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Parmenide

28/9/2022

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Filosofia
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Parmenide
Il primo ontologo
Parmenide di Elena è il primo ontologo, tra i fondatori della cosiddetta scuola
dell'eleatismo

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Filosofia Appunti Parmenide Il primo ontologo Parmenide di Elena è il primo ontologo, tra i fondatori della cosiddetta scuola dell'eleatismo (o scuola di Elea, città della Campania). Ci giunge una sua opera quasi intera chiamata "Sulla Natura". Abbiamo il prologo, la parte prima e i frammenti della seconda che è la più discussa è difficile da comprendere, per questo nelle azioni basiche la di tralascia. Classe 3 Nel pensiero di Parmenide la divinità indica 3 vie per accedere alla realtà, al vero essere (solo le prime 2 sono nelle prime parti). I via: la via della verità (alétheia) Il termine alétheia significa senza veli. Per i Greci la verità è qualcosa di nascosto che va fatto riemergere. La massima più famosa di Parmenide è: "L'essere è e non può non essere; il non essere non è e non può essere" La filosofia in questo caso è una critica a Eraclito. Secondo filosofia posteriori Parmenide stesso è il vero primo ontologo della storia della filosofia, e con tale termine si intende il primo indagatore dell'essere. Per Parmenide è ciò che si può sempre dire di qualcosa: fare scienza vuol dire parlare di ciò che è. Tutte le volte che tentiamo di accedere alla verità dobbiamo quindi accedere a ciò che è perché il non essere è impensabile in questo ambito. ● Il via: la...

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Didascalia alternativa:

via dell'opinione (doxa) Qui si può parlare di non essere perché le opinioni sono basate sulle apparenze, sui sensi, mentre la verità è qualcosa che trascende i sensi. Molti credono che in ciò ci sia una formulazione implicita di due principi di logica: IDENTITÀ: ogni cose è uguale a se stessa. A=A • NON CONTRADDIZIONE: A diverso da non A 1 Sarà poi Aristotele a parlarne in modo esplicito. Ad esempio se da una formula scientifica si toglie tutto rimane solo l'essere. A determinarne le caratteristiche è proprio l'ontologia. Parmenide le deduce per coerenza logica. ● Appunti L'essere INGENERATO: eterno perché non può essere stato prima e non può essere stato generato. Classe 3 • IMMOBILE e IMMUTABILE: critica a Eraclito. Tutto ciò che implica movimento indica il passaggio da ciò che non è ciò che è: l'essere non è non essere. • FINITO ma NON CHIUSO: per i Greci è perfetto tutto ciò che è finito. Non lo può concepire illimitato per non andare contro la mentalità del suo tempo. • UNICO e OMOGENEO: non può essere molteplice (cosa propria della realtà empirica). • NECESSARIO: qualsiasi cosa che non può essere altrimenti. Il ragionamento usato da Parmenide è fondamentalmente analitico-deduttivo (scompone e deduce). La dimensione logica precede quella ontologica: la coerenza prima di tutto. Per Parmenide solo ciò che è logicamente pensabile è ontologicamente possibile. Sostanzialmente scompone una premessa data per vera: data la premessa possiamo dedurre tutti gli attributi in maniera analitica. Siccome l'essere è unico e omogeneo si oppone ai pitagorici: non è ammissibile concepire i più come la base dell'essere che deve essere necessariamente omogeneo (MONISMO). Possiamo ancora far rientrare Parmenide tra i naturalisti ma l'essere in questo caso non è il principio: se fosse il principio non capiremmo il modo in cui ci si arriva. La finitudine dell'essere è contraddittoria: è finito ma non limitato (è sostanzialmente una sfera infinita, contraddittoria ma che rispetta la mentalità greca). La differenza tra Parmenide e gli ontologi successivi è che lui è troppo rigido e intransigente. Secondo quanto riporta, ciò che è contenuto nel "de Natura" gli è stato dettato da una dea: è in realtà solo un modo per sfuggire dalle accuse di empietà della sua città. Per il ragionamento deduttivo, la logica e tutto ciò che deriva dalla teoria non può essere vera se la teoria stessa non è vera. Che rapporto hanno le 3 dimensioni del logos? 1. La logica precede l'ontologia: solo ciò che è pensabile è possibile 2. Il linguaggio non è un'espressione del logos. Questo perché gli uomini quando sono nel campo della doxa fanno opinioni dove usano il linguaggio anche erroneamente. Nel campo della scienza invece ci si deve esprimere solo in senso affermativo. Questa è la sua rigidità, un suo limite. Il linguaggio è pura convenzione. L'essere di Parmenide si può quindi capire in via affermativa. Come si fa allora ad esprimere la diversità? Si tratta proprio di un altro dei limiti di Parmenide. 2 ALÉTHEIA: veli. La verità appartiene alla realtà dell'essere che deve essere indagata. È un'identità tanto teologica (divina) quanto metafisica (che va oltre i sensi). È una teoria basata sul concetto di limitazione come perfezione. Il passaggio successivo di queste prime teorie a quelle basate sul concetto di illimitato ha lo stesso impatto di Appunti 3 Classe 3 quando Galileo teorizza l'eliocentrismo: vengono messi in discussione millenni di storia. Quando l'uomo scopre che l'universo è più vasto deve trovare il modo di ordinarlo e tramite le varie scienze ha il controllo sugli elementi rendendo così la realtà quantificabile.