Roma alle origini
Ti sei mai chiesto come è nata una delle città più famose del mondo? La storia di Roma inizia con i Latini, un popolo che viveva nella pianura attraversata dal fiume Tevere. Tra l'XI e il X secolo a.C., questi antichi abitanti vivevano in piccoli villaggi dedicandosi all'agricoltura, all'allevamento e al commercio.
Il vero cambiamento arrivò tra la fine dell'VIII e l'inizio del VII secolo a.C. I villaggi latini si trasformarono in vere e proprie città-stato con una struttura urbana organizzata. Queste città erano inizialmente governate da re, poi da aristocratici.
Roma nacque proprio in questo periodo! Intorno al 950 a.C., gruppi di pastori e agricoltori si stabilirono vicino all'isola Tiberina. Verso il 750 a.C. questi gruppi si unirono attorno al colle Palatino, formando un'unica comunità. In soli due secoli, Roma divenne la città più grande dell'Italia centro-settentrionale.
💡 Curiosità: Nel 550 a.C. Roma aveva già un'area di 4,3 km² - più grande di molti centri urbani moderni!
La monarchia romana durò dal 753 al 509 a.C. con sette re leggendari: Romolo, Numa Pompilio, Tullo Ostilio, Anco Marcio, Tarquinio Prisco, Servio Tullio e Tarquinio il Superbo.