Apri l'app

Materie

1114

23 nov 2025

7 pagine

Rivoluzione Inglese e Assolutismo Russo: Riassunto Completo

M

Mil.

@milsciorti_aoea

La Rivoluzione Inglese del XVII secolo ha cambiato per sempre... Mostra di più

Page 1
Page 2
Page 3
Page 4
Page 5
Page 6
Page 7
1 / 7
LA RIVOLUZIONE INGLESE
Dopo la morte di Elisabetta I divenne re Giacomo I Stuart che si trovò a capo di un
regno vasto e prospero. Tuttavia

L'Inizio della Crisi: Giacomo I e i Primi Scontri

Dopo la morte di Elisabetta I, Giacomo I Stuart ereditò un regno ricco ma anche tanti problemi. Il nuovo re non aveva le capacità politiche della sua predecessora e doveva fare i conti con le casse vuote a causa della guerra con la Spagna.

Per risolvere i problemi finanziari, Giacomo decise di imporre nuove tasse senza chiedere il permesso al parlamento. Questa mossa creò subito tensioni con la Camera dei Comuni, dove sedevano i rappresentanti della nuova classe sociale emergente: la gentry (piccola nobiltà di campagna).

Il parlamento inglese era diviso in due camere: i Lord (nominati dal re) and i Comuni (eletti dai più ricchi). Durante il regno di Elisabetta avevano collaborato bene, ma ora iniziavano i primi veri scontri.

Ricorda: La gentry era formata da proprietari terrieri, mercanti e finanzieri che volevano più potere politico per proteggere i loro interessi economici.

Le questioni religiose peggiorarono tutto. Giacomo si appoggiò alla Chiesa anglicana ma questo fece arrabbiare sia i cattolici (che nel 1605 organizzarono la "congiura delle polveri") sia i gruppi protestanti più radicali come i puritani. Alcuni puritani, i "padri pellegrini", fuggirono addirittura in America con la nave Mayflower.

LA RIVOLUZIONE INGLESE
Dopo la morte di Elisabetta I divenne re Giacomo I Stuart che si trovò a capo di un
regno vasto e prospero. Tuttavia

Carlo I: Verso lo Scontro Finale

Carlo I peggiorò drasticamente la situazione. Nel 1626 fece imprigionare due parlamentari e sciolse l'assemblea, ma quando ebbe bisogno di soldi dovette riconvocarla.

Il parlamento ne approfittò per presentargli la Petizione dei diritti (1628), un documento che limitava i poteri del re: niente tasse senza approvazione parlamentare e rispetto dell'habeas corpus (diritto a un giusto processo). Carlo accettò per ottenere i fondi, ma poi sciolse di nuovo il parlamento per 11 anni!

Nel 1640 una rivolta dei presbiteriani scozzesi costrinse Carlo a riconvocare il parlamento. Il primo tentativo, chiamato "Corto Parlamento", durò pochissimo perché il re lo sciolse subito.

Attenzione: L'habeas corpus è uno dei principi fondamentali dello stato di diritto moderno!

Il "Lungo Parlamento" (1640-1653) fu diverso: i parlamentari scrissero la "Grande Rimostranza" e ottennero l'abolizione delle tasse illegali. Quando scoppiò una rivolta in Irlanda e Carlo chiese di formare un esercito, il parlamento sospettò che volesse usarlo contro di loro. Nel 1642 il re fece irruzione in parlamento per arrestare i suoi oppositori: iniziò così la guerra civile.

LA RIVOLUZIONE INGLESE
Dopo la morte di Elisabetta I divenne re Giacomo I Stuart che si trovò a capo di un
regno vasto e prospero. Tuttavia

La Guerra Civile e la Repubblica di Cromwell

La guerra civile divise l'Inghilterra in due fazioni. Da una parte c'erano i sostenitori del re (soprattutto grande aristocrazia), dall'altra i parlamentari guidati dai puritani e dal loro leader Oliver Cromwell.

