Apri l'app

Materie

Il Risorgimento Italiano e l'Unità d'Italia

33

0

user profile picture

Topo di Carta

14/12/2025

Storia

Risorgimento italiano e unità d'italia

1831

14 dic 2025

7 pagine

Il Risorgimento Italiano e l'Unità d'Italia

user profile picture

Topo di Carta

@topodicarta_vejj

Il Risorgimento è quel periodo affascinante che ha portato alla... Mostra di più

Page 1
Page 2
Page 3
Page 4
Page 5
Page 6
Page 7
1 / 7
# RISORGIMENTO ITALIANO

1=L'Italia e la questione nazionale

È un periodo di graduale cambiamento verso l'identificazione nazionale. Anche

Le origini del Risorgimento

Il Risorgimento inizia quando gli italiani si rendono conto di avere qualcosa in comune: lingua, cultura e soprattutto il desiderio di libertà dall'Austria. Prima dell'800, uno "stato italiano" non era mai esistito davvero.

I moti del 1820-21 segnano l'inizio di tutto. Le società segrete come la Carboneria diffondono gli ideali di libertà e costituzione. Nel Regno di Napoli, Ferdinando I è costretto a concedere una costituzione, ma poi chiama gli austriaci che reprimono tutto. Lo stesso accade in Piemonte con Carlo Alberto.

Nel 1831 nuove rivolte scoppiano nei ducati. Ciro Menotti cerca di creare una monarchia costituzionale a Modena, ma il duca Francesco IV lo tradisce e lo fa impiccare. Gli austriaci tornano a ristabilire l'ordine con la forza.

Ricorda: Questi primi moti falliscono perché manca un'idea chiara di unità nazionale e i sovrani si rivelano inaffidabili.

Economicamente l'Italia resta arretrata rispetto al resto d'Europa. Solo Piemonte e Lombardia mostrano alcuni progressi, ma le ferrovie e l'industria sono ancora primitive.

# RISORGIMENTO ITALIANO

1=L'Italia e la questione nazionale

È un periodo di graduale cambiamento verso l'identificazione nazionale. Anche

Mazzini e la Giovine Italia

Giuseppe Mazzini è il primo a capire che serve una strategia completamente nuova. Deluso dal fallimento della Carboneria, nel 1831 fonda la Giovine Italia con obiettivi chiari: Italia indipendente, unita e repubblicana.

La sua idea è rivoluzionaria: non più società segrete, ma educazione del popolo e insurrezione generale. Mazzini rifiuta compromessi con i monarchi e vuole coinvolgere tutto il popolo, non solo i borghesi. Adotta la bandiera tricolore e organizza una vera campagna di propaganda.

I tentativi insurrezionali però falliscono miseramente. Nel 1833 viene scoperta una congiura in Piemonte, nel 1834 fallisce la spedizione in Savoia. Giuseppe Garibaldi, coinvolto nell'impresa, deve fuggire in Sud America condannato a morte.

Dopo questi fallimenti Mazzini attraversa una crisi profonda (la "tempesta del dubbio"), ma non si arrende. Crea la Giovine Europa per coordinare i movimenti di liberazione in tutta Europa.

Punto chiave: Mazzini introduce l'idea fondamentale che l'Italia debba essere unita e repubblicana, non una federazione di stati monarchici.

Parallelamente nasce il movimento neoguelfo guidato da Vincenzo Gioberti, che invece immagina una confederazione italiana sotto la guida del papa. I moderati cattolici cercano di conciliare patriottismo e fede religiosa.

# RISORGIMENTO ITALIANO

1=L'Italia e la questione nazionale

È un periodo di graduale cambiamento verso l'identificazione nazionale. Anche

Il 1848: l'anno delle rivoluzioni

Il 1848 è l'anno che cambia tutto. Papa Pio IX, appena eletto, sorprende tutti concedendo riforme liberali: amnistia per i prigionieri politici, libertà di stampa, Guardia civica. L'entusiasmo popolare è incontenibile.

La rivoluzione di Palermo del 12 gennaio 1848 fa effetto domino: Ferdinando II concede la costituzione nel Regno delle Due Sicilie, seguito da Carlo Alberto in Piemonte con lo Statuto Albertino (4 marzo 1848), che diventerà la costituzione del futuro Regno d'Italia.

Le Cinque Giornate di Milano 1822marzo18-22 marzo sono spettacolari: borghesi, operai e artigiani cacciare gli austriaci dalla città. Carlo Cattaneo guida la resistenza mentre il generale austriaco Radetzky si ritira nelle fortezze del Quadrilatero.

A Venezia Daniele Manin proclama la Repubblica veneta. Il 23 marzo Carlo Alberto dichiara guerra all'Austria: inizia la Prima Guerra d'Indipendenza.

Momento decisivo: Per la prima volta tutti gli stati italiani sembrano uniti contro l'Austria, ma l'illusione dura poco.

La guerra inizia bene con la vittoria di Goito, ma poi tutto crolla. Papa Pio IX, spaventato, ritira le truppe pontificie seguito da Toscana e Regno delle Due Sicilie. Carlo Alberto, rimasto solo, viene sconfitto a Custoza e deve firmare l'armistizio.

# RISORGIMENTO ITALIANO

1=L'Italia e la questione nazionale

È un periodo di graduale cambiamento verso l'identificazione nazionale. Anche

La resistenza democratica e la sconfitta

Dopo la sconfitta piemontese, resistono solo i democratici. In Toscana il granduca fugge, a Roma il papa abbandona la città rifugiandosi a Gaeta. Nasce la Repubblica Romana guidata dal triumvirato Mazzini-Saffi-Armellini.

La Repubblica Romana è un esperimento straordinario: democrazia pura, abolizione del potere temporale del papa, riforme sociali avanzate. Mazzini cerca di realizzare il suo sogno di democrazia sociale, ma ha vita breve.

Carlo Alberto, pressato dai democratici, riprende la guerra ma viene distrutto a Novara (23 marzo 1849). Abdica in favore del figlio Vittorio Emanuele II e muore in esilio.

La repressione è feroce ovunque. Napoleone III manda truppe francesi a Roma per restaurare il papa. Garibaldi e i suoi volontari resistono eroicamente, ma devono arrendersi. A Venezia Manin resiste fino ad agosto, piegato dalla fame e dal colera.

Lezione importante: Il 1848-49 dimostra che l'unità italiana non può essere raggiunta solo con l'entusiasmo popolare, serve una strategia diplomatica e militare più raffinata.

Le sconfitte creano una tradizione patriottica fatta di martiri ed eroi. Il patriottismo risorgimentale si diffonde attraverso letteratura, musica (soprattutto il melodramma) e arte, diventando cultura popolare condivisa.

# RISORGIMENTO ITALIANO

1=L'Italia e la questione nazionale

È un periodo di graduale cambiamento verso l'identificazione nazionale. Anche

Cavour e il Piemonte liberale

Dopo il 1849, solo il Piemonte mantiene istituzioni liberali. Vittorio Emanuele II riesce a superare la crisi costituzionale e il regno diventa rifugio per esuli politici da tutta Italia.

Camillo Benso di Cavour emerge come figura chiave. Aristocratico illuminato, giornalista e imprenditore, capisce che l'Italia si farà solo con alleanze internazionali e modernizzazione economica. Costruisce ferrovie, sviluppa commerci, attira capitali stranieri.

Il Piemonte diventa il più avanzato stato italiano. Le leggi Siccardi limitano i privilegi del clero, l'economia si modernizza, la classe dirigente si allarga agli esuli di tutta la penisola.

Mentre Cavour lavora in diplomazia, Mazzini continua l'attività cospirativa. Fonda il Partito d'Azione nel 1853, ma i suoi tentativi insurrezionali falliscono. Carlo Pisacane prova la spedizione di Sapri (1857) ma viene sconfitto e si suicida.

Svolta strategica: Cavour capisce che l'Italia si unirà non con le insurrezioni popolari, ma con la diplomazia e l'aiuto delle grandi potenze europee.

L'alleanza franco-piemontese nasce dalla Guerra di Crimea. Cavour manda truppe in aiuto di Francia e Inghilterra contro la Russia, guadagnando credibilità internazionale. Al Congresso di Parigi (1856) può finalmente denunciare il malgoverno austriaco in Italia.

# RISORGIMENTO ITALIANO

1=L'Italia e la questione nazionale

È un periodo di graduale cambiamento verso l'identificazione nazionale. Anche

La Seconda Guerra d'Indipendenza e i Mille

Gli accordi di Plombières (1858) tra Cavour e Napoleone III disegnano una nuova Italia: Regno dell'Alta Italia Piemonte+Lombardia+VenetoPiemonte + Lombardia + Veneto, Regno dell'Italia centrale Toscana+territoripontificiToscana + territori pontifici, Regno del Sud (liberato dai Borbone).

La Seconda Guerra d'Indipendenza (1859) inizia quando l'Austria, provocata, invia un ultimatum al Piemonte. Le vittorie franco-piemontesi di Magenta e Solferino sono decisive, ma Napoleone III, spaventato dalle perdite, firma l'armistizio di Villafranca con l'Austria.

Il Piemonte ottiene solo la Lombardia, ma nei ducati e in Toscana i governi moderati organizzano plebisciti per l'unione. Cavour cede Nizza e Savoia alla Francia in cambio del consenso francese alle annessioni.

La Spedizione dei Mille (maggio 1860) è l'impresa più audace del Risorgimento. Garibaldi salpa da Genova con poco più di mille volontari male armati, sbarca a Marsala e in pochi mesi conquista tutto il Regno delle Due Sicilie.

Momento epico: La marcia trionfale di Garibaldi da Marsala a Napoli dimostra che il popolo del Sud vuole davvero l'unità italiana.

La vittoria di Calatafimi, la presa di Palermo, lo sbarco in Calabria: Garibaldi sembra inarrestabile. Ma i contadini siciliani si ribellano anche contro i proprietari terrieri. L'episodio di Bronte mostra le contraddizioni sociali del Risorgimento.

# RISORGIMENTO ITALIANO

1=L'Italia e la questione nazionale

È un periodo di graduale cambiamento verso l'identificazione nazionale. Anche

L'Unità d'Italia: successi e problemi

Cavour non può lasciare che Garibaldi marci su Roma e scontri la Francia. Le truppe piemontesi invadono Umbria e Marche, sconfiggono l'esercito pontificio a Castelfidardo e scendono verso sud.

L'incontro di Teano (26 ottobre 1860) tra Vittorio Emanuele II e Garibaldi è simbolico: l'eroe dei due mondi consegna le sue conquiste al re, completando l'unità. I plebisciti in tutto il Sud confermano la volontà popolare di unirsi al regno sabaudo.

Il 17 marzo 1861 nasce ufficialmente il Regno d'Italia con Vittorio Emanuele II re "per grazia di Dio e per volontà della nazione". Mancano ancora Roma (protetta dai francesi) e il Veneto (ancora austriaco).

L'unità italiana è un successo straordinario, frutto dell'intreccio tra iniziativa dall'alto (politica di Cavour) e iniziativa dal basso (rivolte popolari e spedizione garibaldina). Determinante è stato anche il contesto internazionale favorevole.

Bilancio finale: L'Italia è unita, ma restano profonde divisioni tra Nord e Sud, tra laici e cattolici, tra vincitori e vinti del Risorgimento.

I problemi non mancano: il brigantaggio nel Sud, l'ostilità della Chiesa, l'arretratezza economica di gran parte del paese. L'unità politica è raggiunta, ma quella sociale ed economica richiederà decenni.



Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

 

Storia

1831

14 dic 2025

7 pagine

Il Risorgimento Italiano e l'Unità d'Italia

user profile picture

Topo di Carta

@topodicarta_vejj

Il Risorgimento è quel periodo affascinante che ha portato alla nascita dell'Italia come la conosciamo oggi. È una storia di rivolte, tradimenti, eroi e di un intero popolo che ha lottato per liberarsi dal dominio straniero e creare finalmente uno... Mostra di più

# RISORGIMENTO ITALIANO

1=L'Italia e la questione nazionale

È un periodo di graduale cambiamento verso l'identificazione nazionale. Anche

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Le origini del Risorgimento

Il Risorgimento inizia quando gli italiani si rendono conto di avere qualcosa in comune: lingua, cultura e soprattutto il desiderio di libertà dall'Austria. Prima dell'800, uno "stato italiano" non era mai esistito davvero.

I moti del 1820-21 segnano l'inizio di tutto. Le società segrete come la Carboneria diffondono gli ideali di libertà e costituzione. Nel Regno di Napoli, Ferdinando I è costretto a concedere una costituzione, ma poi chiama gli austriaci che reprimono tutto. Lo stesso accade in Piemonte con Carlo Alberto.

Nel 1831 nuove rivolte scoppiano nei ducati. Ciro Menotti cerca di creare una monarchia costituzionale a Modena, ma il duca Francesco IV lo tradisce e lo fa impiccare. Gli austriaci tornano a ristabilire l'ordine con la forza.

Ricorda: Questi primi moti falliscono perché manca un'idea chiara di unità nazionale e i sovrani si rivelano inaffidabili.

Economicamente l'Italia resta arretrata rispetto al resto d'Europa. Solo Piemonte e Lombardia mostrano alcuni progressi, ma le ferrovie e l'industria sono ancora primitive.

# RISORGIMENTO ITALIANO

1=L'Italia e la questione nazionale

È un periodo di graduale cambiamento verso l'identificazione nazionale. Anche

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Mazzini e la Giovine Italia

Giuseppe Mazzini è il primo a capire che serve una strategia completamente nuova. Deluso dal fallimento della Carboneria, nel 1831 fonda la Giovine Italia con obiettivi chiari: Italia indipendente, unita e repubblicana.

La sua idea è rivoluzionaria: non più società segrete, ma educazione del popolo e insurrezione generale. Mazzini rifiuta compromessi con i monarchi e vuole coinvolgere tutto il popolo, non solo i borghesi. Adotta la bandiera tricolore e organizza una vera campagna di propaganda.

I tentativi insurrezionali però falliscono miseramente. Nel 1833 viene scoperta una congiura in Piemonte, nel 1834 fallisce la spedizione in Savoia. Giuseppe Garibaldi, coinvolto nell'impresa, deve fuggire in Sud America condannato a morte.

Dopo questi fallimenti Mazzini attraversa una crisi profonda (la "tempesta del dubbio"), ma non si arrende. Crea la Giovine Europa per coordinare i movimenti di liberazione in tutta Europa.

Punto chiave: Mazzini introduce l'idea fondamentale che l'Italia debba essere unita e repubblicana, non una federazione di stati monarchici.

Parallelamente nasce il movimento neoguelfo guidato da Vincenzo Gioberti, che invece immagina una confederazione italiana sotto la guida del papa. I moderati cattolici cercano di conciliare patriottismo e fede religiosa.

# RISORGIMENTO ITALIANO

1=L'Italia e la questione nazionale

È un periodo di graduale cambiamento verso l'identificazione nazionale. Anche

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Il 1848: l'anno delle rivoluzioni

Il 1848 è l'anno che cambia tutto. Papa Pio IX, appena eletto, sorprende tutti concedendo riforme liberali: amnistia per i prigionieri politici, libertà di stampa, Guardia civica. L'entusiasmo popolare è incontenibile.

La rivoluzione di Palermo del 12 gennaio 1848 fa effetto domino: Ferdinando II concede la costituzione nel Regno delle Due Sicilie, seguito da Carlo Alberto in Piemonte con lo Statuto Albertino (4 marzo 1848), che diventerà la costituzione del futuro Regno d'Italia.

Le Cinque Giornate di Milano 1822marzo18-22 marzo sono spettacolari: borghesi, operai e artigiani cacciare gli austriaci dalla città. Carlo Cattaneo guida la resistenza mentre il generale austriaco Radetzky si ritira nelle fortezze del Quadrilatero.

A Venezia Daniele Manin proclama la Repubblica veneta. Il 23 marzo Carlo Alberto dichiara guerra all'Austria: inizia la Prima Guerra d'Indipendenza.

Momento decisivo: Per la prima volta tutti gli stati italiani sembrano uniti contro l'Austria, ma l'illusione dura poco.

La guerra inizia bene con la vittoria di Goito, ma poi tutto crolla. Papa Pio IX, spaventato, ritira le truppe pontificie seguito da Toscana e Regno delle Due Sicilie. Carlo Alberto, rimasto solo, viene sconfitto a Custoza e deve firmare l'armistizio.

# RISORGIMENTO ITALIANO

1=L'Italia e la questione nazionale

È un periodo di graduale cambiamento verso l'identificazione nazionale. Anche

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La resistenza democratica e la sconfitta

Dopo la sconfitta piemontese, resistono solo i democratici. In Toscana il granduca fugge, a Roma il papa abbandona la città rifugiandosi a Gaeta. Nasce la Repubblica Romana guidata dal triumvirato Mazzini-Saffi-Armellini.

La Repubblica Romana è un esperimento straordinario: democrazia pura, abolizione del potere temporale del papa, riforme sociali avanzate. Mazzini cerca di realizzare il suo sogno di democrazia sociale, ma ha vita breve.

Carlo Alberto, pressato dai democratici, riprende la guerra ma viene distrutto a Novara (23 marzo 1849). Abdica in favore del figlio Vittorio Emanuele II e muore in esilio.

La repressione è feroce ovunque. Napoleone III manda truppe francesi a Roma per restaurare il papa. Garibaldi e i suoi volontari resistono eroicamente, ma devono arrendersi. A Venezia Manin resiste fino ad agosto, piegato dalla fame e dal colera.

Lezione importante: Il 1848-49 dimostra che l'unità italiana non può essere raggiunta solo con l'entusiasmo popolare, serve una strategia diplomatica e militare più raffinata.

Le sconfitte creano una tradizione patriottica fatta di martiri ed eroi. Il patriottismo risorgimentale si diffonde attraverso letteratura, musica (soprattutto il melodramma) e arte, diventando cultura popolare condivisa.

# RISORGIMENTO ITALIANO

1=L'Italia e la questione nazionale

È un periodo di graduale cambiamento verso l'identificazione nazionale. Anche

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Cavour e il Piemonte liberale

Dopo il 1849, solo il Piemonte mantiene istituzioni liberali. Vittorio Emanuele II riesce a superare la crisi costituzionale e il regno diventa rifugio per esuli politici da tutta Italia.

Camillo Benso di Cavour emerge come figura chiave. Aristocratico illuminato, giornalista e imprenditore, capisce che l'Italia si farà solo con alleanze internazionali e modernizzazione economica. Costruisce ferrovie, sviluppa commerci, attira capitali stranieri.

Il Piemonte diventa il più avanzato stato italiano. Le leggi Siccardi limitano i privilegi del clero, l'economia si modernizza, la classe dirigente si allarga agli esuli di tutta la penisola.

Mentre Cavour lavora in diplomazia, Mazzini continua l'attività cospirativa. Fonda il Partito d'Azione nel 1853, ma i suoi tentativi insurrezionali falliscono. Carlo Pisacane prova la spedizione di Sapri (1857) ma viene sconfitto e si suicida.

Svolta strategica: Cavour capisce che l'Italia si unirà non con le insurrezioni popolari, ma con la diplomazia e l'aiuto delle grandi potenze europee.

L'alleanza franco-piemontese nasce dalla Guerra di Crimea. Cavour manda truppe in aiuto di Francia e Inghilterra contro la Russia, guadagnando credibilità internazionale. Al Congresso di Parigi (1856) può finalmente denunciare il malgoverno austriaco in Italia.

# RISORGIMENTO ITALIANO

1=L'Italia e la questione nazionale

È un periodo di graduale cambiamento verso l'identificazione nazionale. Anche

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La Seconda Guerra d'Indipendenza e i Mille

Gli accordi di Plombières (1858) tra Cavour e Napoleone III disegnano una nuova Italia: Regno dell'Alta Italia Piemonte+Lombardia+VenetoPiemonte + Lombardia + Veneto, Regno dell'Italia centrale Toscana+territoripontificiToscana + territori pontifici, Regno del Sud (liberato dai Borbone).

La Seconda Guerra d'Indipendenza (1859) inizia quando l'Austria, provocata, invia un ultimatum al Piemonte. Le vittorie franco-piemontesi di Magenta e Solferino sono decisive, ma Napoleone III, spaventato dalle perdite, firma l'armistizio di Villafranca con l'Austria.

Il Piemonte ottiene solo la Lombardia, ma nei ducati e in Toscana i governi moderati organizzano plebisciti per l'unione. Cavour cede Nizza e Savoia alla Francia in cambio del consenso francese alle annessioni.

La Spedizione dei Mille (maggio 1860) è l'impresa più audace del Risorgimento. Garibaldi salpa da Genova con poco più di mille volontari male armati, sbarca a Marsala e in pochi mesi conquista tutto il Regno delle Due Sicilie.

Momento epico: La marcia trionfale di Garibaldi da Marsala a Napoli dimostra che il popolo del Sud vuole davvero l'unità italiana.

La vittoria di Calatafimi, la presa di Palermo, lo sbarco in Calabria: Garibaldi sembra inarrestabile. Ma i contadini siciliani si ribellano anche contro i proprietari terrieri. L'episodio di Bronte mostra le contraddizioni sociali del Risorgimento.

# RISORGIMENTO ITALIANO

1=L'Italia e la questione nazionale

È un periodo di graduale cambiamento verso l'identificazione nazionale. Anche

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

L'Unità d'Italia: successi e problemi

Cavour non può lasciare che Garibaldi marci su Roma e scontri la Francia. Le truppe piemontesi invadono Umbria e Marche, sconfiggono l'esercito pontificio a Castelfidardo e scendono verso sud.

L'incontro di Teano (26 ottobre 1860) tra Vittorio Emanuele II e Garibaldi è simbolico: l'eroe dei due mondi consegna le sue conquiste al re, completando l'unità. I plebisciti in tutto il Sud confermano la volontà popolare di unirsi al regno sabaudo.

Il 17 marzo 1861 nasce ufficialmente il Regno d'Italia con Vittorio Emanuele II re "per grazia di Dio e per volontà della nazione". Mancano ancora Roma (protetta dai francesi) e il Veneto (ancora austriaco).

L'unità italiana è un successo straordinario, frutto dell'intreccio tra iniziativa dall'alto (politica di Cavour) e iniziativa dal basso (rivolte popolari e spedizione garibaldina). Determinante è stato anche il contesto internazionale favorevole.

Bilancio finale: L'Italia è unita, ma restano profonde divisioni tra Nord e Sud, tra laici e cattolici, tra vincitori e vinti del Risorgimento.

I problemi non mancano: il brigantaggio nel Sud, l'ostilità della Chiesa, l'arretratezza economica di gran parte del paese. L'unità politica è raggiunta, ma quella sociale ed economica richiederà decenni.

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS