Apri l'app

Materie

Storia

3 dic 2025

963

5 pagine

La Storia di Roma: Origini e Giulio Cesare

user profile picture

Ciniツ @cini_

Vuoi sapere come Roma è passata da un piccolo gruppo di pastori a dominare tutto il Mediterraneo? La... Mostra di più

ROMA
L'origine di Roma risale all'VIII secolo a.C. e ci sono 3 ipotesi su come è nata la città, 2 di queste sono
leggende e l'altra è la ver

Le origini di Roma e i suoi vantaggi

Hai mai sentito la storia di Romolo e Remo? È solo una delle tre versioni sulla nascita di Roma nel 753 a.C. Oltre alla leggenda di Enea (creata da Foscolo), la verità storica è più semplice Roma nacque dall'unione di piccoli gruppi di pastori e agricoltori nell'VIII secolo a.C.

La posizione geografica di Roma era perfetta per diventare una grande potenza. I sette colli offrivano protezione naturale, mentre il fiume Tevere collegava Lazio, Umbria e Toscana, favorendo commerci e spostamenti. L'isola Tiberina era un punto strategico dove si poteva attraversare il fiume.

Roma aveva un governo monarchico con sette re famosi. Romolo fondò la città, Numa Pompilio organizzò le leggi, mentre i re etruschi come Tarquinio Prisco costruirono la Cloaca Maxima (le fogne) e Servio Tullio le mura difensive.

La società romana era organizzata in clan chiamati gentes, guidati dal paterfamilias. Chi non apparteneva a un clan poteva diventare cliente di una famiglia importante, ricevendo protezione in cambio di servizi.

Ricorda La posizione geografica di Roma - colli, fiume e vicinanza al mare - fu fondamentale per il suo successo!

ROMA
L'origine di Roma risale all'VIII secolo a.C. e ci sono 3 ipotesi su come è nata la città, 2 di queste sono
leggende e l'altra è la ver

Dalla monarchia alla repubblica

Nel 509 a.C. Roma cacciò l'ultimo re e diventò una repubblica aristocratica. Ma c'era un grosso problema i patrizi (nobili) avevano tutto il potere, mentre i plebei (cittadini comuni) non contavano nulla.

I plebei però erano furbi! Siccome rappresentavano la maggioranza dell'esercito, fecero uno "sciopero della guerra" ritirandosi sull'Aventino (la famosa secessione dell'Aventino). I patrizi, terrorizzati dagli attacchi nemici, dovettero fare concessioni leggi scritte, matrimoni misti e accesso alle cariche pubbliche.

Il governo repubblicano funzionava così il Senato (massimo 300 membri) dirigeva la politica, i consoli comandavano per un anno, e i tribuni della plebe proteggevano i diritti popolari con il potere di veto.

Le assemblee cittadine si chiamavano comizi. I più importanti erano i comizi centuriati, dove si eleggevano i magistrati principali e si votavano le leggi fondamentali. Qui i cittadini erano divisi in 193 centurie secondo la ricchezza.

Trucco per ricordare I plebei ottennero i loro diritti non con la violenza, ma scioperando dall'esercito!

ROMA
L'origine di Roma risale all'VIII secolo a.C. e ci sono 3 ipotesi su come è nata la città, 2 di queste sono
leggende e l'altra è la ver

L'espansione di Roma e le guerre

Roma dovette subito difendersi dai nemici. Prima sconfisse la Lega Latina e gli Etruschi, poi subì una bruciante sconfitta dai Galli, che saccheggiarono la città. Ma Roma si riprese più forte di prima!

L'espansione vera iniziò nel III secolo a.C. con la conquista della Campania. I Sanniti si opposero e sconfissero i romani alle Forche Caudine, ma alla fine Roma vinse a Sentino. Anche Taranto e il famoso generale Pirro furono battuti.

Le guerre puniche contro Cartagine furono decisive. Nella prima guerra Roma costruì dal nulla una flotta e inventò i corvi (ponti per agganciare le navi nemiche). La seconda guerra vide Annibale attraversare le Alpi, ma Scipione l'Africano portò la guerra in Africa e vinse.

Dopo la terza guerra punica, Cartagine fu distrutta e Roma dominava tutto il Mediterraneo. I nuovi territori furono organizzati in province governate da magistrati romani.

La conquista creò anche problemi nascevano i latifondi (enormi proprietà) lavorati da schiavi, mentre i piccoli contadini perdevano le terre.

Curiosità Roma non aveva mai combattuto sul mare, ma in pochi anni creò una flotta che sconfisse i maestri della navigazione cartaginesi!

ROMA
L'origine di Roma risale all'VIII secolo a.C. e ci sono 3 ipotesi su come è nata la città, 2 di queste sono
leggende e l'altra è la ver

Le riforme e le guerre civili

I fratelli Gracchi tentarono di risolvere i problemi sociali. Tiberio Gracco propose una riforma agraria per limitare i latifondi a 500 iugeri, ma fu ucciso dai latifondisti. Caio Gracco ripropose la riforma e aggiunse la legge annonaria per calmierare il prezzo del grano, ma anche lui morì tragicamente.

Caio Mario rivoluzionò l'esercito creando soldati professionali pagati dallo Stato, reclutati tra i cittadini poveri. Questo lo mise in conflitto con Silla, generale aristocratico che divenne dittatore a vita e creò le terribili liste di proscrizione (elenchi di nemici da eliminare).

Nel 60 a.C. nacque il primo triumvirato tra Pompeo (generale vincitore in Asia), Crasso (ricchissimo) e Giulio Cesare (ambizioso politico). L'accordo funzionò finché Cesare conquistò la Gallia in sette anni.

Morto Crasso, Pompeo e Cesare si scontrarono. Il Senato ordinò a Cesare di sciogliere l'esercito prima di tornare a Roma, ma lui attraversò il Rubicone con le legioni, scatenando la guerra civile.

Momento chiave Quando Cesare attraversò il Rubicone disse "il dado è tratto" - da quel momento non si poteva più tornare indietro!

ROMA
L'origine di Roma risale all'VIII secolo a.C. e ci sono 3 ipotesi su come è nata la città, 2 di queste sono
leggende e l'altra è la ver

Cesare e la fine della repubblica

Cesare sconfisse Pompeo, che fuggì in Egitto dove fu ucciso da Tolomeo. Cesare non apprezzò questo "favore", eliminò Tolomeo e mise sul trono Cleopatra, diventando anche suo amante.

Diventato dittatore a vita e imperatore (comandante supremo), Cesare aveva tutti i poteri dello Stato. Era praticamente un re, anche se non ne portava il titolo. Avviò importanti riforme aumentò magistrati e senatori, distribuì terre ai poveri e ai veterani, limitando i latifondi.

Tuttavia, il suo potere assoluto spaventò l'aristocrazia romana, che non accettava di essere governata da un solo uomo. Nel 44 a.C., durante una seduta del Senato, un gruppo di congiurati guidato da Bruto e Cassio lo pugnalò a morte.

L'assassinio di Cesare non salvò la repubblica, ma aprì una nuova fase di guerre civili che porterà alla nascita dell'Impero con Ottaviano Augusto.

Il dramma di Cesare Bruto, uno dei suoi assassini, era come un figlio per lui - per questo le sue ultime parole furono "Tu quoque, Brute, fili mi?" (Anche tu, Bruto, figlio mio?)

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

 

Storia

963

3 dic 2025

5 pagine

La Storia di Roma: Origini e Giulio Cesare

user profile picture

Ciniツ

@cini_

Vuoi sapere come Roma è passata da un piccolo gruppo di pastori a dominare tutto il Mediterraneo? La storia di Roma è piena di leggende affascinanti, battaglie epiche e personaggi che hanno cambiato per sempre il corso della storia.

ROMA
L'origine di Roma risale all'VIII secolo a.C. e ci sono 3 ipotesi su come è nata la città, 2 di queste sono
leggende e l'altra è la ver

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Le origini di Roma e i suoi vantaggi

Hai mai sentito la storia di Romolo e Remo? È solo una delle tre versioni sulla nascita di Roma nel 753 a.C. Oltre alla leggenda di Enea (creata da Foscolo), la verità storica è più semplice: Roma nacque dall'unione di piccoli gruppi di pastori e agricoltori nell'VIII secolo a.C.

La posizione geografica di Roma era perfetta per diventare una grande potenza. I sette colli offrivano protezione naturale, mentre il fiume Tevere collegava Lazio, Umbria e Toscana, favorendo commerci e spostamenti. L'isola Tiberina era un punto strategico dove si poteva attraversare il fiume.

Roma aveva un governo monarchico con sette re famosi. Romolo fondò la città, Numa Pompilio organizzò le leggi, mentre i re etruschi come Tarquinio Prisco costruirono la Cloaca Maxima (le fogne) e Servio Tullio le mura difensive.

La società romana era organizzata in clan chiamati gentes, guidati dal paterfamilias. Chi non apparteneva a un clan poteva diventare cliente di una famiglia importante, ricevendo protezione in cambio di servizi.

Ricorda: La posizione geografica di Roma - colli, fiume e vicinanza al mare - fu fondamentale per il suo successo!

ROMA
L'origine di Roma risale all'VIII secolo a.C. e ci sono 3 ipotesi su come è nata la città, 2 di queste sono
leggende e l'altra è la ver

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Dalla monarchia alla repubblica

Nel 509 a.C. Roma cacciò l'ultimo re e diventò una repubblica aristocratica. Ma c'era un grosso problema: i patrizi (nobili) avevano tutto il potere, mentre i plebei (cittadini comuni) non contavano nulla.

I plebei però erano furbi! Siccome rappresentavano la maggioranza dell'esercito, fecero uno "sciopero della guerra" ritirandosi sull'Aventino (la famosa secessione dell'Aventino). I patrizi, terrorizzati dagli attacchi nemici, dovettero fare concessioni: leggi scritte, matrimoni misti e accesso alle cariche pubbliche.

Il governo repubblicano funzionava così: il Senato (massimo 300 membri) dirigeva la politica, i consoli comandavano per un anno, e i tribuni della plebe proteggevano i diritti popolari con il potere di veto.

Le assemblee cittadine si chiamavano comizi. I più importanti erano i comizi centuriati, dove si eleggevano i magistrati principali e si votavano le leggi fondamentali. Qui i cittadini erano divisi in 193 centurie secondo la ricchezza.

Trucco per ricordare: I plebei ottennero i loro diritti non con la violenza, ma scioperando dall'esercito!

ROMA
L'origine di Roma risale all'VIII secolo a.C. e ci sono 3 ipotesi su come è nata la città, 2 di queste sono
leggende e l'altra è la ver

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

L'espansione di Roma e le guerre

Roma dovette subito difendersi dai nemici. Prima sconfisse la Lega Latina e gli Etruschi, poi subì una bruciante sconfitta dai Galli, che saccheggiarono la città. Ma Roma si riprese più forte di prima!

L'espansione vera iniziò nel III secolo a.C. con la conquista della Campania. I Sanniti si opposero e sconfissero i romani alle Forche Caudine, ma alla fine Roma vinse a Sentino. Anche Taranto e il famoso generale Pirro furono battuti.

Le guerre puniche contro Cartagine furono decisive. Nella prima guerra Roma costruì dal nulla una flotta e inventò i corvi (ponti per agganciare le navi nemiche). La seconda guerra vide Annibale attraversare le Alpi, ma Scipione l'Africano portò la guerra in Africa e vinse.

Dopo la terza guerra punica, Cartagine fu distrutta e Roma dominava tutto il Mediterraneo. I nuovi territori furono organizzati in province governate da magistrati romani.

La conquista creò anche problemi: nascevano i latifondi (enormi proprietà) lavorati da schiavi, mentre i piccoli contadini perdevano le terre.

Curiosità: Roma non aveva mai combattuto sul mare, ma in pochi anni creò una flotta che sconfisse i maestri della navigazione cartaginesi!

ROMA
L'origine di Roma risale all'VIII secolo a.C. e ci sono 3 ipotesi su come è nata la città, 2 di queste sono
leggende e l'altra è la ver

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Le riforme e le guerre civili

I fratelli Gracchi tentarono di risolvere i problemi sociali. Tiberio Gracco propose una riforma agraria per limitare i latifondi a 500 iugeri, ma fu ucciso dai latifondisti. Caio Gracco ripropose la riforma e aggiunse la legge annonaria per calmierare il prezzo del grano, ma anche lui morì tragicamente.

Caio Mario rivoluzionò l'esercito creando soldati professionali pagati dallo Stato, reclutati tra i cittadini poveri. Questo lo mise in conflitto con Silla, generale aristocratico che divenne dittatore a vita e creò le terribili liste di proscrizione (elenchi di nemici da eliminare).

Nel 60 a.C. nacque il primo triumvirato tra Pompeo (generale vincitore in Asia), Crasso (ricchissimo) e Giulio Cesare (ambizioso politico). L'accordo funzionò finché Cesare conquistò la Gallia in sette anni.

Morto Crasso, Pompeo e Cesare si scontrarono. Il Senato ordinò a Cesare di sciogliere l'esercito prima di tornare a Roma, ma lui attraversò il Rubicone con le legioni, scatenando la guerra civile.

Momento chiave: Quando Cesare attraversò il Rubicone disse "il dado è tratto" - da quel momento non si poteva più tornare indietro!

ROMA
L'origine di Roma risale all'VIII secolo a.C. e ci sono 3 ipotesi su come è nata la città, 2 di queste sono
leggende e l'altra è la ver

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Cesare e la fine della repubblica

Cesare sconfisse Pompeo, che fuggì in Egitto dove fu ucciso da Tolomeo. Cesare non apprezzò questo "favore", eliminò Tolomeo e mise sul trono Cleopatra, diventando anche suo amante.

Diventato dittatore a vita e imperatore (comandante supremo), Cesare aveva tutti i poteri dello Stato. Era praticamente un re, anche se non ne portava il titolo. Avviò importanti riforme: aumentò magistrati e senatori, distribuì terre ai poveri e ai veterani, limitando i latifondi.

Tuttavia, il suo potere assoluto spaventò l'aristocrazia romana, che non accettava di essere governata da un solo uomo. Nel 44 a.C., durante una seduta del Senato, un gruppo di congiurati guidato da Bruto e Cassio lo pugnalò a morte.

L'assassinio di Cesare non salvò la repubblica, ma aprì una nuova fase di guerre civili che porterà alla nascita dell'Impero con Ottaviano Augusto.

Il dramma di Cesare: Bruto, uno dei suoi assassini, era come un figlio per lui - per questo le sue ultime parole furono "Tu quoque, Brute, fili mi?" (Anche tu, Bruto, figlio mio?)

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS