Il percorso del sangue e il ciclo cardiaco
Il sangue segue un percorso preciso grazie a quattro valvole cardiache che funzionano come porte a senso unico. Le valvole atrioventricolari (tricuspide a destra, bicuspide o mitrale a sinistra) impediscono al sangue di tornare indietro negli atri, mentre le valvole semilunari (aortica e polmonare) bloccano il reflusso dai ventricoli.
Il ciclo cardiaco dura circa 0,8 secondi e si divide in due fasi principali. Durante la diastole, il cuore si rilassa e le camere si riempiono di sangue. Nella sistole, prima gli atri si contraggono spingendo il sangue nei ventricoli (0,1 secondi), poi i ventricoli si contraggono pompando il sangue nelle arterie (0,3 secondi).
Anatomicamente, il cuore si trova nella gabbia toracica dietro lo sterno, protetto da quattro strati: endocardio (interno), miocardio (muscolo cardiaco), epicardio e pericardio (esterni). Il ventricolo sinistro ha pareti più spesse perché deve pompare il sangue in tutto il corpo.
Curiosità: Ogni battito del cuore pompa circa 70 ml di sangue - significa che in un giorno il tuo cuore muove più di 7.000 litri!