Apri l'app

Materie

3243

30 nov 2025

3 pagine

Democrito: Vita e Teoria Atomistica

C

Claretta D'Oca

@clarettadoca_fhkk

Democrito è un filosofo contemporaneo di Socrate spesso erroneamente classificato... Mostra di più

Page 1
Page 2
Page 3
1 / 3
DEMOCRITO
Si pensava che Democrito fosse un presocratico insieme ad altri filosofi come
Empedocle e Anassagora, in realtà Democrito è un con

La vita e il pensiero atomistico

Democrito, sebbene spesso considerato un presocratico, fu in realtà contemporaneo di Socrate e dei suoi primi discepoli. Nato tra il 460-459 a.C., visse fino a più di cento anni dedicandosi con passione ai suoi studi e viaggiando in Egitto, Etiopia e India per approfondire le sue conoscenze.

La sua concezione fondamentale distingue l'essere (il pieno di materia) dal non essere (il vuoto dove gli atomi si muovono). Secondo Democrito, la materia è costituita da atomi - particelle indivisibili che si muovono nel vuoto, si scontrano e si aggregano formando tutte le cose visibili.

La teoria atomistica rappresenta un'intuizione straordinaria, considerando l'assenza di strumenti scientifici avanzati nell'antichità. Democrito sosteneva che la divisibilità infinita fosse possibile solo in campo logico-matematico, ma non nella realtà fisica: se la materia si dividesse infinitamente, ad un certo punto si dissolverebbe nel non-essere.

💡 Curiosità: La parola "atomo" deriva dal greco e significa letteralmente "indivisibile", riflettendo perfettamente la concezione originaria di Democrito.

Gli atomi secondo Democrito riprendono alcune caratteristiche dell'essere di Parmenide: sono indivisibili, immutabili, ingenerati ed eterni. In questo modo, riesce a conciliare le opposte visioni di Parmenide ed Eraclito, riconoscendo un elemento immutabile (l'atomo) ma anche ammettendo la molteplicità e il divenire.

DEMOCRITO
Si pensava che Democrito fosse un presocratico insieme ad altri filosofi come
Empedocle e Anassagora, in realtà Democrito è un con

Caratteristiche degli atomi e dell'universo

La genialità di Democrito sta nella sua capacità di conciliare l'immutabilità dell'essere con il divenire del mondo. Per farlo, riconosce l'esistenza sia dell'essere (gli atomi) che del vuoto (il non essere), condizione indispensabile per il movimento atomico.

Gli atomi sono responsabili di nascita, morte, unione e separazione di tutte le cose. Non esiste tra loro una differenza qualitativa - sono tutti della stessa materia - ma si distinguono per caratteristiche quantitative come forma e grandezza. Aggregandosi e disgregandosi in configurazioni diverse, generano la varietà del mondo sensibile.

La sostanza dell'universo, secondo Democrito, è eterna e immutabile: non può aumentare né diminuire ma solo trasformarsi. Questo principio anticipa il concetto moderno di conservazione della materia: "Nulla si crea, nulla si distrugge, ma tutto si trasforma". La materia è quindi l'unica sostanza e l'unica causa di tutte le cose.

🔍 Concetto chiave: L'atomismo di Democrito può essere considerato la prima forma di materialismo filosofico, poiché spiega tutta la realtà riconducendola agli atomi e al loro movimento.

In sintesi, l'essere è pieno di atomi indivisibili, il non essere è il vuoto dove gli atomi si muovono, gli atomi sono eterni e possono solo trasformarsi unendosi o dividendosi, e sono qualitativamente uguali ma quantitativamente diversi per forma e grandezza.

DEMOCRITO
Si pensava che Democrito fosse un presocratico insieme ad altri filosofi come
Empedocle e Anassagora, in realtà Democrito è un con

Concezione del mondo, anima e conoscenza

La visione del mondo di Democrito si fonda su quattro principi fondamentali: il meccanicismo (tutti i fenomeni si spiegano come movimento di materia), il determinismo (ogni evento ha una causa necessaria), il materialismo (esiste solo la materia) e l'ateismo (esclude l'intervento divino). Per Democrito esistono infiniti mondi, frutto delle infinite combinazioni atomiche.

Anche l'anima umana è composta di atomi, particolarmente sferici e sottili, che trasmettono movimento al corpo. L'anima governa percezione e pensiero, ma Democrito distingue due tipi di conoscenza: quella oscura (sensibile) e quella genuina (razionale). I sensi non sono affidabili e ci offrono una percezione soggettiva e relativa del mondo.

Solo le proprietà quantitative delle cose (grandezza, figura, posizione) sono oggettive e dipendono direttamente dagli atomi. Queste qualità oggettive sono accessibili solo tramite la ragione, l'unica guida sicura verso la conoscenza vera e la felicità. Per Democrito, il controllo razionale delle passioni è la via per l'equilibrio e la serenità interiore.

🌍 Sapevi che? Democrito è stato uno dei primi filosofi a sostenere il concetto di cosmopolitismo, l'idea che gli uomini debbano considerarsi cittadini di un'unica patria globale e collaborare insieme.

La filosofia di Democrito anticipa sorprendentemente molti concetti della scienza moderna: dalla struttura atomica della materia alla conservazione dell'energia, fino a una visione deterministica e materialistica dell'universo che ritroveremo solo molti secoli dopo.



Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

 

Filosofia

3243

30 nov 2025

3 pagine

Democrito: Vita e Teoria Atomistica

C

Claretta D'Oca

@clarettadoca_fhkk

Democrito è un filosofo contemporaneo di Socrate spesso erroneamente classificato come presocratico. Nato intorno al 460-459 a.C. e vissuto oltre i 100 anni, è noto soprattutto per aver sviluppato la teoria atomistica, anche se il vero fondatore fu probabilmente Leucippo.... Mostra di più

DEMOCRITO
Si pensava che Democrito fosse un presocratico insieme ad altri filosofi come
Empedocle e Anassagora, in realtà Democrito è un con

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La vita e il pensiero atomistico

Democrito, sebbene spesso considerato un presocratico, fu in realtà contemporaneo di Socrate e dei suoi primi discepoli. Nato tra il 460-459 a.C., visse fino a più di cento anni dedicandosi con passione ai suoi studi e viaggiando in Egitto, Etiopia e India per approfondire le sue conoscenze.

La sua concezione fondamentale distingue l'essere (il pieno di materia) dal non essere (il vuoto dove gli atomi si muovono). Secondo Democrito, la materia è costituita da atomi - particelle indivisibili che si muovono nel vuoto, si scontrano e si aggregano formando tutte le cose visibili.

La teoria atomistica rappresenta un'intuizione straordinaria, considerando l'assenza di strumenti scientifici avanzati nell'antichità. Democrito sosteneva che la divisibilità infinita fosse possibile solo in campo logico-matematico, ma non nella realtà fisica: se la materia si dividesse infinitamente, ad un certo punto si dissolverebbe nel non-essere.

💡 Curiosità: La parola "atomo" deriva dal greco e significa letteralmente "indivisibile", riflettendo perfettamente la concezione originaria di Democrito.

Gli atomi secondo Democrito riprendono alcune caratteristiche dell'essere di Parmenide: sono indivisibili, immutabili, ingenerati ed eterni. In questo modo, riesce a conciliare le opposte visioni di Parmenide ed Eraclito, riconoscendo un elemento immutabile (l'atomo) ma anche ammettendo la molteplicità e il divenire.

DEMOCRITO
Si pensava che Democrito fosse un presocratico insieme ad altri filosofi come
Empedocle e Anassagora, in realtà Democrito è un con

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Caratteristiche degli atomi e dell'universo

La genialità di Democrito sta nella sua capacità di conciliare l'immutabilità dell'essere con il divenire del mondo. Per farlo, riconosce l'esistenza sia dell'essere (gli atomi) che del vuoto (il non essere), condizione indispensabile per il movimento atomico.

Gli atomi sono responsabili di nascita, morte, unione e separazione di tutte le cose. Non esiste tra loro una differenza qualitativa - sono tutti della stessa materia - ma si distinguono per caratteristiche quantitative come forma e grandezza. Aggregandosi e disgregandosi in configurazioni diverse, generano la varietà del mondo sensibile.

La sostanza dell'universo, secondo Democrito, è eterna e immutabile: non può aumentare né diminuire ma solo trasformarsi. Questo principio anticipa il concetto moderno di conservazione della materia: "Nulla si crea, nulla si distrugge, ma tutto si trasforma". La materia è quindi l'unica sostanza e l'unica causa di tutte le cose.

🔍 Concetto chiave: L'atomismo di Democrito può essere considerato la prima forma di materialismo filosofico, poiché spiega tutta la realtà riconducendola agli atomi e al loro movimento.

In sintesi, l'essere è pieno di atomi indivisibili, il non essere è il vuoto dove gli atomi si muovono, gli atomi sono eterni e possono solo trasformarsi unendosi o dividendosi, e sono qualitativamente uguali ma quantitativamente diversi per forma e grandezza.

DEMOCRITO
Si pensava che Democrito fosse un presocratico insieme ad altri filosofi come
Empedocle e Anassagora, in realtà Democrito è un con

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Concezione del mondo, anima e conoscenza

La visione del mondo di Democrito si fonda su quattro principi fondamentali: il meccanicismo (tutti i fenomeni si spiegano come movimento di materia), il determinismo (ogni evento ha una causa necessaria), il materialismo (esiste solo la materia) e l'ateismo (esclude l'intervento divino). Per Democrito esistono infiniti mondi, frutto delle infinite combinazioni atomiche.

Anche l'anima umana è composta di atomi, particolarmente sferici e sottili, che trasmettono movimento al corpo. L'anima governa percezione e pensiero, ma Democrito distingue due tipi di conoscenza: quella oscura (sensibile) e quella genuina (razionale). I sensi non sono affidabili e ci offrono una percezione soggettiva e relativa del mondo.

Solo le proprietà quantitative delle cose (grandezza, figura, posizione) sono oggettive e dipendono direttamente dagli atomi. Queste qualità oggettive sono accessibili solo tramite la ragione, l'unica guida sicura verso la conoscenza vera e la felicità. Per Democrito, il controllo razionale delle passioni è la via per l'equilibrio e la serenità interiore.

🌍 Sapevi che? Democrito è stato uno dei primi filosofi a sostenere il concetto di cosmopolitismo, l'idea che gli uomini debbano considerarsi cittadini di un'unica patria globale e collaborare insieme.

La filosofia di Democrito anticipa sorprendentemente molti concetti della scienza moderna: dalla struttura atomica della materia alla conservazione dell'energia, fino a una visione deterministica e materialistica dell'universo che ritroveremo solo molti secoli dopo.

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS