Trasformazione del Paesaggio e dell'Alimentazione
Prima del Mille, l'Europa era un continente selvaggio: vaste foreste, poche strade, villaggi sparsi e città quasi abbandonate. I contadini vivevano principalmente di caccia, pesca e raccolta nei boschi, con un'alimentazione ricca di carne ma poco prevedibile.
La crescita demografica e le innovazioni agricole cambiarono tutto. I grandi proprietari spinsero i contadini a disboscare foreste, bonificare paludi e coltivare terre marginali. I monaci cistercensi divennero veri esperti di bonifica, trasformando terre selvagge in campi fertili.
Il sistema alimentare si rivoluzionò completamente. Si passò da una dieta basata sulla carne a un'alimentazione incentrata sui cereali, pane, zuppe di farina e legumi ricchi di proteine come piselli, ceci e fave. La rotazione triennale divise i campi in tre parti: cereali autunnali, foraggi e legumi primaverili, terreno a riposo.
Questo nuovo sistema agricolo trasformò anche la società. I contadini ottennero maggiori libertà attraverso le "carte di franchigia" e molti divennero piccoli proprietari. Nacquero nuovi villaggi, spesso vicino ai monasteri per ottenere protezione.
Da sapere: Il declino del sistema curtense nell'XI secolo segnò la fine del mondo agricolo altomedievale e l'inizio di un'economia più dinamica e orientata al mercato.