Edgar Degas e Edouard Manet: maestri dell'Impressionismo
Edgar Degas, pittore parigino, fu introdotto all'Impressionismo nel 1861 grazie a Manet. Una delle sue opere principali è "L'Assenzio", che rappresenta una scena in un caffè parigino.
Definition: Assenzio - pianta medicinale da cui si ricava un liquore potenzialmente tossico.
In "L'Assenzio", Degas raffigura una prostituta e un barbone in un ambiente squallido, utilizzando una prospettiva insolita che simula il punto di vista di un cliente del caffè.
Edouard Manet, altro importante esponente dell'Impressionismo, era un forte ammiratore dei grandi coloristi del passato e cercava una pittura delle emozioni e della libertà espressiva.
Quote: "Manet voleva una pittura delle emozioni e della libertà espressiva."
Tra le opere più famose di Manet ricordiamo "Colazione sull'erba" e "Olympia". Entrambe le opere suscitarono grande scandalo per la rappresentazione di nudi femminili in contesti non convenzionali.
Highlight: La tecnica utilizzata da Manet in "Olympia" è chiaramente impressionista, con macchie di colori confuse che, viste da lontano, creano l'effetto di un mazzo di fiori.
L'Impressionismo ha rivoluzionato l'arte del XIX secolo, introducendo nuove tecniche e approcci alla rappresentazione della realtà che hanno influenzato profondamente lo sviluppo dell'arte moderna.