Apri l'app

Materie

Storia dell'arte

30 nov 2025

2489

8 pagine

Le Opere di Donato Bramante - Riassunto e Appunti

user profile picture

Annalisa Iosob @annalisa_iosob_

Donato Bramante (1444-1514) è stato uno dei maestri assoluti del Rinascimento, un architetto che ha rivoluzionato l'arte sacra... Mostra di più

>
>
>
>
DONATO BRAMANTE
Dipinto nel 1490
Milano
Ha una formazione da pittore però compone principalmente da Architetto
Conosce Leonardo da v

Donato Bramante Pittore che diventa Architetto

Bramante nasce a Urbino nel 1444 e inizia come pittore, ma è nell'architettura che trova la sua vera vocazione. Durante il periodo milanese conosce Leonardo da Vinci e insieme sviluppano l'innovativo impianto centrale delle chiese.

Nel 1499, quando i francesi invadono Milano, Bramante scappa a Roma mentre Leonardo va a Firenze. La loro collaborazione però lascia segni profondi nell'architettura rinascimentale.

Il dipinto "Cristo alla colonna" (1490) mostra perfettamente la sua formazione riprende i dettagli anatomici dei fiamminghi, la luce bianca di Piero della Francesca e le tecniche di Leonardo. Usa la prospettiva aerea sullo sfondo, quella tecnica che rende gli oggetti lontani più sfocati per imitare come vede davvero il nostro occhio.

Curiosità Alla corte di Federico da Montefeltro ad Urbino, Bramante aveva visto opere fiamminghe che lo influenzarono tantissimo nel realismo dei dettagli!

>
>
>
>
DONATO BRAMANTE
Dipinto nel 1490
Milano
Ha una formazione da pittore però compone principalmente da Architetto
Conosce Leonardo da v

Chiesa di Santa Maria presso San Satiro Il Genio dell'Illusione

Questa è la prima opera architettonica di Bramante a Milano, dove lavora per gli Sforza insieme a Leonardo come pittore. Il progetto iniziale prevedeva una chiesa a croce latina, ma c'era un problema via del Falcone bloccava la costruzione!

Bramante risolve tutto con un colpo di genio crea un'abside che non esiste fisicamente ma sembra reale grazie a un'illusione ottica. Dipinge una prospettiva su una volta a botte e rende uniformi tutte le navate per far sembrare la chiesa completa.

La struttura finale è a pianta a T con transetto e tre navate, apparentemente classica ma in realtà rivoluzionaria. Si ispira alla Chiesa di Sant'Andrea a Mantova di Leon Battista Alberti per le volte a botte cassettonata e a Santo Spirito di Brunelleschi per il transetto.

Trucco del mestiere Bramante è il primo a usare l'illusione ottica per risolvere problemi architettonici reali. Un vero hacker del Rinascimento!

>
>
>
>
DONATO BRAMANTE
Dipinto nel 1490
Milano
Ha una formazione da pittore però compone principalmente da Architetto
Conosce Leonardo da v

Tribuna di Santa Maria delle Grazie Il Mausoleo mai Utilizzato

Ludovico Sforza commissiona questa tribuna come mausoleo per lui e sua moglie, ma nel 1499 scappano da Milano e non ci vengono mai sepolti. Un destino ironico per un'opera così maestosa!

La struttura è geniale un cubo sovrastato da una cupola con tre absidi collegate da pennacchi. Le forme geometriche del cerchio e del quadrato rappresentano la perfezione divina secondo i classici.

Bramante si ispira alla Scarsella della Sacrestia Vecchia di Brunelleschi a Firenze, ma la reinterpreta con maggiore monumentalità. È un perfetto esempio di come l'architettura rinascimentale cerchi l'armonia attraverso la geometria pura.

Fatto interessante Le forme perfette come cerchio e quadrato non sono casuali - rappresentano la perfezione del creato e quindi di Dio stesso!

>
>
>
>
DONATO BRAMANTE
Dipinto nel 1490
Milano
Ha una formazione da pittore però compone principalmente da Architetto
Conosce Leonardo da v

Chiostro di Santa Maria della Pace Tra Tradizione e Innovazione

A Roma, Bramante progetta questo chiostro prendendo spunto dal Palazzo Ducale di Urbino di Federico da Montefeltro, ma con importanti differenze tecniche che mostrano la sua evoluzione artistica.

La grande innovazione è l'uso del pilastro invece della colonna per sostenere gli archi, seguendo il principio di Vitruvio che Federico da Montefeltro non conosceva. Al piano superiore, i pilastri si intersecano seguendo lo stile della Sacrestia Vecchia di Brunelleschi.

Il piano attico presenta un "ordine bastardo" con colonne piccole e non proporzionali, una citazione degli archi di trionfo romani. Le scritte lapidali latine tra primo e secondo piano richiamano Leon Battista Alberti e il Palazzo ducale di Urbino.

Dettaglio da notare Bramante mescola soluzioni classiche e non classiche, creando un linguaggio architettonico del tutto personale!

>
>
>
>
DONATO BRAMANTE
Dipinto nel 1490
Milano
Ha una formazione da pittore però compone principalmente da Architetto
Conosce Leonardo da v

Tempietto di San Pietro in Montorio Perfezione Geometrica

Questo piccolo tempio del XVI secolo è un capolavoro assoluto dell'architettura rinascimentale. Commissionato da un re di Spagna cristiano nel punto dove sarebbe stato crocifisso San Pietro, unisce simbolismo pagano e cristiano.

La pianta circolare è composta da cerchi concentrici perfetti scalini, colonne, naos, tamburo e cupola emisferica. Bramante usa l'ordine tuscanico (una variante del dorico) perché considerato maschile, adatto a San Pietro.

La struttura è periptera (circondata da colonne) con travata ritmica che alterna nicchie e colonne secondo uno schema AB-AB. Il progetto iniziale includeva anche un giardino che non fu mai realizzato per mancanza di fondi.

Simbolismo architettonico Ogni ordine aveva un "genere" - dorico e tuscanico maschili, ionico e corinzio femminili. Per San Pietro, la scelta è perfetta!

>
>
>
>
DONATO BRAMANTE
Dipinto nel 1490
Milano
Ha una formazione da pittore però compone principalmente da Architetto
Conosce Leonardo da v

Cortile del Belvedere Monumentalità Vaticana

Questo progetto gigantesco (1504-1512) per Papa Giulio II doveva collegare i palazzi vaticani con il villino di Innocenzo VIII. Le dimensioni sono impressionanti 300 metri di lunghezza, 100 di larghezza e 21 metri di dislivello!

Bramante risolve il problema del dislivello dividendo il giardino in due parti con scalinate e mura laterali per separarlo dalla città. L'edificio di tre piani segue il principio di sovrapposizione degli ordini dorico al piano terra, ionico al primo piano, corinzio al secondo.

Questo sistema riprende il Colosseo, il Palazzo Rucellai e la Via dei Fori Imperiali. È un perfetto esempio di come l'architettura rinascimentale reinterpreta i modelli antichi con funzioni moderne.

Dimensioni pazzesche Con 300 metri di lunghezza, questo cortile è lungo quanto tre campi da calcio messi in fila!

>
>
>
>
DONATO BRAMANTE
Dipinto nel 1490
Milano
Ha una formazione da pittore però compone principalmente da Architetto
Conosce Leonardo da v

Basilica di San Pietro Il Progetto del Secolo

La Basilica di San Pietro rappresenta il progetto più ambizioso di Bramante. La prima basilica del IV secolo era in pessime condizioni, così Papa Giulio II decide nel 1506 di demolirla completamente per costruire un nuovo simbolo della cristianità.

Il progetto di Bramante prevedeva una pianta centrale a croce greca inscritta in un quadrato - forme perfette che simboleggiano la perfezione divina. L'idea era rivoluzionaria unire classicità romana e spiritualità cristiana in un'unica opera monumentale.

Bramante riesce a realizzare solo i quattro pilastri portanti della cupola prima di morire. Il suo allievo Raffaello continua l'opera ma cambia il progetto in pianta a croce latina, più tradizionale e longitudinale invece che centrale.

Eredità incompiuta I pilastri di Bramante sono diventati l'unità di misura per tutto il resto della basilica, dato che non aveva lasciato nessun disegno tecnico!

>
>
>
>
DONATO BRAMANTE
Dipinto nel 1490
Milano
Ha una formazione da pittore però compone principalmente da Architetto
Conosce Leonardo da v

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

 

Storia dell'arte

2489

30 nov 2025

8 pagine

Le Opere di Donato Bramante - Riassunto e Appunti

user profile picture

Annalisa Iosob

@annalisa_iosob_

Donato Bramante (1444-1514) è stato uno dei maestri assoluti del Rinascimento, un architetto che ha rivoluzionato l'arte sacra unendo innovazione tecnica e riferimenti classici. La sua carriera lo porta da Urbino a Milano fino a Roma, dove realizza capolavori che... Mostra di più

>
>
>
>
DONATO BRAMANTE
Dipinto nel 1490
Milano
Ha una formazione da pittore però compone principalmente da Architetto
Conosce Leonardo da v

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Donato Bramante: Pittore che diventa Architetto

Bramante nasce a Urbino nel 1444 e inizia come pittore, ma è nell'architettura che trova la sua vera vocazione. Durante il periodo milanese conosce Leonardo da Vinci e insieme sviluppano l'innovativo impianto centrale delle chiese.

Nel 1499, quando i francesi invadono Milano, Bramante scappa a Roma mentre Leonardo va a Firenze. La loro collaborazione però lascia segni profondi nell'architettura rinascimentale.

Il dipinto "Cristo alla colonna" (1490) mostra perfettamente la sua formazione: riprende i dettagli anatomici dei fiamminghi, la luce bianca di Piero della Francesca e le tecniche di Leonardo. Usa la prospettiva aerea sullo sfondo, quella tecnica che rende gli oggetti lontani più sfocati per imitare come vede davvero il nostro occhio.

Curiosità: Alla corte di Federico da Montefeltro ad Urbino, Bramante aveva visto opere fiamminghe che lo influenzarono tantissimo nel realismo dei dettagli!

>
>
>
>
DONATO BRAMANTE
Dipinto nel 1490
Milano
Ha una formazione da pittore però compone principalmente da Architetto
Conosce Leonardo da v

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Chiesa di Santa Maria presso San Satiro: Il Genio dell'Illusione

Questa è la prima opera architettonica di Bramante a Milano, dove lavora per gli Sforza insieme a Leonardo come pittore. Il progetto iniziale prevedeva una chiesa a croce latina, ma c'era un problema: via del Falcone bloccava la costruzione!

Bramante risolve tutto con un colpo di genio: crea un'abside che non esiste fisicamente ma sembra reale grazie a un'illusione ottica. Dipinge una prospettiva su una volta a botte e rende uniformi tutte le navate per far sembrare la chiesa completa.

La struttura finale è a pianta a T con transetto e tre navate, apparentemente classica ma in realtà rivoluzionaria. Si ispira alla Chiesa di Sant'Andrea a Mantova di Leon Battista Alberti per le volte a botte cassettonata e a Santo Spirito di Brunelleschi per il transetto.

Trucco del mestiere: Bramante è il primo a usare l'illusione ottica per risolvere problemi architettonici reali. Un vero hacker del Rinascimento!

>
>
>
>
DONATO BRAMANTE
Dipinto nel 1490
Milano
Ha una formazione da pittore però compone principalmente da Architetto
Conosce Leonardo da v

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Tribuna di Santa Maria delle Grazie: Il Mausoleo mai Utilizzato

Ludovico Sforza commissiona questa tribuna come mausoleo per lui e sua moglie, ma nel 1499 scappano da Milano e non ci vengono mai sepolti. Un destino ironico per un'opera così maestosa!

La struttura è geniale: un cubo sovrastato da una cupola con tre absidi collegate da pennacchi. Le forme geometriche del cerchio e del quadrato rappresentano la perfezione divina secondo i classici.

Bramante si ispira alla Scarsella della Sacrestia Vecchia di Brunelleschi a Firenze, ma la reinterpreta con maggiore monumentalità. È un perfetto esempio di come l'architettura rinascimentale cerchi l'armonia attraverso la geometria pura.

Fatto interessante: Le forme perfette come cerchio e quadrato non sono casuali - rappresentano la perfezione del creato e quindi di Dio stesso!

>
>
>
>
DONATO BRAMANTE
Dipinto nel 1490
Milano
Ha una formazione da pittore però compone principalmente da Architetto
Conosce Leonardo da v

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Chiostro di Santa Maria della Pace: Tra Tradizione e Innovazione

A Roma, Bramante progetta questo chiostro prendendo spunto dal Palazzo Ducale di Urbino di Federico da Montefeltro, ma con importanti differenze tecniche che mostrano la sua evoluzione artistica.

La grande innovazione è l'uso del pilastro invece della colonna per sostenere gli archi, seguendo il principio di Vitruvio che Federico da Montefeltro non conosceva. Al piano superiore, i pilastri si intersecano seguendo lo stile della Sacrestia Vecchia di Brunelleschi.

Il piano attico presenta un "ordine bastardo" con colonne piccole e non proporzionali, una citazione degli archi di trionfo romani. Le scritte lapidali latine tra primo e secondo piano richiamano Leon Battista Alberti e il Palazzo ducale di Urbino.

Dettaglio da notare: Bramante mescola soluzioni classiche e non classiche, creando un linguaggio architettonico del tutto personale!

>
>
>
>
DONATO BRAMANTE
Dipinto nel 1490
Milano
Ha una formazione da pittore però compone principalmente da Architetto
Conosce Leonardo da v

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Tempietto di San Pietro in Montorio: Perfezione Geometrica

Questo piccolo tempio del XVI secolo è un capolavoro assoluto dell'architettura rinascimentale. Commissionato da un re di Spagna cristiano nel punto dove sarebbe stato crocifisso San Pietro, unisce simbolismo pagano e cristiano.

La pianta circolare è composta da cerchi concentrici perfetti: scalini, colonne, naos, tamburo e cupola emisferica. Bramante usa l'ordine tuscanico (una variante del dorico) perché considerato maschile, adatto a San Pietro.

La struttura è periptera (circondata da colonne) con travata ritmica che alterna nicchie e colonne secondo uno schema AB-AB. Il progetto iniziale includeva anche un giardino che non fu mai realizzato per mancanza di fondi.

Simbolismo architettonico: Ogni ordine aveva un "genere" - dorico e tuscanico maschili, ionico e corinzio femminili. Per San Pietro, la scelta è perfetta!

>
>
>
>
DONATO BRAMANTE
Dipinto nel 1490
Milano
Ha una formazione da pittore però compone principalmente da Architetto
Conosce Leonardo da v

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Cortile del Belvedere: Monumentalità Vaticana

Questo progetto gigantesco (1504-1512) per Papa Giulio II doveva collegare i palazzi vaticani con il villino di Innocenzo VIII. Le dimensioni sono impressionanti: 300 metri di lunghezza, 100 di larghezza e 21 metri di dislivello!

Bramante risolve il problema del dislivello dividendo il giardino in due parti con scalinate e mura laterali per separarlo dalla città. L'edificio di tre piani segue il principio di sovrapposizione degli ordini: dorico al piano terra, ionico al primo piano, corinzio al secondo.

Questo sistema riprende il Colosseo, il Palazzo Rucellai e la Via dei Fori Imperiali. È un perfetto esempio di come l'architettura rinascimentale reinterpreta i modelli antichi con funzioni moderne.

Dimensioni pazzesche: Con 300 metri di lunghezza, questo cortile è lungo quanto tre campi da calcio messi in fila!

>
>
>
>
DONATO BRAMANTE
Dipinto nel 1490
Milano
Ha una formazione da pittore però compone principalmente da Architetto
Conosce Leonardo da v

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Basilica di San Pietro: Il Progetto del Secolo

La Basilica di San Pietro rappresenta il progetto più ambizioso di Bramante. La prima basilica del IV secolo era in pessime condizioni, così Papa Giulio II decide nel 1506 di demolirla completamente per costruire un nuovo simbolo della cristianità.

Il progetto di Bramante prevedeva una pianta centrale a croce greca inscritta in un quadrato - forme perfette che simboleggiano la perfezione divina. L'idea era rivoluzionaria: unire classicità romana e spiritualità cristiana in un'unica opera monumentale.

Bramante riesce a realizzare solo i quattro pilastri portanti della cupola prima di morire. Il suo allievo Raffaello continua l'opera ma cambia il progetto in pianta a croce latina, più tradizionale e longitudinale invece che centrale.

Eredità incompiuta: I pilastri di Bramante sono diventati l'unità di misura per tutto il resto della basilica, dato che non aveva lasciato nessun disegno tecnico!

>
>
>
>
DONATO BRAMANTE
Dipinto nel 1490
Milano
Ha una formazione da pittore però compone principalmente da Architetto
Conosce Leonardo da v

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS