Il Pantheon: Il Tempio di Tutti gli Dei
Se il Colosseo ti impressiona per la grandezza, il Pantheon ti lascia senza fiato per la perfezione! Ricostruito dall'imperatore Adriano tra il 120-125 d.C., è una delle architetture romane meglio conservate. Adriano era un vero appassionato d'arte che amava le forme geometriche pure ma grandiose.
Il Pantheon ha cambiato funzione nel tempo: nato come tempio pagano dedicato a tutte le divinità romane, nel 600 d.C. papa Bonifacio IV lo convertì in chiesa cristiana. Questa trasformazione lo ha salvato dalla distruzione! Dal Rinascimento è diventato anche luogo di sepoltura per personaggi illustri.
Oggi ci trovi le tombe di Raffaello, del pittore Annibale Carracci, e dei reali d'Italia Vittorio Emanuele II e la regina Margherita. È incredibile pensare che artisti, re e regine riposino nello stesso posto dove i romani pregavano i loro dei!
La cupola è l'elemento più spettacolare: una perfetta semisfera di 43 metri di diametro che ha ispirato cupole famose come quella di San Pietro. All'apice c'è l'oculo, un'apertura circolare che è l'unica fonte di luce naturale.
💡 Curiosità: Quando piove, l'acqua entra dall'oculo ma non si accumula grazie al pavimento leggermente concavo con piccoli fori di scolo!