I Sumeri - I Primi Pionieri della Storia
Immagina di vivere in una terra dove devi inventare tutto da zero - è quello che fecero i Sumeri in Mesopotamia! Si stabilirono tra i fiumi Tigri ed Eufrate nel V-IV millennio a.C., ma la terra era arida. Con grande inventiva crearono l'irrigazione a solco per coltivare.
I Sumeri fondarono le prime città-stato della storia: Ur, Uruk, Lagash e altre ancora. Ogni città era indipendente e aveva due centri di potere: quello politico-militare e quello religioso, uniti nella ziqqurat unagrandetorre−tempio.
La loro società era divisa in classi: artigiani, mercanti, funzionari, scribi e schiavi. Si diventava schiavi in tre modi: come prigionieri di guerra, per debiti non pagati, o perché le famiglie povere vendevano i figli.
I Sumeri adoravano divinità antropomorfe (con sembianze umane) che rappresentavano le forze della natura. Credevano che all'inizio ci fosse il caos, poi gli dei crearono la Terra, il cielo e gli uomini.
Curiosità: Le donne sumeriche avevano più libertà rispetto ad altre civiltà antiche - potevano ereditare beni e lasciarli in eredità!