Proteine e Acidi Nucleici: Le Macchine della Vita
Le proteine sono i tuttofare della cellula! Sono polimeri di amminoacidi che si legano con legami peptidici per formare catene polipeptidiche. Esistono proteine enzimatiche (come l'amilasi per digerire), di difesa, contrattili per i muscoli, di trasporto come l'emoglobina.
Ci sono 20 amminoacidi diversi in base al loro gruppo R: alcuni attirano l'acqua (idrofili), altri la respingono (idrofobici). La cisteina può formare ponti disolfuro che piegano la proteina, mentre la prolina è rigida come un anello.
Le proteine hanno quattro livelli di organizzazione: la struttura primaria (sequenza degli amminoacidi), secondaria (alfa elica o foglietto beta), terziaria (forma 3D) e quaternaria (più catene insieme). La denaturazione rovina tutto - come quando cucini un uovo!
Gli acidi nucleici sono i database della vita! I nucleotidi pentoso+fosfato+baseazotata formano DNA e RNA. Il DNA ha il desossiribosio e forma una doppia elica, l'RNA ha il ribosio ed è a singolo filamento. Il DNA conserva le informazioni, l'RNA le traduce in proteine.
Geniale: L'emoglobina ha una struttura quaternaria con quattro subunità che lavorano insieme per trasportare l'ossigeno!