Apri l'app

Materie

595

30 nov 2025

6 pagine

Jean-Auguste-Dominique Ingres: Vita e Opere del Grande Artista

user profile picture

Anna Cupo

@annacupo_llgt

Jean-Auguste-Dominique Ingres è stato un importante pittore neoclassico francese, noto... Mostra di più

Page 1
Page 2
Page 3
Page 4
Page 5
Page 6
1 / 6
Jean Auguste-Dominique Ingres
INGRES La vita
Egli nacque a Montauban il 29 agosto del 1780, figlio di un semplice decoratore, per i suoi pri

Jean-Auguste-Dominique Ingres

Ingres è considerato uno dei maestri della pittura francese del XIX secolo. La sua opera è caratterizzata da un'attenzione meticolosa per il disegno, che lui stesso considerava l'elemento fondamentale dell'arte.

La sua carriera attraversa un periodo di transizione nell'arte europea, quando il neoclassicismo iniziava a cedere il passo alle nuove sensibilità romantiche.

Jean Auguste-Dominique Ingres
INGRES La vita
Egli nacque a Montauban il 29 agosto del 1780, figlio di un semplice decoratore, per i suoi pri

La Vita

Nato a Montauban nel 1780, Ingres era figlio di un semplice decoratore. I suoi studi lo portarono a Parigi, dove entrò nell'atelier di David, uno dei più importanti pittori neoclassici dell'epoca.

Dopo aver vinto una borsa di studio, si trasferì a Roma dove rimase fino al 1820, prolungando poi il suo soggiorno a Firenze per altri quattro anni. La sua carriera procedette brillantemente: nel 1825 divenne membro dell'Accademia delle Belle Arti di Francia, nel 1829 iniziò a insegnarvi e dal 1834 al 1841 ne fu direttore.

Il successo di Ingres iniziò a declinare quando i principi neoclassici lasciarono spazio alle nuove espressioni romantiche. Morì a Parigi nel 1867, sempre fedele alla sua convinzione che il disegno costituisse i tre quarti del valore di un'opera d'arte.

💡 Ingres affermava che il disegno rappresentava ben tre quarti della bravura di un artista - un'idea che ha guidato tutta la sua produzione artistica!

Jean Auguste-Dominique Ingres
INGRES La vita
Egli nacque a Montauban il 29 agosto del 1780, figlio di un semplice decoratore, per i suoi pri

Napoleone I sul trono imperiale

Mentre molti artisti rappresentavano Napoleone in piedi per sottolinearne la solennità, Ingres creò una delle rappresentazioni celebrative più suggestive di sempre, raffigurando l'imperatore seduto sul trono, circondato da simboli di ricchezza e potere.

Nella sua iconica visione frontale, Napoleone appare quasi privo di plasticità, con la sua posizione percepibile solo dalle braccia e da una piccola porzione del piede che si intravede sotto il sontuoso mantello drappeggiato.

L'opera di Ingres è una somma di riferimenti iconografici che evidenziano potere e solennità. Unendo elementi sacri e profani, comunica efficacemente lo scopo celebrativo della raffigurazione: lo scettro di Carlo V nella mano destra, la spada gemmata attribuita a Carlo Magno e il tappeto con l'aquila (simbolo di Zeus) sono tutti simboli di potere che rafforzano l'immagine imperiale.

💡 In quest'opera Ingres combina abilmente simboli provenienti da diverse tradizioni: l'aquila romana, attributi di Carlo Magno e posture ieratiche tipiche dell'arte sacra!

Jean Auguste-Dominique Ingres
INGRES La vita
Egli nacque a Montauban il 29 agosto del 1780, figlio di un semplice decoratore, per i suoi pri

Il sogno di Ossian

Realizzato nel 1813, "Il sogno di Ossian" rappresenta l'antico oratore celtico (paragonato a Omero) in un contesto che anticipa sensibilità preromantiche. Ingres raffigura Ossian addormentato e riverso sulla sua arpa mentre sogna gli eroi e le eroine di cui solitamente canta le gesta.

I personaggi del sogno sono caratterizzati da una monocromaticità che ne sottolinea l'incorporeità, evidenziata anche dalla spumosa nuvola bianca che li sorregge. Al contrario, la realtà al di fuori del sogno è rappresentata con colori vividi e sgargianti che esaltano il protagonista e l'ambiente circostante.

L'opera, commissionata per la camera di Napoleone nel Quirinale, richiama chiaramente il "Sogno di Costantino" di Piero della Francesca, dimostrando come Ingres sapesse unire innovazione e tradizione classica.

💡 Ingres usa magistralmente il colore per distinguere il mondo onirico (pallido e monocromatico) dalla realtà (colorata e vivace), creando così due dimensioni diverse nella stessa tela!

Jean Auguste-Dominique Ingres
INGRES La vita
Egli nacque a Montauban il 29 agosto del 1780, figlio di un semplice decoratore, per i suoi pri

La grande odalisca

Commissionata dalla sorella di Napoleone, "La grande odalisca" potrebbe sembrare un'anticipazione delle successive opere di gusto orientaleggiante, ma in realtà si ispira completamente ai grandi maestri rinascimentali. L'ambientazione richiama la "Venere" di Tiziano, con una scenografica tenda celeste e un letto su cui poggia la figura.

La donna indossa gioielli raffinati: uno sul polso della mano che sorregge un ventaglio di piume di pavone e un altro vicino al turbante che adorna il capo, chiaramente ispirato alla "Fornarina" di Raffaello. La posizione della figura deriva da fonti diverse: le statue di Michelangelo nella sagrestia nuova di San Lorenzo (la figura è di spalle ma ruota il capo verso lo spettatore) e gli studi manieristi per la morbidezza e la leggera sproporzionalità del corpo.

Lo sguardo dell'odalisca è consapevole ma non malizioso, rivelando la capacità di Ingres di rappresentare figure femminili con dignità anche in contesti potenzialmente esotici.

💡 La celebre "imperfezione anatomica" dell'odalisca (ha tre vertebre in più!) non è un errore ma una scelta estetica deliberata di Ingres, che sacrifica il realismo anatomico per ottenere una linea più armoniosa e fluida!

Jean Auguste-Dominique Ingres
INGRES La vita
Egli nacque a Montauban il 29 agosto del 1780, figlio di un semplice decoratore, per i suoi pri

I ritratti

La grandezza di Ingres si manifesta soprattutto nei ritratti, dove dimostra una straordinaria capacità di catturare non solo l'aspetto fisico dei soggetti, ma anche le loro anime e i loro tratti caratteriali. Due esempi significativi sono i ritratti della principessa di Broglie (1853) e di Madame Ines Moitessier (1844-56).

Nel ritratto della principessa di Broglie, l'artista rappresenta magistralmente il suo carattere timido e riservato. La giovane, in piedi e leggermente reclinata in avanti, poggia le braccia sulla spalliera di una poltrona dorata che contrasta con la spumosa seta celeste del suo vestito. Il suo volto ovale, ornato da capelli castani in tinta con gli occhi color nocciola, è rivolto con delicatezza verso l'osservatore.

Completamente diversa è la rappresentazione di Ines Moitessier: florida e ricca, siede su una poltrona rivestita di damasco rosso, indossando un colorato abito adornato da fiocchi e fiori. Un elemento innovativo è lo specchio posizionato alle sue spalle, che rivela il fiocco tra i capelli in coordinato con il vestito. Questo stratagemma, ideato da Ingres per offrire una visione completa delle sue modelle, sarà poi ripreso anche dagli impressionisti.

💡 I ritratti di Ingres non sono solo fedeli rappresentazioni delle persone, ma vere e proprie "psicologie dipinte" dove ogni dettaglio - dalla postura agli accessori - racconta qualcosa della personalità del soggetto!



Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

 

Storia dell'arte

595

30 nov 2025

6 pagine

Jean-Auguste-Dominique Ingres: Vita e Opere del Grande Artista

user profile picture

Anna Cupo

@annacupo_llgt

Jean-Auguste-Dominique Ingres è stato un importante pittore neoclassico francese, noto per la sua maestria nel disegno e per i suoi ritratti eleganti. La sua arte, precisa e raffinata, rappresenta un ponte tra il neoclassicismo e i primi segni del romanticismo.

Jean Auguste-Dominique Ingres
INGRES La vita
Egli nacque a Montauban il 29 agosto del 1780, figlio di un semplice decoratore, per i suoi pri

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Jean-Auguste-Dominique Ingres

Ingres è considerato uno dei maestri della pittura francese del XIX secolo. La sua opera è caratterizzata da un'attenzione meticolosa per il disegno, che lui stesso considerava l'elemento fondamentale dell'arte.

La sua carriera attraversa un periodo di transizione nell'arte europea, quando il neoclassicismo iniziava a cedere il passo alle nuove sensibilità romantiche.

Jean Auguste-Dominique Ingres
INGRES La vita
Egli nacque a Montauban il 29 agosto del 1780, figlio di un semplice decoratore, per i suoi pri

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La Vita

Nato a Montauban nel 1780, Ingres era figlio di un semplice decoratore. I suoi studi lo portarono a Parigi, dove entrò nell'atelier di David, uno dei più importanti pittori neoclassici dell'epoca.

Dopo aver vinto una borsa di studio, si trasferì a Roma dove rimase fino al 1820, prolungando poi il suo soggiorno a Firenze per altri quattro anni. La sua carriera procedette brillantemente: nel 1825 divenne membro dell'Accademia delle Belle Arti di Francia, nel 1829 iniziò a insegnarvi e dal 1834 al 1841 ne fu direttore.

Il successo di Ingres iniziò a declinare quando i principi neoclassici lasciarono spazio alle nuove espressioni romantiche. Morì a Parigi nel 1867, sempre fedele alla sua convinzione che il disegno costituisse i tre quarti del valore di un'opera d'arte.

💡 Ingres affermava che il disegno rappresentava ben tre quarti della bravura di un artista - un'idea che ha guidato tutta la sua produzione artistica!

Jean Auguste-Dominique Ingres
INGRES La vita
Egli nacque a Montauban il 29 agosto del 1780, figlio di un semplice decoratore, per i suoi pri

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Napoleone I sul trono imperiale

Mentre molti artisti rappresentavano Napoleone in piedi per sottolinearne la solennità, Ingres creò una delle rappresentazioni celebrative più suggestive di sempre, raffigurando l'imperatore seduto sul trono, circondato da simboli di ricchezza e potere.

Nella sua iconica visione frontale, Napoleone appare quasi privo di plasticità, con la sua posizione percepibile solo dalle braccia e da una piccola porzione del piede che si intravede sotto il sontuoso mantello drappeggiato.

L'opera di Ingres è una somma di riferimenti iconografici che evidenziano potere e solennità. Unendo elementi sacri e profani, comunica efficacemente lo scopo celebrativo della raffigurazione: lo scettro di Carlo V nella mano destra, la spada gemmata attribuita a Carlo Magno e il tappeto con l'aquila (simbolo di Zeus) sono tutti simboli di potere che rafforzano l'immagine imperiale.

💡 In quest'opera Ingres combina abilmente simboli provenienti da diverse tradizioni: l'aquila romana, attributi di Carlo Magno e posture ieratiche tipiche dell'arte sacra!

Jean Auguste-Dominique Ingres
INGRES La vita
Egli nacque a Montauban il 29 agosto del 1780, figlio di un semplice decoratore, per i suoi pri

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Il sogno di Ossian

Realizzato nel 1813, "Il sogno di Ossian" rappresenta l'antico oratore celtico (paragonato a Omero) in un contesto che anticipa sensibilità preromantiche. Ingres raffigura Ossian addormentato e riverso sulla sua arpa mentre sogna gli eroi e le eroine di cui solitamente canta le gesta.

