Scarica
Google Play
L'italia e l'europa nel mondo
Dalla guerra fredda alle svolte di fine novecento
Il risorgimento e l’unità d’italia
Le antiche civiltà
L'età moderna
Il mondo dell’ottocento
L’età dei totalitarismi
Il nazionalismo e la prima guerra mondiale
Verso un nuovo secolo
Dall'alto medioevo al basso medioevo
La grande guerra e le sue conseguenze
Il medioevo
Decadenza dell’impero romano
La civiltà greca
La civiltà romana
Mostra tutti gli argomenti
La dinamica delle placche
La terra: uno sguardo introduttivo
La nutrizione e l'aparato digerente
Processo magmatico e rocce ignee
Le acque oceaniche
L’atmosfera
L'energia
Apparato circolatorio e sistema linfatico
I vulcani
I sistemi di regolazione e gli organi di senso
La genetica
Processo sedimentario e rocce sedimentarie
Le acque continentali
La terra deformata: faglue, pieghe
La cellula: l'unità elementare dei viventi
Mostra tutti gli argomenti
L'indagine sull'essere.
I molteplici principi della realtà.
Filosofia della storia e teoria del progresso dal positivismo a feuerbach
Cenni sul pensiero medievale
La ricerca del principio di tutte le cose.
Socrate.
Il metodo fenomenologico come scienza rigorosa in e. husserl
Platone
La negazione del sistema e le filosofie della crisi: schopenhauer, kierkegaard, nietzsche
Aspetti filosofici dell'umanesimo e del rinascimento
La ricerca dell'assoluto e il rapporto io-natura nell'idealismo tedesco
L'illuminismo:
La società e la cultura in età ellenistica.
La rivoluzione scientifica e le sue dimensioni filosofico- antropologiche
Aristotele.
Mostra tutti gli argomenti
La prima metà del 700. il rococò
Il tardo rinascimento
Il barocco romano
Il primo rinascimento a firenze
La civiltà greca
La prima metà dell’ottocento. il romanticismo
L’art nouveau
L’impressionismo
La seconda metà del 700. il neoclassicismo
La scultura
La civiltà gotica
La prima metà del 400
L’arte paleocristiana e bizantina
Il post-impressionismo
Simbolismo europeo e divisionismo italiano
Mostra tutti gli argomenti
11/7/2022
551
28
Condividi
Salva
Scarica
Iscriviti
Accesso a tutti i documenti
Unisciti a milioni di studenti
Migliora i tuoi voti
Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.
Iscriviti
Accesso a tutti i documenti
Unisciti a milioni di studenti
Migliora i tuoi voti
Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.
Iscriviti
Accesso a tutti i documenti
Unisciti a milioni di studenti
Migliora i tuoi voti
Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.
܀ IMPRESSIONISMO L'Impressionismo è una corrente artistica nata a Parigi nella seconda metà dell'Ottocento, precisamente tra il 1860 e il 1870, e durata fino ai primi anni del Novecento. Nasce in contrapposizione all'arte accademica dell'epoca sfidando la critica con opere apparentemente incomplete, spesso realizzate in poche ore. ܀ Una nuova visione della realtà → ciò che rappresentano non deve più essere racchiuso entro una rigida gabbia prospettica. Non esiste quasi più la prospettiva geometrica. La rappresentazione delle sensazioni → scopo riprodurre la sostanza delle cose e delle situazioni e trasmettere un'impressione pura. Vanno oltre ciò che è superfluo. Uso dei colori puri giustapposti →→ aboliscono quasi del tutto il disegno e le linee, abbandonano il chiaroscuro. Cercano di rendere il colore locale ossia quello dei singoli oggetti. La luce svolge un ruolo determinante, tanto che il nero e il bianco sono colori proibiti. Uso di pennellate rapide → per cogliere l'attimo fuggente e rendere il continuo movimento di tutte le cose, soprattutto l'acqua La pittura en plein air→ all'aria aperta ad osservare le cose reali e rappresentarle dal punto di vista dei propri occhi. I pittori abbandonano gli ambienti chiusi degli atelier. PIERRE-AUGUSTE RENOIR Nasce nella Francia nord-occidentale e frequenta la Scuola di Belle Arti, ove farà amicizia con Monet. Nel 1881 fa un viaggio in Italia e rimane colpito dalla...
