L'amicizia secondo Aristotele
Aristotele considera l'amicizia come il più grande dei beni esteriori, necessaria per una vita felice e importante nel rafforzare la virtù. L'amicizia permette di esercitare la virtù collettivamente, fungendo da collegamento tra l'etica individuale e la politica come azione collettiva.
Highlight: L'amicizia è vista come un anello di congiunzione fra l'etica individuale e la politica collettiva.
Aristotele identifica tre tipi di amicizia:
- Amicizia basata sull'utile
- Amicizia basata sul piacere
- Amicizia basata sul bene e sulla virtù
Definition: L'amicizia perfetta secondo Aristotele è quella basata sul bene e sulla virtù, considerata autentica e disinteressata.
Le prime due forme di amicizia sono considerate instabili e passeggere, mentre la terza è vista come stabile e duratura. L'amicizia basata sulla virtù può anche rivelarsi fonte di piacere e utilità, inglobando così le caratteristiche delle altre due forme.
Example: Un'amicizia basata sull'utile potrebbe essere quella tra colleghi di lavoro che collaborano per un vantaggio professionale reciproco.
La politica secondo Aristotele
Aristotele definisce la politica come la scienza pratica dell'agire collettivo. Egli introduce il concetto di uomo come "zoon politikon", ovvero animale politico.
Quote: "L'uomo è uno zoon politikon, un animale politico."
Questa definizione si affianca a quella dell'uomo come animale razionale, sottolineando che l'uomo può vivere razionalmente e essere felice solo all'interno di una comunità.
Vocabulary: Polis - La città-stato greca, considerata da Aristotele come la forma di comunità costituita in vista del bene comune, la felicità.
Aristotele analizza la struttura della famiglia come cellula base della società, composta da relazioni interne come quella tra marito e moglie, genitori e figli, padrone e servo. La famiglia è vista come il primo passo verso la formazione di comunità più ampie, come il villaggio e infine lo stato.
Highlight: Il fine ultimo della politica, secondo Aristotele, è dare vita allo stato (polis), una forma di comunità costituita per raggiungere la felicità.