Apri l'app

Materie

Storia

9 dic 2025

1968

5 pagine

Antiche Civiltà della Mesopotamia: Storia dei Sumeri e Altri

user profile picture

andrea @andrea0000

Immaginatevi di viaggiare indietro nel tempo fino alla Mesopotamia, la "terra tra due fiumi" che oggi chiamiamo... Mostra di più

Civiltà Urbana e origine dello
Stato
LA MESOPOTAMIA E LE CIVILTÀ IDRAULICHE
La regione compresa tra i fiumi tigri ed Eufrate si chiama << Me

La Mesopotamia e la nascita delle civiltà urbane

Tutto inizia in una pianura arida e sabbiosa tra i fiumi Tigri ed Eufrate. Sembra impossibile, ma proprio qui nasce la prima civiltà! Il segreto? L'acqua delle piene che, convogliata in canali intelligenti, trasforma il deserto in campi fertili.

Questa agricoltura irrigua porta innovazioni rivoluzionarie eccedenze di cibo, commercio, ceramica, metallurgia e soprattutto la scrittura. Non serve più vivere giorno per giorno - ora si può pianificare il futuro!

Ed ecco che nascono le prime civiltà urbane! La differenza tra città e villaggio non è il numero di abitanti, ma la divisione del lavoro. Nelle città mesopotamiche, gli specialisti offrono servizi in cambio di cibo prodotto da altri.

Con questa complessità nasce anche il bisogno di un'autorità lo Stato. Tre elementi lo caratterizzano una popolazione, un territorio definito e un'autorità rispettata. I Sumeri (dal 5000 a.C.) non creano uno Stato unico, ma tante città-stato indipendenti come Uruk, Ur, Eridu, Lagash e Nippur.

💡 Curiosità I Sumeri mantennero la loro identità culturale per ben 3 millenni, nonostante le conquiste di altri popoli!

Civiltà Urbana e origine dello
Stato
LA MESOPOTAMIA E LE CIVILTÀ IDRAULICHE
La regione compresa tra i fiumi tigri ed Eufrate si chiama << Me

La civiltà sumera religione, scienza e potere

I Sumeri veneravano numerose divinità legate alla natura An (cielo), Enlil (aria), Enki (terra) e Inanna (amore e guerra). Da qui nascono astrologia e astronomia, perché adoravano sole e luna.

La famosa Epopea di Gilgamesh racconta del re di Uruk alla ricerca dell'immortalità - un'opera che esprime il rapporto sumero con l'aldilà. Nel campo scientifico, sviluppano matematica, equazioni, radice quadrata e inventano la ruota (prima per ceramica, poi per trasporti).

Il cuore della città era il tempio inizialmente una piccola casa del dio su base di mattoni, poi si evolve nella maestosa ziqqurat, piramide a gradoni che funge da centro religioso, magazzino e osservatorio astronomico.

All'inizio governava un re-sacerdote, ma poi i poteri si dividono. Nasce il sovrano che vive nel palazzo reale, circondato dalla prima burocrazia della storia - uffici collegati che trasmettono ordini dall'alto verso il basso. La società si stratifica in classi re, sacerdoti, scribi, funzionari, militari, uomini liberi e schiavi.

💡 Lo sapevi? Lo storico Kramer disse "la storia comincia a Sumer" proprio per l'invenzione della scrittura!

Civiltà Urbana e origine dello
Stato
LA MESOPOTAMIA E LE CIVILTÀ IDRAULICHE
La regione compresa tra i fiumi tigri ed Eufrate si chiama << Me

La scrittura e gli imperi Accadi e Babilonesi

L'invenzione della scrittura (3200 a.C.) nasce da esigenze pratiche funzionari e sacerdoti dovevano registrare prodotti nei magazzini. Si parte dai pittogrammi su tavolette d'argilla, si passa agli ideogrammi, poi ai segni fonetici fino alla scrittura cuneiforme (simile a chiodi).

Le continue guerre tra città sumere le indeboliscono, favorendo gli Accadi. Il leggendario Sargon fonda il primo impero della storia, assorbendo la cultura sumera. Dopo due secoli, gli Accadi cadono, ma la Mesopotamia continua ad attrarre conquistatori.

Verso il 2000 a.C. arrivano gli Amorrei, che rendono Babilonia il centro del nuovo impero. Il grande Hammurabi, partito da umili origini, espande il dominio fino alla Siria e crea il famoso Codice di Hammurabi - la prima lista di leggi scritte per tutto l'impero.

Questo codice rappresenta l'ideologia imperiale non basta più la sottomissione e il tributo, serve un'unica legge per unire davvero lo Stato. La Mesopotamia diventa il centro di rotte commerciali che collegano Mediterraneo, India e Afghanistan. Città come Ebla prosperano grazie a questa posizione strategica.

💡 Importante Il Codice di Hammurabi è il primo tentativo di unire un impero non solo con la forza, ma anche con leggi comuni!

Civiltà Urbana e origine dello
Stato
LA MESOPOTAMIA E LE CIVILTÀ IDRAULICHE
La regione compresa tra i fiumi tigri ed Eufrate si chiama << Me

Indoeuropei e Ittiti le innovazioni militari

Nel XVI secolo si scopre che sanscritto, greco e latino derivano da un'antica lingua comune l'indoeuropeo. Questi popoli si mossero dalle steppe tra Mar Nero e Mar Caspio, occupando l'area dall'India all'Atlantico.

Gli Ittiti portano l'indoeuropeo in Mesopotamia, ma il loro vero impero è in Anatolia (1900 a.C.). La loro potenza militare si basa su due innovazioni rivoluzionarie l'addomesticamento del cavallo e la lavorazione del ferro. Riscaldano il ferro, lo forgiano e lo immergono nell'acqua fredda, creando armi di resistenza superiore.

Hattusili I fonda l'impero con capitale Hattusa, espandendosi fino a devastare Babilonia e scontrarsi con gli Egizi. La famosa battaglia di Qadesh tra il re ittita Muwutalli e il faraone Ramsete II porta a un'alleanza Siria agli Ittiti, Palestina agli Egizi.

A differenza di altri imperi, il potere ittita è limitato dall'aristocrazia. Le leggi sono miti, preferiscono risarcimenti in denaro alle pene corporali. Ma proprio questa organizzazione politica diventa una debolezza i nobili cercano autonomia, disgregando l'impero intorno al 1200 a.C. sotto gli attacchi dei misteriosi popoli del mare.

💡 Tattica vincente Gli Ittiti furono i primi a perfezionare la lavorazione del ferro per uso militare!

Civiltà Urbana e origine dello
Stato
LA MESOPOTAMIA E LE CIVILTÀ IDRAULICHE
La regione compresa tra i fiumi tigri ed Eufrate si chiama << Me

Assiri, Neo-Babilonesi e la fine della Mesopotamia

Gli Assiri, popolo montanaro abituato alla guerra, approfittano della caduta ittita. Dopo essersi ribellati intorno al 1300 a.C., fanno di Assur la capitale di un impero in continua espansione.

L'impero assiro passa alla storia per durezza e crudeltà popolazioni ribelli massacrate, deportate e ridotte in schiavitù. Tra 800 e 650 a.C. raggiungono l'apice con tre grandi sovrani Sargon II sottomette Israele, Sennacherib distrugge Babilonia e sposta la capitale a Ninive con mura di 12 km, Assurbanipal conquista l'Egitto e crea una splendida biblioteca.

Ma il potere basato solo sulla forza ha vita breve. Alla morte di Assurbanipal, Babilonesi e Medi si ribellano, radendo al suolo Ninive nel 612 a.C. Gli Assiri non avevano saputo integrare i popoli conquistati, scatenando il loro odio.

Babilonia vive una seconda stagione di splendore con i Caldei. Nabucodonosor II 605562a.C.605-562 a.C. abbellisce ulteriormente la città, ma nel 539 a.C. arrivano i Persiani guidati da re Ciro.

💡 Lezione di storia Gli imperi che si basano solo sulla forza militare, senza integrazione culturale, sono destinati a crollare!

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

 

Storia

1968

9 dic 2025

5 pagine

Antiche Civiltà della Mesopotamia: Storia dei Sumeri e Altri

user profile picture

andrea

@andrea0000

Immaginatevi di viaggiare indietro nel tempo fino alla Mesopotamia, la "terra tra due fiumi" che oggi chiamiamo Iraq! È qui che tutto è iniziato: le prime città, i primi Stati e persino la scrittura che usiamo ancora oggi. Questa... Mostra di più

Civiltà Urbana e origine dello
Stato
LA MESOPOTAMIA E LE CIVILTÀ IDRAULICHE
La regione compresa tra i fiumi tigri ed Eufrate si chiama << Me

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La Mesopotamia e la nascita delle civiltà urbane

Tutto inizia in una pianura arida e sabbiosa tra i fiumi Tigri ed Eufrate. Sembra impossibile, ma proprio qui nasce la prima civiltà! Il segreto? L'acqua delle piene che, convogliata in canali intelligenti, trasforma il deserto in campi fertili.

Questa agricoltura irrigua porta innovazioni rivoluzionarie: eccedenze di cibo, commercio, ceramica, metallurgia e soprattutto la scrittura. Non serve più vivere giorno per giorno - ora si può pianificare il futuro!

Ed ecco che nascono le prime civiltà urbane! La differenza tra città e villaggio non è il numero di abitanti, ma la divisione del lavoro. Nelle città mesopotamiche, gli specialisti offrono servizi in cambio di cibo prodotto da altri.

Con questa complessità nasce anche il bisogno di un'autorità: lo Stato. Tre elementi lo caratterizzano: una popolazione, un territorio definito e un'autorità rispettata. I Sumeri (dal 5000 a.C.) non creano uno Stato unico, ma tante città-stato indipendenti come Uruk, Ur, Eridu, Lagash e Nippur.

💡 Curiosità: I Sumeri mantennero la loro identità culturale per ben 3 millenni, nonostante le conquiste di altri popoli!

Civiltà Urbana e origine dello
Stato
LA MESOPOTAMIA E LE CIVILTÀ IDRAULICHE
La regione compresa tra i fiumi tigri ed Eufrate si chiama << Me

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La civiltà sumera: religione, scienza e potere

I Sumeri veneravano numerose divinità legate alla natura: An (cielo), Enlil (aria), Enki (terra) e Inanna (amore e guerra). Da qui nascono astrologia e astronomia, perché adoravano sole e luna.

La famosa Epopea di Gilgamesh racconta del re di Uruk alla ricerca dell'immortalità - un'opera che esprime il rapporto sumero con l'aldilà. Nel campo scientifico, sviluppano matematica, equazioni, radice quadrata e inventano la ruota (prima per ceramica, poi per trasporti).

Il cuore della città era il tempio: inizialmente una piccola casa del dio su base di mattoni, poi si evolve nella maestosa ziqqurat, piramide a gradoni che funge da centro religioso, magazzino e osservatorio astronomico.

All'inizio governava un re-sacerdote, ma poi i poteri si dividono. Nasce il sovrano che vive nel palazzo reale, circondato dalla prima burocrazia della storia - uffici collegati che trasmettono ordini dall'alto verso il basso. La società si stratifica in classi: re, sacerdoti, scribi, funzionari, militari, uomini liberi e schiavi.

💡 Lo sapevi? Lo storico Kramer disse "la storia comincia a Sumer" proprio per l'invenzione della scrittura!

Civiltà Urbana e origine dello
Stato
LA MESOPOTAMIA E LE CIVILTÀ IDRAULICHE
La regione compresa tra i fiumi tigri ed Eufrate si chiama << Me

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La scrittura e gli imperi: Accadi e Babilonesi

L'invenzione della scrittura (3200 a.C.) nasce da esigenze pratiche: funzionari e sacerdoti dovevano registrare prodotti nei magazzini. Si parte dai pittogrammi su tavolette d'argilla, si passa agli ideogrammi, poi ai segni fonetici fino alla scrittura cuneiforme (simile a chiodi).

Le continue guerre tra città sumere le indeboliscono, favorendo gli Accadi. Il leggendario Sargon fonda il primo impero della storia, assorbendo la cultura sumera. Dopo due secoli, gli Accadi cadono, ma la Mesopotamia continua ad attrarre conquistatori.

Verso il 2000 a.C. arrivano gli Amorrei, che rendono Babilonia il centro del nuovo impero. Il grande Hammurabi, partito da umili origini, espande il dominio fino alla Siria e crea il famoso Codice di Hammurabi - la prima lista di leggi scritte per tutto l'impero.

Questo codice rappresenta l'ideologia imperiale: non basta più la sottomissione e il tributo, serve un'unica legge per unire davvero lo Stato. La Mesopotamia diventa il centro di rotte commerciali che collegano Mediterraneo, India e Afghanistan. Città come Ebla prosperano grazie a questa posizione strategica.

💡 Importante: Il Codice di Hammurabi è il primo tentativo di unire un impero non solo con la forza, ma anche con leggi comuni!

Civiltà Urbana e origine dello
Stato
LA MESOPOTAMIA E LE CIVILTÀ IDRAULICHE
La regione compresa tra i fiumi tigri ed Eufrate si chiama << Me

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Indoeuropei e Ittiti: le innovazioni militari

Nel XVI secolo si scopre che sanscritto, greco e latino derivano da un'antica lingua comune: l'indoeuropeo. Questi popoli si mossero dalle steppe tra Mar Nero e Mar Caspio, occupando l'area dall'India all'Atlantico.

Gli Ittiti portano l'indoeuropeo in Mesopotamia, ma il loro vero impero è in Anatolia (1900 a.C.). La loro potenza militare si basa su due innovazioni rivoluzionarie: l'addomesticamento del cavallo e la lavorazione del ferro. Riscaldano il ferro, lo forgiano e lo immergono nell'acqua fredda, creando armi di resistenza superiore.

Hattusili I fonda l'impero con capitale Hattusa, espandendosi fino a devastare Babilonia e scontrarsi con gli Egizi. La famosa battaglia di Qadesh tra il re ittita Muwutalli e il faraone Ramsete II porta a un'alleanza: Siria agli Ittiti, Palestina agli Egizi.

A differenza di altri imperi, il potere ittita è limitato dall'aristocrazia. Le leggi sono miti, preferiscono risarcimenti in denaro alle pene corporali. Ma proprio questa organizzazione politica diventa una debolezza: i nobili cercano autonomia, disgregando l'impero intorno al 1200 a.C. sotto gli attacchi dei misteriosi popoli del mare.

💡 Tattica vincente: Gli Ittiti furono i primi a perfezionare la lavorazione del ferro per uso militare!

Civiltà Urbana e origine dello
Stato
LA MESOPOTAMIA E LE CIVILTÀ IDRAULICHE
La regione compresa tra i fiumi tigri ed Eufrate si chiama << Me

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Assiri, Neo-Babilonesi e la fine della Mesopotamia

Gli Assiri, popolo montanaro abituato alla guerra, approfittano della caduta ittita. Dopo essersi ribellati intorno al 1300 a.C., fanno di Assur la capitale di un impero in continua espansione.

L'impero assiro passa alla storia per durezza e crudeltà: popolazioni ribelli massacrate, deportate e ridotte in schiavitù. Tra 800 e 650 a.C. raggiungono l'apice con tre grandi sovrani: Sargon II sottomette Israele, Sennacherib distrugge Babilonia e sposta la capitale a Ninive con mura di 12 km, Assurbanipal conquista l'Egitto e crea una splendida biblioteca.

Ma il potere basato solo sulla forza ha vita breve. Alla morte di Assurbanipal, Babilonesi e Medi si ribellano, radendo al suolo Ninive nel 612 a.C. Gli Assiri non avevano saputo integrare i popoli conquistati, scatenando il loro odio.

Babilonia vive una seconda stagione di splendore con i Caldei. Nabucodonosor II 605562a.C.605-562 a.C. abbellisce ulteriormente la città, ma nel 539 a.C. arrivano i Persiani guidati da re Ciro.

💡 Lezione di storia: Gli imperi che si basano solo sulla forza militare, senza integrazione culturale, sono destinati a crollare!

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS