Apri l'app

Materie

L'Arte Greca Arcaica: Storia e Caratteristiche

25

0

user profile picture

miriam

09/12/2025

Storia dell'arte

L'ARTE GRECA ARCAICA

1915

9 dic 2025

6 pagine

L'Arte Greca Arcaica: Storia e Caratteristiche

user profile picture

miriam

@miriam1234

L'arte greca dell'età arcaica (600-480 a.C.) segna la nascita di... Mostra di più

Page 1
Page 2
Page 3
Page 4
Page 5
Page 6
1 / 6
ARTE DELL'ETÀ ARCAICA (600-480 a.C)
|| periodo arcaico dell'arte greca inizia nel momento in cui si ha il passaggio dalla
civiltà dei palazz

Le Città-Stato e la Cultura Arcaica

Ti sei mai chiesto come vivevano i Greci antichi? L'età arcaica inizia quando nascono le prime polis cittaˋstatocittà-stato, un modello completamente nuovo di organizzazione urbana. Ogni polis aveva due parti principali: l'acropoli in alto con templi e santuari, e la metropoli in basso con case e l'agorà (la piazza principale).

L'agorà era il cuore pulsante della città - immagina una piazza dove si decidevano le leggi, si amministrava la giustizia e i cittadini si incontravano per discutere. È qui che nasce la democrazia! Città come Atene e Corinto iniziano come semplici gruppi di villaggi che piano piano si uniscono.

La religione greca era politeista - adoravano molti dei che vivevano sul Monte Olimpo. I templi e santuari diventano luoghi fondamentali, decorati con sculture mitologiche. Qui si svolgevano non solo riti religiosi, ma anche gare sportive, di poesia e musica.

Ricorda: L'arte arcaica si divide in periodo geometrico (decorazioni geometriche) e orientalizzante (influenze orientali). È in questa fase che nasce l'arte occidentale come la conosciamo!

ARTE DELL'ETÀ ARCAICA (600-480 a.C)
|| periodo arcaico dell'arte greca inizia nel momento in cui si ha il passaggio dalla
civiltà dei palazz

Il Tempio Greco: Struttura e Significato

Il tempio non era solo un edificio religioso, ma il simbolo del potere politico e culturale della città! Ogni tempio era orientato verso est, dove sorge il sole, e seguiva regole architettoniche precise.

La struttura base comprendeva lo stereobate (fondazione) e lo stilobate (pavimento vero e proprio). Al centro c'era il naós (cella sacra) dove solo i sacerdoti potevano entrare per venerare la statua della divinità. Davanti trovavi il pronao (atrio d'ingresso) e dietro l'opistodomo.

La peristasi era il colonnato che circondava il tempio, creando uno spazio per feste e riti. Sulla facciata, il frontone triangolare conteneva il timpano, spesso decorato con scene mitologiche spettacolari.

Trucco per l'interrogazione: Il modulo (diametro della base della colonna) era l'unità di misura per creare proporzioni armoniose in tutto l'edificio!

ARTE DELL'ETÀ ARCAICA (600-480 a.C)
|| periodo arcaico dell'arte greca inizia nel momento in cui si ha il passaggio dalla
civiltà dei palazz

Tipologie di Templi e la Nascita delle Colonne

Esistono diverse tipologie di templi che devi assolutamente conoscere! Dal distilo (2 colonne) all'octastilo (8 colonne), ogni configurazione aveva il suo scopo. Il periptero era circondato da colonne su tutto il perimetro, mentre il tholos aveva forma circolare.

Le colonne inizialmente erano in legno, poi diventarono di pietra assemblando rocchi (dischi) sovrapposti. Il fusto alto 6-8 metri presentava scanalature caratteristiche, e sopra c'era il capitello che poggiava sull'architrave tramite l'abaco.

Ma ecco la parte più interessante: esistevano tre ordini architettonici che identificavano stili completamente diversi! L'ordine dorico (dalla regione dei Dori), ionico (dalla Ionia) e corinzio (da Corinto). Ogni ordine aveva caratteristiche uniche che lo rendevano immediatamente riconoscibile.

Consiglio: Impara a riconoscere gli ordini dai capitelli - è una delle domande più frequenti nei test!

ARTE DELL'ETÀ ARCAICA (600-480 a.C)
|| periodo arcaico dell'arte greca inizia nel momento in cui si ha il passaggio dalla
civiltà dei palazz

I Tre Ordini Architettonici

L'ordine dorico è il più antico e massiccio - pensa a un guerriero forte e possente! La colonna ha rastremazione (si assottiglia verso l'alto) ed entasi (rigonfiamento a un terzo dell'altezza). Il capitello è semplice con echino curvo e abaco squadrato. Il fregio è discontinuo con metope (scene di battaglia) alternate a triglifi.

L'ordine ionico è elegante come una dama aristocratica. Le colonne sono più slanciate con scanalature sottili e angoli smussati. Poggia su una base con tori e trochilo. Il capitello ha le famose volute laterali a spirale, e l'echino è decorato con ovoli. Il fregio è continuo senza interruzioni.

L'ordine corinzio è il più decorato e raffinato. Il fusto è ancora più slanciato, la base ha un plinto evidente, e il capitello è ricoperto di foglie di acanto. Il fregio non ha elementi figurativi ma è decorato con dentelli.

Trucco mnemonico: Dorico = Forte, Ionico = Elegante, Corinzio = Decorato!

ARTE DELL'ETÀ ARCAICA (600-480 a.C)
|| periodo arcaico dell'arte greca inizia nel momento in cui si ha il passaggio dalla
civiltà dei palazz

Templi Famosi dell'Età Arcaica

Il Tempio di Hera a Olimpia (600 a.C.) è il più antico esempio dorico. Con colonne tozze e possenti, il lato lungo era oltre il doppio di quello corto - una caratteristica che conferiva grande imponenza all'edificio!

Il Tempio di Afaia a Egina è un capolavoro di eleganza dorica. I suoi frontoni raccontano la Guerra di Troia con Atena al centro che divide le scene. Il frontone ovest mostra stile arcaico, mentre quello est è già quasi classico - puoi vedere l'evoluzione artistica in un solo edificio!

Tra i templi ionici, il Tempio di Artemide a Efeso stupiva per le sue dimensioni enormi con doppio colonnato. Il Tesoro dei Sifni a Delfi introduceva le cariatidi - statue femminili che sostituivano le colonne! I fregi narravano storie diverse su ogni lato, dalla Gigantomachia al Giudizio di Paride.

Curiosità: Le cariatidi prendono il nome da Carie, una città greca i cui abitanti furono ridotti in schiavitù!

ARTE DELL'ETÀ ARCAICA (600-480 a.C)
|| periodo arcaico dell'arte greca inizia nel momento in cui si ha il passaggio dalla
civiltà dei palazz

L'Architettura Greca in Italia

L'Italia meridionale e la Sicilia erano piene di colonie greche che costruirono templi spettacolari! A Paestum troviamo il maestoso Tempio di Hera con 9 colonne in facciata e il particolare Tempio di Atena che mescola ordine dorico e ionico.

Siracusa ospita il Tempio di Apollo, il più antico tempio dorico di Sicilia, caratterizzato da spazi molto stretti tra le colonne. La cella è divisa in tre navate da colonne sovrapposte.

Agrigento era una vera città dei templi! Il Tempio di Eracle rappresenta lo stile dorico più arcaico, mentre il Tempio di Zeus era il più grande edificio dorico dell'Occidente. Questo pseudoperiptero aveva telamoni (figure maschili giganti) che sostenevano l'architrave - immagina l'effetto spettacolare!

Dato sorprendente: Il Tempio di Zeus ad Agrigento era così grande che non fu mai completato - le guerre lo interruppero!



Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

 

Storia dell'arte

1915

9 dic 2025

6 pagine

L'Arte Greca Arcaica: Storia e Caratteristiche

user profile picture

miriam

@miriam1234

L'arte greca dell'età arcaica (600-480 a.C.) segna la nascita di uno stile che influenzerà tutta l'arte occidentale. È il periodo in cui i Greci passano dalla civiltà dei palazzi alle città-stato (polis) e sviluppano l'architettura templare con i suoi famosi... Mostra di più

ARTE DELL'ETÀ ARCAICA (600-480 a.C)
|| periodo arcaico dell'arte greca inizia nel momento in cui si ha il passaggio dalla
civiltà dei palazz

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Le Città-Stato e la Cultura Arcaica

Ti sei mai chiesto come vivevano i Greci antichi? L'età arcaica inizia quando nascono le prime polis cittaˋstatocittà-stato, un modello completamente nuovo di organizzazione urbana. Ogni polis aveva due parti principali: l'acropoli in alto con templi e santuari, e la metropoli in basso con case e l'agorà (la piazza principale).

L'agorà era il cuore pulsante della città - immagina una piazza dove si decidevano le leggi, si amministrava la giustizia e i cittadini si incontravano per discutere. È qui che nasce la democrazia! Città come Atene e Corinto iniziano come semplici gruppi di villaggi che piano piano si uniscono.

La religione greca era politeista - adoravano molti dei che vivevano sul Monte Olimpo. I templi e santuari diventano luoghi fondamentali, decorati con sculture mitologiche. Qui si svolgevano non solo riti religiosi, ma anche gare sportive, di poesia e musica.

Ricorda: L'arte arcaica si divide in periodo geometrico (decorazioni geometriche) e orientalizzante (influenze orientali). È in questa fase che nasce l'arte occidentale come la conosciamo!

ARTE DELL'ETÀ ARCAICA (600-480 a.C)
|| periodo arcaico dell'arte greca inizia nel momento in cui si ha il passaggio dalla
civiltà dei palazz

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Il Tempio Greco: Struttura e Significato

Il tempio non era solo un edificio religioso, ma il simbolo del potere politico e culturale della città! Ogni tempio era orientato verso est, dove sorge il sole, e seguiva regole architettoniche precise.

La struttura base comprendeva lo stereobate (fondazione) e lo stilobate (pavimento vero e proprio). Al centro c'era il naós (cella sacra) dove solo i sacerdoti potevano entrare per venerare la statua della divinità. Davanti trovavi il pronao (atrio d'ingresso) e dietro l'opistodomo.

La peristasi era il colonnato che circondava il tempio, creando uno spazio per feste e riti. Sulla facciata, il frontone triangolare conteneva il timpano, spesso decorato con scene mitologiche spettacolari.

Trucco per l'interrogazione: Il modulo (diametro della base della colonna) era l'unità di misura per creare proporzioni armoniose in tutto l'edificio!

ARTE DELL'ETÀ ARCAICA (600-480 a.C)
|| periodo arcaico dell'arte greca inizia nel momento in cui si ha il passaggio dalla
civiltà dei palazz

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Tipologie di Templi e la Nascita delle Colonne

Esistono diverse tipologie di templi che devi assolutamente conoscere! Dal distilo (2 colonne) all'octastilo (8 colonne), ogni configurazione aveva il suo scopo. Il periptero era circondato da colonne su tutto il perimetro, mentre il tholos aveva forma circolare.

Le colonne inizialmente erano in legno, poi diventarono di pietra assemblando rocchi (dischi) sovrapposti. Il fusto alto 6-8 metri presentava scanalature caratteristiche, e sopra c'era il capitello che poggiava sull'architrave tramite l'abaco.

Ma ecco la parte più interessante: esistevano tre ordini architettonici che identificavano stili completamente diversi! L'ordine dorico (dalla regione dei Dori), ionico (dalla Ionia) e corinzio (da Corinto). Ogni ordine aveva caratteristiche uniche che lo rendevano immediatamente riconoscibile.

Consiglio: Impara a riconoscere gli ordini dai capitelli - è una delle domande più frequenti nei test!

ARTE DELL'ETÀ ARCAICA (600-480 a.C)
|| periodo arcaico dell'arte greca inizia nel momento in cui si ha il passaggio dalla
civiltà dei palazz

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

I Tre Ordini Architettonici

L'ordine dorico è il più antico e massiccio - pensa a un guerriero forte e possente! La colonna ha rastremazione (si assottiglia verso l'alto) ed entasi (rigonfiamento a un terzo dell'altezza). Il capitello è semplice con echino curvo e abaco squadrato. Il fregio è discontinuo con metope (scene di battaglia) alternate a triglifi.

L'ordine ionico è elegante come una dama aristocratica. Le colonne sono più slanciate con scanalature sottili e angoli smussati. Poggia su una base con tori e trochilo. Il capitello ha le famose volute laterali a spirale, e l'echino è decorato con ovoli. Il fregio è continuo senza interruzioni.

L'ordine corinzio è il più decorato e raffinato. Il fusto è ancora più slanciato, la base ha un plinto evidente, e il capitello è ricoperto di foglie di acanto. Il fregio non ha elementi figurativi ma è decorato con dentelli.

Trucco mnemonico: Dorico = Forte, Ionico = Elegante, Corinzio = Decorato!

ARTE DELL'ETÀ ARCAICA (600-480 a.C)
|| periodo arcaico dell'arte greca inizia nel momento in cui si ha il passaggio dalla
civiltà dei palazz

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Templi Famosi dell'Età Arcaica

Il Tempio di Hera a Olimpia (600 a.C.) è il più antico esempio dorico. Con colonne tozze e possenti, il lato lungo era oltre il doppio di quello corto - una caratteristica che conferiva grande imponenza all'edificio!

Il Tempio di Afaia a Egina è un capolavoro di eleganza dorica. I suoi frontoni raccontano la Guerra di Troia con Atena al centro che divide le scene. Il frontone ovest mostra stile arcaico, mentre quello est è già quasi classico - puoi vedere l'evoluzione artistica in un solo edificio!

Tra i templi ionici, il Tempio di Artemide a Efeso stupiva per le sue dimensioni enormi con doppio colonnato. Il Tesoro dei Sifni a Delfi introduceva le cariatidi - statue femminili che sostituivano le colonne! I fregi narravano storie diverse su ogni lato, dalla Gigantomachia al Giudizio di Paride.

Curiosità: Le cariatidi prendono il nome da Carie, una città greca i cui abitanti furono ridotti in schiavitù!

ARTE DELL'ETÀ ARCAICA (600-480 a.C)
|| periodo arcaico dell'arte greca inizia nel momento in cui si ha il passaggio dalla
civiltà dei palazz

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

L'Architettura Greca in Italia

L'Italia meridionale e la Sicilia erano piene di colonie greche che costruirono templi spettacolari! A Paestum troviamo il maestoso Tempio di Hera con 9 colonne in facciata e il particolare Tempio di Atena che mescola ordine dorico e ionico.

Siracusa ospita il Tempio di Apollo, il più antico tempio dorico di Sicilia, caratterizzato da spazi molto stretti tra le colonne. La cella è divisa in tre navate da colonne sovrapposte.

Agrigento era una vera città dei templi! Il Tempio di Eracle rappresenta lo stile dorico più arcaico, mentre il Tempio di Zeus era il più grande edificio dorico dell'Occidente. Questo pseudoperiptero aveva telamoni (figure maschili giganti) che sostenevano l'architrave - immagina l'effetto spettacolare!

Dato sorprendente: Il Tempio di Zeus ad Agrigento era così grande che non fu mai completato - le guerre lo interruppero!

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS