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Scopri l'Arte Bizantina a Ravenna: Mosaici, Battisteri e Curiosità per Bambini

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Lorenzo Mortara

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L'arte paleocristiana a Ravenna si sviluppò in tre periodi principali tra il 402 e il 565 d.C., lasciando un'impronta indelebile nell'architettura e nei mosaici della città. Questo periodo vide la creazione di capolavori come il Mausoleo di Galla Placidia e il Battistero degli Ortodossi, che incarnano lo stile bizantino e la ricchezza artistica dell'epoca.

• Il periodo imperiale (402-476) vide Ravenna diventare capitale dell'Impero Romano d'Occidente
• Durante il periodo ostrogotico (476-540), Teodorico creò un regno romano-barbarico in Italia
• Il periodo giustinianeo (540-565) segnò la riconquista bizantina e un rinnovato splendore artistico
• I monumenti di Ravenna mostrano una fusione unica di stili romani, paleocristiani e bizantini
• I mosaici e le architetture di questo periodo sono caratterizzati da ricchezza decorativa e simbolismo religioso

12/12/2022

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Storia
Stili
402 d.C.
493 d.C.
540 d.C.
751 d.C.
Arte a Ravenna
divisione impero R
Ravenna presa da Teodorico (re Ostrogoti)
crea in italia

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Il Battistero degli Ortodossi

Il Battistero degli Ortodossi, anche noto come Battistero Neoniano, fu costruito tra il 400 e il 450 d.C. Presenta una pianta ottagonale con absidi su quattro lati alterni e una calotta come copertura.

Definition: Battistero - edificio destinato alla celebrazione del battesimo, spesso separato dalla chiesa principale.

L'esterno è sobrio, in mattoni a vista, con finestre centinate e archetti pensili. L'interno è riccamente decorato e suddiviso in tre registri:

  1. Il registro inferiore imita un loggiato interno con muri in opus sectile.
  2. Il registro mediano presenta arcate con triplici archeggiature in stucco.
  3. Il registro superiore è interamente mosaicato.

Highlight: La cupola del battistero è costruita con una tecnica tipica ravennate, utilizzando filari concentrici di tubi in terracotta.

La decorazione musiva della cupola rappresenta il battesimo di Cristo al centro, circondato da due corone circolari. La corona esterna mostra i 12 apostoli in un prato verde, mentre quella interna raffigura architetture prospettiche di stampo ellenistico.

Quote: "La decorazione del Battistero degli Ortodossi rappresenta un vero e proprio programma e professione visiva di fede."

Storia
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Il Periodo Ostrogotico e la Basilica di Sant'Apollinare Nuovo

Il periodo ostrogotico (476-540 d.C.) vide la costruzione della Basilica di Sant'Apollinare Nuovo, edificata da Teodorico su resti del palazzo ostrogoto. La basilica presenta tre navate e mosaici che dividono le pareti della navata centrale in tre registri.

Vocabulary: Ostrogoti - popolo germanico orientale che regnò sull'Italia nel VI secolo.

I mosaici originali raffiguravano scene del palazzo di Teodorico e del porto di Classe, ma furono successivamente modificati durante il periodo bizantino. Le processioni di vergini e martiri, guidate rispettivamente dai Re Magi e da San Martino, sono caratterizzate da:

  • Ripetitività dei gesti
  • Preziosità degli abiti
  • Assenza di volume
  • Assoluta frontalità

Example: La processione delle vergini si dirige verso la Vergine in trono, mentre quella dei martiri verso il Cristo in trono, simboleggiando il cammino spirituale dei fedeli.

Il Mausoleo di Teodorico, costruito nel 505 d.C., rappresenta un esempio unico di architettura ostrogotica. Realizzato in pietra bianca d'Istria, presenta un basamento decagonale e una cupola monolitica con 12 anse ad angolo retto.

Highlight: Il Mausoleo di Teodorico evidenzia i caratteri distintivi dell'arte dell'impero d'Oriente, combinando elementi barbarici e bizantini.

Storia
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Il Periodo Giustinianeo e l'Evoluzione dell'Arte Ravennate

Il periodo giustinianeo (540-565 d.C.) segnò l'apice dell'arte bizantina a Ravenna. Durante questa fase, molti edifici esistenti furono modificati e adattati al nuovo stile imperiale bizantino.

Definition: Periodo giustinianeo - fase storica e artistica legata al regno dell'imperatore Giustiniano I, caratterizzata da un rinnovamento culturale e artistico.

Nella Basilica di Sant'Apollinare Nuovo, i mosaici furono alterati per rimuovere i riferimenti ostrogoti:

  • Le figure di Teodorico e dei dignitari ostrogoti furono sostituite da tende scostate e annodate.
  • Gli edifici sullo sfondo furono modificati per rappresentare la nuova Ravenna bizantina.

Highlight: Queste modifiche riflettono il cambiamento politico e religioso, con la transizione dal culto ariano al cattolicesimo ortodosso.

La tecnica musiva si evolve, mostrando:

  • Una maggiore astrazione delle figure
  • L'uso di prospettive ribaltate
  • Un aumento dell'uso di fondi dorati, simbolo della gloria del paradiso

Example: Nei mosaici giustinianei, i contorni rossi delle figure contribuiscono a far perdere il senso del volume, creando un'atmosfera più spirituale e meno naturalistica.

L'architettura del periodo giustinianeo si ispira alla Chiesa di Santa Sofia di Costantinopoli, prediligendo piante centrali e tecniche costruttive avanzate. Le decorazioni diventano sempre più elaborate, con un uso estensivo di marmi preziosi e mosaici scintillanti.

Quote: "L'arte ravennate del periodo giustinianeo rappresenta la perfetta sintesi tra la tradizione romana e le innovazioni bizantine, creando uno stile unico e influente."

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Conclusione: L'Eredità dell'Arte Paleocristiana a Ravenna

L'arte paleocristiana a Ravenna, sviluppatasi attraverso i periodi imperiale, ostrogotico e giustinianeo, ha lasciato un'eredità di inestimabile valore per la storia dell'arte e dell'architettura. Questa città, grazie alla sua posizione strategica e al suo ruolo di capitale, divenne un crocevia di influenze artistiche che fusero elementi romani, paleocristiani e bizantini in uno stile unico e influente.

I monumenti di Ravenna, come il Mausoleo di Galla Placidia, il Battistero degli Ortodossi, la Basilica di Sant'Apollinare Nuovo e il Mausoleo di Teodorico, rappresentano tappe fondamentali nell'evoluzione dell'arte cristiana. Questi edifici mostrano il passaggio graduale dallo stile classico romano a quello più astratto e simbolico del periodo gotico-bizantino, culminando nello splendore dell'arte giustinianea.

Highlight: L'arte paleocristiana di Ravenna rappresenta un ponte cruciale tra l'antichità classica e il Medioevo, influenzando profondamente lo sviluppo dell'arte sacra in Europa e nel Mediterraneo.

L'architettura paleocristiana a Ravenna si distingue per l'uso innovativo di tecniche costruttive, come le cupole su pennacchi e l'impiego di materiali leggeri per le coperture. Queste soluzioni architettoniche anticiparono molti degli sviluppi successivi dell'architettura bizantina e romanica.

I mosaici di Ravenna, con la loro straordinaria ricchezza cromatica e simbolica, rappresentano il culmine dell'arte musiva antica e l'inizio di una nuova era nell'arte sacra. La progressiva stilizzazione delle figure, l'uso di fondi dorati e la complessa iconografia cristiana sviluppata in questi mosaici influenzarono profondamente l'arte bizantina e medievale.

L'eredità dell'arte paleocristiana di Ravenna si estende ben oltre i confini della città. Le sue innovazioni stilistiche e tecniche si diffusero in tutto il Mediterraneo, influenzando l'arte sacra di Bisanzio, dell'Italia, e persino dell'arte islamica. La sintesi unica di elementi classici, orientali e barbarici realizzata a Ravenna creò un linguaggio artistico che avrebbe formato la base dell'estetica medievale europea.

In conclusione, l'arte paleocristiana a Ravenna del periodo gotico-bizantino rappresenta un momento cruciale nella storia dell'arte, un punto di svolta tra l'antichità e il Medioevo. La sua influenza duratura e la sua straordinaria bellezza continuano a ispirare e affascinare studiosi e visitatori, testimoniando la grandezza di una città che fu, per un breve ma intenso periodo, il centro artistico e culturale del mondo mediterraneo.

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Il Mausoleo di Galla Placidia

Il Mausoleo di Galla Placidia, costruito nella metà del V secolo, è un capolavoro dell'arte bizantina a Ravenna. Originariamente annesso alla chiesa di Santa Croce, presenta una pianta a croce greca irregolare con volte a botte.

Highlight: L'esterno del mausoleo è semplice e spoglio, con mattoni a vista e archetti ciechi, mentre l'interno è riccamente decorato con marmi preziosi e mosaici splendenti.

La cupola, non visibile dall'esterno, è racchiusa in un tiburio e presenta un mantello blu-notte seminato di stelle dorate. I mosaici raffigurano simboli apocalittici degli evangelisti, santi e complesse ornamentazioni vegetali e geometriche.

Vocabulary: Tiburio - struttura architettonica a forma di torre che racchiude e protegge la cupola.

Le lunette sottostanti mostrano scene con santi e simboli cristiani, caratterizzate da una prospettiva che si restringe e proiezioni di ombre realistiche.

Example: Una lunetta raffigura due santi con una fontana al centro, verso cui convergono due colombe per bere, creando un'atmosfera simbolica e spirituale.

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L'arte paleocristiana a Ravenna si sviluppò in tre periodi principali tra il 402 e il 565 d.C., lasciando un'impronta indelebile nell'architettura e nei mosaici della città. Questo periodo vide la creazione di capolavori come il Mausoleo di Galla Placidia e il Battistero degli Ortodossi, che incarnano lo stile bizantino e la ricchezza artistica dell'epoca.

• Il periodo imperiale (402-476) vide Ravenna diventare capitale dell'Impero Romano d'Occidente
• Durante il periodo ostrogotico (476-540), Teodorico creò un regno romano-barbarico in Italia
• Il periodo giustinianeo (540-565) segnò la riconquista bizantina e un rinnovato splendore artistico
• I monumenti di Ravenna mostrano una fusione unica di stili romani, paleocristiani e bizantini
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Il Battistero degli Ortodossi

Il Battistero degli Ortodossi, anche noto come Battistero Neoniano, fu costruito tra il 400 e il 450 d.C. Presenta una pianta ottagonale con absidi su quattro lati alterni e una calotta come copertura.

Definition: Battistero - edificio destinato alla celebrazione del battesimo, spesso separato dalla chiesa principale.

L'esterno è sobrio, in mattoni a vista, con finestre centinate e archetti pensili. L'interno è riccamente decorato e suddiviso in tre registri:

  1. Il registro inferiore imita un loggiato interno con muri in opus sectile.
  2. Il registro mediano presenta arcate con triplici archeggiature in stucco.
  3. Il registro superiore è interamente mosaicato.

Highlight: La cupola del battistero è costruita con una tecnica tipica ravennate, utilizzando filari concentrici di tubi in terracotta.

La decorazione musiva della cupola rappresenta il battesimo di Cristo al centro, circondato da due corone circolari. La corona esterna mostra i 12 apostoli in un prato verde, mentre quella interna raffigura architetture prospettiche di stampo ellenistico.

Quote: "La decorazione del Battistero degli Ortodossi rappresenta un vero e proprio programma e professione visiva di fede."

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Il Periodo Ostrogotico e la Basilica di Sant'Apollinare Nuovo

Il periodo ostrogotico (476-540 d.C.) vide la costruzione della Basilica di Sant'Apollinare Nuovo, edificata da Teodorico su resti del palazzo ostrogoto. La basilica presenta tre navate e mosaici che dividono le pareti della navata centrale in tre registri.

Vocabulary: Ostrogoti - popolo germanico orientale che regnò sull'Italia nel VI secolo.

I mosaici originali raffiguravano scene del palazzo di Teodorico e del porto di Classe, ma furono successivamente modificati durante il periodo bizantino. Le processioni di vergini e martiri, guidate rispettivamente dai Re Magi e da San Martino, sono caratterizzate da:

  • Ripetitività dei gesti
  • Preziosità degli abiti
  • Assenza di volume
  • Assoluta frontalità

Example: La processione delle vergini si dirige verso la Vergine in trono, mentre quella dei martiri verso il Cristo in trono, simboleggiando il cammino spirituale dei fedeli.

Il Mausoleo di Teodorico, costruito nel 505 d.C., rappresenta un esempio unico di architettura ostrogotica. Realizzato in pietra bianca d'Istria, presenta un basamento decagonale e una cupola monolitica con 12 anse ad angolo retto.

Highlight: Il Mausoleo di Teodorico evidenzia i caratteri distintivi dell'arte dell'impero d'Oriente, combinando elementi barbarici e bizantini.

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Il Periodo Giustinianeo e l'Evoluzione dell'Arte Ravennate

Il periodo giustinianeo (540-565 d.C.) segnò l'apice dell'arte bizantina a Ravenna. Durante questa fase, molti edifici esistenti furono modificati e adattati al nuovo stile imperiale bizantino.

Definition: Periodo giustinianeo - fase storica e artistica legata al regno dell'imperatore Giustiniano I, caratterizzata da un rinnovamento culturale e artistico.

Nella Basilica di Sant'Apollinare Nuovo, i mosaici furono alterati per rimuovere i riferimenti ostrogoti:

  • Le figure di Teodorico e dei dignitari ostrogoti furono sostituite da tende scostate e annodate.
  • Gli edifici sullo sfondo furono modificati per rappresentare la nuova Ravenna bizantina.

Highlight: Queste modifiche riflettono il cambiamento politico e religioso, con la transizione dal culto ariano al cattolicesimo ortodosso.

La tecnica musiva si evolve, mostrando:

  • Una maggiore astrazione delle figure
  • L'uso di prospettive ribaltate
  • Un aumento dell'uso di fondi dorati, simbolo della gloria del paradiso

Example: Nei mosaici giustinianei, i contorni rossi delle figure contribuiscono a far perdere il senso del volume, creando un'atmosfera più spirituale e meno naturalistica.

L'architettura del periodo giustinianeo si ispira alla Chiesa di Santa Sofia di Costantinopoli, prediligendo piante centrali e tecniche costruttive avanzate. Le decorazioni diventano sempre più elaborate, con un uso estensivo di marmi preziosi e mosaici scintillanti.

Quote: "L'arte ravennate del periodo giustinianeo rappresenta la perfetta sintesi tra la tradizione romana e le innovazioni bizantine, creando uno stile unico e influente."

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crea in italia

Conclusione: L'Eredità dell'Arte Paleocristiana a Ravenna

L'arte paleocristiana a Ravenna, sviluppatasi attraverso i periodi imperiale, ostrogotico e giustinianeo, ha lasciato un'eredità di inestimabile valore per la storia dell'arte e dell'architettura. Questa città, grazie alla sua posizione strategica e al suo ruolo di capitale, divenne un crocevia di influenze artistiche che fusero elementi romani, paleocristiani e bizantini in uno stile unico e influente.

I monumenti di Ravenna, come il Mausoleo di Galla Placidia, il Battistero degli Ortodossi, la Basilica di Sant'Apollinare Nuovo e il Mausoleo di Teodorico, rappresentano tappe fondamentali nell'evoluzione dell'arte cristiana. Questi edifici mostrano il passaggio graduale dallo stile classico romano a quello più astratto e simbolico del periodo gotico-bizantino, culminando nello splendore dell'arte giustinianea.

Highlight: L'arte paleocristiana di Ravenna rappresenta un ponte cruciale tra l'antichità classica e il Medioevo, influenzando profondamente lo sviluppo dell'arte sacra in Europa e nel Mediterraneo.

L'architettura paleocristiana a Ravenna si distingue per l'uso innovativo di tecniche costruttive, come le cupole su pennacchi e l'impiego di materiali leggeri per le coperture. Queste soluzioni architettoniche anticiparono molti degli sviluppi successivi dell'architettura bizantina e romanica.

I mosaici di Ravenna, con la loro straordinaria ricchezza cromatica e simbolica, rappresentano il culmine dell'arte musiva antica e l'inizio di una nuova era nell'arte sacra. La progressiva stilizzazione delle figure, l'uso di fondi dorati e la complessa iconografia cristiana sviluppata in questi mosaici influenzarono profondamente l'arte bizantina e medievale.

L'eredità dell'arte paleocristiana di Ravenna si estende ben oltre i confini della città. Le sue innovazioni stilistiche e tecniche si diffusero in tutto il Mediterraneo, influenzando l'arte sacra di Bisanzio, dell'Italia, e persino dell'arte islamica. La sintesi unica di elementi classici, orientali e barbarici realizzata a Ravenna creò un linguaggio artistico che avrebbe formato la base dell'estetica medievale europea.

In conclusione, l'arte paleocristiana a Ravenna del periodo gotico-bizantino rappresenta un momento cruciale nella storia dell'arte, un punto di svolta tra l'antichità e il Medioevo. La sua influenza duratura e la sua straordinaria bellezza continuano a ispirare e affascinare studiosi e visitatori, testimoniando la grandezza di una città che fu, per un breve ma intenso periodo, il centro artistico e culturale del mondo mediterraneo.

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Il Mausoleo di Galla Placidia

Il Mausoleo di Galla Placidia, costruito nella metà del V secolo, è un capolavoro dell'arte bizantina a Ravenna. Originariamente annesso alla chiesa di Santa Croce, presenta una pianta a croce greca irregolare con volte a botte.

Highlight: L'esterno del mausoleo è semplice e spoglio, con mattoni a vista e archetti ciechi, mentre l'interno è riccamente decorato con marmi preziosi e mosaici splendenti.

La cupola, non visibile dall'esterno, è racchiusa in un tiburio e presenta un mantello blu-notte seminato di stelle dorate. I mosaici raffigurano simboli apocalittici degli evangelisti, santi e complesse ornamentazioni vegetali e geometriche.

Vocabulary: Tiburio - struttura architettonica a forma di torre che racchiude e protegge la cupola.

Le lunette sottostanti mostrano scene con santi e simboli cristiani, caratterizzate da una prospettiva che si restringe e proiezioni di ombre realistiche.

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