I personaggi del sogno sono caratterizzati da una monocromaticità che ne sottolinea l'incorporeità, evidenziata anche dalla spumosa nuvola bianca che li sorregge. Al contrario, la realtà al di fuori del sogno è rappresentata con colori vividi e sgargianti che esaltano il protagonista e l'ambiente circostante.

L'opera, commissionata per la camera di Napoleone nel Quirinale, richiama chiaramente il "Sogno di Costantino" di Piero della Francesca, dimostrando come Ingres sapesse unire innovazione e tradizione classica.

💡 Ingres usa magistralmente il colore per distinguere il mondo onirico (pallido e monocromatico) dalla realtà (colorata e vivace), creando così due dimensioni diverse nella stessa tela!

Jean Auguste-Dominique Ingres
INGRES La vita
Egli nacque a Montauban il 29 agosto del 1780, figlio di un semplice decoratore, per i suoi pri

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La grande odalisca

Commissionata dalla sorella di Napoleone, "La grande odalisca" potrebbe sembrare un'anticipazione delle successive opere di gusto orientaleggiante, ma in realtà si ispira completamente ai grandi maestri rinascimentali. L'ambientazione richiama la "Venere" di Tiziano, con una scenografica tenda celeste e un letto su cui poggia la figura.

La donna indossa gioielli raffinati: uno sul polso della mano che sorregge un ventaglio di piume di pavone e un altro vicino al turbante che adorna il capo, chiaramente ispirato alla "Fornarina" di Raffaello. La posizione della figura deriva da fonti diverse: le statue di Michelangelo nella sagrestia nuova di San Lorenzo (la figura è di spalle ma ruota il capo verso lo spettatore) e gli studi manieristi per la morbidezza e la leggera sproporzionalità del corpo.

Lo sguardo dell'odalisca è consapevole ma non malizioso, rivelando la capacità di Ingres di rappresentare figure femminili con dignità anche in contesti potenzialmente esotici.

💡 La celebre "imperfezione anatomica" dell'odalisca (ha tre vertebre in più!) non è un errore ma una scelta estetica deliberata di Ingres, che sacrifica il realismo anatomico per ottenere una linea più armoniosa e fluida!

Jean Auguste-Dominique Ingres
INGRES La vita
Egli nacque a Montauban il 29 agosto del 1780, figlio di un semplice decoratore, per i suoi pri

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

I ritratti

La grandezza di Ingres si manifesta soprattutto nei ritratti, dove dimostra una straordinaria capacità di catturare non solo l'aspetto fisico dei soggetti, ma anche le loro anime e i loro tratti caratteriali. Due esempi significativi sono i ritratti della principessa di Broglie (1853) e di Madame Ines Moitessier (1844-56).

Nel ritratto della principessa di Broglie, l'artista rappresenta magistralmente il suo carattere timido e riservato. La giovane, in piedi e leggermente reclinata in avanti, poggia le braccia sulla spalliera di una poltrona dorata che contrasta con la spumosa seta celeste del suo vestito. Il suo volto ovale, ornato da capelli castani in tinta con gli occhi color nocciola, è rivolto con delicatezza verso l'osservatore.

Completamente diversa è la rappresentazione di Ines Moitessier: florida e ricca, siede su una poltrona rivestita di damasco rosso, indossando un colorato abito adornato da fiocchi e fiori. Un elemento innovativo è lo specchio posizionato alle sue spalle, che rivela il fiocco tra i capelli in coordinato con il vestito. Questo stratagemma, ideato da Ingres per offrire una visione completa delle sue modelle, sarà poi ripreso anche dagli impressionisti.

💡 I ritratti di Ingres non sono solo fedeli rappresentazioni delle persone, ma vere e proprie "psicologie dipinte" dove ogni dettaglio - dalla postura agli accessori - racconta qualcosa della personalità del soggetto!

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS