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Il Rinascimento: Arte e Scoperte tra il 1400 e il 1600

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L'arte rinascimentale italiana del XV secolo segnò una rinascita culturale basata sui modelli classici, caratterizzata da innovazione e studio scientifico della natura. La prospettiva e le proporzioni divennero strumenti fondamentali per gli artisti rinascimentali.

• La prospettiva lineare nel Rinascimento rivoluzionò la rappresentazione realistica dello spazio
• Le proporzioni matematiche e musicali ispirarono l'armonia nell'architettura rinascimentale
• Le influenze classiche nell'arte rinascimentale si manifestarono nello studio del corpo umano e delle opere antiche

21/9/2022

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IL RINASCIMENTO.
arti e scienze non udite e mai vedute.
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Le Proporzioni nel Rinascimento

Le proporzioni, derivate dal latino "pro portione" (secondo la porzione), indicano la corrispondenza di misura tra due o più parti di un oggetto. Nel Rinascimento, lo studio delle proporzioni si basava sul trattato di architettura di Vitruvio e sulla riscoperta del mondo classico.

Definition: Proporzione: Corrispondenza di misura fra due o più parti di un oggetto, basata su rapporti matematici che conferiscono armonia alle varie parti.

L'architettura era la disciplina in cui le proporzioni venivano utilizzate maggiormente. Gli architetti rinascimentali ritenevano che l'uso corretto delle proporzioni rendesse le loro opere armoniose, belle e durature nel tempo.

Example: Brunelleschi cercò di ritrovare negli edifici antichi di Roma le proporzioni musicali come l'unisono (1:1), il diapason (1:2), il diapente (2:3) e il diatessaron (3:4).

Nel Rinascimento, le proporzioni erano principalmente numeriche e rispecchiavano i rapporti esistenti tra le varie note musicali. L'armonia delle dimensioni aveva un significato preciso: poiché la natura aveva creato l'uomo perfetto nelle proporzioni, anche le progettazioni architettoniche dovevano seguire le simmetrie e i rapporti esistenti tra le varie parti del corpo umano.

Quote: "La natura ha fatto sì che l'uomo fosse perfetto nelle proporzioni e quindi anche le progettazioni architettoniche dovevano attenersi alle simmetrie e ai rapporti esistenti fra le varie parti del corpo umano."

Vitruvio affermava che il centro del corpo umano è l'ombelico e che la distanza tra le mani, con le braccia aperte, corrisponde all'altezza della persona. Questa osservazione ispirò molti artisti rinascimentali nella loro ricerca dell'armonia e della perfezione nelle proporzioni umane e architettoniche.

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L'Evoluzione della Prospettiva nel Rinascimento

La prospettiva, considerata fondamentale per le arti figurative del Rinascimento, continuò a evolversi nel corso del XV secolo. Dopo le scoperte di Brunelleschi, altri artisti e teorici contribuirono al suo sviluppo e perfezionamento.

Highlight: La prospettiva divenne uno strumento essenziale per gli artisti rinascimentali, permettendo loro di rappresentare la realtà in modo più accurato e scientifico.

Leon Battista Alberti, nel 1435, semplificò le complesse operazioni necessarie per l'esecuzione di una prospettiva attraverso un procedimento chiamato "costruzione abbreviata". Questo metodo fu spiegato nel suo trattato "De pictura", considerato il primo trattato di prospettiva.

Trent'anni dopo, Piero della Francesca portò un ulteriore contributo con il suo trattato "De prospectiva pingendi". Questo lavoro, interamente illustrato, mostrava come applicare la prospettiva dalla rappresentazione di semplici figure piane fino alla rappresentazione della testa umana.

Example: Il trattato di Piero della Francesca guidava gli artisti passo dopo passo, dalla rappresentazione di forme geometriche di base alla complessità del volto umano in prospettiva.

Alla fine del Quattrocento, Leonardo da Vinci introdusse un nuovo concetto: la prospettiva aerea. Questa tecnica teneva conto delle variazioni di colore e forma degli oggetti causate dalla presenza dell'atmosfera.

Definition: Prospettiva aerea: Tecnica che considera le variazioni di colore e forma degli oggetti dovute alla presenza dell'atmosfera, permettendo una rappresentazione più realistica della profondità e della distanza.

L'evoluzione della prospettiva nel Rinascimento dimostra come gli artisti dell'epoca fossero costantemente alla ricerca di nuovi modi per rappresentare la realtà in maniera sempre più accurata e scientifica, combinando arte e matematica in un connubio unico.

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Il Rinascimento: Rinascita delle Arti e delle Scienze

Il Rinascimento fu un periodo di straordinaria fioritura culturale in Italia tra il XV e XVI secolo, caratterizzato dalla rinascita delle arti, della cultura e del sapere, riprendendo i modelli del mondo classico. I caratteri distintivi di questo movimento furono l'amore per l'antichità e la consapevolezza del valore dell'uomo.

Tra gli iniziatori del Rinascimento troviamo artisti come Filippo Brunelleschi, Donatello, Lorenzo Ghiberti, Luca della Robbia e Masaccio. Per questi artisti, guardare al mondo classico non significava semplicemente imitare, ma creare qualcosa di innovativo, cercando di eguagliare o superare gli antichi maestri.

Highlight: L'arte rinascimentale, come quella greca e romana, si basava sull'imitazione della natura (mimesi), studiata scientificamente per conoscerne ogni segreto.

La prospettiva divenne lo strumento principale per indagare e rappresentare la natura in modo realistico. Definita come "briglia e timone della pittura", la prospettiva permetteva di rappresentare gli oggetti su un piano in modo corrispondente alla visione reale nello spazio.

Vocabulary: Prospettiva lineare: tecnica di rappresentazione scoperta da Brunelleschi nel 1413, basata su regole matematiche e geometriche per offrire una rappresentazione armonica e realistica della realtà.

Brunelleschi dimostrò le sue scoperte realizzando due tavolette prospettiche, fornendo agli artisti un metodo scientificamente corretto per le loro opere. Successivamente, Leon Battista Alberti semplificò il processo nel trattato "De pictura", mentre Piero della Francesca scrisse il primo trattato di prospettiva interamente illustrato, "De prospectiva pingendi".

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Le proporzioni, derivate dal latino "pro portione" (secondo la porzione), indicano la corrispondenza di misura tra due o più parti di un oggetto. Nel Rinascimento, lo studio delle proporzioni si basava sul trattato di architettura di Vitruvio e sulla riscoperta del mondo classico.

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La prospettiva, considerata fondamentale per le arti figurative del Rinascimento, continuò a evolversi nel corso del XV secolo. Dopo le scoperte di Brunelleschi, altri artisti e teorici contribuirono al suo sviluppo e perfezionamento.

Highlight: La prospettiva divenne uno strumento essenziale per gli artisti rinascimentali, permettendo loro di rappresentare la realtà in modo più accurato e scientifico.

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