lo stesso: come si accordano ragione e fede? San Tommaso d'Aquino (1225-1274) fu il massimo esponente di questo periodo, nato a Roccasecca da famiglia nobile.

A differenza di Agostino che si ispirava a Platone, Tommaso seguiva Aristotele, le cui opere erano state riscoperte grazie ai filosofi arabi come Averroè. Diventato frate domenicano, insegnò teologia a Parigi e fu consigliere del Papa.

Ai suoi tempi c'erano due posizioni estreme: chi diceva che bastava solo la ragione (aristotelici) e chi sosteneva che serviva solo la fede (francescani). Tommaso trovò una via di mezzo geniale: ragione e fede si aiutano reciprocamente in tre modi fondamentali.

La ragione può dimostrare i "preamboli" della fede (come l'esistenza di Dio), può chiarire i misteri religiosi con esempi e similitudini, e può difendere la fede dalle obiezioni. Poiché entrambe vengono da Dio, non possono contraddirsi: se sembra che lo facciano, è perché abbiamo ragionato male!

💡 Strategia di studio: Ricorda che per Tommaso fede e ragione sono alleate, non nemiche!

IL CRISTIANESIMO E LA FILOSOFIA
1.L'avvento della Filosofia Cristiana
Con la diffusione del Cristianesimo, si affiancò alla tradizione filos

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Le Cinque Prove dell'Esistenza di Dio

Tommaso rifiutava le prove "a priori" (basate solo sui concetti) preferendo quelle "a posteriori" che partono dall'esperienza del mondo. Per lui Dio è l'Essere supremo, mentre tutte le altre cose semplicemente hanno l'essere che ricevono da lui.

Sviluppò le famose cinque vie per dimostrare l'esistenza di Dio, tutte basate su Aristotele:

La prova del movimento: tutto ciò che si muove è mosso da altro, ma non si può andare all'infinito, quindi ci deve essere un primo motore immobile che è Dio. La prova causale: ogni effetto ha una causa, ma la catena non può essere infinita, quindi serve una causa prima.

La prova della contingenza: le cose possibili esistono grazie a qualcosa di necessario, e alla fine della catena c'è un essere necessario per sé: Dio. La prova dei gradi di perfezione: se esistono cose più o meno perfette, deve esistere un essere assolutamente perfetto come metro di paragone.

💡 Trucco per ricordare: Tutte e cinque le prove seguono lo stesso schema: dal mondo risaliamo a Dio come causa prima!

IL CRISTIANESIMO E LA FILOSOFIA
1.L'avvento della Filosofia Cristiana
Con la diffusione del Cristianesimo, si affiancò alla tradizione filos

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Il Problema del Male in Tommaso

Anche Tommaso, come Agostino, doveva spiegare come mai esiste il male se Dio è buono. La sua soluzione è raffinata: il Male metafisico (il male assoluto) semplicemente non esiste! Dio non può essere creatore del male perché sarebbe contrario alla sua bontà.

Gli spiriti demoniaci? Non li ha creati cattivi Dio, ma hanno scelto liberamente di ribellarsi usando il libero arbitrio che Dio aveva dato anche a loro. Tutte le cose che esistono sono buone per il solo fatto di esistere, secondo il loro grado di essere.

Il mondo però deve avere anche gradi inferiori di essere (non può essere tutto perfetto come Dio, altrimenti sarebbe un doppione assurdo), e da qui nascono due tipi di mali. La pena è il male fisico naturale, conseguenza del fatto che le creature sono finite e imperfette.

La colpa è invece il male morale, il peccato che gli uomini commettono quando vanno contro la ragione e la legge divina. Mentre la pena è inevitabile (siamo creature limitate), il vero male è la colpa, che la Provvidenza cerca di correggere.

💡 Concetto fondamentale: Per Tommaso il male non è una forza autonoma ma sempre mancanza o distorsione del bene!

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS