Le categorie e la sostanza
Per organizzare la realtà, Aristotele identifica dieci categorie fondamentali dell'essere: sostanza, qualità, quantità, relazione, agire, subire, dove, quando, avere e stare. Sono come una griglia che classifica tutto ciò che esiste.
La categoria più importante è la sostanza (letteralmente "ciò che sta sotto"). La sostanza è l'individuo concreto che funge da supporto per tutte le altre caratteristiche. Quando dici "questo gatto è nero", il gatto è la sostanza e il nero è una qualità.
Ogni sostanza è un sinolo, cioè un'unione indissolubile di materia (il materiale di cui è fatta) e forma (la struttura che la rende quello che è). Nel caso di Socrate, la materia è il suo corpo fisico e la forma è la sua natura razionale umana.
Dalla sostanza vanno distinti gli accidenti: caratteristiche che una cosa può avere o non avere senza smettere di essere quella cosa. Socrate può essere allegro o triste, ma resta sempre Socrate!
💡 Esempio pratico: Tu sei una sostanza umana, il tuo colore di capelli è un accidente - se li tingi, resti sempre te stesso!