Apri l'app

Materie

Storia dell'arte

8 dic 2025

1527

4 pagine

Gli Artisti del Rinascimento: I Carracci

C

Chiara Paduano @chiarapaduano_jgfo

I Carracci sono una famiglia di artisti bolognesi che ha rivoluzionato l'arte del XVI-XVII secolo fondando una delle... Mostra di più

Carracci
Famiglia di artisti di Bologna (2 citta di eccellenza dello stato pontificio).
Ludovico e 2 cugini Agostino e Annibale Carracci.
15

I Carracci e la loro Accademia

Immagina tre artisti che decidono di aprire una scuola d'arte rivoluzionaria! Ludovico, Agostino e Annibale Carracci fondano nel 1582 a Bologna la prima vera Accademia artistica moderna, dove non si impara solo a dipingere ma anche letteratura e scienze.

Il nome dell'accademia cambia tre volte prima Accademia del Naturale (per studiare dal vero), poi dei Desiderosi e infine degli Incamminati - quasi a sottolineare il percorso di crescita degli studenti. I Carracci credono che un artista completo debba avere una formazione teorica solida, non solo pratica.

Il loro obiettivo? Superare le "bizzarre estremizzazioni" del Manierismo e tornare alla classicità di Raffaello e Michelangelo, con in più i colori della scuola veneziana. Nasce così il classicismo carraccesco.

Agostino Carracci (1557-1602) è il più intellettuale del trio. Nelle sue opere religiose come l'"Ultima comunione di San Gerolamo" mostra un vecchio santo inginocchiato che riceve l'ultima comunione, circondato da confratelli e angeli che marcano la distanza tra dimensione umana e divina.

💡 Curiosità L'Accademia dei Carracci è stata una delle prime scuole d'arte a combinare pratica artistica e teoria, anticipando i moderni istituti d'arte!

Carracci
Famiglia di artisti di Bologna (2 citta di eccellenza dello stato pontificio).
Ludovico e 2 cugini Agostino e Annibale Carracci.
15

Annibale Carracci Dal Realismo alla Mitologia

Annibale Carracci (1560-1609) è considerato il genio della famiglia. Combina perfettamente la perfezione di Raffaello con la potenza di Michelangelo, creando quello che lui chiama il "bello ideale".

Ma Annibale non dipinge solo soggetti nobili! Nel "Mangiafagioli" (1580-81) ritrae un popolano che divora una scodella di fagioli con occhi sospettosi. Sul tavolo ci sono oggetti umili brocca, bicchiere di vino, frittata, porri. È un realismo crudo che mostra la miseria senza filtri.

Il suo capolavoro più famoso è la Galleria di Palazzo Farnese a Roma (1597-1600). Su commissione del cardinale Odoardo Farnese, Annibale trasforma la volta in un'incredibile illusione ottica finge che ci siano nove dipinti appesi con cornici dorate!

Al centro domina il "Trionfo di Bacco e Arianna" i due personaggi avanzano su carri trainati da tigri e arieti, circondati da satiri danzanti e amorini. Non è la solita mitologia noiosa - qui gli dei sono sensuali e movimentati, quasi umani nelle loro passioni.

💡 Ricorda Annibale riesce a passare dal realismo più crudo (il mangiafagioli) alla mitologia più raffinata (Palazzo Farnese) mantenendo sempre la sua personalità artistica!

Carracci
Famiglia di artisti di Bologna (2 citta di eccellenza dello stato pontificio).
Ludovico e 2 cugini Agostino e Annibale Carracci.
15

La Fuga in Egitto Il Paesaggio Ideale

La "Fuga in Egitto" (1602-04) di Annibale rappresenta un punto di svolta nell'arte europea. Qui la Sacra Famiglia non è il soggetto principale - è parte di un paesaggio ideale che fonde vicenda umana e natura.

Maria cammina con Gesù bambino mentre Giuseppe conduce l'asino lungo un fiume. Ma guarda tutto il resto un barcaiolo naviga, pastori guidano greggi, si vedono dromedari sulle rive del mare e persino la cupola del Pantheon in un borgo lontano!

Annibale costruisce la profondità con una tecnica geniale i personaggi diventano progressivamente più piccoli dal primo piano allo sfondo. Crea un perfetto equilibrio compositivo il gruppo di alberi a sinistra è bilanciato da quelli più esili a destra, la massa scura del boschetto dalla barca chiara.

Le "Lunette Aldobrandini" erano sei opere commissionate dal Cardinale Pietro Aldobrandini per la sua cappella privata. La maggior parte furono realizzate dagli allievi su disegni del maestro - un sistema di bottega molto efficiente!

Questo dipinto diventa il prototipo del paesaggio ideale non una copia della realtà, ma una natura perfetta dove ogni elemento ha il suo posto armonioso.

💡 Tecnica Osserva come i corsi d'acqua creano "serpentine" che, insieme ai pendii obliqui, costruiscono delle quinte teatrali che scandiscono lo spazio in profondità!

Carracci
Famiglia di artisti di Bologna (2 citta di eccellenza dello stato pontificio).
Ludovico e 2 cugini Agostino e Annibale Carracci.
15

San Girolamo Il Santo Erudito

Per capire meglio l'opera di Agostino Carracci, è utile conoscere San Girolamo (Sofronio Eusebio Girolamo). Questo santo del IV secolo è una figura affascinante biblista, traduttore e monaco che ha tradotto tutta la Bibbia in latino.

Nato a Stridone (attuale Croazia) da famiglia cristiana benestante, Girolamo studia a Roma dove inizialmente si dà alla vita mondana. Ma presto si ravvede, riceve il battesimo e si orienta alla vita contemplativa. Entra in una comunità di asceti ma se ne allontana deluso dalle inimicizie.

Per quattro anni si dedica completamente allo studio impara l'ebraico, trascrive codici, medita in solitudine. Nel 382 torna a Roma chiamato da Papa Damaso, che lo sceglie come segretario e gli affida una nuova traduzione dei testi biblici.

Dopo la morte del Papa, Girolamo parte per l'Oriente e si stabilisce a Betlemme, dove costruisce monasteri maschili e femminili, una scuola e un ospizio per i pellegrini. Qui trascorre il resto della vita dedicandosi alla Parola di Dio e all'insegnamento, fino alla morte nella sua cella vicino alla grotta della Natività.

💡 Simboli nell'arte Quando vedi San Girolamo dipinto con un teschio, ricorda che simboleggia la sua lunga penitenza nel deserto e la meditazione sulla morte!

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

 

Storia dell'arte

1527

8 dic 2025

4 pagine

Gli Artisti del Rinascimento: I Carracci

C

Chiara Paduano

@chiarapaduano_jgfo

I Carracci sono una famiglia di artisti bolognesi che ha rivoluzionato l'arte del XVI-XVII secolo fondando una delle prime accademie artistiche d'Europa. Questi tre parenti hanno creato un nuovo stile che mescolava la perfezione rinascimentale con un approccio più naturale... Mostra di più

Carracci
Famiglia di artisti di Bologna (2 citta di eccellenza dello stato pontificio).
Ludovico e 2 cugini Agostino e Annibale Carracci.
15

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

I Carracci e la loro Accademia

Immagina tre artisti che decidono di aprire una scuola d'arte rivoluzionaria! Ludovico, Agostino e Annibale Carracci fondano nel 1582 a Bologna la prima vera Accademia artistica moderna, dove non si impara solo a dipingere ma anche letteratura e scienze.

Il nome dell'accademia cambia tre volte: prima Accademia del Naturale (per studiare dal vero), poi dei Desiderosi e infine degli Incamminati - quasi a sottolineare il percorso di crescita degli studenti. I Carracci credono che un artista completo debba avere una formazione teorica solida, non solo pratica.

Il loro obiettivo? Superare le "bizzarre estremizzazioni" del Manierismo e tornare alla classicità di Raffaello e Michelangelo, con in più i colori della scuola veneziana. Nasce così il classicismo carraccesco.

Agostino Carracci (1557-1602) è il più intellettuale del trio. Nelle sue opere religiose come l'"Ultima comunione di San Gerolamo" mostra un vecchio santo inginocchiato che riceve l'ultima comunione, circondato da confratelli e angeli che marcano la distanza tra dimensione umana e divina.

💡 Curiosità: L'Accademia dei Carracci è stata una delle prime scuole d'arte a combinare pratica artistica e teoria, anticipando i moderni istituti d'arte!

Carracci
Famiglia di artisti di Bologna (2 citta di eccellenza dello stato pontificio).
Ludovico e 2 cugini Agostino e Annibale Carracci.
15

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Annibale Carracci: Dal Realismo alla Mitologia

Annibale Carracci (1560-1609) è considerato il genio della famiglia. Combina perfettamente la perfezione di Raffaello con la potenza di Michelangelo, creando quello che lui chiama il "bello ideale".

Ma Annibale non dipinge solo soggetti nobili! Nel "Mangiafagioli" (1580-81) ritrae un popolano che divora una scodella di fagioli con occhi sospettosi. Sul tavolo ci sono oggetti umili: brocca, bicchiere di vino, frittata, porri. È un realismo crudo che mostra la miseria senza filtri.

Il suo capolavoro più famoso è la Galleria di Palazzo Farnese a Roma (1597-1600). Su commissione del cardinale Odoardo Farnese, Annibale trasforma la volta in un'incredibile illusione ottica: finge che ci siano nove dipinti appesi con cornici dorate!

Al centro domina il "Trionfo di Bacco e Arianna": i due personaggi avanzano su carri trainati da tigri e arieti, circondati da satiri danzanti e amorini. Non è la solita mitologia noiosa - qui gli dei sono sensuali e movimentati, quasi umani nelle loro passioni.

💡 Ricorda: Annibale riesce a passare dal realismo più crudo (il mangiafagioli) alla mitologia più raffinata (Palazzo Farnese) mantenendo sempre la sua personalità artistica!

Carracci
Famiglia di artisti di Bologna (2 citta di eccellenza dello stato pontificio).
Ludovico e 2 cugini Agostino e Annibale Carracci.
15

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La Fuga in Egitto: Il Paesaggio Ideale

La "Fuga in Egitto" (1602-04) di Annibale rappresenta un punto di svolta nell'arte europea. Qui la Sacra Famiglia non è il soggetto principale - è parte di un paesaggio ideale che fonde vicenda umana e natura.

Maria cammina con Gesù bambino mentre Giuseppe conduce l'asino lungo un fiume. Ma guarda tutto il resto: un barcaiolo naviga, pastori guidano greggi, si vedono dromedari sulle rive del mare e persino la cupola del Pantheon in un borgo lontano!

Annibale costruisce la profondità con una tecnica geniale: i personaggi diventano progressivamente più piccoli dal primo piano allo sfondo. Crea un perfetto equilibrio compositivo: il gruppo di alberi a sinistra è bilanciato da quelli più esili a destra, la massa scura del boschetto dalla barca chiara.

Le "Lunette Aldobrandini" erano sei opere commissionate dal Cardinale Pietro Aldobrandini per la sua cappella privata. La maggior parte furono realizzate dagli allievi su disegni del maestro - un sistema di bottega molto efficiente!

Questo dipinto diventa il prototipo del paesaggio ideale: non una copia della realtà, ma una natura perfetta dove ogni elemento ha il suo posto armonioso.

💡 Tecnica: Osserva come i corsi d'acqua creano "serpentine" che, insieme ai pendii obliqui, costruiscono delle quinte teatrali che scandiscono lo spazio in profondità!

Carracci
Famiglia di artisti di Bologna (2 citta di eccellenza dello stato pontificio).
Ludovico e 2 cugini Agostino e Annibale Carracci.
15

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

San Girolamo: Il Santo Erudito

Per capire meglio l'opera di Agostino Carracci, è utile conoscere San Girolamo (Sofronio Eusebio Girolamo). Questo santo del IV secolo è una figura affascinante: biblista, traduttore e monaco che ha tradotto tutta la Bibbia in latino.

Nato a Stridone (attuale Croazia) da famiglia cristiana benestante, Girolamo studia a Roma dove inizialmente si dà alla vita mondana. Ma presto si ravvede, riceve il battesimo e si orienta alla vita contemplativa. Entra in una comunità di asceti ma se ne allontana deluso dalle inimicizie.

Per quattro anni si dedica completamente allo studio: impara l'ebraico, trascrive codici, medita in solitudine. Nel 382 torna a Roma chiamato da Papa Damaso, che lo sceglie come segretario e gli affida una nuova traduzione dei testi biblici.

Dopo la morte del Papa, Girolamo parte per l'Oriente e si stabilisce a Betlemme, dove costruisce monasteri maschili e femminili, una scuola e un ospizio per i pellegrini. Qui trascorre il resto della vita dedicandosi alla Parola di Dio e all'insegnamento, fino alla morte nella sua cella vicino alla grotta della Natività.

💡 Simboli nell'arte: Quando vedi San Girolamo dipinto con un teschio, ricorda che simboleggia la sua lunga penitenza nel deserto e la meditazione sulla morte!

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS