Le Tre Declinazioni degli Aggettivi in Tedesco
Quando usi un aggettivo per descrivere qualcosa in tedesco, devi sempre chiederti: "Che articolo c'è davanti?". La risposta determina come declinare l'aggettivo.
La prima declinazione si usa con gli articoli determinativi (der, die, das) e parole simili come welcher, jeder, mancher. Qui le terminazioni sono principalmente -e al nominativo e -en per la maggior parte degli altri casi.
La seconda declinazione funziona con gli articoli indeterminativi (ein, eine) e gli aggettivi possessivi (mein, dein, sein). Le terminazioni cambiano di più rispetto alla prima declinazione.
La terza declinazione si applica quando non c'è nessun articolo davanti all'aggettivo. In questo caso, l'aggettivo deve "fare tutto il lavoro" e le terminazioni sono più varie.
Trucco memoria: Ricorda che gli aggettivi predicativi (dopo il verbo essere) NON si declinano mai. Solo quelli attributivi (che stanno direttamente davanti al sostantivo) cambiano forma.
Al plurale, indipendentemente dalla declinazione, le terminazioni seguono uno schema fisso: -e per nominativo e accusativo, -en per il dativo, -er per il genitivo.