Apri l'app

Materie

La rinascita dell'XI secolo e le Crociate: Riassunto di storia

10

0

user profile picture

Pasquale Di Gangi

03/12/2025

Storia

Storia: Dalla rinascita dell'XI secolo fino alle Crociate

723

3 dic 2025

23 pagine

La rinascita dell'XI secolo e le Crociate: Riassunto di storia

user profile picture

Pasquale Di Gangi

@pasqualee

Alla fine del primo millennio, l'Europa visse una trasformazione incredibile... Mostra di più

Page 1
Page 2
Page 3
Page 4
Page 5
Page 6
Page 7
Page 8
Page 9
Page 10
1 / 10
RIASSUNTO DI STORIA
CAPITOLO 1 LA RINASCITA DELL'XI SECOLO
Intorno all'anno Mille, la popolazione europea iniziò a crescere, passando da cir

La Rinascita dell'XI Secolo

Immaginate l'Europa dell'anno Mille come un continente che si risveglia da un lungo sonno. In solo un secolo, la popolazione europea raddoppiò passando da 23 a 46 milioni di abitanti - un boom demografico incredibile per quei tempi!

Questo miracolo fu possibile grazie a un miglioramento climatico che rese il tempo più caldo e umido, favorendo raccolti migliori. Con più cibo disponibile, diminuirono le epidemie e le incursioni armate, creando un perfetto "circolo virtuoso" di crescita.

Ma il vero cambiamento arrivò con le innovazioni agricole rivoluzionarie. Per secoli i contadini avevano lavorato principalmente con la forza umana e i lenti buoi. Dall'anno Mille in poi, grazie al collare rigido imbottito e alla ferratura degli zoccoli, i cavalli divennero i nuovi protagonisti dell'agricoltura - più veloci, più forti, più efficienti.

L'aratro si trasformò completamente: il coltro incideva la terra in profondità mentre il versoio rivoltava le zolle ossigenando il terreno. Falci metalliche, erpici e altri attrezzi specializzati rivoluzionarono il lavoro nei campi. Anche i mulini ad acqua e a vento si diffusero rapidamente, liberando gli uomini dai lavori più faticosi.

Da sapere: La rotazione triennale dei campi aumentò la produttività del 33% rispetto al sistema precedente, permettendo due raccolti all'anno invece di uno.

RIASSUNTO DI STORIA
CAPITOLO 1 LA RINASCITA DELL'XI SECOLO
Intorno all'anno Mille, la popolazione europea iniziò a crescere, passando da cir

Trasformazione del Paesaggio e dell'Alimentazione

Prima del Mille, l'Europa era un continente selvaggio: vaste foreste, poche strade, villaggi sparsi e città quasi abbandonate. I contadini vivevano principalmente di caccia, pesca e raccolta nei boschi, con un'alimentazione ricca di carne ma poco prevedibile.

La crescita demografica e le innovazioni agricole cambiarono tutto. I grandi proprietari spinsero i contadini a disboscare foreste, bonificare paludi e coltivare terre marginali. I monaci cistercensi divennero veri esperti di bonifica, trasformando terre selvagge in campi fertili.

Il sistema alimentare si rivoluzionò completamente. Si passò da una dieta basata sulla carne a un'alimentazione incentrata sui cereali, pane, zuppe di farina e legumi ricchi di proteine come piselli, ceci e fave. La rotazione triennale divise i campi in tre parti: cereali autunnali, foraggi e legumi primaverili, terreno a riposo.

Questo nuovo sistema agricolo trasformò anche la società. I contadini ottennero maggiori libertà attraverso le "carte di franchigia" e molti divennero piccoli proprietari. Nacquero nuovi villaggi, spesso vicino ai monasteri per ottenere protezione.

Da sapere: Il declino del sistema curtense nell'XI secolo segnò la fine del mondo agricolo altomedievale e l'inizio di un'economia più dinamica e orientata al mercato.

RIASSUNTO DI STORIA
CAPITOLO 1 LA RINASCITA DELL'XI SECOLO
Intorno all'anno Mille, la popolazione europea iniziò a crescere, passando da cir

La Rinascita delle Città e l'Età delle Cattedrali

Mentre la campagna si trasformava, anche le città europee tornavano alla vita dopo secoli di abbandono. Molte erano ridotte a ruderi con pascoli dentro le mura, ma dall'XI secolo divennero di nuovo centri economici e politici attraenti.

Il miglioramento del tenore di vita creò una domanda crescente di prodotti artigianali raffinati: armature decorate, statue religiose, tessuti pregiati. I contadini abbandonarono le attività artigianali per concentrarsi sull'agricoltura, mentre nelle città si formarono comunità di artigiani specializzati.

L'Età delle Cattedrali iniziò proprio intorno al Mille. Le città in espansione promossero un'intensa attività artistica, costruendo magnifiche cattedrali in pietra e marmo. Questi progetti richiedevano decenni o secoli, coinvolgendo l'intera comunità in una gara di prestigio tra città.

Accanto alle vecchie città romane sorsero i borghi, insediamenti stabili di artigiani e commercianti. I cittadini dentro le mura erano chiamati cives, quelli esterni burgenses (da cui "borghesi"). Nel XII secolo i due gruppi si fusero, dando vita alle grandi città medievali con nuove mura che inglobavano i borghi.

Da sapere: Firenze ampliò le sue mura ben tre volte tra il 950 e il 1173 per far fronte alla crescita demografica, diventando una delle città più dinamiche d'Europa.

RIASSUNTO DI STORIA
CAPITOLO 1 LA RINASCITA DELL'XI SECOLO
Intorno all'anno Mille, la popolazione europea iniziò a crescere, passando da cir

La Rivoluzione Commerciale

Prima del Mille viaggiare era un incubo: strade mal tenute, ponti crollati, sentieri pericolosi e niente bussola per orientarsi. Le vie d'acqua - fiumi e rotte marittime - erano gli unici collegamenti efficienti. Ma con la ripresa economica, i commerci esplosero e i mercanti divennero figure chiave della nuova economia.

Le fiere si tenevano fuori dalle mura cittadine durante le feste religiose, diventando centri di scambio vitali. Qui i prodotti agricoli venivano barattati con quelli artigianali, creando una rete commerciale che collegava le Fiandre, la Champagne e la Pianura Padana.

La rivoluzione monetaria fu decisiva: dopo secoli di monete d'argento svalutate, dal XII secolo riapparvero i "grossi" d'argento e nel XIII secolo le monete d'oro. Questo cambiamento facilitò enormemente gli scambi, permettendo ai mercanti di acquistare merci costose senza trasportare casse di monete pesanti.

L'oro e l'argento arrivavano principalmente dall'Impero bizantino e dal mondo islamico. I bizantini avevano accumulato enormi riserve durante l'iconoclastia, mentre i musulmani controllavano importanti miniere in Nubia e nel Caucaso, alimentando il circuito commerciale europeo.

Da sapere: L'importazione di spezie dall'Oriente (cannella, noce moscata, zenzero) non serviva solo per cucinare, ma anche per produrre vino aromatizzato e medicine, rendendole beni di lusso preziosissimi.

RIASSUNTO DI STORIA
CAPITOLO 1 LA RINASCITA DELL'XI SECOLO
Intorno all'anno Mille, la popolazione europea iniziò a crescere, passando da cir

Mercanti, Banchieri e Nuove Tecniche Commerciali

I mercanti medievali erano veri viaggiatori professionisti che impiegavano circa due anni per completare il circuito Venezia-Londra-Alessandria d'Egitto. Dovevano conoscere più lingue (inizialmente francese, poi italiano) e spesso usavano interpreti, diventando pionieri nella creazione di dizionari bilingui.

Con la crescita delle città emerse il mercante sedentario, che gestiva gli affari da una sede centrale affidandosi a soci e dipendenti per gli spostamenti. Le tecniche commerciali divennero sofisticate: i registri a partita doppia permettevano di tracciare crediti e debiti, mentre le lettere di cambio evitavano il trasporto di grandi somme di denaro.

I mercanti si organizzarono in corporazioni per garantire maggiore sicurezza. Per il commercio terrestre nacquero le compagnie, per quello marittimo la commenda - un sistema di finanziamento collettivo che distribuiva rischi e profitti tra gli investitori.

Le compagnie mercantili evolsero in vere banche, prestando denaro a interesse (nonostante il divieto teorico della Chiesa), operando come cambiavalute e offrendo assicurazioni per i carichi navali. Alcune divennero così ricche da prestare denaro a papi e sovrani.

Da sapere: La Lega anseatica (Hansa) univa 90 città del Nord Europa, controllando commerci e pesca dal Mar Baltico all'Inghilterra, con Lubecca come centro prestigioso.

RIASSUNTO DI STORIA
CAPITOLO 1 LA RINASCITA DELL'XI SECOLO
Intorno all'anno Mille, la popolazione europea iniziò a crescere, passando da cir

Le Repubbliche Marinare e la Dominazione del Mediterraneo

L'Italia giocò un ruolo da protagonista nella rivoluzione commerciale grazie alle repubbliche marinare: Amalfi, Venezia, Genova e Pisa. Queste città, spesso impossibilitate a espandersi nell'entroterra, svilupparono una straordinaria vocazione marittima.

Amalfi fu la prima a emergere nell'XI secolo, perfezionando la bussola e creando le Tavole amalfitane, il più antico codice commerciale marittimo. Tuttavia perse rapidamente importanza a causa di conquiste normanne e disastri naturali.

Pisa e Genova inizialmente si allearono contro i saraceni, ma la competizione commerciale le divise. Pisa fu sconfitta nella battaglia della Meloria (1284), riconoscendo la supremazia genovese. Genova, dopo aver dominato il Mediterraneo occidentale, si scontrò con Venezia nella guerra di Chioggia (1378-1381).

Venezia nacque come rifugio di profughi nelle isolette lagunari durante le invasioni barbariche. Scegliendo di obbedire all'imperatore d'Oriente invece che a Carlo Magno, divenne il principale intermediario tra Occidente e Bisanzio. La "bolla d'oro" del 1082 le garantì diritti commerciali esclusivi a Costantinopoli.

Da sapere: Venezia era governata oligarchicamente da un doge eletto dai consigli delle famiglie più potenti, che gradualmente limitarono i suoi poteri per mantenere il controllo politico.

RIASSUNTO DI STORIA
CAPITOLO 1 LA RINASCITA DELL'XI SECOLO
Intorno all'anno Mille, la popolazione europea iniziò a crescere, passando da cir

Innovazioni Navali e Tecniche di Navigazione

La rivoluzione commerciale marittima fu possibile grazie a importanti innovazioni navali. Le navi rimanevano in secco d'inverno per le riparazioni e navigavano seguendo le coste per evitare il mare aperto.

Le galee erano navi da combattimento sottili e veloci, lunghe fino a 50 metri e manovrate a remi (spesso da condannati incatenati). Avevano capacità di carico limitata ma erano perfette per i combattimenti. Le navi da trasporto invece si muovevano a vela, erano corte e robuste, trasportavano merci, persone e cavalli.

L'invenzione della vela latina nel VII secolo e del timone girevole nel XIII secolo rivoluzionò la navigazione. Il nuovo timone, fissato alla poppa con supporti metallici, facilitava enormemente le manovre anche in condizioni avverse.

I navigatori usavano portolani (carte nautiche dettagliate), astrolabi per orientarsi con le stelle e la bussola. Questa, inventata dai cinesi nel IV secolo, fu perfezionata dai marinai amalfitani tra 1100 e 1200, che la combinarono con la rosa dei venti diffondendola in tutto il Mediterraneo.

Da sapere: Le galee potevano essere biremi o triremi secondo il numero di file di vogatori, mentre le navi da trasporto fungevano anche da "fortezze galleggianti" per la difesa.

RIASSUNTO DI STORIA
CAPITOLO 1 LA RINASCITA DELL'XI SECOLO
Intorno all'anno Mille, la popolazione europea iniziò a crescere, passando da cir

La Nascita del Sacro Romano Impero Germanico

Verso l'anno Mille, l'Europa occidentale vide nascere formazioni statali più stabili. In Germania, Enrico I l'Uccellatore (919) e suo figlio Ottone I di Sassonia (936) rafforzarono il regno dei Franchi orientali, mentre l'idea imperiale carolingia continuava a affascinare i sovrani.

Ottone I puntò sulla corona d'Italia per consolidare il potere. Aiutò la regina Adelaide contro l'usurpatore Berengario II, lo sconfisse a Pavia (951) e ottenne la corona italiana. La vittoria nella battaglia di Lechfeld (955) contro gli Ungari gli valse il titolo di "Grande".

Nel 962 ricevette la corona imperiale a Roma dal papa Giovanni XII, fondando il Sacro Romano Impero Germanico che univa Germania e Italia. Il regno dei Franchi occidentali (futura Francia) intraprese invece un percorso autonomo.

Ottone I regolò subito i rapporti Chiesa-Impero con il Privilegium Othonis (962), riservandosi il diritto di scegliere il papa per limitare l'influenza delle famiglie aristocratiche romane. Questa decisione, motivata da calcoli politici e religiosi, portò a conflitti duraturi tra potere temporale e spirituale.

Da sapere: Ottone I affidò feudi e funzioni amministrative ai vescovi tramite l'investitura, sfruttando il loro celibato per evitare eredità feudali e garantirsi alleati fidati.

RIASSUNTO DI STORIA
CAPITOLO 1 LA RINASCITA DELL'XI SECOLO
Intorno all'anno Mille, la popolazione europea iniziò a crescere, passando da cir

Gli Eredi di Ottone e la Riforma della Chiesa

Ottone II morì di malaria nel 983 durante le campagne in Italia meridionale, lasciando il trono al figlio di tre anni Ottone III. La madre bizantina Teofano e la nonna Adelaide garantirono la reggenza fino ai quattordici anni del bambino.

Ottone III, educato dalla madre bizantina, sognava di riunificare i due imperi e credeva nella collaborazione Chiesa-Impero. Progettò un palazzo a Roma per governare insieme al papa Silvestro II, ispirandosi a Costantino. Ma morì improvvisamente a ventidue anni nel 1002, probabilmente avvelenato durante una ribellione.

La Chiesa nell'XI secolo aveva gravi problemi: aristocrazia ecclesiastica lussuosa, simonia (vendita di cariche), nicolaismo (concubinato dei preti) e papi-burattini delle famiglie romane. L'esempio estremo fu Benedetto IX, eletto papa a dodici anni nel 1032.

Il movimento di riforma partì dall'abbazia di Cluny (910), fondata in Borgogna dall'abate Bernone. I cluniacensi non condannavano i beni della Chiesa ma volevano tornare allo spirito benedettino originario, enfatizzando preghiera e contemplazione. Cluny divenne indipendente dai signori locali, obbedendo solo al papa.

Da sapere: Dall'abbazia di Cluny, che controllava circa duemila monasteri in Europa, emersero i papi riformatori Alessandro II e Gregorio VII, protagonisti della grande riforma ecclesiastica.

RIASSUNTO DI STORIA
CAPITOLO 1 LA RINASCITA DELL'XI SECOLO
Intorno all'anno Mille, la popolazione europea iniziò a crescere, passando da cir

L'Organizzazione Ecclesiastica Medievale

La Chiesa medievale creò un'organizzazione sociale territoriale efficacissima che univa tutti gli europei, dai contadini ai sovrani, in una comunità cristiana coesa. Questa struttura si divideva in due rami principali con ruoli complementari.

Il clero secolare viveva nel mondo laico e guidava i fedeli. Il percorso iniziava con la tonsura (ingresso come chierico), spesso per persone alfabetizzate che lavoravano come funzionari. Seguivano sette tappe fino al sacerdozio, l'unico grado che permetteva di celebrare messa e amministrare sacramenti.

Al vertice c'era il vescovo, che governava una diocesi. Più diocesi formavano province ecclesiastiche guidate da arcivescovi. Il papa, vescovo di Roma, era il capo supremo. I cardinali responsabili delle chiese romane formavano dall'XI secolo il collegio elettorale papale.

Il clero regolare abbandonava il "secolo" per dedicarsi esclusivamente alla vita religiosa. I monaci vivevano in monasteri secondo una regola - principalmente quella di san Benedetto con il motto "ora et labora". Il loro "lavoro" era copiare manoscritti, attività cruciale per tramandare i testi dell'antichità classica.

Da sapere: I monasteri principali (abbazie) guidati da abati supervisionavano reti di monasteri minori anche molto distanti, creando un sistema organizzativo sovranazionale.



Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

 

Storia

723

3 dic 2025

23 pagine

La rinascita dell'XI secolo e le Crociate: Riassunto di storia

user profile picture

Pasquale Di Gangi

@pasqualee

Alla fine del primo millennio, l'Europa visse una trasformazione incredibile che cambiò per sempre la storia del continente. Intorno all'anno Mille iniziò quello che gli storici chiamano il "rinascimento medievale": la popolazione raddoppiò, le città rifiorirono e nacque un'economia completamente... Mostra di più

RIASSUNTO DI STORIA
CAPITOLO 1 LA RINASCITA DELL'XI SECOLO
Intorno all'anno Mille, la popolazione europea iniziò a crescere, passando da cir

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La Rinascita dell'XI Secolo

Immaginate l'Europa dell'anno Mille come un continente che si risveglia da un lungo sonno. In solo un secolo, la popolazione europea raddoppiò passando da 23 a 46 milioni di abitanti - un boom demografico incredibile per quei tempi!

Questo miracolo fu possibile grazie a un miglioramento climatico che rese il tempo più caldo e umido, favorendo raccolti migliori. Con più cibo disponibile, diminuirono le epidemie e le incursioni armate, creando un perfetto "circolo virtuoso" di crescita.

Ma il vero cambiamento arrivò con le innovazioni agricole rivoluzionarie. Per secoli i contadini avevano lavorato principalmente con la forza umana e i lenti buoi. Dall'anno Mille in poi, grazie al collare rigido imbottito e alla ferratura degli zoccoli, i cavalli divennero i nuovi protagonisti dell'agricoltura - più veloci, più forti, più efficienti.

L'aratro si trasformò completamente: il coltro incideva la terra in profondità mentre il versoio rivoltava le zolle ossigenando il terreno. Falci metalliche, erpici e altri attrezzi specializzati rivoluzionarono il lavoro nei campi. Anche i mulini ad acqua e a vento si diffusero rapidamente, liberando gli uomini dai lavori più faticosi.

Da sapere: La rotazione triennale dei campi aumentò la produttività del 33% rispetto al sistema precedente, permettendo due raccolti all'anno invece di uno.

RIASSUNTO DI STORIA
CAPITOLO 1 LA RINASCITA DELL'XI SECOLO
Intorno all'anno Mille, la popolazione europea iniziò a crescere, passando da cir

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Trasformazione del Paesaggio e dell'Alimentazione

Prima del Mille, l'Europa era un continente selvaggio: vaste foreste, poche strade, villaggi sparsi e città quasi abbandonate. I contadini vivevano principalmente di caccia, pesca e raccolta nei boschi, con un'alimentazione ricca di carne ma poco prevedibile.

La crescita demografica e le innovazioni agricole cambiarono tutto. I grandi proprietari spinsero i contadini a disboscare foreste, bonificare paludi e coltivare terre marginali. I monaci cistercensi divennero veri esperti di bonifica, trasformando terre selvagge in campi fertili.

Il sistema alimentare si rivoluzionò completamente. Si passò da una dieta basata sulla carne a un'alimentazione incentrata sui cereali, pane, zuppe di farina e legumi ricchi di proteine come piselli, ceci e fave. La rotazione triennale divise i campi in tre parti: cereali autunnali, foraggi e legumi primaverili, terreno a riposo.

Questo nuovo sistema agricolo trasformò anche la società. I contadini ottennero maggiori libertà attraverso le "carte di franchigia" e molti divennero piccoli proprietari. Nacquero nuovi villaggi, spesso vicino ai monasteri per ottenere protezione.

Da sapere: Il declino del sistema curtense nell'XI secolo segnò la fine del mondo agricolo altomedievale e l'inizio di un'economia più dinamica e orientata al mercato.

RIASSUNTO DI STORIA
CAPITOLO 1 LA RINASCITA DELL'XI SECOLO
Intorno all'anno Mille, la popolazione europea iniziò a crescere, passando da cir

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La Rinascita delle Città e l'Età delle Cattedrali

Mentre la campagna si trasformava, anche le città europee tornavano alla vita dopo secoli di abbandono. Molte erano ridotte a ruderi con pascoli dentro le mura, ma dall'XI secolo divennero di nuovo centri economici e politici attraenti.

Il miglioramento del tenore di vita creò una domanda crescente di prodotti artigianali raffinati: armature decorate, statue religiose, tessuti pregiati. I contadini abbandonarono le attività artigianali per concentrarsi sull'agricoltura, mentre nelle città si formarono comunità di artigiani specializzati.

L'Età delle Cattedrali iniziò proprio intorno al Mille. Le città in espansione promossero un'intensa attività artistica, costruendo magnifiche cattedrali in pietra e marmo. Questi progetti richiedevano decenni o secoli, coinvolgendo l'intera comunità in una gara di prestigio tra città.

Accanto alle vecchie città romane sorsero i borghi, insediamenti stabili di artigiani e commercianti. I cittadini dentro le mura erano chiamati cives, quelli esterni burgenses (da cui "borghesi"). Nel XII secolo i due gruppi si fusero, dando vita alle grandi città medievali con nuove mura che inglobavano i borghi.

Da sapere: Firenze ampliò le sue mura ben tre volte tra il 950 e il 1173 per far fronte alla crescita demografica, diventando una delle città più dinamiche d'Europa.

RIASSUNTO DI STORIA
CAPITOLO 1 LA RINASCITA DELL'XI SECOLO
Intorno all'anno Mille, la popolazione europea iniziò a crescere, passando da cir

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La Rivoluzione Commerciale

Prima del Mille viaggiare era un incubo: strade mal tenute, ponti crollati, sentieri pericolosi e niente bussola per orientarsi. Le vie d'acqua - fiumi e rotte marittime - erano gli unici collegamenti efficienti. Ma con la ripresa economica, i commerci esplosero e i mercanti divennero figure chiave della nuova economia.

Le fiere si tenevano fuori dalle mura cittadine durante le feste religiose, diventando centri di scambio vitali. Qui i prodotti agricoli venivano barattati con quelli artigianali, creando una rete commerciale che collegava le Fiandre, la Champagne e la Pianura Padana.

La rivoluzione monetaria fu decisiva: dopo secoli di monete d'argento svalutate, dal XII secolo riapparvero i "grossi" d'argento e nel XIII secolo le monete d'oro. Questo cambiamento facilitò enormemente gli scambi, permettendo ai mercanti di acquistare merci costose senza trasportare casse di monete pesanti.

L'oro e l'argento arrivavano principalmente dall'Impero bizantino e dal mondo islamico. I bizantini avevano accumulato enormi riserve durante l'iconoclastia, mentre i musulmani controllavano importanti miniere in Nubia e nel Caucaso, alimentando il circuito commerciale europeo.

Da sapere: L'importazione di spezie dall'Oriente (cannella, noce moscata, zenzero) non serviva solo per cucinare, ma anche per produrre vino aromatizzato e medicine, rendendole beni di lusso preziosissimi.

RIASSUNTO DI STORIA
CAPITOLO 1 LA RINASCITA DELL'XI SECOLO
Intorno all'anno Mille, la popolazione europea iniziò a crescere, passando da cir

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Mercanti, Banchieri e Nuove Tecniche Commerciali

I mercanti medievali erano veri viaggiatori professionisti che impiegavano circa due anni per completare il circuito Venezia-Londra-Alessandria d'Egitto. Dovevano conoscere più lingue (inizialmente francese, poi italiano) e spesso usavano interpreti, diventando pionieri nella creazione di dizionari bilingui.

Con la crescita delle città emerse il mercante sedentario, che gestiva gli affari da una sede centrale affidandosi a soci e dipendenti per gli spostamenti. Le tecniche commerciali divennero sofisticate: i registri a partita doppia permettevano di tracciare crediti e debiti, mentre le lettere di cambio evitavano il trasporto di grandi somme di denaro.

I mercanti si organizzarono in corporazioni per garantire maggiore sicurezza. Per il commercio terrestre nacquero le compagnie, per quello marittimo la commenda - un sistema di finanziamento collettivo che distribuiva rischi e profitti tra gli investitori.

Le compagnie mercantili evolsero in vere banche, prestando denaro a interesse (nonostante il divieto teorico della Chiesa), operando come cambiavalute e offrendo assicurazioni per i carichi navali. Alcune divennero così ricche da prestare denaro a papi e sovrani.

Da sapere: La Lega anseatica (Hansa) univa 90 città del Nord Europa, controllando commerci e pesca dal Mar Baltico all'Inghilterra, con Lubecca come centro prestigioso.

RIASSUNTO DI STORIA
CAPITOLO 1 LA RINASCITA DELL'XI SECOLO
Intorno all'anno Mille, la popolazione europea iniziò a crescere, passando da cir

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Le Repubbliche Marinare e la Dominazione del Mediterraneo

L'Italia giocò un ruolo da protagonista nella rivoluzione commerciale grazie alle repubbliche marinare: Amalfi, Venezia, Genova e Pisa. Queste città, spesso impossibilitate a espandersi nell'entroterra, svilupparono una straordinaria vocazione marittima.

Amalfi fu la prima a emergere nell'XI secolo, perfezionando la bussola e creando le Tavole amalfitane, il più antico codice commerciale marittimo. Tuttavia perse rapidamente importanza a causa di conquiste normanne e disastri naturali.

Pisa e Genova inizialmente si allearono contro i saraceni, ma la competizione commerciale le divise. Pisa fu sconfitta nella battaglia della Meloria (1284), riconoscendo la supremazia genovese. Genova, dopo aver dominato il Mediterraneo occidentale, si scontrò con Venezia nella guerra di Chioggia (1378-1381).

Venezia nacque come rifugio di profughi nelle isolette lagunari durante le invasioni barbariche. Scegliendo di obbedire all'imperatore d'Oriente invece che a Carlo Magno, divenne il principale intermediario tra Occidente e Bisanzio. La "bolla d'oro" del 1082 le garantì diritti commerciali esclusivi a Costantinopoli.

Da sapere: Venezia era governata oligarchicamente da un doge eletto dai consigli delle famiglie più potenti, che gradualmente limitarono i suoi poteri per mantenere il controllo politico.

RIASSUNTO DI STORIA
CAPITOLO 1 LA RINASCITA DELL'XI SECOLO
Intorno all'anno Mille, la popolazione europea iniziò a crescere, passando da cir

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Innovazioni Navali e Tecniche di Navigazione

La rivoluzione commerciale marittima fu possibile grazie a importanti innovazioni navali. Le navi rimanevano in secco d'inverno per le riparazioni e navigavano seguendo le coste per evitare il mare aperto.

Le galee erano navi da combattimento sottili e veloci, lunghe fino a 50 metri e manovrate a remi (spesso da condannati incatenati). Avevano capacità di carico limitata ma erano perfette per i combattimenti. Le navi da trasporto invece si muovevano a vela, erano corte e robuste, trasportavano merci, persone e cavalli.

L'invenzione della vela latina nel VII secolo e del timone girevole nel XIII secolo rivoluzionò la navigazione. Il nuovo timone, fissato alla poppa con supporti metallici, facilitava enormemente le manovre anche in condizioni avverse.

I navigatori usavano portolani (carte nautiche dettagliate), astrolabi per orientarsi con le stelle e la bussola. Questa, inventata dai cinesi nel IV secolo, fu perfezionata dai marinai amalfitani tra 1100 e 1200, che la combinarono con la rosa dei venti diffondendola in tutto il Mediterraneo.

Da sapere: Le galee potevano essere biremi o triremi secondo il numero di file di vogatori, mentre le navi da trasporto fungevano anche da "fortezze galleggianti" per la difesa.

RIASSUNTO DI STORIA
CAPITOLO 1 LA RINASCITA DELL'XI SECOLO
Intorno all'anno Mille, la popolazione europea iniziò a crescere, passando da cir

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La Nascita del Sacro Romano Impero Germanico

Verso l'anno Mille, l'Europa occidentale vide nascere formazioni statali più stabili. In Germania, Enrico I l'Uccellatore (919) e suo figlio Ottone I di Sassonia (936) rafforzarono il regno dei Franchi orientali, mentre l'idea imperiale carolingia continuava a affascinare i sovrani.

Ottone I puntò sulla corona d'Italia per consolidare il potere. Aiutò la regina Adelaide contro l'usurpatore Berengario II, lo sconfisse a Pavia (951) e ottenne la corona italiana. La vittoria nella battaglia di Lechfeld (955) contro gli Ungari gli valse il titolo di "Grande".

Nel 962 ricevette la corona imperiale a Roma dal papa Giovanni XII, fondando il Sacro Romano Impero Germanico che univa Germania e Italia. Il regno dei Franchi occidentali (futura Francia) intraprese invece un percorso autonomo.

Ottone I regolò subito i rapporti Chiesa-Impero con il Privilegium Othonis (962), riservandosi il diritto di scegliere il papa per limitare l'influenza delle famiglie aristocratiche romane. Questa decisione, motivata da calcoli politici e religiosi, portò a conflitti duraturi tra potere temporale e spirituale.

Da sapere: Ottone I affidò feudi e funzioni amministrative ai vescovi tramite l'investitura, sfruttando il loro celibato per evitare eredità feudali e garantirsi alleati fidati.

RIASSUNTO DI STORIA
CAPITOLO 1 LA RINASCITA DELL'XI SECOLO
Intorno all'anno Mille, la popolazione europea iniziò a crescere, passando da cir

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Gli Eredi di Ottone e la Riforma della Chiesa

Ottone II morì di malaria nel 983 durante le campagne in Italia meridionale, lasciando il trono al figlio di tre anni Ottone III. La madre bizantina Teofano e la nonna Adelaide garantirono la reggenza fino ai quattordici anni del bambino.

Ottone III, educato dalla madre bizantina, sognava di riunificare i due imperi e credeva nella collaborazione Chiesa-Impero. Progettò un palazzo a Roma per governare insieme al papa Silvestro II, ispirandosi a Costantino. Ma morì improvvisamente a ventidue anni nel 1002, probabilmente avvelenato durante una ribellione.

La Chiesa nell'XI secolo aveva gravi problemi: aristocrazia ecclesiastica lussuosa, simonia (vendita di cariche), nicolaismo (concubinato dei preti) e papi-burattini delle famiglie romane. L'esempio estremo fu Benedetto IX, eletto papa a dodici anni nel 1032.

Il movimento di riforma partì dall'abbazia di Cluny (910), fondata in Borgogna dall'abate Bernone. I cluniacensi non condannavano i beni della Chiesa ma volevano tornare allo spirito benedettino originario, enfatizzando preghiera e contemplazione. Cluny divenne indipendente dai signori locali, obbedendo solo al papa.

Da sapere: Dall'abbazia di Cluny, che controllava circa duemila monasteri in Europa, emersero i papi riformatori Alessandro II e Gregorio VII, protagonisti della grande riforma ecclesiastica.

RIASSUNTO DI STORIA
CAPITOLO 1 LA RINASCITA DELL'XI SECOLO
Intorno all'anno Mille, la popolazione europea iniziò a crescere, passando da cir

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

L'Organizzazione Ecclesiastica Medievale

La Chiesa medievale creò un'organizzazione sociale territoriale efficacissima che univa tutti gli europei, dai contadini ai sovrani, in una comunità cristiana coesa. Questa struttura si divideva in due rami principali con ruoli complementari.

Il clero secolare viveva nel mondo laico e guidava i fedeli. Il percorso iniziava con la tonsura (ingresso come chierico), spesso per persone alfabetizzate che lavoravano come funzionari. Seguivano sette tappe fino al sacerdozio, l'unico grado che permetteva di celebrare messa e amministrare sacramenti.

Al vertice c'era il vescovo, che governava una diocesi. Più diocesi formavano province ecclesiastiche guidate da arcivescovi. Il papa, vescovo di Roma, era il capo supremo. I cardinali responsabili delle chiese romane formavano dall'XI secolo il collegio elettorale papale.

Il clero regolare abbandonava il "secolo" per dedicarsi esclusivamente alla vita religiosa. I monaci vivevano in monasteri secondo una regola - principalmente quella di san Benedetto con il motto "ora et labora". Il loro "lavoro" era copiare manoscritti, attività cruciale per tramandare i testi dell'antichità classica.

Da sapere: I monasteri principali (abbazie) guidati da abati supervisionavano reti di monasteri minori anche molto distanti, creando un sistema organizzativo sovranazionale.

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS