Napoleone Bonaparte: L'Ascesa del Genio Militare
Con il Termidoro inizia una nuova fase. Il Direttorio decide di esportare gli ideali rivoluzionari con le armi, attaccando l'Austria che guida la coalizione antifrancese insieme alla Gran Bretagna.
Nel 1796 un giovane generale corso, Napoleone Bonaparte, viene inviato in Italia settentrionale con un compito secondario. Ma Bonaparte fa molto di più: sconfigge separatamente austriaci e piemontesi, trionfa nella battaglia di Lodi e arriva fino in Austria!
Il trattato di Campoformio (1797) sancisce la vittoria francese. In Italia nascono le "Repubbliche sorelle": la Repubblica Cisalpina (Milano), Ligure (Genova), Romana (1798) e Partenopea (1799). Formalmente libere, in realtà sono controllate dalla Francia.
Le classi popolari italiane, però, si ribellano ai francesi con le insorgenze. A Verona scoppia la rivolta delle "Pasque Veronesi" (1797), a Napoli quella dei "lazzaroni". I contadini vedono nei francesi solo saccheggiatori e oppressori.
Realtà vs ideali: Mentre la borghesia italiana accoglie con entusiasmo gli ideali rivoluzionari, il popolo si ribella contro l'occupazione francese che porta tasse e requisizioni.