Dal Big Bang alle Prime Forme di Vita
Immagina tutto l'universo concentrato in un punto minuscolo. Circa 13 miliardi di anni fa è avvenuto il Big Bang, l'esplosione che ha dato origine a spazio, tempo ed energia. La temperatura era così alta che non esistevano ancora gli atomi!
Le prime particelle furono protoni ed elettroni. I protoni (positivi) attrassero gli elettroni (negativi) formando i primi atomi di idrogeno. Dalla fusione di questi nacquero elio, ossigeno e carbonio - tutti gli elementi che vedi oggi nell'universo.
Da questi atomi si formarono stelle e pianeti. La Terra primordiale era caldissima e quasi liquida. L'atmosfera conteneva idrogeno ed elio, poi gas vulcanici. L'acqua arrivò dai vulcani o dalle comete che colpivano il pianeta.
Le prime forme di vita erano sistemi simili alle cellule attuali con quattro caratteristiche fondamentali: una membrana per scambiare materia ed energia, enzimi per le reazioni chimiche, un sistema di informazioni per regolare i processi, e la capacità di riprodursi.
Ricorda: Il biochimico russo Oparin propose che la vita nacque dall'evoluzione chimica seguita dall'evoluzione prebiotica nel "brodo primitivo" degli oceani caldi.