L'esercito parlamentare vinse nella battaglia decisiva di Naseby, ma poi iniziarono le divisioni interne. Gli anglicani volevano mantenere la monarchia, i presbiteriani una chiesa autonoma, i puritani l'abolizione del re. Gruppi ancora più radicali come i Livellatori chiedevano il diritto di voto esteso, mentre gli Zappatori volevano abolire la proprietà privata.

Cromwell ottenne sempre più potere e riuscì a far processare Carlo I per alto tradimento. Il 30 gennaio 1649 il re fu giustiziato e nacque la Repubblica (Commonwealth).

Dato storico: L'Inghilterra fu l'unico paese europeo a decapitare pubblicamente un re per motivi politici!

Cromwell represse i movimenti rivoluzionari e sottomise Scozia e Irlanda. Nel 1653 trasformò la repubblica in un Protettorato con se stesso come Lord Protettore, creando di fatto una dittatura militare. Alla sua morte nel 1658, il figlio Richard non riuscì a mantenere il potere e nel 1660 fu restaurata la monarchia con Carlo II.

LA RIVOLUZIONE INGLESE
Dopo la morte di Elisabetta I divenne re Giacomo I Stuart che si trovò a capo di un
regno vasto e prospero. Tuttavia

La Gloriosa Rivoluzione: Nasce la Monarchia Costituzionale

Carlo II cercò di riappacificare il paese con l'Atto di uniformità (1662) che rese l'anglicanesimo religione di stato. Si formarono due partiti: i tories filomonarchicifilo-monarchici e i whigs (liberali). Nel 1679 approvò l'Habeas Corpus Act, rafforzando i diritti dei cittadini.

Il vero problema arrivò con Giacomo II, che tentò di restaurare il cattolicesimo e l'assolutismo. Emanò una Dichiarazione di indulgenza per i cattolici e strinse rapporti con il Papa e Luigi XIV. Quando ebbe un figlio maschio cattolico, anche gli anglicani si preoccuparono.

Nel 1688 whigs e tories si allearono e chiamarono Guglielmo III d'Orange (protestante, marito della figlia anglicana di Giacomo). Guglielmo sbarcò in Inghilterra e Giacomo fuggì senza combattere: fu la "Gloriosa Rivoluzione" perché non ci fu spargimento di sangue.

Momento cruciale: Con la Bill of Rights (1689) nasce la prima monarchia costituzionale moderna!

Guglielmo firmò la Bill of Rights (1689), che limitava definitivamente i poteri del re: niente tasse senza parlamento, niente esercito permanente, elezioni libere. L'Atto di tolleranza concesse libertà religiosa a tutti i cristiani (tranne i cattolici). L'Inghilterra era diventata una monarchia costituzionale.

LA RIVOLUZIONE INGLESE
Dopo la morte di Elisabetta I divenne re Giacomo I Stuart che si trovò a capo di un
regno vasto e prospero. Tuttavia

Luigi XIV: Il Trionfo dell'Assolutismo Francese

Mentre l'Inghilterra limitava il potere reale, la Francia andava nella direzione opposta. Luigi XIV (1638-1715) incarnò perfettamente l'assolutismo: "L'Etat c'est moi" (Lo Stato sono io) riassume la sua filosofia politica.

Diventato re a 5 anni, durante la reggenza di Mazzarino dovette affrontare la Fronda (1648-1652), una rivolta di nobili e parlamentari. La rivolta fallì perché l'alleanza tra nobili, mercanti e contadini era troppo fragile, ma segnò profondamente Luigi XIV.

Nel 1661, morto Mazzarino, Luigi assunse il controllo diretto dello stato senza nominare un primo ministro. Costrinse la nobiltà a vivere nella reggia di Versailles, allontanandola dalle proprietà dove esercitava influenza locale.

Strategia geniale: Tenendo i nobili a corte con feste e cerimonie, Luigi li trasformò da potenziali ribelli in cortigiani dipendenti!

Luigi perfezionò l'amministrazione statale con gli intendenti (funzionari fedeli al re) e gli officiers (magistrati ereditari). Il Consiglio del re era formato solo da tre ministri. Jean-Baptiste Colbert gestì le finanze promuovendo manifatture reali e commercio estero per rafforzare l'economia nazionale.