Valutazione media dell'app
Studenti che usano Knowunity
Nelle classifiche delle app per l'istruzione in 11 Paesi
Studenti che hanno caricato appunti
Utente iOS
Stefano S, utente iOS
Susanna, utente iOS
vivacità pienezza dei colori mediterranei. Le opere più celebri sono le seguenti: ✰ Moulin de la Galette → locale aperto ove sono presenti uomini e donne. Sono seduti su sedie e panchine tra gli alberi; alcuni danzano al suono di un'orchestrina posta sullo sfondo. Atmosfera di chiassosa allegria e senso del movimento resi tramite il nuovo uso del colore. Difatti usa contrasto tra ombre e luci e fra toni caldi e freddi. Scena inondata da luce mutevole che filtra dalle fronde degli alberi. Nessuno è isolato, tutti in compagnia. Colazione dei Canottieri → raffigurate 14 persone in una veranda di un ristorante sulla Senna. Le persone raffigurate sono soprattutto sportivi. L'artista sfrutta la giustapposizione dei colori: caldi e freddi, chiari e scuri, primari e complementari. Renoir tratteggia i volti delle ragazze con zone di colore, non usa il disegno. La veranda è coperta da un tendone a righe da cui filtra la luce e proietta dei riflessi aranciati. Il tutto è ravvivato dal complesso gioco di sguardi che lega i personaggi fra di loro. Sul tavolo è presente della frutta che rappresenta una ricca natura morta. Le briciole di pane e il tovagliolo bianco lasciato negligentemente sulla tovaglia comunicano una sensazione di straordinaria naturalezza e quotidianità. ܀ EDGAR DEGAS Pittore parigino che fu introdotto all'Impressionismo nel 1861 grazie a Manet. Le sue opere principali sono: L'Assenzio → assenzio è una pianta medicinale da cui si ricava il liquore, che può essere altamente tossico. Interno di un caffè di Parigi rappresentati una prostituta di periferia e un barbone. La prostituta ha di fronte un bicchiere di assenzio e indossa vestiti vistosi. Il barbone ha un'espressione seria e indossa indumenti trasandati. Entrambi i personaggi appaiono disconnessi dalla realtà, con lo sguardo perso nel vuoto. Disposti in un angolo del caffè squallido e piuttosto limitato. Inoltre i tavolini sono disposti obliquamente e i personaggi sono a destra, come se stessimo osservando il tutto dal primo punto di vista di un cliente. EDOUARD MANET Pittore parigino che era forte ammiratore dei grandi coloristi del passato. Egli voleva una pittura delle emozioni e della libertà espressiva. Delle sue opere ricordiamo: Colazione sull'erba → ambientato in un boschetto a nord di Parigi. In primo piano è ritratta una donna nuda con accanto due uomini. Manet conosceva tutti e tre poichè persone a lui vicine. In lontananza è presente un'altra donna intenta a lavarsi. Le figure sono raffigurate all'interno di un triangolo ideale e il cesto di frutta a terra rappresenta il tema della natura morta. I colori sono stesi con pennellate veloci e il pittore crea un effetto di luce e di ombra attraverso la sovrapposizione delle fronde. Quest'opera scatenò grande scandalo poiché aveva rappresentato una donna comune nuda. Olympia → Donna nuda sul letto disfatto, dal corpo da adolescente e quasi sgraziato. Nuova tecnica ove sono presenti: la piattezza delle forme, il nitido risalto dei contorni e la giustapposizione di colori caldi e freddi. La tecnica utilizzata da Manet per rappresentare il mazzo di fiori è chiaramente impressionista poiché sono macchie di colori confuse ma che viste da lontano crea l'effetto di un mazzo di fiori. Anche questo dipinto scatenò polemiche poiché si pensava avesse rappresentato una prostituta. La posa sprezzante della ragazza era la stessa delle donne in immagini pornografiche che ai tempi circolavano. Inoltre si pensava che il mazzo di fiori fosse stato inviato da un ammiratore. Infine il nome "Olympia" era un nome d'arte piuttosto diffuso tra le prostitute. CLAUDE MONET Nasce a Parigi e rimane immediatamente affascinato dalla vita artistica e culturale della città. Nel 1861 durante servizio militare ad Algeri sviluppa la passione per la natura. Tornato in Francia inizia la pittura en plein air e sperimenta gli effetti della luce tramite i colori. Era così amante della natura che si è fatto costruire un giardino attorno alla sua casa. Gli permise di riprodurre nei suoi dipinti atmosfere e sensazioni diverse. Le opere principali sono: → Impressione, solo nascente → sorgere del sole in un porto francese. Dipinto confusionario perché è difficile distinguere gli elementi raffigurati. L'umanità inizia a prendere il ritmo della routine, come gli scaricatori di porto e i pescatori. La nebbia mattutina è stata rappresentata tramite pennellate fredde che vanno a contrastare quelle calde, per dare un senso di umidità. Riusciamo a vedere il Sole, bloccato in quel determinato istante. Esso è simbolo di equilibrio cromatico di tutta l'opera La cattedrale di Rouen → cattedrale gotica rappresentata numerose volte. Dalla stessa finestra di una stanza affittata, in diverse condizioni climatiche e diverse ore del giorno. Monet si concentra sul gioco di luci e di ombre grazie alla forte illuminazione solare. Accostamento armonioso di toni diversi: dal giallo oro del portale principale al colore azzurrognolo delle ombre che si creano fra le nicchie e le guglie. Pennellate brevi e cariche di colore, per definire con forza i contorni dei vari elementi della facciata.