LA RIVOLUZIONE INGLESE
Dopo la morte di Elisabetta I divenne re Giacomo I Stuart che si trovò a capo di un
regno vasto e prospero. Tuttavia

Le Guerre di Luigi XIV e l'Assolutismo Russo

Luigi XIV condusse una politica estera aggressiva con un esercito di 400.000 soldati. Combatté la guerra di devoluzione (1667-68) per le Fiandre, la guerra d'Olanda (1672-78) ottenendo la Franca Contea, e la guerra della Lega di Augusta conquistando Strasburgo.

La guerra di successione spagnola fu la più importante: portò il nipote di Luigi, Filippo di Borbone, sul trono di Madrid, cambiando gli equilibri europei. In campo religioso, revocò l'Editto di Nantes con l'Editto di Fontainebleau, cacciando gli ugonotti.

Nell'Europa orientale si consolidava la Russia. Ivan IV il Terribile fu il primo zar e creò una monarchia forte contrastando i boiari (nobiltà terriera) con la nobiltà di servizio e l'opricnina (polizia segreta).

Curiosità: Pietro il Grande si travestì da semplice operaio per visitare i cantieri navali europei e imparare le tecniche occidentali!

Pietro I "il Grande" (1682-1725) trasformò la Russia in una potenza europea. Promosse l'occidentalizzazione del paese, potenziò la marina militare e mercantile, vinse contro l'Impero Ottomano e la Svezia. Fondò Pietroburgo come nuova capitale e sottomise la Chiesa ortodossa creando il Santo Sinodo. Tuttavia mantenne la servitù della gleba, lasciando i contadini in condizioni disperate.

LA RIVOLUZIONE INGLESE
Dopo la morte di Elisabetta I divenne re Giacomo I Stuart che si trovò a capo di un
regno vasto e prospero. Tuttavia


Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

 

Storia

1114

23 nov 2025

7 pagine

Rivoluzione Inglese e Assolutismo Russo: Riassunto Completo

M

Mil.

@milsciorti_aoea

La Rivoluzione Inglese del XVII secolo ha cambiato per sempre il modo in cui pensiamo al potere dei re e dei parlamenti. Mentre in Francia Luigi XIV diceva "Lo Stato sono io", l'Inghilterra stava percorrendo una strada completamente diversa, arrivando... Mostra di più

LA RIVOLUZIONE INGLESE
Dopo la morte di Elisabetta I divenne re Giacomo I Stuart che si trovò a capo di un
regno vasto e prospero. Tuttavia

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

L'Inizio della Crisi: Giacomo I e i Primi Scontri

Dopo la morte di Elisabetta I, Giacomo I Stuart ereditò un regno ricco ma anche tanti problemi. Il nuovo re non aveva le capacità politiche della sua predecessora e doveva fare i conti con le casse vuote a causa della guerra con la Spagna.

Per risolvere i problemi finanziari, Giacomo decise di imporre nuove tasse senza chiedere il permesso al parlamento. Questa mossa creò subito tensioni con la Camera dei Comuni, dove sedevano i rappresentanti della nuova classe sociale emergente: la gentry (piccola nobiltà di campagna).

Il parlamento inglese era diviso in due camere: i Lord (nominati dal re) and i Comuni (eletti dai più ricchi). Durante il regno di Elisabetta avevano collaborato bene, ma ora iniziavano i primi veri scontri.

Ricorda: La gentry era formata da proprietari terrieri, mercanti e finanzieri che volevano più potere politico per proteggere i loro interessi economici.

Le questioni religiose peggiorarono tutto. Giacomo si appoggiò alla Chiesa anglicana ma questo fece arrabbiare sia i cattolici (che nel 1605 organizzarono la "congiura delle polveri") sia i gruppi protestanti più radicali come i puritani. Alcuni puritani, i "padri pellegrini", fuggirono addirittura in America con la nave Mayflower.

LA RIVOLUZIONE INGLESE
Dopo la morte di Elisabetta I divenne re Giacomo I Stuart che si trovò a capo di un
regno vasto e prospero. Tuttavia

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Carlo I: Verso lo Scontro Finale

Carlo I peggiorò drasticamente la situazione. Nel 1626 fece imprigionare due parlamentari e sciolse l'assemblea, ma quando ebbe bisogno di soldi dovette riconvocarla.

Il parlamento ne approfittò per presentargli la Petizione dei diritti (1628), un documento che limitava i poteri del re: niente tasse senza approvazione parlamentare e rispetto dell'habeas corpus (diritto a un giusto processo). Carlo accettò per ottenere i fondi, ma poi sciolse di nuovo il parlamento per 11 anni!

Nel 1640 una rivolta dei presbiteriani scozzesi costrinse Carlo a riconvocare il parlamento. Il primo tentativo, chiamato "Corto Parlamento", durò pochissimo perché il re lo sciolse subito.

Attenzione: L'habeas corpus è uno dei principi fondamentali dello stato di diritto moderno!

Il "Lungo Parlamento" (1640-1653) fu diverso: i parlamentari scrissero la "Grande Rimostranza" e ottennero l'abolizione delle tasse illegali. Quando scoppiò una rivolta in Irlanda e Carlo chiese di formare un esercito, il parlamento sospettò che volesse usarlo contro di loro. Nel 1642 il re fece irruzione in parlamento per arrestare i suoi oppositori: iniziò così la guerra civile.

LA RIVOLUZIONE INGLESE
Dopo la morte di Elisabetta I divenne re Giacomo I Stuart che si trovò a capo di un
regno vasto e prospero. Tuttavia

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La Guerra Civile e la Repubblica di Cromwell

La guerra civile divise l'Inghilterra in due fazioni. Da una parte c'erano i sostenitori del re (soprattutto grande aristocrazia), dall'altra i parlamentari guidati dai puritani e dal loro leader Oliver Cromwell.

L'esercito parlamentare vinse nella battaglia decisiva di Naseby, ma poi iniziarono le divisioni interne. Gli anglicani volevano mantenere la monarchia, i presbiteriani una chiesa autonoma, i puritani l'abolizione del re. Gruppi ancora più radicali come i Livellatori chiedevano il diritto di voto esteso, mentre gli Zappatori volevano abolire la proprietà privata.

Cromwell ottenne sempre più potere e riuscì a far processare Carlo I per alto tradimento. Il 30 gennaio 1649 il re fu giustiziato e nacque la Repubblica (Commonwealth).

Dato storico: L'Inghilterra fu l'unico paese europeo a decapitare pubblicamente un re per motivi politici!

Cromwell represse i movimenti rivoluzionari e sottomise Scozia e Irlanda. Nel 1653 trasformò la repubblica in un Protettorato con se stesso come Lord Protettore, creando di fatto una dittatura militare. Alla sua morte nel 1658, il figlio Richard non riuscì a mantenere il potere e nel 1660 fu restaurata la monarchia con Carlo II.

LA RIVOLUZIONE INGLESE
Dopo la morte di Elisabetta I divenne re Giacomo I Stuart che si trovò a capo di un
regno vasto e prospero. Tuttavia

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La Gloriosa Rivoluzione: Nasce la Monarchia Costituzionale

Carlo II cercò di riappacificare il paese con l'Atto di uniformità (1662) che rese l'anglicanesimo religione di stato. Si formarono due partiti: i tories filomonarchicifilo-monarchici e i whigs (liberali). Nel 1679 approvò l'Habeas Corpus Act, rafforzando i diritti dei cittadini.

Il vero problema arrivò con Giacomo II, che tentò di restaurare il cattolicesimo e l'assolutismo. Emanò una Dichiarazione di indulgenza per i cattolici e strinse rapporti con il Papa e Luigi XIV. Quando ebbe un figlio maschio cattolico, anche gli anglicani si preoccuparono.

Nel 1688 whigs e tories si allearono e chiamarono Guglielmo III d'Orange (protestante, marito della figlia anglicana di Giacomo). Guglielmo sbarcò in Inghilterra e Giacomo fuggì senza combattere: fu la "Gloriosa Rivoluzione" perché non ci fu spargimento di sangue.

Momento cruciale: Con la Bill of Rights (1689) nasce la prima monarchia costituzionale moderna!

Guglielmo firmò la Bill of Rights (1689), che limitava definitivamente i poteri del re: niente tasse senza parlamento, niente esercito permanente, elezioni libere. L'Atto di tolleranza concesse libertà religiosa a tutti i cristiani (tranne i cattolici). L'Inghilterra era diventata una monarchia costituzionale.

LA RIVOLUZIONE INGLESE
Dopo la morte di Elisabetta I divenne re Giacomo I Stuart che si trovò a capo di un
regno vasto e prospero. Tuttavia

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Luigi XIV: Il Trionfo dell'Assolutismo Francese

Mentre l'Inghilterra limitava il potere reale, la Francia andava nella direzione opposta. Luigi XIV (1638-1715) incarnò perfettamente l'assolutismo: "L'Etat c'est moi" (Lo Stato sono io) riassume la sua filosofia politica.

Diventato re a 5 anni, durante la reggenza di Mazzarino dovette affrontare la Fronda (1648-1652), una rivolta di nobili e parlamentari. La rivolta fallì perché l'alleanza tra nobili, mercanti e contadini era troppo fragile, ma segnò profondamente Luigi XIV.

Nel 1661, morto Mazzarino, Luigi assunse il controllo diretto dello stato senza nominare un primo ministro. Costrinse la nobiltà a vivere nella reggia di Versailles, allontanandola dalle proprietà dove esercitava influenza locale.

Strategia geniale: Tenendo i nobili a corte con feste e cerimonie, Luigi li trasformò da potenziali ribelli in cortigiani dipendenti!

Luigi perfezionò l'amministrazione statale con gli intendenti (funzionari fedeli al re) e gli officiers (magistrati ereditari). Il Consiglio del re era formato solo da tre ministri. Jean-Baptiste Colbert gestì le finanze promuovendo manifatture reali e commercio estero per rafforzare l'economia nazionale.

LA RIVOLUZIONE INGLESE
Dopo la morte di Elisabetta I divenne re Giacomo I Stuart che si trovò a capo di un
regno vasto e prospero. Tuttavia

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Le Guerre di Luigi XIV e l'Assolutismo Russo

Luigi XIV condusse una politica estera aggressiva con un esercito di 400.000 soldati. Combatté la guerra di devoluzione (1667-68) per le Fiandre, la guerra d'Olanda (1672-78) ottenendo la Franca Contea, e la guerra della Lega di Augusta conquistando Strasburgo.

La guerra di successione spagnola fu la più importante: portò il nipote di Luigi, Filippo di Borbone, sul trono di Madrid, cambiando gli equilibri europei. In campo religioso, revocò l'Editto di Nantes con l'Editto di Fontainebleau, cacciando gli ugonotti.

Nell'Europa orientale si consolidava la Russia. Ivan IV il Terribile fu il primo zar e creò una monarchia forte contrastando i boiari (nobiltà terriera) con la nobiltà di servizio e l'opricnina (polizia segreta).

Curiosità: Pietro il Grande si travestì da semplice operaio per visitare i cantieri navali europei e imparare le tecniche occidentali!

Pietro I "il Grande" (1682-1725) trasformò la Russia in una potenza europea. Promosse l'occidentalizzazione del paese, potenziò la marina militare e mercantile, vinse contro l'Impero Ottomano e la Svezia. Fondò Pietroburgo come nuova capitale e sottomise la Chiesa ortodossa creando il Santo Sinodo. Tuttavia mantenne la servitù della gleba, lasciando i contadini in condizioni disperate.

LA RIVOLUZIONE INGLESE
Dopo la morte di Elisabetta I divenne re Giacomo I Stuart che si trovò a capo di un
regno vasto e prospero. Tuttavia

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS